sabato , 10 dicembre 2016
In primo piano
Home > Cinema > Il TriBeCa Film Festival a New York

Il TriBeCa Film Festival a New York

Tribeca Film Festival a New York
Il Tribeca Film Festival aprirà i battenti mercoledì 18 aprile

Per tutti gli appassionati di cinema, a New York si terrà il TriBeCa Film Festival tra il 18 e il 29 aprile. Un festival “indipendent” voluto fortemente da Robert De Niro, che nel quartiere TriBeCa (abbreviazione di Triangle Below Canal Street) vive ormai da anni, e inaugurato nel 2002, pochi mesi dopo l’attacco alle Torri Gemelle. Il quartiere, situato nella Lower Manhattan e già allora molto trendy, subì gravi danni economici a seguito del disastro. De Niro volle rimediare in maniera decisamente costruttiva: il suo festival ha creato un giro d’affari di più di $700 milioni grazie agli oltre 3,5 milioni di visitatori.

L’evento ha lo scopo di promuovere registi emergenti o comunque già noti ma non proprio da blockbuster, anche se quest’anno la chiusura spetterà ad un probabile campione di incassi: The Avengers. Le pellicole, corto e lungometraggi, sono presentate in diversi teatri e cinema, tutti nel quartiere TriBeCa. I biglietti si possono acquistare online e sono disponibili anche i Rush Ticket, ovvero i biglietti dell’ultima ora, o meglio 45 minuti, visto che è possibile mettersi in coda esattamente 45 minuti prima dell’inizio spettacolo e sperare di essere tra i fortunati che riceveranno un biglietto, senza però alcun tipo di risparmio, attenzione!

Molti eventi sono invece assolutamente gratuiti, come il TriBeCa Drive-in, nello spettacolare contesto dei grattacieli del World Financial Center, tra i più alti di NY. Si avrà la possibilità di rivedere classici come “Jaws” (Lo Squalo, 19-04 ore 20) oppure “The Goonies” (20-04 ore 20). Ma anche concerti dal vivo, organizzati dal New York Downtown Jazz Festival (che si terrà a breve a NY) e attività ludiche collegate ai temi dei film in programmazione; citiamo a tal proposito la TriBeCa Treasure Hunt, ovvero una caccia al tesoro ispirata alle avventure dei ragazzini creati da Spielberg.

Da non mancare anche il NY Fest Soccer Day, il 21 aprile, con il Celebrity Match (lo scorso anno erano in campo Orlando Bloom, John McEnroe e Ethan Hawke) e game stations dove i più piccoli possono testare le proprie capacità calcistiche.

Molto amata anche la TriBeCa Family Festival Street Fair (28-04), grande fiera con concerti, giochi, bancarelle con artigianato e stand gastronomici organizzati dai ristoranti della zona. Non male considerando che qui ci sono tra i migliori locali di Manhattan. Sarà anche possibile vedere degli spezzoni dei musicals di Broadway e Off-Broadway, senza le lunghe file alle biglietterie: su un palco (l’Outdoor Festival Main Stage) si alterneranno i cast di Ghost, Priscilla, Sister Act, Memphis e Spiderman.

Se poi vorrete uno spuntino, sostanzioso e molto newyorkese, provate le bagels al salmone e crème fraiche da Zucker’s Bagels; meglio se seduti all’esterno per godere dei bei palazzi del quartiere. E una sera perché no il TriBeCa Grill, co-fondato nel 1990 sempre dal mitico De Niro: cucina molto americana e locale molto da film… newyorkese of course!

INFO TRIBECA FILM FESTIVAL
www.tribecafilm.com
Per l’elenco dei luoghi e indirizzi in cui si terranno gli eventi:
http://www.tribecafilm.com/maps/

TRIBECA DRIVE-IN
www.tribecafilm.com/festival/events
World Financial Center Plaza www.worldfinancialcenter.com
200 Vassey St, New York

NYFEST SOCCER DAY
www.nyfest.org
21 aprile 2012, dalle 9 alle 18
Hudson River Park’s Pier 40353 West St, New York, NY 10013

TRIBECA FAMILY FESTIVAL STREET FAIR
28 aprile, dalle 10 alle 18
Greenwich St (tra Chambers St e Hubert St), New York, NY 10013

ZUCKER’S BAGELS & SMOKED FISH>
www.zuckersbagels.com
146 Chambers St, New York, NY 10007

TRIBECA GRILL
www.myriadrestaurantgroup.com/tribecagrill
375 Greenwich St, New York, NY 10013

  

  




Leggi anche

Museum Mile Festival

Museum Mile Festival 2016

Anche quest’anno si terrà l’ormai consolidato appuntamento con l’arte e la cultura nel cuore di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X