sabato , 10 dicembre 2016
In primo piano
Home > Cinema > New York Film Festival 2015
New York Film Festival
Il film di Steven Spielberg sarà in proiezione al New York Film Festival

New York Film Festival 2015

Fra settembre e ottobre a New York non c’è solo l’Oktoberfest: se, una sera anziché andare al pub a gustare una deliziosa birra, avreste voglia di qualcosa di diverso, non mancano naturalmente alternative. Dai grandi concerti internazionali ai musical di Broadway, fra le cose che animano la New York by night di inizio autunno si aggiunge anche il New York Film Festival, il tradizionale concorso cinematografico che si tiene al Lincoln Center ogni anno, dal 1963.

La 53sima edizione del NYFF si terrà dal 25 settembre all’11 ottobre e, vedrà come ogni anno, una folta presenza di personaggi del mondo dello star system.

Ad aprire la kermesse ci sarà il film di Robert Zemeckis, “The Walk”, che sarà proiettato in prima visione mondiale, alla presenza dello stesso regista e del cast del film (fra cui il funambolo Jospeh Gordon-Levitt e Ben Kingsley), sull’eroica impresa del talentuoso Philipe Petit che camminò su una fune tesa fra le Twin Towers.

Non può che riempirci di orgoglio vedere “Mia Madre” fra i film presenti nel palinsesto: il 27 settembre, alla prima proiezione del film, ci saranno anche il regista Nanni Moretti e il protagonista John Turturro; in replica il 28 settembre.

Il 2 ottobre, al Lincoln Center, ci sarà il regista Michael Moore che assisterà alla proiezione del suo ultimo film, “Where to invade the next”, in prima visione USA, ma di cui nessuno mette in dubbio sin da ora il carattere di voce fuori dal coro che caratterizza i lavori del regista statunitense; in replica il 3 ottobre.

Fra gli altri film che spiccano nel palinsesto del NYFF del 2015 c’è quello su Steve Jobs, diretto da Danny Boyle, interpretato da Michael Fassbender (nei panni del papà di Apple) e da Kate Winslet (nel ruolo di Johanna Hoffman), che sarà proiettato sabato 3, con la presenza del regista e del cast.

Come avevamo già preannunciato, non mancherà nemmeno Steven Spielberg che sarà presente con il “Bridge of Spies”, il suo ultimo lavoro inerente al mondo dello spionaggio nella Germania divisa dal muro di Berlino. Il film viene presentato in anteprima, il 4 ottobre, e vedrà in platea tutto il cast (in cui figura anche Tom Hanks), incluso lo stesso Spielberg. Sarà replicato il giorno successivo.

Cate Blanchett, protagonista di “Carol”, film ispirato a una novella di Patricia Highsmith e incentrato sul tema dell’amore saffico, sarà presente al New York Film Festival il 9 ottobre per la prima proiezioni in programma (la seconda sarà il 10 ottobre).

Come avrete capito, la qualità dei film che vengono selezionati per il NYFF è sempre eccezionale: pensate che lo scorso anno, erano stati proiettati “Birdman” e “Whiplash” fra gli altri.

Oltre al livello delle opere, assistere alla proiezione di un film al New York Film Festival è davvero emozionante, vuoi per essere in uno dei più prestigiosi festival del cinema mondiale, vuoi per la sensazione di vedere un film in anteprima, vuoi perché qualche riga più avanti ci sono il cast e il regista.

Dunque, non esitate ulteriormente e comprate quanto prima i biglietti per la vostra serata e, se fossero già andati a ruba, non temete…. Niente vi impedisce di presidiare l’esterno del Lincoln Center e respirare l’atmosfera da notte degli Oscar che vibra nell’aria.

  

  




Leggi anche

Central Perk, New York

Apre il Central Perk a New York

Dopo la reunion delle donne di Friends (vedi video sotto), i fan del telefilm, non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X