High Line New York: dove inizia e come visitarla

High Line New York: dove si trova e come visitarla

Home >> Cosa vedere a New York >> High Line New York: dove si trova e come visitarla

La High Line è un parco sopraelevato situato nel West Side di Manhattan.

È una tra le cose da vedere a New York, sia che sarà la tua prima volta, sia che ci sei già stato varie volte.

Breve storia della High line

Vecchie rotaie lasciate a testimonianza del passato della High Line
Vecchie rotaie lasciate a testimonianza del passato della High Line
  • 1860: in una zona allora scarsamente popolata, venne costruita una ferrovia nel West Side di Manhattan.

    Col passare degli anni e l’incremento della popolazione, si crearono seri problemi di sicurezza, così si decise di realizzare una porzione di binari lunga 1,5 miglia (2,33 km), sopraelevata dal terreno ad un’altezza di 9 metri.
  • 1934: la High Line aprì ai treni che correvano dalla 34th Street fino al terminal di St. John’s Park a Spring Street per trasportare merci, in una zona altamente industrializzata.
  • 1980: con lo sviluppo sempre più massiccio del trasporto su strada, nel 1980 passò di qui l’ultimo treno. Un gruppo di proprietari spinse da subito per la demolizione della ferrovia sopraelevata, mentre Peter Obletz, un residente di Chelsea nonché attivista, li sfidò in tribunale per far sopravvivere la High Line.
  • 1999: venne fondata l’associazione Friends of High Line per preservarla e riutilizzarla come spazio pubblico.
  • 9 giugno del 2009: ha aperto la prima sezione del parco da Gansevoort Street nel Meatpacking District, fino ad arrivare alla W20th Street.
  • 8 giugno 2011: ha aperto la seconda parte dalla 20th Street fino alla 30th Street.
  • 21 settembre 2014 ha aperto la terza parte del parco fino alla 34th Street.
  • 5 giugno 2019: ha infine aperto “The Spur” (lo sperone – nome derivante dalla forma delle rotaie, che in questa zona formano un semicerchio), che ha riqualificato l’ultimo tratto della ferrovia originale. Questo tratto si estende ad est lungo la 30th Street e termina sopra la 10th Avenue a Hudson Yards.
  • giugno 2023: ha aperto il Moynihan Train Hall Connector. All’altezza della 30th Street adesso c’è una connessione che porta direttamente alla Penn Station grazie all’apertura della High Line-Moynihan Connector.

La bellezza e la particolarità del parco è data, oltre alle spettacolari viste che offre e ai passaggi ravvicinati vicino agli edifici, dal fatto che siano stati mantenuti ampi tratti dei binari originali.

Come visitare la High Line: info utili

Se vuoi percorrere la High Line per intero da sud a nord, dovrai entrare da Gansevoort Street, dove si trovano le scale e l’ascensore.

La stazione della metro più vicina è la 14th Street/8th Avenue dove passano le linee A, C, E, L.

Ad un isolato si trova la stazione 14th Street/7th Avenue dove passano le linee 1, 2 e 3.

Altri ingressi si trovano

  • W14th Street (ascensore)
  • W16th Street (ascensore)
  • W18th Street
  • W20th Street
  • W23rd Street (ascensore)
  • W26th Street
  • W28th Street
  • W30th Street e 11th Avenue (ascensore)
  • W34th St e 12th Avenue

Durante i mesi più caldi sono disponibili punti in cui acquistare cibo e bevande.

Quanto tempo occorre per la visita

La High Line è lunga 2,33 km.

Per percorrerla tutta ci vuole circa un’ora (abbondante!), ma molto dipende dalle soste che si fanno per scattare foto o per ammirare il panorama.



Durante le sere estive bisogna mettere in conto un po’ di tempo in più, perché specialmente all’ora del tramonto, è molto affollata.

Orari della High Line

  • Dal 1 dicembre al 31 marzo: dalle 7 alle 19
  • Dal 1 aprile al 31 maggio: dalle 7 alle 22
  • Dal 1 giugno al 30 settembre: dalle 7 alle 22
  • Dal 1 ottobre al 30 novembre: dalle 7 alle 22
Tour di Downtown Manhattan in italiano con Frank de Falco
Tour di Downtown Manhattan in italiano con Frank de Falco

Cosa vedere nella High line

La bellissima vista dalla High Line, New York
La bellissima vista dalla High Line, New York

Il punto di partenza che consiglio è dall’ingresso su Gansevoort Street. Il palazzo di fronte all’entrata sud del parco, sembra un normale e anonimo palazzo, in realtà cela qualche curiosità che vale la pena essere raccontata.

Manhattan Refrigeration Building

Si tratta del Manhattan Refrigeration Building, risalente al 1898, veniva utilizzato per tenere in fresco prodotti alimentari, in un periodo in cui ancora non si utilizzava il frigorifero nelle case.

La refrigerazione era garantita dall’acqua prelevata dal fiume Hudson, tramite un sistema di condutture che passavano attraverso Washington Street.

Oggi la High Line comincia qui, ma in passato le rotaie continuavano verso sud per altri 5 isolati e nell’edificio era stato predisposto un passaggio per i treni.

Standard Hotel

Lo Standard Hotel sulla High Line
Lo Standard Hotel sulla High Line

Incamminandoci sull’High Line, una delle prime cose interessanti che vedremo è lo Standard Hotel, un hotel di lusso con oltre 330 camere, le quali offrono una bellissima vista sullo stesso parco e sul fiume Hudson.

L’hotel ha aperto nel 2009 e suscitò molte polemiche la scelta di installare vetri non riflettenti e invitando apertamente i clienti e il personale stesso a mettere su degli spettacoli osè e in effetti molti sono gli “avvistamenti” di scene spinte.

Nel 2012 in bagno sono stati installati dei pannelli neri coprenti.

Whitney Museum

Whitney Museum, New York
Whitney Museum, New York

Continuando la passeggiata sulla High Line sulla sinistra potrai vedere il Whitney Museum, che ha aperto nel 2015 e ospita arte contemporanea americana.

Sempre sulla sinistra all’altezza della Little W 12th Street, troviamo il Gansevoort Market Meat Center il quale ospita ancora circa 9 aziende che lavorano la carne, contro le circa 200 che c’erano qui negli scorsi decenni.

Hogs and Heifers

L'interno del locale Hogs and Heifers
L’interno del locale Hogs and Heifers

Sulla destra puoi vedere il famoso Hogs and Heifers bar, ormai chiuso!

Aveva aperto nel 1992, in un periodo in cui gli affitti nel Meatpacking District erano molto bassi. È stato un’istituzione del quartiere.

La particolarità del locale, come anche il nome lascia intendere, erano le bartender che ballavano con abiti molto succinti sul bancone.

Il film Coyote Ugly fa riferimento proprio a questo locale, anche se non era stato concesso il permesso di girare al suo interno, in quanti i produttori non avevano accettato di cambiare il nome del film.

All’interno del bar si potevano vedere decine e decine di reggiseni appesi donati nel corso degli anni. Si potevano trovare, tra gli altri, anche quello di Drew Barrymore e di Julia Roberts.

Little Island e Pier 54

Little Island, Pier 55, New York
Little Island, Pier 55, New York

Poco più avanti sulla sinistra puoi vedere il Pier 54, un tempo approdo dei grandi transatlantici. Qui sarebbe dovuto attraccare anche il Titanic e qui erano arrivati i sopravvissuti.

Di recente ha aperto Little Island, un parco che, come puoi vedere dalla foto, si trova proprio sul fiume Hudson. Scopri tutte le cose che puoi fare in questo parco.

Little IslandTutte le info

Chelsea Market

Chelsea Market nel Meatpacking District
Chelsea Market nel Meatpacking District

Una delle attrazioni da non perdere nelle vicinanze della High Line è senza dubbio il Chelsea Market. La maggior parte dei 22 edifici che si trovano tra la 14th e la 15th Street erano di proprietà della National Biscuit Company, l’azienda che ha inventato i famosi biscotti Oreo.

Oggi gli edifici sono occupati da importanti aziende come Google, Food Network, uffici della Major League Baseball.

Chelsea MarketTutte le info

Uno sguardo sulla 10th Avenue

La vista sulla 10th Avenue dalla High Line
La vista sulla 10th Avenue dalla High Line

Continuando la passeggiata sulla High Line, prima di incrociare la W 17th Street, trovi la 10th Avenue Overlook, una gradinata che permette di osservare il traffico sottostante sulla 10th Avenue.

Un tempo questa strada era chiamata la Avenue Death, dato che qui persero la vita centinaia di persone tra il 1880 e il 1920, quando ancora il treno passava a livello stradale. La sicurezza è stata una delle ragioni che hanno spinto a costruire una ferrovia sopraelevata.



Chelsea Hotel

Si può continuare sulla High Line fino ad arrivare a Midtown, però può essere interessante anche scendere all’altezza della 23rd Street e fare una passeggiata a Chelsea.

Proprio sulla 23rd Street stessa strada incontrerai il famoso Chelsea Hotel, uno degli edifici più celebri del quartiere, costruito nel 1884 come condominio di lusso e parzialmente convertito in hotel nel 1903.

Vi abitarono diversi musicisti, intellettuali (Jack Kerouac terminò qui la stesura di “on the road”), registi… Qui si svolse anche un omicidio nel 1978: il bassista dei Sex Pistols pugnalò e uccise Nancy Spungen, pochi mesi prima di morire per overdose di eroina.

Dopo una ristrutturazione ha aperto nuovamente per ospitare turisti e visitatori della Grande Mela.

The Spur e Hudson Yards

The Vessel Hudson Yards, New York
The Vessel Hudson Yards, New York

“Lo sperone” della High Line si trova nell’area utilizzata fino agli anni ’80 per lo smistamento delle merci e comprende un ampio piazzale aperto che incornicia l’accesso al nuovo complesso di Hudson Yards.

Si compone di diverse parti ed è stato definito “uno spazio pubblico disegnato dalla gente per la gente”:

  • il Coach Passage (finanziato dalla Coach Foundation), con soffitti alti otre 18 metri, che attraversa il quartier generale di Coach a 10 Hudson Yards
  • magnifiche zone verdi, con piante provenienti dai boschi americani
  • un’ampia piazza pubblica ispirata alle piazze europee, con vista panoramica, nella quale è statao collocato un piedistallo (The Plinth) destinato a sorreggere opere d’arte collocate in via temporanea. Ogni 18 mesi, l’opera esposta farà spazio ad un’altra.

Biglietti per le attrazioni vicine alla High Line

Mappa della High Line

Mappa della High Line
Mappa della High Line, clicca per ingrandirla

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Coverwise fornita da AXA, che ti copre fino a 20 milioni per le spese mediche.

Codice sconto del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo

Banner New York con Carlo 2024

Le attività preferite dai visitatori di ViaggiNewYork.it



21 Commenti

  1. Ciao,
    grazie per tutte le informazioni. Volevo chiedere, sai se è necessario prenotare un orario di ingresso per percorrere la high line?
    Grazie!

  2. Banner New York con Carlo 2024

  3. Ciao Carlo,
    scusami ma non ho capito se l’ingresso è gratuito/libero o se bisogna pagare un biglietto d’ingresso.
    Grazie



  4. Ciao Carlo,
    Grazie delle informazioni. Io andrò a N.Y. In novembre e mi piacerebbe visitare anche la High Line. Hai esperienza di visita in questo periodo?
    Grazie.
    Mariangela

    1. Ciao Maria Angela,
      la High Line è assolutamente fruibile in tutto il periodo dell’anno; l’unico suggerimento che ti posso dare magari è di evitare le giornate particolarmente ventose perché si è molto esposti lì.



  5. Ciao Carlo, secondo te è fattibile percorrere High Line in senso opposto a quello da te proposto, ovvero da Hudson Yards a Gansevoort Street?
    io e la mia compagna siamo a NYC dal 27/9 al 4/10.
    Grazie

  6. Ciao,
    Grazie per tutte le informazioni sopra e non solo, in generale per quelle di tutta la città. Volevo chiedere se la parte di Highline a nord è aperta nel senso di completata e quindi se sia possibile partire all’altezza 12 Ave-W34 Street…volevo dare un occhio a nuovo The Vessel, quindi farla a scendere fino al Chelsea Market.

    ☺️
    Grazie

    1. Ciao Manuela,
      l’ultimo tratto (30th St. & 10th Ave.) apre in questa primavera.

      Ti ringrazio tanto per i complimenti. Tu quando andrai?

  7. Ciao! grazie mille per le informazioni! non riesco però a capire quanto sia lungo il percorso, né quanto tempo programmare per una visita, così da capire se dedicarci solo alla high line o se includere qualche allungo anche nei quartieri sottostanti. Grazie sin d’ora per l’aiuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *