Labor Day 2012 a New York

Labor Day a New York
Times Square nel week-end del Labor Day, New York.

Il Labor Day è una festa nazionale statunitense che cade il primo lunedì di settembre, quest’anno sarà il 3 settembre 2012.
Si tratta di una festività che ha avuto origine in Canada ed è dedicata ai lavoratori, specialmente alle categorie meno privilegiate.

Negli U.S.A. la festa è stata ufficializzata dal Congresso nel 1894. In generale comunque il Labor Day è anche ricordato come l’ultimo giorno dell’estate. Essendo una ricorrenza federale tutti gli uffici pubblici, le banche, le scuole sono chiusi.

I modi per trascorrere questa giornata sono differenti: alcuni si riuniscono per organizzare party tra parenti, amici e colleghi, barbecue nei giardini, altri preferiscono dedicarsi allo sport guardando le partite in tv o allo stadio, o altri ancora vanno alle feste serali con i fuochi d’artificio organizzati per l’occasione.
Il Labor Day segna anche l’inizio di numerosi campionati sportivi oltre a ricordare l’ imminente ripresa del nuovo semestre scolastico.

E’ dunque un giorno da festeggiare secondo i propri desideri, concependolo come riposo dal lavoro, fine dell’estate, inizio di una nuova stagione di studi, avvio di nuove avventure sportive.
A New York, proprio tra il 31 agosto e il 3 settembre 2012 (giorno del Labor Day) sono presenti una serie tale di eventi tra concerti, spettacoli teatrali, performance, matches sportivi, esibizioni che non è possibile rimanere senza la propria scelta, a meno che non si desideri risolvere il periodo con totale rilassamento casalingo. In occasione del Labor Day rimarrà anche aperto il Museum of Contemporary Art of New York.

Il giorno 8 settembre 2012 è prevista la Labor Day Parade, un grande corteo a cui è possibile iscriversi, per poter camminare sulle principali vie della metropoli, soprattutto sulla 5th Avenue di Manhattan, insieme a migliaia di altri cittadini lavoratori statunitensi.
Secondo la Labor Day Parade, tale giorno speciale è considerato come data da dedicare al tributo per i lavoratori che contribuiscono alla vita e alla prosperità della federazione.




2 commenti finora

  1. marta scrive:

    ciao!!ma in questo giorno, negozi e i vari musei importanti rimangono aperti? grazie

    • Alessandra scrive:

      Ciao Marta,
      i principali musei e la maggior parte dei negozi e ristoranti sono aperti. Anche il Museo Met, che di regola il lunedì è chiuso, rimarrà aperto per il Labor Day.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>