venerdì , 9 dicembre 2016
In primo piano
Home > Eventi > Dumbo Arts Festival 2012: l’arte nelle vie di Brooklyn

Dumbo Arts Festival 2012: l’arte nelle vie di Brooklyn

Dumbo Arts Festival New York

Ogni anno a Brooklyn si svolge il Dumbo Arts Festival, un evento che si pone l’obiettivo di valorizzare gli artisti locali, nazionali ma anche internazionali, nella tre giorni a loro dedicata. Quest’anno il Festival si svolge il 28, il 29 e il 30 settembre e prevede la partecipazione di circa 500 artisti, 50 gallerie e 100 partner che collaborano all’organizzazione di un festival che richiama circa 200.000 visitatori. La possibilità di ammirare le opere esposte si distribuisce in vari orari: il venerdì dalle 18 alle 21, il sabato dalle 12 alle 21 e la domenica dalle 12 alle 18. In tutte e tre le serate, proprio a partire dalle ore 21.00 si può assistere alle proiezioni all’aperto.

Tutto il quartiere di Dumbo si anima e vive per tre giorni di sola arte, intesa nelle sue più svariate declinazioni, dagli artisti pittorici, agli scultori, alle opere visive, digitali, alle proiezioni di cortometraggi, anche le vie esterne alle gallerie d’arte e i parchi si riempiono di performances di nouveau circque, arte di strada, danzatori, musicisti, poeti.

Non soltanto i luoghi canonici delle mostre rimangono aperti ma anche luoghi insoliti risultano spazi dove poter allestire ed esporre le proprie opere, vecchi capannoni, studi di lavoro e ambienti artigianali diventano quindi punti privilegiati e insoliti per la fruizione delle creazioni d’arte iscritte al Festival.

Il Dumbo Arts Festival si svolge non lontano dal ponte di Brooklyn, per raggiungere il posto dunque si può attraversare il ponte a piedi e godere così di un tragitto suggestivo, oppure prendere la metro F per York Street, la A o la C per High Street o la 2 o la 3 per Clark Street.

E’ possibile partecipare al Dumbo Arts Festival anche in qualità di volontari nell’organizzazione, indicando le proprie date disponibili nel sito ed anche l’area in cui si preferirebbe offrire il proprio supporto (musica, arte, proiezioni, ufficio, accoglienza…). Si tratta di una interessante opportunità per venire a contatto con i numerosi artisti che vivono a New York ma non solo.

Il Dumbo Arts Festival è una vetrina per coloro che contribuiscono a rendere sempre vivo il movimento artistico, il quale spesso non risulta abbastanza attraente per i grandi riflettori. Fortunatamente in questo caso, i numeri raccontano una storia diversa.



  

  

  

  




Leggi anche

Museum Mile Festival

Museum Mile Festival 2016

Anche quest’anno si terrà l’ormai consolidato appuntamento con l’arte e la cultura nel cuore di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X