NYC รจ… – diario di viaggio

Home >> Diari di viaggio New York >> NYC รจ… – diario di viaggio

Su questa cittร  si รจ detto molto, รจ una cittร  fantastica, la si ama o la si odia, senza mezze misure… Vi racconto brevemente della nostra avventura. Abbiamo volato con Delta circa 600 euro a testa, si trovano voli anche piรน economici, ma noi ci siam trovati bene, siamo atterrati a JFK e abbiamo preso il Go Airlink prenotato in rete per circa 18 euro a testa (A/R), che ci attendeva, in circa 40 minuti eravamo all’hotel Cosmopolitan.

E’ situato a Tribeca, a 5 minuti a piedi dal World Trade Center e il Ponte di Brooklyn, รจ esattamente sopra la fermata di Chambers, comoda per arrivare ovunque! E’ un hotel economico (cosa non facile in questa cittร ) pulitissimo, personale ispanico gentilissimo e molto disponibile ma discreto, la pulizia era impeccabile.

Solo un paio di pecche: eravamo in un mini loft con il letto nel soppalco che era alto 1.50 m e la sera era un forno (c’era un ventilatore e un condizionatore ma non arrivava nulla nel soppalco) e la via era piuttosto rumorosa, c’era molta vita notturna, quindi dormire รจ stato piuttosto difficile, ma dopotutto NYC never sleeps… ED E’ VERO! La metropolitana รจ in funzione tutto il giorno, รจ sicura e conveniente se si fa la Metrocard ad uno sportello automatico, molti hanno anche la lingua italiana tra le opzioni! (noi con 25 $ abbiamo viaggiato per una settimana illimitatamente).

Pensavo di avere problemi con l’Uptown e Downtown, in realtร  รจ molto facile, non abbiamo mai sbagliato neanche con treni locali ed espressi…

Mi son sentita subito a casa… Mi sembrava di conoscere NYC da sempre anche grazie a tutti i film e telefilm… Mi avevano detto che non c’erano molti wc pubblici, in realtร  ci sono in ogni negozio che abbiamo visitato, oltre che a Central Park, quindi nessun problema! La vita รจ piuttosto cara, anche nei supermercati, quindi abbiamo speso piรน in cibo che in vestiario, ma va bene cosรฌ… Consiglio Jack99 un giga store di 3 piani dove si vende un mare di roba quasi tutto a 99 cent o poco piรน… Si spazia dagli alimentari ai libri, a materiale elettrico, cartoleria…

Fateci un giro, non rimarrete delusi! Le porzioni sono piuttosto grandi, quando abbiamo preso l’hamburger c’erano sempre una montagna di frenchfries.. Non saranno salutari ma che bontร ! ๐Ÿ™‚ I dolci poi si sciolgono in bocca sono una delizia… Naturalmente sosta obbligata da Magnolia Bakery, anche solo per guardare i commessi! ๐Ÿ˜› Siamo stati sull’Empire non abbiamo fatto neanche molta fila, tutto scorrevole compresi i controlli stile aeroporto, a testa costa 20 $ (+ 8 per la piantina, +8 per l’audioguida) fino all’86^ piano,+18 per il 102^, noi ci siamo fermati all’86^, ma anche se c’era un po’ di foschia la visione รจ stata favolosa… da commuoversi! Mio marito si รจ scatenato in foto e riprese!

Abbiamo fatto il viaggio in traghetto per Ellis & Liberty Island, sempre molti controlli stile aeroporto. Io avrei evitato 12 $ a testa (+8 per accedere alla statua), ma alla fine ne รจ valsa la pena… Miss Liberty รจ bellissima! anche se mi sarei accontentata del solo traghetto per Staten Island che รจ gratuito e passa abbastanza vicino alla statua.

C’รจ ogni mezz’ora e in circa 25 minuti ti porta dall’altra parte, poi al volo si prende quello per il ritorno! Abbiamo fatto una bella passeggiata sul ponte di Brooklyn, schivando i corridori tutti forniti di iPod o iPhone al braccio… qui corrono tutti, sembra non lavori nessuno!!! ๐Ÿ™‚ Il World Trade Center รจ commovente, da far venire i brividi, avevo le lacrime agli occhi! Lรฌ vicino c’รจ il 21th Century un giga outlet dove vendono di tutto… andate all’apertura (qui alle 7.45 i negozi aprono!) altrimenti preparatevi a gomitate e file alle casse… si fanno davvero affari! Prendetevi un’intera giornata per Central Park va visitato in
lungo e in largo, noi siamo arrivati fino ad harlem, l’erba รจ di un verde che non si puรฒ spiegare…

E’ bellissimo! La zona dei teatri รจ animatissima sia di giorno che di notte, moltissimi turisti! Ci son un sacco di negozi di souvenir,
fast food e naturalmente teatri, noi non siamo andati a nessuno spettacolo, non ci interessava ma chi ci รจ stato sostiene sia fantastico! Le parti piรน deludenti sono state Chinatown e Little Italy, la prima molto sporca, trasandata, abbandonata, la 2^ รจ una piccola via con bar e ristoranti dal nome italiano e dal personale ispanico o cinese… A voi le conclusioni… Mangiare fuori รจ di certo quasi piรน conveniente rispetto ai supermercati…

Ma forse รจ l’occhio italiano a farmi parlare cosรฌ… ๐Ÿ™‚ si vede che non sembravo una turista, mi chiedevano informazioni su luoghi e metropolitane… questa cosa mi รจ piaciuta un sacco! Non abbiamo visto nessuno con mascherine o preoccupazioni vari e non ci siamo ammalati neanche noi… Si fanno degli ottimi affari, ma non su tutto, molte cose costano come in Italia, quindi ho preferito non sovraccaricarmi il bagaglio (cosa che poi รจ accaduta comunque! :)) In aeroporto sono piuttosto precisi, e mi han perquisito da cima a fondo, ma sempre con gentilezza…

Un consiglio, noi abbiamo preferito pagare tutto con carta di credito o bancomat (carta di debito o ATM in America), abbiamo usato pochi contanti e piuttosto che cambiare euro/dollari abbiamo preferito prelevare (con commissione di 2 $). Ricordate le mance sono obbligatorie, in genere il 10-15% e ricordate sempre il nome del commesso che vi aiuta nei negozi, i loro guadagni sono solo su commissioni… ๐Ÿ™‚ Andate a NYC senza problemi, non ne rimarrete delusi… NYC va vissuta, respirata, amata, capita, goduta fino in fondo! ๐Ÿ™‚

diario di: smilesmile

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa piรน importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 5 milioni per le spese mediche.

Codice sconto del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo

Le attivitร  preferite dai visitatori di ViaggiNewYork.it