Home >> News da New York >> La Grand Central Terminal festeggia 100 anni

La Grand Central Terminal festeggia 100 anni

Grand Central Terminal, New York
Il Main Councourse della Grand Central Terminal con la costellazione.

Dalla sua inaugurazione nel 1913 è passato un secolo. Nel frattempo New York si è trasformata, ma l’imponente edificio in stile liberty, la Grand Central Terminal (42nd Street e Park Avenue), sita in Midtown East – quartiere decisamente cosmopolita – non ha perso né il suo ruolo né il suo fascino.

La Grand Central Terminal è un punto di riferimento anche per i turisti. Spesso la ricordiamo come indimenticabile location cinematografica e quindi siamo curiosi di visitarla. E’ una vera e propria perla architettonica che lascia meravigliati ed estasiati dopo la sua visita.

Rimodernata nel 1998, ha mantenuto tutto il suo prestigio. L’immenso atrio principale e il dipinto della costellazione dello zodiaco d’inverno che ne ricopre il soffitto sono sbalorditivi. Ogni anno vi transitano 82 milioni di passeggeri pendolari.

Ma alla Grand Central non si va solo per prendere il treno, considerato che ci sono più di 60 negozi esclusivi e circa 30 fra ristoranti e bar di elevata qualità. Il locale più vecchio della stazione, risale infatti al 1913, famoso per le specialità di pesce ma anche per il suo happy hour, è il The Oyster Bar, dove ovviamente la specialità sono le ostriche.

Molte le iniziative in programma per questo centenario dal 1 febbraio 2013. Lo slogan dei festeggiamenti è: “Moving us for 100 years”.

Vediamo gli eventi principali:

11th annual holiday train show (dal 1 al 10 febbraio 2013): show annuale dei modellini di treno che sarà arricchito da una miniatura del terminal e accompagnato da una mostra di miniature e poster vintage così da far rivivere l’epoca d’oro dei viaggi ferroviari.



– Sempre il 1 febbraio ci sarà il lancio del libro “Grand Central Terminal”, un volume che raccoglie oltre 200 testimonianze fotografiche d’archivio e del fotografo ufficiale della società dei trasporti di New York.

– Dalle 9.30 alle 21.30 nel Main Concourse e in altri luoghi del terminal la giornata sarà interamente dedicata ai festeggiamenti del compleanno della stazione con concerti, ospiti speciali e tanta musica. Ci sarà anche l’evento, 1913 Pricing from Gran Central Shops and Restaurants durante il quale gli esercizi commerciali offriranno delle specialità allo stesso prezzo che avrebbero avuto nel 1913.

Tante altre iniziative partiranno poi nel corso dell’anno, specialmente fra la primavera e l’estate quindi tenete monitorato il sito ufficiale di Grande Terminal.

E che dire: felice 100° compleanno, Grand Central!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 5 milioni per le spese mediche.

Codice sconto del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo

Banner New York con Carlo 2024

Articoli simili