giovedì , 8 dicembre 2016
In primo piano
Home > Eventi > 11 settembre 2011: tributo al 10° anniversario

11 settembre 2011: tributo al 10° anniversario

Domenica si terrà il 10° anniversario dal terribile attentato alle torri. Per questa triste ricorrenza, verrà inaugurato il 9/11 Memorial, aperto al pubblico dal 12 settembre.

Il The National September 11 Memorial, è come detto, un tributo per ricordare e onorare le quasi 3.000 persone uccise negli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 al World Trade Center, al Pentagono e all’aereo caduto vicino Shanksville in Pennsivlania, così come alle 6 persone uccise nel precedente attentato del febbraio 1993.

Le due piscine gemelle che riflettono il memoriale, sono grandi quasi un acro e vi sono le cascate artificiali più grandi del Nord America. Le piscine si trovano dove sorgevano le Torri Gemelle.

Nel bordo in bronzo delle due piscine, sono incisi i nomi di tutte le persone che morirono nel 1993 e nel 2001.

I biglietti per accedere al memoriale sono gratis, bisogna però prenotarli in anticipo sul sito ufficiale

Come arrivare: il 9/11 Memorial, si trova al World Trade Center a Lower Manhattan. L’ingresso si trova tra Albany Street e Greenwich Street. Metro: A, C, J, M, Z, 2, 3, 4, 5: scendere a Fulton Street, camminare verso Church St. Walk south e girare a destra in Thames St.

Il museo sempre al World Trade Center, aprirà nel 2012, oltre a rendere una testimonianza solenne sulle vittime degli attacchi terroristici, si occuperà anche dei sopravvissuti e mostrerà le conseguenze del terrorismo sulla vita delle persone e il suo impatto sulle comunità.

Da non dimenticare inoltre il bellissimo Museo Ground Zero Workshop, soprannominato dal New York Times “Il più grande piccolo museo” di New York. Il museo che si trova nel Meatpacking District, mostra 80 foto inedite, scattate dal fotografo ufficiale per i vigili del fuoco di Ground Zero, Gary Marlon Suson, l’unico ad aver accesso con una macchina fotografica nei giorni dopo l’attentato. E’ disponibile anche un audioguida in italiano. Il museo si trova al n° 420 West della 14th street. Per arrivare è possibile prendere la metro L, scendere alla fermata 8th Avenue e percorrere un paio di isolati in direzione ovest. Qui è possibile acquistare i biglietti.



  

  

  

  




Leggi anche

Museum Mile Festival

Museum Mile Festival 2016

Anche quest’anno si terrà l’ormai consolidato appuntamento con l’arte e la cultura nel cuore di …

2 commenti

  1. Caro Carlo (non ci conosciamo ma mi sembra quasi di si dopo aver visitato questo utilissimo sito), per prima cosa i complimenti sono d’obbligo! Sto programmando anch’io il mio viaggio a NY, finalmente! …ma ho una domanda particolare, forse stupida, ma per me importante..devo decidere se andare tra la prima e la seconda metá di settembre (che mi sembra uno dei migliori periodi)..oltre al clima mi interessa sapere se essere presenti lí il 9/11 sia una buona o una cattiva idea, posto che ho lí dei parenti (alla lontana) e che uno dei loro parenti acqusiti è stato purtroppo vittima dell’attentato alle torri. Dunque la cosa li riguarda da vicino ma a parte le considerazioni personali che riguardano me e loro ti chiedo se a parte il caso specifico stare lì in quei giorni significa avere delle restrizioni (es. luoghi pubblici chiusi,caos,…) o vivere NY in modo diverso. Grazie anche solo se leggerai. Francesco

    • Ciao Francesco,
      non ci sono grandi eventi o celebrazioni particolari da indurti a rinunciare al viaggio per l’11 settembre. Facci sapere se decidi il periodo così ti consigliamo un volo conveniente, da quale città parti? Alloggerai presso i tuoi parenti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X