giovedì , 8 dicembre 2016
In primo piano
Home > news > Musical Lazarus a New York
Lazarus, New York
L'attore Michael C. Hall interpreterà l'alieno in Lazarus

Musical Lazarus a New York

“Lazarus” è il musical scritto da David Bowie, con la collaborazione di Enda Walsh, il cui debutto off Broadway è al Theatre Workshop di New York.

Storia e trama di Lazarus

La storia di “Lazarus” non è altro che l’adattamento per il teatro di un film a cui il cantante ha preso parte nella seconda metà degli anni Settanta, “The man who fell to Earth”, l’uomo che cadde sulla Terra, che a sua volta era stato tratto dal racconto omonimo, pubblicato nel decennio precedente, scritto da Walter Trevis. In quel lungometraggio Bowie era il protagonista, mentre per il musical non sono previste sue apparizioni: il suo impegno è stato solo quello di scrivere le musiche e i testi delle canzoni che non sono altro che delle rivisitazioni del lungometraggio originale.

La trama di “Lazarus” è quella di un alieno che precipita sul nostro pianeta e che, quindi, intraprende una convivenza con la razza umana che non si rivela troppo fortunata. Al centro dell’attenzione ci sono la paura e al tempo stesso la solitudine del diverso: è evidente la metafora che vuole parlare della civiltà odierna. Una metafora che risulta più drammaticamente attuale alla luce dei tragici fatti avvenuti di recente a Parigi. Al di là delle interpretazioni sociali e politiche, vale la pena di precisare che non sono previsti effetti speciali né fantascientifici: tutta l’attenzione dovrà concentrarsi sulle musiche.

Il regista di “Lazarus” sarà Ivo Van Hove, che ha fornito, in un’intervista al New York Times, diversi dettagli sulla trama. L’alieno si chiamerà Thomas Newton, e avrà la peculiarità di essere immortale. Dopo essere caduto dal cielo, Thomas rimarrà sul nostro pianeta, ma dovrà fare i conti con un amore che riemerge dal passato e che lo disturba, oltre che con l’abuso di alcol. Nello spettacolo, l’alieno Newton viene seguito per alcuni giorni, ma all’improvviso la storia si avvicina a un punto di svolta quando giunge un’altra anima persa che, in teoria, potrebbe essere in grado di dare a Thomas la libertà che anela.

Le musiche di Bowie si baseranno soprattutto sul vecchio materiale del film, che sarà rivisitato e reinterpretato, in un mix di violenza e di romanticismo. Tra i vari brani che dovrebbero essere presenti ci sarà “This is not America”, risalente a circa 30 anni fa: era stato inciso, in origine, da Bowie insieme con Pat Metheny, un chitarrista jazz. Come ha sottolineato la co-autrice Enda Walsh – che in passato ha vinto un Tony Award -, il finale dello show è scioccante e triste al tempo stesso.

Cast di Lazarus

A interpretare l’alieno protagonista del musical sarà Michael C. Hall, vincitore di un Golden Globe e conosciuto per i suoi ruoli in televisione nelle serie Dexter e Six Feet Under. Il suo curriculum parla di un paio di anni passati a calcare i palchi di Broadway (per esempio, in The Realistic Jones, di Will Eno): insomma, una garanzia di qualità e di successo.

Biglietti per Lazarus

Chi volesse acquistare un biglietto per assistere allo spettacolo deve sapere che le prenotazioni sono aperte già dal 18 novembre. L’ultima messa in scena sarà il 17 gennaio. Il musical verrà proposto tutti i giorni della settimana tranne il giovedì: il lunedì, il martedì e il mercoledì dalle 19, il venerdì dalle 20, il sabato in un doppio appuntamento dalle 14 e dalle 20 e la domenica dalle 19. Come suggeriscono le inserzioni e gli annunci pubblicitari, ricordate che David Bowie ha solo scritto questo spettacolo, ma non è coinvolto minimamente nella messa in scena: insomma, non aspettatevi di vederlo sul palco o di assistere a una sua esibizione.




  

  

  

  




Leggi anche

La stazione del World Trade Center

Nuovo centro commerciale nella stazione World Trade Center

Nell’articolo del 4 marzo vi avevamo parlato della nuova stazione del World Trade Center, chiamata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X