Visita allo Space Shuttle Pavilion a New York

Space shuttle Pavilion a New York
Vista dell’Intrepid Museum. Sullo sfondo il Padiglione con lo Space Shuttle.

A New York, si può visitare l’Intrepid Museum. Si tratta di un museo di storia marittima, militare in cui è possibile osservare da vicino gli imponenti veicoli di alta tecnologia e le navi che hanno partecipato alle più importanti azioni della storia degli Stati Uniti d’America.

Da pochi giorni all’interno del museo, è possibile visitare lo Space Shuttle Pavilion, in cui è esposto al pubblico lo Shuttle Enterprise. Si tratta della prima navicella spaziale della Nasa, la quale è posizionata a soli 10 piedi da terra, in maniera tale che i visitatori possano ammirarla secondo un’angolazione privilegiata. Le potenzialità di questa nave spaziale sono descritte in depliants ma anche tramite la visione di immagini e video che ripercorrono le tappe di utilizzo dello Shuttle, veicolo sperimentale che ha permesso l’avvio di grandi passi avanti nella scienza e nella tecnologia. Le illustrazioni e le riprese a disposizione dei visitatori sono cariche anche di una forte componente drammatica e accattivante che rendono l’importanza dello Shuttle e delle sue imprese per la storia dell’umanità, in ambito di ricerca.

Lo Space Shuttle Pavillion è stato costruito per fa conoscere al pubblico i programmi spaziali che hanno determinato alcuni tra i più importanti trionfi dell’intelligenza umana nella storia, sia per quanto riguarda l’ambito scientifico che di pari passo quello tecnologico.

L’Enterprise è il primo prototipo di Shuttle della Nasa con finalità di collaudo. Con tale operazione, si è dato l’avvio alla costruzione di altri navicelle spaziali negli anni seguenti. Il Museo dello Shuttle enfatizza anche i ruoli di tutti gli studiosi che hanno reso grande l’impresa della Nasa nella costruzione di veicoli aerospaziali e nell’avviare programmi di studio che fossero dedicati allo spazio.

Il Museo Intrepid è uno dei pochissimi posti al mondo in cui i visitatori possono osservare uno Shuttle da vicino.

Lo Shuttle Enterprise Orbiter è stato costruito senza motori e senza il rivestimento di uno scudo termico, esso era quindi in grado di operare solo all’interno dell’atmosfera terrestre. La navicella spaziale è stata utilizzata dalla Nasa esclusivamente per prove a terra e test che potesse verificare le caratteristiche dei vari voli.

Con la chiusura del programma spaziale dello Shuttle , gli orbiter sono stati ritirati dal servizio attivo e l’Enterprise è passato da Whashington a New York, per essere poi appunto esposto all’interno dell’Intrepid Museum.

All’uscita dal Padiglione, tramite un muro interattivo, i visitatori possono conoscere i progetti che il Museo ha intenzione di mettere in atto per diventare un punto di riferimento per la ricerca scientifica, tecnologica e culturale per scienziati, ingegneri, matematici e ricercatori proiettati al futuro.

INFO UTILI
L’ingresso all’Intrepid Sea Air & Space Museum è incluso nel New York Pass, altrimenti è possibile acquistare i biglietti singoli al prezzo di $24 per gli adulti e $19 per i bambini.

Per l’ingresso allo Space Shuttle Pavillion è necessario un biglietto aggiuntivo del costo di $6 per gli adulti e $4 per i bambini.

Il Museo si trova sul fiume Hudson al 700 West della 46th Street e 12th Avenue.




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>