giovedì , 8 dicembre 2016
In primo piano
Home > Gli eventi di New York > Febbraio a New York: oltre San Valentino
Febbraio a New York
Febbraio a New York: cosa fare, consigli su come vestirsi e offerte

Febbraio a New York: oltre San Valentino

Se avete un lavoro che vi permette di prendere settimane di ferie anche a Febbraio, considerate seriamente l’idea di volare a New York: seppur breve, questo mese ospita eventi che rendono New York assolutamente appetibile dal punto di vista turistico.

Gli argomenti di Febbraio a New York: oltre San Valentino:

Meteo febbraio a New York

Febbraio, insieme a Gennaio, si attesta il mese più freddo dell’anno. Le temperature risalgono di qualche grado, quindi abbiamo minime medie -3 gradi e massime di 4.5 gradi. Proprio a causa di questa risalita minima siamo in una situazione più probabile di fenomeni nevosi. La metropoli ogni anno è ben preparata quindi a meno che non sia una bufera è probabile che il tutto sia facilmente gestito.

Il problema di questo mese non sono le precipitazioni o la pioggia/neve o le nuvole ma è il freddo. Infatti, a causa delle corrente atlantiche che a New York arrivano senza filtri, si possono avere taglietti su labbra e mani se non si prendono le giuste precauzioni.

Come vestirsi

Il freddo a febbraio è davvero intenso, quindi è consigliabile indossare un bel giubbotto invernale, magari imbottito con piume d’oca e guanti e cappello. La calzamaglia, se non si possiedono pantaloni in lana, è d’obbligo! Quindi mi raccomando, cercate di tener scoperto il minimo durante il mese.

Febbraio a New York: offerte volo + hotel

  • Da Milano
  • Da Roma
  • Cerca il tuo viaggio

Tanto per cominciare, saranno ancora in corso (fino al 5 febbraio) sia la Restaurant Week (la strepitosa occasione per mangiare un menù completo a prezzo ridotto in ristoranti di alto livello) che la Broadway Week (due ingressi al costo di uno, in uno dei musical aderenti all’iniziativa).

San Valentino

Ma, ovviamente, Febbraio a New York è molto di più: l’evento più importante è indubbiamente San Valentino che viene celebrato solennemente nella Grande Mela.

L’appuntamento più atteso è quello che si tiene a Times Square: il 14 febbraio, gli innamorati da tutto il mondo si danno appuntamento qui, sia per chiedere la mano al proprio partner nel modo più personale possibile (il più desiderato è ovviamente far scorrere la propria domanda su uno dei maxi schermi), sia per convolare a nozze che per rinnovare le proprie promesse.

Amore e felicità, in definitiva, animano la crocevia del mondo che, per un giorno, diviene anche la capitale mondiale dell’amore….

Oltre ai festeggiamenti in Times Square, per San Valentino non mancano numerose altre proposte. Per i più tradizionalisti, alla ricerca di un buon ristorante dove mangiare a lume di candela, la scelta potrebbe ricadere sulla cucina francese di Claudette (sulla Fifth Avenue), oppure su quella etnica di Tuome (sempre Fifth Avenue) o sulla iberica di Huertas (in First Avenue).

Fra i party in programma, al Beacon Theatre ci sarà in programma una serata (il 13 febbraio) a suon di musica anni Settanta e disco; mentre a Triangulo (135 W 20th St) sarà il tango a dominare l’atmosfera delle serate del 13 e 14 febbraio.

Per qualcosa di davvero piccante al Le Poisson Rouge, il 14 febbraio, ci sarà uno spettacolo burleseque a tema sanvalentiniano, mentre se siete a New York con bambini non pensate di non festeggiare San Valentino: una festa per famiglie è in programma al Little Club Heads di Brooklyn con tanto intrattenimento per tutti i piccoli.

Infine, non possiamo non menzionare la Cupid’s Undie Run che, per beneficenza, farà correre con il clima non troppo mite del 13 febbraio ai runner, vestiti solo di biancheria intima, un chilometro, partendo da 605 W 48th St (fra 11th e 12th).

Capodanno cinese a New York
Capodanno cinese a New York

Capodanno cinese

Il Capodanno più famoso del mondo è, senza dubbio, quello a Times Square; poche settimane dopo, New York si ritrova però a festeggiare l’inizio di un nuovo anno, quello del calendario cinese.

Magie che, insomma, solo dalla Grande Mela possiamo aspettarci; i festeggiamenti del capodanno cinese avviene con due eventi, entrambi molto caratteristici e suggestivi. Il primo si tiene al Sara Roosevelt Park l’8 febbraio, alle 11, e vi farà sentire lo scoppio di oltre 600.000 petardi come augurio per il nuovo anno che inizia, allontanando gli spiriti cattivi e maligni.

Il 14 febbraio sarà invece il giorno della grande parata dei carri e dei figuranti, con abbondanza di dragoni e di altri simboli della Cina che, per dare il benvenuto all’anno della scimmia, sfileranno per le principali strade di Little Italy e Chinatown, partendo (alle 13) dal Sara Roosevelt Park.

Degustazioni alcoliche

Oltre alle delizie della Restaurant Week, New York vizia il nostro palato anche in altri modi in questo mese: i sapori del vino nostrano saranno i protagonisti della serata del 3 febbraio al Waldorf Astoria Hotel, mentre il 6 la location per degustazioni fra oltre 250 varietà di vini è il PlayStation Theater in Times Square (NYC Winter Wine Festival).

Se oltre a far felice il vostro gusto volete anche accontentare la vista, niente può essere più calzante che una crociera sull’Hudson con assaggi di formaggi e degustazioni di vino: se siete interessati, prendete nota della Wine & Cheese Pairing Cruise che parte da Chelsea Piers dal 12 al 25 febbraio.

Per gli amanti della birra, dal 19 al 28 febbraio ci sarà la New York City Beer Week che, per dieci giorni, in numerosi bar, pub e locali newyorchesi, propone le migliori birre artigianali della Grande Mela, mentre per chi si intende di whisky nulla può essere più invitante che l’assaggio a Piers 60 dei migliori al mondo nella serata del 24 febbraio.

Pattinaggio sul ghiaccio
Le temperature ancora piuttosto freddine del mese di febbraio ci rendono suggestiva una bella pattinata sul ghiaccio in una delle piste che ancora troviamo allestite; fra queste, c’è quella di Central Park che non ha certo bisogno di presentazioni. Se ne avete l’occasione, il 13 febbraio cercate di non mancare: in occasione di San Valentino si ritrovano i migliori scultori di ghiaccio che modelleranno il ghiaccio a mo’ delle più importanti statue del parco nel ghiaccio nel pomeriggio. In serata, invece, ci sarà la silent disco, cioè una sessione di danze e balli nel silenzio, nel senso che chiunque vuole partecipare potrà scegliere la musica desiderata e sentirla in cuffia.

Intrattenimento per grandi

Amanti, estimatori o semplici curiosi non potrete di certo perdervi la mostra del momento, quella dedicata ai costumi di Star Wars, allestita al Discovery di Times Square dove potrete ammirare oltre 70 costumi, realizzati a mano, dall’indiscutibile efficacia nel saper rendere al meglio l’ultima puntata della saga stellare.

Per chi ama i thriller, invece, Stephen King non delude mai, a maggior ragione se sul palcoscenico ci sono Bruce Willis e Laurie Metcalf: “Misery” è in scena al Broadhurst Theatre, dal 2 al 14 febbraio per uno spettacolo fuori dal coro nel periodo più sdolcinato dell’anno!

Fra gli altri appuntamenti del mese, vi segnalo il The Westminster Kennel Club 140th Annual Dog Show – la storica competizione che richiama i migliori cani da tutto il mondo – che si tiene nelle giornate del 15 e 16 febbraio al Piers 92 e 94 e la New York Fashion Week, dall’11 al 18 febbraio, che sebbene off limits per noi comuni mortali contribuisce a rendere ancora più glamour l’atmosfera di New York.

Intrattenimento per i più piccoli

Avete portato i bambini a New York? Avete fatto benissimo! Oltre alle “solite” cose da fare a New York, questo mese potrete portarli al simpatico spettacolo teatrale Sesame Street Live “Let’s Dance!” al Madison Square Garden, dall’11 al 21 febbraio, oppure ai film per bambini in programma per il New York International Children’s Film Festival (dal 26 febbraio al 20 marzo) o per il BAMKids Festival (27 e 28 febbraio).

Il calendario con tutti gli eventi di febbraio

, 2017

1Feb07:30Brooklyn Nets vs. New York Knicks

3Feb07:30Brooklyn Nets vs. Indiana Pacers

4Feb08:30New York Knicks vs. Cleveland Cavaliers

5Feb02:00New York Rangers vs. Calgary Flames

5Feb12:00Brooklyn Nets vs. Toronto Raptors

6Feb07:00New York Knicks vs. Los Angeles Lakers

7Feb07:00New York Rangers vs. Anaheim Ducks

8Feb07:30Brooklyn Nets vs. Washington Wizards

8Feb08:00New York Knicks vs. Los Angeles Clippers

9Feb07:00New York Rangers vs. Nashville Predators

10Feb07:30New York Knicks vs. Denver Nuggets

10Feb07:30Brooklyn Nets vs. Miami Heat

11Feb07:00New York Rangers vs. Colorado Avalanche

12FebTutto il giornoCompleanno di Lincoln

12Feb03:30New York Knicks vs. San Antonio Spurs

13Feb07:30Brooklyn Nets vs. Memphis Grizzlies

14FebTutto il giornoSan Valentino

15Feb07:30Brooklyn Nets vs. Milwaukee Bucks

19Feb12:30New York Rangers vs. Washington Capitals

20FebTutto il giornoCompleanno di George Washington

21Feb07:00New York Rangers vs. Montreal Canadiens

25Feb07:30New York Knicks vs. Philadelphia 76ers

26Feb05:00New York Rangers vs. Columbus Blue Jackets

27Feb07:00New York Knicks vs. Toronto Raptors

28Feb07:00New York Rangers vs. Washington Capitals



  

  

  

  




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X