Vista dall'osservatorio del One World Trade Center

Freedom Tower: osservatorio dell’One World Trade Center

Home >> Cosa vedere a New York >> Freedom Tower: osservatorio dell’One World Trade Center

Il One World Trade Center (chiamato anche 1WTC) è il nome del grattacielo più alto di New York (1776 piedi come l’anno della dichiarazione d’Indipendenza Americana).

Si trova in Lower Manhattan, nelle immediate vicinanze del 9/11 Memorial e Museum e della nuova stazione della Path che ospita un bellissimo centro commerciale.

Soprannominato Freedom Tower è l’edificio che ha preso il posto simbolicamente, ma anche concretamente delle Torri Gemelle, abbattute l’11 settembre 2001.

È uno degli osservatori di New York insieme all’Empire State Building, al Top of the Rock, al The Edge e al Summit One Vanderbilt e senza dubbio una delle cose da non perdere a New York.

Biglietti e pass per il One World Observatory

Se conosci già tutte le informazioni e vuoi semplicemente acquistare i biglietti, guarda qui.

Per evitare code ti consiglio di comprarli anticipatamente.

Il costo è di circa €44.00 (dipende dal cambio) per gli adulti e €39.00 per i bambini dai 6 ai 12 anni; i bambini fino a 5 anni d’età entrano gratuitamente.

I biglietti hanno un giorno e un orario prestabilito per l’ingresso e consentono l’accesso ai tre piani dell’osservatorio (100, 101 e 102) i quali ti faranno vedere New York a 360°.

Comprendono inoltre l’ingresso allo Sky Portal, adatto a chi non soffre di vertigini, con vista diretta nelle strade sotto.



C’è anche la categoria di biglietti priority: al costo di $54 consentono l’accesso prioritario saltando le file; con i biglietti priority da $65 invece è sempre necessario scegliere il giorno ma puoi andare a qualsiasi ora.

Visitare l’osservatorio con i pass turistici

I biglietti per l’osservatorio sono inclusi nei seguenti pass, i quali consentono di risparmiare rispetto all’acquisto dei singoli tickets.

Tutti i pass oltre all’ingresso dell’One World Observatory, includono l’ingresso agli osservatori The Edge, Top of the Rock e Empire State Building.

Risparmia sugli ingressi alle principali attrazioni con un pass
Risparmia sugli ingressi alle principali attrazioni con un pass

Breve scheda

  • Inaugurazione (osservatorio): 29 maggio 2015
  • Architetto: David Childs
  • Altezza: 541 metri (1776 piedi)
  • Numero piani: 104
  • Numero ascensori: 71, costruiti dalla ThyssenKrupp
  • Velocità ascensori: 37kmh (23mph), 60 secondi dallo 0 al 102° piano

Quando visitare l’osservatorio del One WTC

L'ingresso al One World Observatory
L’ingresso al One World Observatory

È consigliato visitarlo in una giornata con poche nuvole, altrimenti la vista sarà offuscata.

Per quanto riguarda l’orario, se vuoi avere più spazio per girare e fare foto la mattina è il momento ideale. Il più bello è ovviamente al tramonto (scopri gli orari del tramonto a New York).

Per visitarla in media impiegherai circa tra una e due ore, in base a quanto decidi di fermarti, a meno che non rimani a pranzo in uno dei ristoranti con un panorama mozzafiato.

Orari del One World Observatory

Normalmente l’osservatorio è aperto dalle 9 alle 21.

Dove si trova e come arrivare

Il box office dell’ One WTC si trova al 285 di Fulton Street ma l’ingresso è situato in West Plaza.

Le stazioni della metro più vicine sono:

  • World Trade Center linea E (270 metri);
  • Cortland Street linea N, R, W (400 metri);
  • Park Place linee 2 e 3 (550 metri).

Video dell’osservatorio dell’One World Trade Center con Carlo

Altezza del One World Trade Center

Con i suoi 541 metri è l’edificio più alto dell’emisfero occidentale, il 5° grattacielo più alto al mondo, una classifica che vede al primo posto il Burj Khalifa di Dubai con un’altezza di 828 metri.

Ma l’altezza rende meglio in piedi: 1776, non a caso l’anno d’Indipendenza degli Stati Uniti. Ci sono anche 5 metri d’antenna, la quale però non viene conteggiata nel computo totale.

Le Torri Gemelle, composte dalla Torre Nord e dalla Torre sud, avevano un’altezza rispettivamente 417 metri e 415 metri.

La gran parte dell’edificio è adibito ad ospitare uffici. I primi inquilini hanno preso possesso degli spazi nel 1WTC il 3 novembre 2014.

Ma la data sicuramente che rimarrà impressa è quella del 29 maggio 2015, giorno in cui ha aperto l’osservatorio in cima al grattacielo e che quindi ha reso possibile l’accesso al grande pubblico.

L’osservatorio: cosa aspettarsi dalla visita

Ingresso ascensori per l'osservatorio
L’ingresso agli ascensori per l’osservatorio del One World Trade Center

La visita più interessante è senza dubbio al One World Observatory. Vediamo le varie cose da non perdere.

Welcome Center

All’entrata verrai salutato al Welcome Center, dove dei display ti mostreranno un saluto nella tua lingua e ti tengono informato, da quale Paese arrivano i visitatori presenti.

Quindi si procederà verso quello che viene chiamato, pre-show program, intitolato “Voci del Palazzo” che descriverà la costruzione e la crescita del One World Trade Center, attraverso le fondamenta del grattacielo.

Sky Pod

Per arrivare all’osservatorio ci sono 5 ascensori (chiamati Sky Pod), che portano in cima in meno di 60 secondi, i più veloci dell’emisfero occidentale, dato che viaggiano a 36km/h.

La salita in ascensore è un vero e proprio spettacolo, come potrai vedere dal video che ho fatto: infatti ci sono degli schermi che ti mostreranno la nascita e la crescita di New York.

See Forever Theater

All’uscita dall’ascensore verrai catapultato al 102° piano al The See Forever Theater con una presentazione video di due minuti e una sorpresa finale (guarda il video fino alla fine), il quale sarà un mix di vedute a volo d’uccello e time lapse in 3D.

City Pulse

City Pulse, un’installazione fatta da Local Projects, lo stesso studio che ha progettato anche il 9/11 Memorial e Museum.



City Pulse è un “anello” composto da 10 schermi LCD che rispondono alle gestures delle mani, per offrire istantanee in tempo reale con informazioni sulla città.

È stato fatto a forma di anello in modo da ostruire il meno possibile la vista dall’osservatorio.

Sky Portal

Lo spazio principale dell’osservatorio è al 100° piano. In questo livello si trova anche lo Sky Portal, dove sarà possibile accedere a uno spazio circolare di circa 4 metri, con vista in HD nel pavimento, delle strade che stanno sotto.

Godersi la vista

È ovvio che si sale per ammirare la fantastica vista che solo un grattacielo di quell’altezza ti può regalare. Guarda questo video per avere un’idea di quello che ti aspetta.

Le opzioni di ristorazione si trovano al 101° piano con un ristorante con posti a sedere, un bar e un caffè on-the-go.

Gli altri osservatori di New York

Vista dall'osservatorio del the Edge, New York
Vista dall’osservatorio del the Edge, New York

L’osservatorio del 1 WTC è il punto più alto d’osservazione a New York. Come ben saprai esistono però altri quattro osservatori a Manhattan: l’Empire State Building, il Top of the Rock, The Edge con la sua terrazza panoramica e l’ultimo ad aver aperto il Summit One Vanderbilt.

Se devi fare una scelta tra i cinque il mio suggerimento ricade senza dubbio sul Summit One Vanderbilt, il quale regala la vista migliore e inoltre è possibile uscire anche all’esterno.

L’Empire State Building è senza dubbio il più famoso e se è la prima volta che vai a New York, non puoi non salirci.

Se vuoi saperne di più sui 5 osservatori, leggi tutto il mio articolo.

Video della costruzione del One World Trade Center

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 5 milioni per le spese mediche.

Codice sconto del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo

Banner New York con Carlo 2024

Le attività preferite dai visitatori di ViaggiNewYork.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *