sabato , 10 dicembre 2016
In primo piano
Home > Gli eventi di New York > Aprile a New York
Aprile a New York
Aprile a New York: offerte, eventi e meteo

Aprile a New York

Gli argomenti di Aprile a New York:

Aprile a New York: offerte volo + hotel

  • Da Milano
  • Da Roma
  • Cerca il tuo viaggio

Meteo a New York ad aprile

Si, Aprile è un mese in cui la Big Apple inizia a scaldarsi un po’ di più. E’ possibile avere diverse temperature con massime che raggiungono anche i 16 gradi centigradi. E’ sempre opportuno ricordare, però, che le temperature italiane sono ben diverse da quelle statunitensi e, in particolar modo da quelle della east coast. La massima è 16 gradi in Aprile ma può facilmente abbassarsi arrivando ad una minima di 6. In particolar modo al mattino.

Con il riscaldamento si ha un fenomeno di aumento delle perturbazioni, ci si può ritrovare mediamente una caduta di circa 106 mm di pioggia e i giorni di pioggia saranno 9 nel mese, un giorno in più dell’inizio dell’anno. Il cielo è prevalentemente nuvoloso, soprattutto quando cala la sera, i pochi sprazzi di luce però sono una vera goduria poiché riscaldano molto.

L’abbigliamento opportuno comporta un bel miscuglio di abiti invernali e primaverili, difatti si può uscire la mattina in cui le temperature possono essere anche a cinque, quattro gradi ed arrivare all’ora di pranzo in cui si toccano, sopratutto a fine aprile, i 20 gradi. E’ sicuramente un buon periodo per visitare New York ma se avete problemi di valigie è da sconsigliare poiché il vestiario da portar dietro potrebbe essere ingombrante.

Eventi di aprile

Se siete di quelli che non cedono alla saggezza popolare dell’Aprile dolce dormire e avete in mente di fare un viaggio a New York proprio ad Aprile, troverete una città che rinasce, con una natura in fiore e un sacco di eventi interessanti per rendere quanto mai vivo il nostro soggiorno nella Grande Mela.

Il risveglio della natura

Come ogni anno, la primavera a New York riempie la città di colori, profumi: passeggiando per i principali parchi cittadini non possiamo non rimanere estasiati dei boccioli che sbucano sui rami e della vivacità dei colori che sprigiona la vegetazione newyorchese.

Omaggiando la natura che rinasce, la Grande Mela organizza anche degli eventi a tema: fino al 3 aprile, al Macy’s State Street, troviamo la bellissima esposizione di orchidee da tutto il mondo che ogni anno il famoso mall organizza (Macy’s Flower Show); dello stesso tono sarà l’Orchid Show che, con tempi più comodi (fino al 17 aprile) sarà organizzato al The New York Botanical Garden: varietà di orchidee e ampia gamma di colori sono i protagonisti di questa esposizione che, davvero, merita una visita.

Uno degli appuntamenti cult della primavera newyorchese è sicuramente il Sakura Matsuri che si tiene al Brooklyn Botanical Garden. Per il 2016 l’appuntamento è il 30 aprile e 1° maggio e saranno confermate le numerose attività che, da sempre, celebrano la cultura giapponese in uno dei momenti più speciali per loro, il cherry blossom.

Musiche e teatro, ma anche arti marziali e laboratori per bambini animeranno questi due giorni all’insegna del Giappone nel cuore della Grande Mela.

Naturalmente, la natura che rinasce rappresenta un’eccellente cornice per le nostre fotografie. Ai fotografi in viaggio a New York in aprile farà piacere sapere che, proprio in questo periodo (dal 14 al 17), viene organizzata il salone a tema (The Photography Show) al Park Avenue Armory, con una ricca rassegna di fotografie da oltre 80 gallerie in tutto il mondo.

Parate e celebrazioni nazionali

Il 17 marzo cadeva San Patrizio, il patrono dell’Irlanda, che da sempre si accompagna con la tradizionale parata che richiama persone da tutto il mondo… se un pizzico di delusione vi è rimasta per non essere arrivati in tempo, le proposte di parate nazionali di aprile vi soddisferanno ugualmente.

Proprio in questo mese, infatti, si tengono sia il Tartan Day (9 aprile) che la Greek Indipendence Parade (10 aprile), le due sfilate dal sapore patriottico che animano New York in Aprile.

Il Tartan Day è la manifestazione più importante all’interno della ben lunga Tartan Week, incentrata sulla celebrazione delle origini degli scozzesi: dalle 13, sulla 6th Avenue, fra la 45sima e la 55sima, kilt e cornamuse saranno i protagonisti di una parata davvero imperdibile.

Se, invece, volete scoprire qualcosa di più sulle tradizioni della Grecia, l’appuntamento è per le 13.45 del 10 aprile sulla Fifth Avenue, fra la 64sima e 79sima: abiti e musiche folkloristiche porteranno un po’ di Grecia a New York, con un risultato che – converrete con me – sarà davvero entusiasmante!

Eventi divertenti: Pillow fight e Holi Hai

Un appuntamento che non delude mai è la Pillow fight, la celeberrima lotta di cuscini che ormai è diventata popolare in tutto il mondo.

Come ogni anno, anche a New York si terrà la “guerra” più indolore che possiamo immaginare: l’appuntamento è per il 2 aprile e, ad oggi, non è ancora stata annunciata la location. Se ne avete l’occasione, non mancate e… non dimenticate le soffici cartucce (ovvero cuscini, preferibilmente non quelli dell’albergo!).

Un altro evento sopra le righe e che ci farà divertire davvero moltissimo è l’Holi Hai che, il 30 aprile, si terrà a New York: dalle 11 alle 18, i partecipanti saranno invitati a colorare gli altri con della pittura speciale (non tossica e sostenibile) per festeggiare con gioia l’arrivo della primavera… un bagno di colore e buon umore sarà il risultato finale!

Tribeca Film Festival: il grande cinema fa tappa a New York

Se vi piacciono le grandi rassegne cinematografiche, New York ad aprile ha quello che cercate. Dal 13 al 24 ci sarà, in Lower Manhattan, il Tribeca Film Festival: la guida completa dell’edizione 2016 sarà rilasciata dopo il 15 marzo, ma possiamo già immaginare che, in quei giorni, attori ed attrici di altissimo livello saranno presenti… un’occasione davvero unica per assaporare film di vera qualità!

Se ai più rinomati protagonisti del cinema mondiale preferite gli artisti meno noti, New York vi propone il NYC Independent Film Festival che, dal 27 aprile al 1° maggio, celebrerà il mondo cinematografico indipendente al Producers Club.

Un altro appuntamento che potrebbe interessare i cinefili è l’Havana Film Festival a New York, incentrato sulla produzione di cinema latino americano, dal 7 al 17 aprile.

Comics Festival

Se i fumetti sono il vostro genere letterario, sono sicuro che il 2 e 3 aprile non avrete mete migliori del Center 548, sede del MoCCA (Museum of Comic and Cartoon) che, in quei giorni, ospiterà il MoCCA Fest, con grandi esposizioni a tema e presenza di fumettisti di fama mondiale….

Inoltre, se avete un debole per il mondo dei manga vi farà sicuramente piacere sapere che il 23 aprile, al Stevens Institute of Technology, nella vicina Hoboken, ci sarà un anime convention: tavole rotonde ed esposizioni sono le principali protagoniste di questa interessante manifestazione.

Giornate tematiche: Earth Day e Tech Day

Se amate l’ambiente e siete a New York, il 17 aprile non potrete non essere a Union Square dove, come di consueto, in concomitanza con la primavera, si tiene una giornata incentrata sui temi ambientali (Earth Day): dalle auto elettriche alla musica, dall’alimentazione sostenibile fino ai laboratori per bambini tutto ruota attorno alla Terra e all’importanza di conservarla per le future generazioni.

Il 21 aprile, invece, sarà la volta del Tech Day, a Pier 94, che metterà in campo le mostre di oltre 400 espositori da tutto il mondo, con particolare focus sulle ultime novità in campo tecnologico: sarà interessante tornare in Italia con spunti e idee che lasceranno a bocca aperta i nostri amici!

Infine, vi segnalo che il 24 aprile si terrà la 9/11 Memorial 5K Run/Walk che, come possiamo facilmente intuire, è in omaggio alle vittime dell’attentato dell’11 settembre e a supporto del National September 11 Memorial & Museum. Se intendete partecipare, la partenza è dal Pier 26 in Lower Manhattan e, oltre alla competizione podistica, ci saranno eventi di intrattenimento per tutta la famiglia.

Il calendario con tutti gli eventi di aprile

, 2016

Nessun evento

  

  




13 commenti

  1. Ciao Carlo, a fine aprile sarò a NY con i miei genitori, abbiamo acquistato la NY pass mi potresti dire come fare per prenotare le escursioni che richiedono la prenotazione? (es. Food on Foot)
    Grazie mille!

  2. Ciao Carlo, tra 20 giorni partirò per New York con i miei genitori, abbiamo acquistato la NY Pass ma non capisco come fare a prenotare le attrazioni che la richiedono (es. Food on Foot) mi aiuti?
    Grazie, il vostro sito e TOP!

  3. Ciao Carlo , come ci si può avvicinare alla statua ? E’chiusa anche Staten Island ? Abbiamo un amico che darebbe la sua casa a Brooklyn , a due Km dal ponte , possiamo essere sicuri della zona ? Per quanto riguarda gli spostamenti sono facili ? Grazie mille !

    • Ciao Giulia,
      Staten Island non è chiusa, ma forse intendevi Ellis Island e in questo caso la risposta è affermativa. Si può fare un giro in battello per vedere la Statua. Qui puoi vedere delle crociere. Alcune sono incluse anche nei pass.

  4. Mi fa molto piacere che abbiate citato il wrestling: in Italia è bistrattato ma qui è tenuto in alta considerazione! Complimenti come sempre per il sito!

  5. ciao Carlo,
    sarò a NY dal 18 al 26 aprile, ho visto che il basket NBA finisce il 17 (Knicks e Boston) ma non riesco a capire dai calendari quando cominciano i Play off…secondo te ho qualche speranza che comincino subito? e soprattutto ho qualche speranza di riuscire ad acciuffare un biglietto? ho paura che mi toccherà tornare un’altra volta per vedere il basket :-)
    grazie e ciao
    Simona

    • Ciao Simona,
      dovrebbero iniziare il 20 aprile i playoff. I biglietti puoi acquistarli adesso on-line, in quanto a New York non troveresti disponibilità.

  6. Ciao Carlo,
    saremo a NY la prossima settimana.
    Mi confermi che la Statua della Libertà è ancora chiusa e non si può visitare?
    Neanche sull’isola si può andare?
    Grazie mille e Buona Pasqua!
    Cinzia
    ______________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X