venerdì , 9 dicembre 2016
In primo piano
Home > Cosa vedere a New York > Top of the Rock e Rockefeller Center
Il Rockefeller Center durante il Natale
Il Rockefeller Center durante il Natale

Top of the Rock e Rockefeller Center

Il complesso del Rockefeller Center, fu costruito negli anni della Grande Depressione, dando lavoro a migliaia di newyorkesi e riflette lo stile art deco, in voga quegli anni. Il Rockefeller Center è composto da 19 edifici dove è possibile vivere l’architettura e l’arte, così come fare shopping e mangiare.

Il Rockefeller Center è famoso agli occhi dei turisti, principalmente grazie a due attrazioni: ospita il famoso albero di Natale e la pista di pattinaggio sul ghiaccio, ripresi in tantissimi film. Quest’anno (2016) la cerimonia dell’albero di Natale si terrà martedì 29 novembre dalle 19 alle 21 in Rockefeller Plaza, tra la West 48th e la 51th. Da non perdere sempre in Rockefeller Plaza, una visita agli studios della tv NBC e al suo store. Il tour della NBC è incluso nel New York Pass, oppure i biglietti possono essere acquistati singolarmente a $17.

Osservatorio del Top of the Rock

Il Rockefeller Center ospita anche il bellissimo osservatorio Top of the Rock, che offre spettacolari viste su tutta New York dall’alto dei suoi 260 metri. Rispetto all’osservatorio dell’Empire State Building, è possibile godere di fantastiche viste su Central Park, cosa non possibile dal primo dato che ci sono molti grattacieli che ne oscurano la vista. I biglietti per il Top of the Rock sono inclusi sia nel City Pass, sia nel New York Pass che ti permettono di saltare le file, oppure possono essere acquistati singolarmente.

Biglietti per il Top of the Rock

Video dall’osservatorio del Top of the Rock

Storia, curiosità e informazioni sul Top of the Rock

Sarà anche leggermente meno famoso dell’Empire State Building, ma ciò non toglie che il Top of the Rock offra un vista altrettanto (se non migliore) meritevole sul panorama di New York: sono ben 3 i livelli di osservazione, al 67simo, 69simo e 70simo piano (quest’ultimo ha un’altezza di 253 metri dal suolo) per una superficie totale di 5110 mq.

A rendere ancora più emozionante l’osservazione dal Top of the Rock è sicuramente la sua posizione, molto centrale, e inglobata nel celebre Rockefeller Center: fu proprio per la ferrea volontà del magnate petrolifero John D. Rockefeller Jr. che il complesso e il grattacielo vennero costruiti negli anni Trenta, nonostante l’altro socio in affari (la Metropolitan Opera) si fosse ritirata dal progetto.

Sul piano dell’architetto Raymond Hood, i lavori iniziarono nel 1931 e proprio nel cantiere del Top of the Rock venne immortalata la fotografia che tutti quanti abbiamo visto almeno una volta nella vita: gli undici operai seduti su una trave sospesa nel vuoto a mangiare il loro panino (Lunch atop a Skyscraper, scattata da Charles C. Ebbets nel 1932).

Inaugurato nel 1933, il Top of the Rock ha ospitato la sede della Radio Corporation of America ed è oggi sede della NBC television.

Galleria foto

Lo stile scelto fu l’art decò e, fra le linee austere e semplici, svetta il fregio che raffigura la Sapienza, il marchio GE (che sta per General Eletric, la società che controllava la Radio Corporation of America); a differenza di altri edifici coevi, il Top of the Rock non ha la guglia (o pennone).

Il Top of the Rock, con i suoi 259,1 metri, è il 14simo edificio più alto di New York, ha 60 ascensori Schindler all’interno; al 65simo piano ospita il ristorante Rainbow Room, il primo a essere ospitato in un grattacielo, nel lontano 1934. Dopo essere stato chiuso per via della crisi economica successiva al 2007, ha riaperto nell’ottobre 2014 in una veste rinnovata, con sala da ballo e per cocktail.

Al 67simo e al 69simo piano, le terrazze hanno vetri di protezione trasparenti, mentre al 70simo piano si ha una visione a 360 gradi della città, completamente all’aria aperta. Quest’ultima ha una forma ispirata ai grandi ponti dei transatlantici molto in voga ai tempi dell’inaugurazione e, infatti, inizialmente ospitava sdraio e lettini al fine di ammirare al meglio il panorama, su cui si staglia nitidamente l’Empire State Building.

Il grattacielo che ospita il Top of the Rock, si chiama GE Building ed è noto anche con i nomi di The Slab e 30 Rock e si trova a Midtown Manhattan, l’ingresso principale è sulla 50th Street fra 5th e 6th Avenues.

Dove: 1230 6th Avenue

Come arrivarci:
Metro linee B, C, D, F, M stazione 47-50th Street-Rockefeller Center.

Tour in italiano del Greenwich Village TOUR IN ITALIANO DI UPTOWN MANHATTAN
Il Rockefeller Center è una delle tappe, insieme a Central Park del tour in italiano con la guida Frank de Falco.
Prenota subito e paga a New York
 

Hotel a New York HOTEL IN ZONA ROCKEFELLER CENTER
in questa zona è consigliato a chi vuole essere in pieno centro a Manhattan, vicino alle principali attrazioni.
Hotel consigliati in zona Rockefeller Center
 

Mappa

  

  




24 commenti

  1. ciao carlo. con il city pass, andando al top of the rock bisogna poi prenotare l’orario?oppure si entra e si sale?
    grazie ciao

    • Ciao Luca,
      col CityPASS vai nelle biglietterie del Top of the Rock e prendi i biglietti per il primo orario disponibile (o uno diverso se preferisci). Solitamente in questa attrazione non c’è mai troppa attesa, quindi è assai probabile che riesci a salire anche subito, specialmente se vai in orari di bassa affluenza (8-10 del mattino, 22-23 la sera).

  2. Ciao Carlo!! ti volevo chiedere un informazione, secondo te è possibile andare al TOP OF THE ROCK per vedere Times Square e la Ball Drop? :) grazie in anticipo

    isabella

  3. Ciao Carlo. Noi siamo in 5 e partiremo il prossimo 18 luglio x Nyc dove resteremo x 9 giorni. Volevo chiederti tra l’empire state building ed il top of the rock quale e’ meglio visitarle di giormo e quale di sera?
    Una seconda domanda e’:il go select card deve essere utilizzato in giorni consecutivi come il New York pass? Questo perché’ un giorno dei 9 lo vorremmo trascorrere a Niagara. A proposito di questo volevo chiederti un consiglio su a chi rivolgerci x il tour alle cascate. Conosci **** e *****?
    Infine secondo te ci conviene e qualepass ci converrebbe fare? Saremo in 5.

    Grazie tante x tutti i consigli e tutte le informazioni che vorrai inviarci.
    anch’io mi associo ai complimenti per il tuo sito.
    Ciao.

    • Ciao Luisa,
      io visiterei la sera il Top of the Rock. La Go Select Card va utilizzata entro 30 giorni.
      Per quanto riguarda le Cascate del Niagara, non conosco i siti da te citati, ma tieni conto che le gite sono organizzate sempre dalla stessa società, per cui potresti prenotarle su Expedia.
      Per il pass, dipende dalle attrazioni che volete visitare.

  4. Ciao Carlo!!! mamma mia, sto diventando matta a mettere giù un itinerario da fare nei gg che sarò li (24 dicembre 29 ) !!! ( non riesco a scaricare la tua guida di NY) cmq piano piano con l’aiuto dei tuoi consigli e leggendo un pò varie informazioni ci riuscirò!!!, mica facile far conciliare tutto!!! a parte questo volevo qualche informazione: il Rockfeller è aperto il giorno di Natale? mi trovo un pò in difficoltà x questo giorno! ci sarà qualcosa di aperto???? spettacoli a Broadway?! ho guarda i pass x le attrazioni, ma sinceramente avendo poco tempo e avendo scelto solo alcune nn mi sembra molto conveniente! CREDO CHE X LE NS ESIGENZE la GO SELECT CARD SIA quella giusta!!! grazie in anticipo! un’abbraccio ramona

  5. Ciao Carlo, vorrei visitare il Top of the Rock, che trovo meraviglioso. Vorrei portarmi dietro la macchina fotografica reflex e scattare diverse foto. Qual’è l’orario migliore per visitarlo e godere il suo panorama magico ?

  6. Ciao !!!
    Innanzitutto complimenti per il sito, utile e molto chiaro !
    Vorrei porre una domanda riguardo i Buildings di NY: io e la mia amica rimanendo solo 3 gg a NY abbiamo deciso di non acquistare nessun pass, ma vorremmo comunque visitare il MOMA, TO OF THE ROCK & EMPIRE….è consigliabile acquistare i biglietti prima online sul sito ufficiale? ( si riduce un pò di fila avendo già i biglioetti? )
    per quanto riguarda TOP E MOMA abbiamo notato che ci sono delle promozioni combo a 42$ … ma solo acquistabili in loco… la fila ad agosto sarà da morire lo so.. però secondo voi almeno l’empire è il caso di prenotarlo ed acquistarlo online?

    Grazie mille
    Silvia

    • Ciao Silvia,
      puoi acquistare la Go Select Card che vi permette di saltare le file e vi consente di risparmiare il 15% sul prezzo dei biglietti.

      • ciao Carlo, non sapevo dell’esistenza della go and select, ho visto che posso crearmi una “city pass” a mio piacimento avendo lo sconto sul prezzo delle attrazioni. quindi il prezzo che vediamo “barrato” è quello che pagheremmo sul posto attualmente? avendo la go and select è sicuro che riusciamo ad entrare nelle attrazioni? si possono saltare le file? dove si può ritirare?
        c’è una sezione nel sito dove si possono vedere i giorni e gli orari di apertura delle singole attrazioni?
        grazie anticipate!

        • Ciao Valentina,
          puoi leggere il funzionamento della Go Select Card in questa pagina. Una volta acquistata, è garantito l’ingresso a tutte le attrazioni scelte, devi presentarti direttamente con la stampa della prenotazione.

  7. Ciao!
    Io e il mio compagno abbiamo organizzato un viaggio a new York dal 25 novembre al 2 dicembre. Com’è possibile acquistare d prenotare i biglietti per l’inaugurazione dell’albero di natale e lo spettacolo previsto mercoledì 28 novembre?
    Grazie mille!
    Annalisa

    • Ciao Annalisa,
      non esistono biglietti per questo tipo di evento. E’ sufficiente recarsi con un congruo anticipo presso Rockefeller Plaza il giorno dell’inaugurazione.

  8. Ciao Carlo, il tuo sito è a dir poco impeccabile…Dai un sacco di consigli, che ottimizzano il tour per NY.
    Io e il mio ragazzo stiamo organizzando una visita in questa meravigliosa metropolitana. Dato che sono più di tre mesi che per motivi di studio siamo in America (Arkansas), abbiamo deciso di visitare alcune città importanti. Partiremo il 3 agosto per washington e giungeremo a NY il 7 agosto con il treno, verso mezzio giorno. Putroppo ho letto tardi i tuoi commenti sul carter, e abbiamo prenotato una stanza (dato che anche i commenti della gente, non erano orribilanti visto che c’è stata anche la ristrutturazione). Cmq abbiamo l’areo per il ritorno l’11 agosto alle 7 del pomeriggio. Vorremo comperare il city pass, e ti chiedo gentilmente se potresti darci dei consigli su un tour approssimativo, per ottimizzare il nostro soggiorno.
    Grazie infinite, Paola e Roberto

  9. Ciao Carlo,
    un’altra piccola informazione: se volessi portare mia moglie ad una cena veramente speciale cosa consiglieresti? MOlti amici mi hanno parlato di un ristorante all’80 esimo piano (o qualcosa di simile) con straordinaria vista sulla città…Potrebbe essere?
    Grazie

    • Probabilmente è il THE VIEW , è se nn ricordo male al 48 piano dell hotel Marriot a Times Square..Io ci son stato a maggio..molto molto bello e romantico.

  10. ciao carlo, volevo chiederti, i biglietti per il rockfeller center vanno acquistati anticipatamente dall italia o si possono acquistare anche in loco al momento?
    grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X