lunedì , 5 dicembre 2016
In primo piano
Home > Eventi > Museum Mile Festival 2016
Museum Mile Festival

Museum Mile Festival 2016

Anche quest’anno si terrà l’ormai consolidato appuntamento con l’arte e la cultura nel cuore di New York. Il prossimo 14 giugno, infatti, torna il Museum Mile Festival, l’evento che consentirà a tutti i partecipanti di visitare gratis sette celebri poli museali della city, tutti collocati sulla Fifth Avenue, precisamente tra l’82esima e la 105esima strada.

Dalle 18 alle 21, turisti e residenti avranno la possibilità di conoscere le meraviglie ospitate da: El Museo del Barrio, specializzato in arte dell’America Latina e dei Caraibi (1230 Fifth Avenue, 104esima strada); il Museo della Città di New York, incentrato sullo sviluppo e il cambiamento della city a partire dalle sue origini, passando per tutti gli eventi che l’hanno portata ad essere la vivace metropoli di oggi (1220 Fifth Avenue, 104esima strada); il Museo Ebraico, il più grande del suo genere di tutti gli Stati Uniti, che offre al visitatore una vasta collezione di oggetti cerimoniali (1109 Fifth Avenue, tra la 92esima e la 93esima strada); il Metropolitan Museum of Art, detto “The Met”, uno dei più grandi e importanti musei al mondo (1000 Fifth Avenue, 82esima strada); la Neue Galerie, dedicato all’arte e al disegno tedesco e austriaco dell’inizio del XX secolo (1048 Fifth Avenue, 86esima strada); il Solomon R. Guggenheim Museum, il noto museo di arte moderna e contemporanea (1071 Fifth Avenue, 88esima strada) e il Museo Nazionale del Design Cooper Hewitt, l’unico degli Stati Uniti completamente dedicato al design storico e contemporaneo (2 East 91st Street).

Una nutrita serie di appuntamenti animeranno la serata, non solo all’interno dei musei ma anche nelle strade, con musica dal vivo, feste, arte visiva, body painting e molto altro.
Il Museum Mile Festival è divenuto ormai un’istituzione, sia per chi vive Manhattan ogni giorno, sia per i numerosi turisti provenienti da tutto il mondo e che spesso colgono l’occasione di questo appuntamento annuale per immergersi nell’inestimabile patrimonio artistico newyorkese.

Guggenheim Museum

L’iniziativa nacque per stimolare la formazione e lo sviluppo di un nuovo pubblico museale, con lo scopo di aumentare il sostegno (anche economico) delle arti e della cultura durante la crisi finanziaria del 1970. Così si costituì in principio un consorzio di musei, tutti ospitati sulla stessa strada, la Fifth Avenue.

La prima edizione del festival, svoltosi nel 1978, fu un successo immediato perché consentì non solo di esporre ai newyorkesi la bellezza e l’importanza museale della città, ma anche di far prendere alle persone consapevolezza di quanto la cultura sia essenziale per la città.

Il Museum Mile Festival si svolge ogni anno ed oggi è giunto alla sua 38esima edizione. La sua particolarità, inoltre, è quella di svolgersi su un’unica strada, la Fifth Avenue, che ospita alcuni dei più bei musei della città. Dai quartieri dell’East Harlem fino ai palazzi che costeggiano la Upper East Side, passando per le tortuose strade dei quartieri adiacenti, le persone si sono per anni riversate qui in occasione del Festival, unite per celebrare e dare visibilità alla ricchezza museale della città, partecipando attivamente all’iniziativa e spingendosi in parti della city che molti non avevano nemmeno mai avuto l’occasione di vedere.

E il grande successo dell’iniziativa è indubbiamente testimoniato dai dati relativi all’affluenza: nei suoi 37 anni di attività il Museum Mile Festival ha riversato sulla Fifth Avenue, infatti, oltre 1 milione di visitatori, consacrando così questa parte della città come uno dei più importanti distretti culturali di New York. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale dell’evento.

 
 



  

  

  

  




Leggi anche

Coney Island, Brooklyn

Parte la stagione estiva 2012 a Coney Island

Il sindaco Bloomberg, in una conferenza stampa tenutasi ieri, ha annunciato il via alla stagione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X