Collegamenti dall'aeroporto JFK a Manhattan

Aeroporto JFK: trasferimento per Manhattan, Queens e Brooklyn

Home >> Aeroporti di New York: quali sono, trasferimenti per la città e quale scegliere >> Aeroporto JFK: trasferimento per Manhattan, Queens e Brooklyn

L’aeroporto JFK – Kennedy è il principale aeroporto di New York e uno dei più trafficati di tutti gli USA.

Se sei nella pagina del JFK sicuramente è perché vuoi sapere come effettuare il collegamento dall’aeroporto al tuo hotel o appartamento in centro a Manhattan.

L’aeroporto JFK è servito da vari mezzi di trasporto, pubblici e non.

  • C’è la metro (anche se non arriva direttamente ai terminal dell’aeroporto);
  • ci sono taxi, disponibili fuori da ogni terminal;
  • autobus;
  • navette condivise;
  • limousine;
  • Uber.

Se hai qualche dubbio inoltre, dopo aver effettuato i controlli all’immigrazione e alla dogana e dopo aver ritirato i bagagli è disponibile un banco (seguire le indicazioni “Ground Transportation Desk”), per avere tutte le informazioni e la prenotazione dei vari mezzi al piano terra nella sezione arrivi.

Vediamo tutte le varie possibilità di trasferimento che ci sono tra l’aeroporto e il centro di Manhattan.

Ho riportato naturalmente anche le info per il trasferimento verso le altre zone di New York come Long Island City (nel Queens), quartiere che viene sempre più scelto grazie agli hotel economici e ai comodi e rapidi collegamenti che ci sono con Manhattan o Brooklyn, altra meta molto scelta per alloggiare.

Se fai solo scalo al JFK e devi poi prendere un altro aereo dall’aeroporto La Guardia o da Newark, trovi le informazioni anche per i trasferimenti tra gli aeroporti di New York.

Breve panoramica dei pro e contro dei vari trasferimenti

Airtrain + metro
Navetta Go Airlink
Taxi
$11.40
$29
$90
Tempo JFK-Times Square: 66 minuti
Tempo JFK-Times Square: 90 minuti
Tempo JFK-Times Square: 68 minuti
Pro: Prezzo
Pro: Rapporto comodità/prezzo
Pro: Comodità
Contro: scomodità (non ci sono posti per i bagagli e bisogna camminare con le valigie)
Contro: tempi un po’ più lunghi rispetto al taxi, trattandosi di un mezzo condiviso.
Contro: prezzo

Mezzi pubblici: Airtrain JFK + Metropolitana

Ovviamente l’utilizzo della metro è la soluzione più conveniente e adatta a chi preferisce una soluzione che consenta di spendere poco e quindi con un occhio al risparmio.

È naturalmente la soluzione meno comoda, specialmente con bagagli particolarmente ingombranti o se viaggi con bambini, dal momento che le carrozze della metro non sono predisposte con degli appositi alloggi per le valigie.

Questo è il processo da fare se decidi di prendere i mezzi pubblici

  • 1. Prendi l’Airtrain in direzione Jamaica o Howard Beach a seconda della metro da prendere, in base a dove hai l’hotel (nella maggior parte dei casi si prende per Jamaica).
  • 2. L’Airtrain si paga dopo che scenderai dal treno e non prima, in quanto si utilizza l’Aitrain anche per cambiare terminal e in questo caso è gratuito.

    Prima di uscire dalla stazione dell’Airtrain trovi le macchinette automatiche o anche i rivenditori per fare la Metrocard per pagare l’Airtrain, il cui costo è di $8.50. In questa stessa Metrocard puoi caricare il biglietto della metro ($2.90) che ti porterà a Manhattan o a Brooklyn o qualsiasi sia la tua destinazione.

    Nella Metrocard dell’Airtrain non è possibile però caricare la Unlimited Metrocard per una settimana. Se vuoi fare quest’ultima continua a leggere il punto successivo.
  • 3. Una volta fuori dalla stazione dell’Airtrain vai verso la stazione della metro. In stazione (Howard Beach o Jamaica, in base a dove hai l’hotel) farai la Metrocard Unlimited (se rimani almeno 5 giorni a New York) che puoi utilizzare subito.

    Il costo dell’Unlimited Metrocard è di $34.00 + $1 per il rilascio della carta.

    Ricorda che la Metrocard dal 2024-25 non si userà più, in quanto è già attivo il sistema di pagamento chiamato OMNY, che permette di pagare le tariffe dei trasporti pubblici semplicemente avvicinando la carta contactless. Nell’arco di 7 giorni c’è un tetto tariffario massimo di $34.00, quindi dopo 12 corse non pagherai più. Per avere maggiori informazioni leggi qui.

L’Airtrain JFK



Andiamo con ordine, spiegando cos’è l’Airtrain: è un treno di superficie automatico disponibile 24 ore su 24, che collega i terminal dell’aeroporto tra di loro (in questo caso è gratuito) e con la rete della metro di New York, nello specifico con le stazioni Jamaica-Sutphin Boulevard e Howard Beach.

Il tempo di percorrenza dell’Airtrain tra i terminal e le stazioni della metro è di max 10 minuti.

Da queste stazioni è possibile prendere la metropolitana che ti porterà a Manhattan, a Brooklyn, nel Queens o in qualsiasi altro distretto hai l’hotel.

Dalla stazione Jamaica partono le linee per Manhattan E (adatta per Midtown Manhattan) e J mentre dalla stazione Howard Beach parte la linea A (adatta per Brooklyn e Lower Manhattan). Per vedere tutte le fermate delle singole linee:

Biglietti per la metro dall’aeroporto

Se hai intenzione di utilizzare spesso i mezzi pubblici e in particolare la metro durante il tuo viaggio a New York, una volta sceso/a dall’Airtrain dovrai fare una Metrocard caricandola con il credito per pagare l’Airtrain stessa (il costo dell’Airtrain come detto è di $8.50).

Dalla stazione Jamaica devi raggiungere a piedi la stazione della metro Sutphin Boulevard (sono collegate e non dovrai uscire).

Se ti fermi almeno 4-5 giorni è sicuramente conveniente fare la Unlimited Metrocard per 7 giorni e quindi includerà anche la corsa dall’aeroporto fino alla tua destinazione.

La Unlimited Metrocard costa $34.00 + $1 di emissione, per una settimana con corse illimitate – Airtrain non incluso – ed è possibile farla ai distributori automatici delle stazioni in contanti o con carta di credito (sono accettate anche le prepagate come la Poste Pay o la Carta Flash), prima di prendere la metropolitana per Manhattan così è incluso anche il tragitto da e verso l’aeroporto.

Tempi di percorrenza con la metro dall’aeroporto a Manhattan

Treno dalla stazione Jamaica del JFK alla Penn Station e alla Grand Central Madison

La nuova stazione di New York, Grand Central Madison
La nuova stazione di New York, Grand Central Madison

Dalla stazione Jamaica è anche possibile prendere il treno della LIRR (Long Island Rail Road) che ti permetterà di raggiungere la Penn Station se il tuo hotel è nel West Side o la nuova stazione Grand Central Madison sotto la Grand Central Terminal, se il tuo hotel si trova nell’East Side.

Treno per Penn Station

È sicuramente il mezzo di collegamento più veloce tra l’aeroporto e la zona ovest di Manhattan, con tempo di percorrenza di circa 20 minuti da Jamaica.

A questo bisogna aggiungere il tempo di percorrenza dell’Airtrain che è di circa 10 minuti.

È un’ottima soluzione se il tuo hotel si trova in questa zona di New York, più costosa rispetto alla metro però ovviamente molto più rapida e anche più comoda.

Il costo dei biglietti per la LIRR è di:

  • $11.25 per gli adulti (dai 12 anni in su) per l’orario di punta (generalmente tra le 6 e le 10 del mattino);
  • $5.25 per i bambini (5-11 anni) sempre in orario di punta;
  • $8.25 per gli adulti per l’orario off-peak, tutto il resto della giornata.
  • $3.75 per i bambini fuori dall’orario di punta.

Considerando che i voli dall’Italia arrivano nel pomeriggio verosimilmente comprerai sempre i biglietti per l’orario non di punta.

Come detto ai prezzi su citati bisogna aggiungere il costo dell’Airtrain che è di $8.50, per un totale di $16.75

3 hotel consigliati vicino alla Penn Station

Booking.com

Treno per Grand Central Madison

Nel 2023 è arrivata questa grossa novità con l’apertura della nuova linea della LIRR per la Grand Central Terminal, rendendo conveniente prendere il treno anche se il tuo hotel si trova nella zona est di Manhattan.

Il tempo di percorrenza del treno da Jamaica a Grand Central Madison è di 21 minuti, più il tempo di circa 10 minuti dell’Airtrain.

I prezzi sono identici a quelli della Penn Station e quindi $8.25 per gli adulti in orario non di punta.

3 hotel consigliati vicino alla Grand Central Terminal

Booking.com

Trasferimento con la navetta condivisa

Trasferimento dal JFK a Manhattan
Trasferimento dal JFK a Manhattan con Go Airlink

È una soluzione molto comoda e più economica rispetto al taxi, se viaggi da solo o al massimo in due persone. Il costo infatti è di $29 tutto incluso a persona.

Si prenota on line inserendo i dati del proprio indirizzo di destinazione o selezionando dalla lista il tuo albergo.

Una volta terminata la prenotazione non dovrai far altro che stampare la conferma che arriva via e-mail e presentarla al “Ground Transportation Desk” (un banco informazioni presente in ogni terminal del JFK che gestisce e fornisce informazioni per i trasferimenti), raggiungibile dopo aver ritirato i bagagli.



Dopodiché attendi all’interno del terminal l’arrivo del vostro autista che vi chiamerà per nome. Al ritorno verranno a prelevarti dal tuo albergo o appartamento all’orario prescelto, senza che sia necessario contattarli prima per una conferma. È consigliato aspettare la navetta all’esterno.

leggi i commenti sul servizio di Go Airlink: commento di Daniela

Transfer con auto privata (pagamento in contanti)

Se dopo un lungo viaggio preferisci viaggiare comodamente ma senza spendere troppo, ti consiglio di prenotare un’auto privata.

La comodità è che puoi scegliere se pagare anticipatamente oppure in contanti o con carta di credito o prepagata, direttamente a New York.

Il costo per un transfer dal JFK a Manhattan è di $66 (per tutta l’auto, non a persona).

Può ospitare fino a 3 persone e 3 bagagli grandi.

Come prenotare:

  1. Vai sul sito di Carmel Limo
  2. Scegli la data, l’orario (inserisci circa 1h30 minuti dopo l’arrivo previsto del tuo volo), il numero di persone e di bagagli che avrai
  3. Clicca su “Next”. In questa pagina dovrai inserire i dati del volo e il nome dell’hotel in cui alloggerai
  4. From” seleziona “Airport” e quindi JFK dalla lista. Quindi inserisci il numero del tuo volo, da dove arriva e “international”
  5. Nella casella “to” inserisci il nome dell’hotel e ti apparirà la lista
  6. Quindi clicca su “Continue” e ti apparirà la lista con le auto
  7. Scegli l’auto che preferisci. Puoi scegliere dalla Sedan (una classica berlina) fino ad una limousine.

La limousine costa circa $250 ed è necessario pagarla anticipatamente.

Se avessi bisogno d’aiuto o preferisci che faccia io la prenotazione per te (senza costi), scrivimi qui.

Taxi dall’aeroporto JFK a Manhattan

Come muoversi a New York: taxi

È una soluzione comoda e di sicuro molto suggestiva ma di certo non economica (scopri di più sul funzionamento dei taxi).

Il costo del taxi

Dal JFK si paga una tariffa flat (fissa) di $70.00 + $1,25 di tariffa per l’ingresso in aeroporto + le mance (tips) + pedaggi (di ponti o tunnel), che porteranno il conto totale a circa $95.

Durante le ore di punta, in vigore nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì quando non festivi) dalle 16 all 20 i taxi applicano un ricarico di $5, portando quindi la tariffa fissa a $75.

Bisogna fare attenzione e rifiutare le varie proposte che riceverete dai taxisti abusivi quando sarete ancora all’interno dell’aeroporto; all’esterno dell’aeroporto c’è l’organizzazione ufficiale dei taxisti (si riconosce perché è un uomo con la divisa) in cui dirai a tale persona la tua destinazione il quale rilascerà una ricevuta e ti indicherà il primo taxi disponibile. Per maggiori informazioni, clicca qui.

Trasferimento con Uber

Sempre più in voga anche il trasferimento con Uber, anche se i costi sono molto simili ai taxi.

Col servizio base, Uber X, il costo del collegamento JFK > Times Square è di circa $90.

Un aspetto interessante è dato dalla possibilità di includere il seggiolino per il bambino, cosa non possibile con i taxi e gli altri mezzi di trasporto.

C’è la possibilità di prenotare anticipatamente la corsa, tramite il sito o l’app di Uber. È anche possibile cancellare la prenotazione al costo di $5.

Se si viaggia in gruppi numerosi sarà necessario prenotare il servizio Uber XL, il cui costo medio è di $115.

Trasferimento per gli aeroporti Newark e la Guardia

Il trasferimento dall’aeroporto JFK all’aeroporto Newark con i mezzi pubblici è alquanto scomodo.

Infatti bisogna prendere AirTrain + treno per la Penn Station, da qui treno + AirTrain per l’aeroporto Newark. Il costo totale per questo viaggio è di $23,75 a persona.

Il trasferimento con il taxi costa circa tra $157 e $177 + $20 di sovraccarico, mentre il trasferimento con Carmel Limo costa $108.

Anche il trasferimento dall’aeroporto JFK all’aeroporto La Guardia con i mezzi pubblici non è molto comodo.

Bisogna prendere l’AirTrain per Jamaica, quindi la metro E e scendere a Jamaica Heights, uscire dalla stazione e prendere l’autobus Q33. Il costo è di $7,25. Il trasferimento con il taxi è certamente più comodo, ma il conto è piuttosto salato essendo di circa $53 + mance.

Trasferimento verso Brooklyn e Queens

Per il trasferimento verso queste due zone di New York, le possibilità sono le stesse, fatta eccezione per Go Airlink che effettua il servizio condiviso solo per Manhattan. Quindi come scelte avrau il taxi, la metro o il servizio privato di Carmel Limo.

Queens

Il costo del taxi varia a seconda della zona di destinazione del Queens.

Ad es. per Long Island City il costo è di circa $35 più le mance, mentre con Carmel Limo il prezzo è di circa $40 sempre mance escluse. L’alternativa più economica è ovviamente la metropolitana.

Brooklyn

Anche qui ovviamente, il costo del taxi varia a seconda della zona di destinazione.

Ad es. per la zona di Downtown Brooklyn, una delle più vicine a Manhattan, il costo è di circa $78 più le mance, mentre con Carmel Limo il prezzo è di circa $45 sempre mance incluse. L’alternativa più economica è ovviamente la metropolitana.

Trasferimento in autobus (al momento non disponibile)

NYC Express Bus offre il trasferimento dall’aeroporto JFK verso alcune destinazioni centrali di Manhattan: Grand Central Terminal, ottimo se avete l’albergo in zona Midtown East, Times Square e Port Authority (l’ideale per chi alloggia in Midtown West).

Il costo è di $19 per gli adulti ($35 a/r), mentre i bambini dai 5 anni in giù non pagano.

È quindi una soluzione leggermente più economica rispetto alla navetta, la quale però ti porta direttamente in hotel; è comodo per chi alloggia vicino ad uno dei punti di scarico.

La comodità è data dal fatto che ha il wi-fi e quindi appena arrivati a New York potrete subito collegarvi.

Partenze dall’aeroporto JFK

Purtroppo arriva il momento della partenza e di tornare a casa. Se il tuo hotel si trova a Manhattan hai le stesse possibilità per tornare all’aeroporto JFK.

Necessita però qualche parola di approfondimento il TAXI. Prenderlo all’area arrivi dall’aeroporto è molto semplice, diverso è invece il discorso se devi prendere un taxi per tornare in aeroporto.

Specialmente se il tuo volo è all’ora di punta o si tratta di un giorno piovoso, potresti avere difficoltà a trovare un taxi disponibile, con conseguente rischio di fare tardi o addirittura di perdere il volo.

Per cui il mio consiglio, se all’andata hai deciso di prendere il taxi, è quello di organizzarsi diversamente per il ritorno, scegliendo o i mezzi pubblici o se vuoi una soluzione più comoda, prenotare una navetta condivisa, la quale all’ora stabilità verrà a prenderti direttamente al tuo alloggio, con un congruo anticipo così da non rischiare di fare tardi.

A prescindere dal mezzo che si usa è buona norma conoscere il terminal di partenza della tua compagnia, per sapere dove scendere.

Bisogna prestare attenzione soprattutto al code sharing che potrebbe creare confusione; è necessario avere le idee ben chiare su quale sia almeno il vostro vettore aereo.

Scalo all’aeroporto JFK

L’aeroporto JFK è aperto 24 ore su 24 anche di notte, in quanto ci sono voli in partenza e in arrivo a qualsiasi ora.

Se devi fare solo uno scalo con conseguente volo il mattino successivo e preferisci risparmiare i soldi dell’hotel, puoi prendere in considerazione di dormire in aeroporto.

Anche se è una soluzione alquanto scomoda, in quanto come detto, l’aeroporto è sempre operativo per cui ci sono rumori e le luci sono accese anche la notte.

I terminal del JFK e le compagnie

I terminal dell’aeroporto JFK vanno dall’1 all’8. Curiosamente però non esiste (più) il terminal 3. Questo era infatti conosciuto come “Worldport” ed era il terminal di proprietà della mitica compagnia Pan Am, fallita nel 1991. Il terminal è stato demolito nel 2013.

Vediamo i terminal per le compagnie che fanno voli dall’Italia a New York, diretti e con scalo.

CompagniaTerminal
Aer LingusTerminal 5
Air EuropaTerminal 4
Air FranceTerminal 1
ITA AirwaysTerminal 1
American AirlinesTerminal 8
Austrian AirlinesTerminal 1
British AirwaysTerminal 8
Brussels AirlinesTerminal 1
Delta Airlines (voli internazionali)Terminal 4
EmiratesTerminal 4
FinnairTerminal 8
KLMTerminal 4
IberiaTerminal 8
LufthansaTerminal 1
Neos Terminal 1
SwissTerminal 4
TAPTerminal 5
Turkish AirlinesTerminal 1
Virgin AtlanticTerminal 4

Dove mangiare all’aeroporto JFK

A meno che non viaggerai in first class o in business, il cibo che troverai in aereo non sarà molto invitante. Perché allora non fare un ultimo gustoso pasto a New York? Scopri i migliori ristoranti divisi per terminal.

Dormire vicino all’aeroporto JFK

L’aeroporto dal 2019 ha al suo interno un hotel, il TWA Hotel al Terminal 5.

Se il TWA Hotel fosse troppo caro per le vostre tasche ci sono tanti hotel nelle vicinanze. In questa pagina consiglio gli hotel migliori e più vicini in cui dormire vicino al Kennedy, tutti con navetta gratuita.

Dove dormire al JFK Vai all’approfondimento

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Coverwise fornita da AXA, che ti copre fino a 20 milioni per le spese mediche.

Codice sconto del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo


Le attività preferite dai visitatori di ViaggiNewYork.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *