domenica , 4 dicembre 2016
In primo piano
Home > Cosa vedere a New York > Chelsea – Manhattan
Chelsea, New York
Chelsea, New York

Chelsea – Manhattan

Chelsea, è un quartiere di Midtown Manhattan compreso fra la 14th street a sud, la 29th street a nord, l’Hudson River a ovest e la Broadway a est.

Confina a nord con i quartieri di Hell’s Kitchen e il Garmen District, a est con Murray Hill e il Flatiron District, a sud con il Meatpacking e il Greenwich Village, e a ovest con l’Hudson River.

Oggi Chelsea è il regno delle gallerie d’arte contemporanea, situate per lo più tra la 20eisma e la 29esima strada.

Il quartiere si è trasformato nel corso degli anni assumendo la qualifica di Art District in continua espansione. Più di 200 open studio sono sorti al posto di vecchi magazzini ospitando spazi d’arte riconosciuti a livello internazionale. Le gallerie si trovano principalmente tra W 14th St. e la W 29th St. e tra la 10th e la 12th Avenue. Una moltitudine di spazi è presente anche sulle W 20th, 21th St., 22nd , 24th, 25th e 26th Streets.

Cosa vedere a Chelsea

Proprio sulla 21th al civico 521 c’è la galleria di Tanya Bonakdar con artisti che giocano sulla percezione; più avanti al civico 534 la pinacoteca di Paula Cooper ha esposto nel 2011 “The Clock” l’opera di Christian Marclay che vinse il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia.

Al 550 West della 21 St. Haunch Of Venison ha da poco aperto la Galleria di François Pinault, il magnate del lusso, proprietario anche di Palazzo Grassi a Venezia. Andrea Rosen espone al 525 W 24th St. Rosen, spesso, ha contributo alla carriera di molti importanti artisti.

Accanto alle gallerie esiste però un rettangolo compreso tra la 9th e la 10th Avenue e tra la 15th e la 30th Street dove sono sorti ristoranti eleganti, locali etnici ma anche boutique alla moda, negozi di design e, ovviamente fornitissime librerie d’arte. A proposito, dimenticavo: fate un salto a visitare la Printed Matter Inc al 231 della 11th Av, è una storica biblioteca d’arte fondata nel 1976. Qui si può trovare tutto quello che un appassionato cerca.

Chelsea, New York
Chelsea, New York

L’influenza modaiola su Chelsea arriva dal vicino Meatpacking District, quartiere trendy che dedica i suoi ex magazzini alle firme internazionali del design come Alexander McQueen al 417 W.14th St., Stella McCartney al 429 W. 14th St, o ancora al non da meno Christian Louboutin al 59 Horation St.
Meta irrinunciabile è il Chelsea Hotel. Oggi è chiuso ma lo riconoscerete per le targhe in ottone che decorano la facciata. Portano i nomi degli ospiti illustri che negli anni hanno goduto dell’atmosfera che si respirava in questa importante roccaforte.

Dove mangiare a Chelsea

Buddakan

Partiamo dal top dei top: il Buddakan, al 75 della 9th Av (al confine tra Chelsea e Meatpacking). Tra l’altro in questo ristorante è stata registrata una scena del film “Sex & the city” e, più precisamente, l’addio al nubilato di Carrie. Se siete a caccia di celebrità questo è il posto giusto. La prenotazione è obbligatoria perché essendo molto gettonato è difficile trovare posto last-minute. Chiedete un tavolo downstairs, nella sala grande; vi potrà sembrare rumorosa ma non lo sarà. L’atmosfera è favolosa. Ciò che colpisce di più sono i lampadari immensi, che cadono dal soffitto.

Ottimo lo scallion pancake: straccetti di manzo con mela verde, scalogno e una base di pancake. In alternativa, se vi piace l’agnello, optate per le costolette con lo zenzero croccante.

John Dory Oyster Bar

Se amate pesce e crostacei andate da John Dory Oyster Bar (angolo 29th Street – Ace Hotel) praticamente ricavato all’interno dell’Ace Hotel. Ottimi i frutti di mare serviti in modo alternativo con la birra ma c’è anche la versione tradizionale con lo champagne.

Red Cat

Al 227 della 10th Av tra la 23rd St. e la 27st c’è il Red Cat, ristorante dalla clientela raffinata. Unisce la cucina francese a quella americana.

Blossom Vegan

Per vegani e vegetariani deliziose proposte al 187 della 9th Av. da Blossom Vegan: locale molto bello ed accogliente. Ed altrettanto piccolo. Obbligatoria la prenotazione, semplicemente per trovare posto.

Come arrivarci

Metro linee 1, C, E stazione 23rd Street.

Hotel consigliati in zona

:

  • Chelsea Star Hotel Prenota su: Booking

  • Holiday Inn Express MSG Prenota su: Booking

Mappa



  

  

  

  




2 commenti

  1. Vero, confermo, è un sito fantastico per chi si deve recare nella Big Apple! Complimenti

  2. GRAZIE ….QUESTO SITO è FAVOLOSO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X