sabato , 10 dicembre 2016
In primo piano
Home > Gli eventi di New York > Giugno a New York: estate in arrivo!
Giugno a New York
Giugno a New York: cosa fare, offerte e meteo

Giugno a New York: estate in arrivo!

Il tempo vola quando ci si diverte e in nessuna città al mondo scorre così freneticamente come a New York. Sembra ieri che alberi di Natale e giganteschi palloni aerostatici decoravano il cielo della Grande Mela che già hanno ceduto il passo a un sole splendente, un invito da prendere al volo per stare all’aria aperta e godere del ricco carnet di appuntamenti che la Grande Mela ci offre in questo mese.

Giugno a New York: offerte volo + hotel

  • Da Milano
  • Da Roma
  • Cerca il tuo viaggio

Meteo a New York a giugno

Nonostante alcune serate possano essere fresche, quello di giugno è un mese essenzialmente caldo. Non mancheranno le piogge ma si potrà facilmente uscire senza battere i denti nella Big Apple. Le temperature ormai sono molto simili alle nostre del periodo, infatti ci assestiamo intorno a 27 gradi massimi e una media di minime di circa 17 gradi.

Le precipitazioni scenderanno, si avrà più possibilità di incontrare belle giornate molto soleggiate. Un accorgimento: il caldo newyorkese è un caldo afoso, di quello che fa sudare. Quindi, è raccomandato girare sempre muniti di acqua a causa dell’elevato tasso di umidità. I mm di precipitazione sono intorno ai 94, quindi piogge meno forti ma comunque sono previste in medie annuali, nove giorni di pioggia per questo mese.

Come vestirsi

Bisognerà mettere in valigia sempre meno vestiti pesanti, magari portarsi dietro qualche camicia e qualche felpa leggera se siete abituati, nei vostri viaggi, a girare anche di notte (cosa che si raccomanda da fare a New York). Quindi per il mese di giugno potrete girare in t-shirt e per chi sarà un po’ temerario è possibile girare anche in pantaloncino corto. Portare sempre scarpe che non siano propriamente estive e che consentano un buon utilizzo anche con la pioggia. Inoltre è consigliabile mettere in valigia un cappello.

Inizio dell’estate a New York

Sebbene in maniera ufficiosa l’estate inizi con il weekend di Memorial Day, New York ci tiene a fare le cose per bene e, in occasione del solstizio d’estate, organizza una serie di eventi che celebrano l’arrivo della bella stagione.

Il 18 giugno a Coney Island l’invasione di 1000 fra sirene, tritoni e altre mitologiche creature del mare, in occasione della Mermaid Parade, sarà uno degli eventi a cui non potrete mancare in questi giorni.

La Mermaid Parade parte alle 13 del 18 giugno nell’incrocio fra Surf Avenue e 21th Street, vira in West 10th Street e poi prosegue sul lungo mare: una folla di persone si accalca qui per celebrare l’arrivo dell’estate, per ammirare i deliziosi costumi hand made e per trascorrere in allegria qualche ora, all’insegna delle origini mitologiche dell’isola.

Il 20 giugno, invece, non dovrete far altro che recarvi nel cuore della Grande Mela, a Times Square, dove vengono organizzate numerose classi di yoga per dare il benvenuto all’estate (Summer Solstice).

Un appuntamento per tutta la famiglia, invece, si tiene al Socrates Sculpture Park dove, dalle 17 al tramonto del 21 giugno, si organizza il Summer Solstice Celebration, con musiche afro americane, dimostrazioni di capoeira e intrattenimento per grandi e piccini.

Fra un evento e l’altro, concedetevi un break con uno dei tantissimi concerti (più di 1000) che vengono organizzati per celebrare l’arrivo dell’estate: Make Music New York, dalle 10 alle 22, nei cinque distretti di New York, porterà la musica di ogni genere e suonata da artisti di tutte le età a riempire l’aria della Grande Mela per un insolito, ma assolutamente piacevole benvenuto alla bella stagione.

Puerto Rican Day Parade

Non cade esattamente nei giorni di celebrazione dell’arrivo dell’estate, ma ben può definirsi uno di quegli eventi che anticipano la festa: stiamo parlando della colorata ed entusiasmante Puerto Rican Day Parade che si terrà il 12 giugno, dalle 11, lungo la Fifth avenue, dalla 44sima strada alla 79sima.

Un milione e mezzo di spettatori attesi e 100.000 figuranti fanno di questo evento una parata vivace, proprio come lo spirito dei portoricani che, per la 59sima volta, celebreranno in maniera superlativa le loro tradizioni nelle strade della Grande Mela.

Intrattenimento sotto le stelle di New York

Una delle carte vincenti dell’estate a New York è sicuramente il vasto programma degli eventi organizzati nelle miti serate estive.

Iniziato a maggio, prosegue Shakespeare in the Park a Central Park che, fino al 26 giugno, mette in scena “La bisbetica domata”.

Fra i tantissimi altri appuntamenti che si tengono nelle serate di giugno a New York, possiamo citare i cinque concerti gratuiti che la New York Philarmonic terrà (15 e 16 giugno a Central Park, 17 giugno Prospect Park, 20 giugno Cunnigham Park e 21 giugno Van Cortlandt Park) e gli appuntamenti dei martedì di giugno a Washington Square Park all’insegna della musica classica (7, 14, 21) e del jazzharmonic (28 giugno).

Per chi amasse il cinema sotto le stelle, torna anche la kermesse dei Free Summer Movies, proiezioni gratuite di grandi film in uno dei parchi della Grande Mela. A giugno, direi che è impossibile perdere “Inside Out” (10 giugno, Crocheron Park nei Queens), “Jurassic World” (12 giugno, Randall’s Island Park a Manhattan), “Splash” (16 giugno, Hunter’s Point South Park nei Queens). Scopri tutta la rassegna.

New Italian Cinema sarà la manifestazione che, dal 2 all’8 giugno, strizzerà l’occhio agli appassionati del cinema nostrano: organizzato dal the Film Society of Lincoln Center e Istituto Luce Cinecittà, proietterà film di prima qualità, come “Brutti, sporchi e cattivi” di Ettore Scola, “Chiamatemi Francesco – il Papa della gente” di Daniele Luchetti, “Assolo” di Laura Morante o “Viva la sposa” di Ascanio Celestini.

Non sarà sotto le stelle nemmeno il SoHo International Film Festival, ma varrà sicuramente la pena vedere almeno uno dei prestigiosi film che partecipano all’evento (9-16 giugno), inaugurato da “Coach of the Year” e da “Fish & Chicks” e chiuso da “The Hollow”.

Se siete di quelli che pensano che non è estate senza un bel concertone dal vivo, Summerstage vi accontenterà: rinomata manifestazione che fa delle rappresentazioni dal vivo il suo punto di forza, a Giugno ci propone la musica folk di Cymande (l’11 a Central Park) e quella pop di Chairlift (il 14 a Red Hook Park), fra gli altri.

Sempre nel palinsesto di Summerstage troviamo altri due appuntamenti interessanti, sia pur di tenore differente: il 22 giugno a Central Park e il 24 a Brooklyn Bridge Park il tenore Ben Bliss, assieme al soprano Angel Blue e al baritono Alexey Lavrov renderanno la serata davvero speciale!

Eventi enogastronomici a New York in giugno

Oltre al miglior divertimento, New York ci propone anche i migliori eventi di carattere culinario. Un esempio? Taste of Times Square il 6 giugno, dalle 17 alle 21, semplicemente uno dei più importanti e deliziosi appuntamenti di buon cibo che la Grande Mela propone ogni anno. Per accedere all’evento bisogna acquistare i biglietti che costano $1. Clicca qui per maggiori informazioni

Per una pausa pranzo davvero rovente, non perdetevi il menù alla griglia che l’11 e il 12 giugno, dalle 11 alle 18, propone Big Apple BBQ, nei pressi di Madison Square Park, uno dei più grandi eventi del suo genere negli States, atteso appuntamento che affonda le radici nel 2002.

Sere d’estate fanno rima anche con… ottima birra! Dunque, perché non celebrare le bionde, le rosse e le scure in una serata a tema? A Lexington Avenue Armory, il 17 e 18 giugno, tantissime varietà di birra vi attendono per una serata davvero inebriante!

Appuntamenti per la famiglia a New York

New York con i bambini è… ancora più bella! Una città può definirsi tanto più grande quanto più è attenta alle esigenze dei più piccoli: accanto alle solite e numerose attività pensate per famiglie, in Giugno la Grande Mela propone una giornata all’insegna delle attività più avventurose (come scalata, canoa) a costo zero. Non perdete l’occasione, il 18 giugno a Central Park!

Tutti i bambini adorano le biciclette e l’11 giugno potrete fare la loro felicità al Socrates Sculpture Park dove, dalle 11, ci saranno laboratori di sistemazione delle biciclette usate e delle lezioni per insegnare ai bambini ad andare in bici. Alle 14 partirà la parata che arriverà a Queensbridge Park dove è prevista una grande festa.

Il 4 giugno, invece, sarà una giornata all’insegna dei film per i più piccoli: torna il Kids Film Fest, giunto alla sua 12sima edizione, al NY Media Center, con corti di pochi minuti che divertiranno ed educheranno i nostri bambini con filmati semplici, ma molto ricchi.

Cultura e intrattenimento faranno da padroni il 14 giugno in occasione del Museum Mile Festival che, dalle 9 alle 18, chiuderà al traffico diversi isolati lungo la Fifth Avenue per invitare tutti, cittadini e turisti, a scoprire le bellezze dei musei nelle vicinanze (come El Barrio, Solomon R. Guggenheim Museum, Metropolitan Museum of Art o il Jewish Museum) e per partecipare a una delle tante attività promosse, pensate anche per bambini.

Il calendario con tutti gli eventi di giugno

, 2016

Nessun evento

  

  




14 commenti

  1. Buon giorno, io mia moglie e mio figlio di 15 anni andremo a NY dal 26 giugno al 2 luglio.
    Puo’ indicarci il programma degli eventi e manifestazioni in quel periodo?
    grazie tante.

  2. Nòoo, ma quindi dal 24 al 27 non è previsto nulla?!?!

  3. dal 20 al 26 giugno con la famiglia 1° volta Figlia di 15 anni – grazie Carlo se hai qualche cosa di particolare per quei gg sarò lieto di seguire i tuoi consigli

  4. Grazie Carlo , i tuoi suggerimenti sono sempre preziosi e molto precisi

  5. Sarò a NYC proprio a giugno, dal 7 al 21! Che bello sapere che ci sono in programma tutti questi fantastici eventi!!!
    Grazie!

  6. Mi suggeriresti un posto dove bere o mangiare qualcosa in agosto con una “vista” mozzafiato? mi hanno suggerito il rooftop garden al 230 Fifth Avenue, New York City.
    Saluti. Stefania

  7. Grazie Carlo,
    Le tue sono ottime info, sarò a NY con due ragazzi di 8 e 15 anni dal 19 al 26 giugno non sai di altre Manifestazioni a cui è possibile assistere? Grazie

  8. ciao Carlo. Si è saputo qualcosa della restaurant week?quando e che locali aderiscono all’iniziativa?Grazie

  9. Ciao, innanzitutto complimenti per il sito! Sarò a NY dal 24 al 28/06, quindi in pieno Museum Mile Festival: ho capito male o l’accesso a questi musei è gratuito? Se così fosse, mi eviterei l’acquisto del New York Pass.
    Grazie per la risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X