Puerto Rican Parade 2012 a New York

Puerto Rican New York
Un’immagine della sfilata del 2007 con Ricky Martin grande protagonista.

Domani domenica 10 Giugno, per chi si trovasse a New York avrà una giornata ricca di iniziative. Infatti oltre alla Festa del Barbecue di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa, sarete coinvolti in una delle feste di strada più colorate ed originali d’oltreoceano: la Puerto Rican Day Parade, giunta quest’anno alla 55ma edizione, dove migliaia di portoricani sfilano lungo la Fifth Avenue davanti a oltre due milioni di spettatori.

Insomma il Puerto Rican Day Parade di New York è una festa gigantesca dove musica, ritmo e danza sono i protagonisti indiscussi. Da quasi 60 anni questa parata si tiene regolarmente per le strade di New York ed è diventata un appuntamento fisso di grande importanza che porta con sé tutta una serie di eventi sparsi per la città in onore della vasta comunità che vive a New York. Gli eventi organizzati dalle varie associazioni culturali spaziano dai laboratori di cucina a quelli artistici e di artigianato, ai corsi di salsa, bachata e merengue. E tutto questo si svolge per strada in un clima di festa ed eccitazione.

Il Puerto Rican Day Parade non è solo un evento culturale, ma anche una gigantesca vetrina politica e sociale dove aspiranti politici si mostrano per le strade e attori e cantanti portoricani rivendicano il proprio orgoglio di appartenenza. Nella passate edizioni hanno partecipato Jennifer Lopez e Ricky Martin, sfilando sui carri di questo fantastico Puerto Rican Day Parade; non di rado prende parte alla sfilata anche Michael Bloomberg, l’attuale sindaco di New York. E poi se siete patiti di reggaeton, questa festa fa davvero al caso vostro, grazie alle centinaia di carri che sfileranno potrete ballare e scuotere i fianchi sulle canzoni di Dadday Yankee, Don Omar, Wisin y Yandel e tanti altri e assistere ad un concerto live di un di questi artisti che hanno fatto conoscere Puerto Rico nel mondo.




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>