Brooklyn Museum

Brooklyn Museum of Art: cosa vedere e biglietti d’ingresso

Home >> Musei di New York: quali visitare e come risparmiare >> Brooklyn Museum of Art: cosa vedere e biglietti d’ingresso

Brooklyn è un quartiere in continuo fermento che, accanto agli edifici nuovi e commerciali, ospita musei e gallerie d’arte che meritano una visita.

Il Brooklyn Museum of Art si trova in un grande edificio di 16mila metri quadri, esso è uno dei musei principali di tutti gli Stati Uniti ed è il secondo di New York per spazio espositivo. Si tratta di una imponente costruzione in stile Beaux-Arts.

Cosa vedere al Brooklyn Museum

Il museo offre ai visitatori sia collezioni permanenti che temporanee, le quali spaziano dall’antica civiltà egiziana alle opere di artisti contemporanei. Si stima che la collezione egizia sia addirittura piu’ considerevole di quella del Cairo e del British Museum di Londra.

Rilievo del periodo neo-assiro del regno di Ashur-Nasir-Pal II al Brooklyn Museum.
Rilievo del periodo neo-assiro del regno di Ashur-Nasir-Pal II al Brooklyn Museum.

Il melting pot di culture che caratterizza il quartiere di Brooklyn si può ritrovare nello spirito di ricerca che ha animato i curatori delle collezioni fin dal principio, secondo una raccolta di opere variegate e provenienti da tutto il mondo.

Le collezioni sono state avviate fin dai primi anni del ventunesimo secolo, grazie anche al supporto di donazioni da parte di tutto il Paese e di illustri curatori come Stewart Culin, Herbert Spinden e William Henry Goodyear.

Le opere esposte provengono infatti dall’Africa, dalle Isole del Pacifico, dal mondo islamico ma anche dall’Europa, dall’Asia e ovviamente dall’America stessa con i lavori di Edward Hopper, Singer Sargent, John Marin e Norman Rockwell.

La collezione egizia è una delle più grandi al mondo, Brooklyn Museum
La collezione egizia è una delle più grandi al mondo, Brooklyn Museum

Non soltanto pitture ma anche ceramiche, sculture in pietra, in legno, arazzi, tappeti, marionette, oggetti in oro e argento, pietre preziose, oggetti d’arte che attraversano nei secoli quasi tutte le culture più conosciute del globo. Il museo ogni anno accoglie oltre 450.000 visitatori.

La Great Hall del museo è posta al primo piano ed è un luogo di incontro tra visitatori e dipendenti. La hall è una stanza dalle imponenti dimensioni e al suo interno si snodano spazi tra sei enormi colonne.

Gli architetti hanno creato uno spazio che possa alterare la percezione dei visitatori circa l’impostazione classica dei volumi, per permettere loro di percepire la vastità dell’ingresso del museo. Le colonne sono state ricoperte da un elaborato tessuto studiato secondo un preciso design e panche avvolgenti e tavolini sono stati posizionati ai piedi delle sei colonne.



L’ edificio del museo è inserito all’interno di una complessa struttura di parchi tra i quali: Prospect Park, il Giardino Botanico di Brooklyn e lo zoo di Prospect Park.

Acquisto dei biglietti

L’ingresso è incluso nel New York Pass e nell’Explorer Pass.

Orari ingresso

  • chiuso il lunedì e il martedì;
  • dal mercoledì alla domenica dalle 11 alle 18;
  • ogni primo sabato del mese è aperto dalle 17 alle 23.

Come arrivarci

Linee 2, 3 Eastern Parkway-Brooklyn Museum

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Coverwise fornita da AXA, che ti copre fino a 20 milioni per le spese mediche.

Codice sconto del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo

Banner New York con Carlo 2024

Le attività preferite dai visitatori di ViaggiNewYork.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *