sabato , 10 dicembre 2016
In primo piano
Home > Gli eventi di New York > Eventi ottobre a New York
Ottobre a New York
Ottobre a New York: meteo, offerte e cosa fare

Eventi ottobre a New York

Ottobre a New York: offerte volo + hotel

  • Da Milano
  • Da Roma
  • Cerca il tuo viaggio

Meteo New York a ottobre

In molti, quando partono per un viaggio (e New York potrebbe essere un lungo viaggio) si chiedono: qual è il periodo migliore per visitare New York? Sicuramente ottobre fa parte dei mesi ideali per una capatina nella Grande Mela. Infatti, se siete appassionati di fotografia saprete benissimo quanto siano importanti il giallo e il rosso come colori: bene, New York ad ottobre si tinge proprio di queste sfumature e di questi colori.

Potrete camminare per le avenue di New York circondati da foglie gialle che stanno iniziando a cadere dai rami per far spazio all’inverno. Central Park, un vero amore per gli occhi anche dei più scettici.

Le giornate saranno prevalentemente nuvolose ma, quasi sicuramente durante il vostro soggiorno potrete godere di più di qualche giorno di sole intenso che colorerà la più bella metropoli del mondo.

Le temperature si aggirano intorno ai 10 gradi minimi e 19 gradi massime. La sera vi sembrerà freschetto ma nulla di preoccupante, l’importante è avere dietro di sé sempre un giubbotto da indossare all’occasione. New York a Ottobre è una città da percorrere, per quanto sia possibile, a piedi. Così si possono ammirare i bellissimi scorci di una città che si prepara, col suo fogliame di decine di colori, ad accogliere l’inverno.

I principali eventi di ottobre

Ottobre a New York è il mese di Halloween: una delle feste più americane che esiste è il fulcro degli eventi del mese, con la Village Halloween Parade e tante altre numerose e paurose attività a tema disseminate per la Grande Mela. Oltre a zucche e scheletri, a Ottobre a New York c’è molto altro da fare: scopriamolo insieme.

Eventi culturali

Il New York Film Festival e l’Oktoberfest proseguono anche in questo mese, regalandoci tante occasioni di divertimento e di svago; non saranno da meno anche il “Fall for Dance” (26 settembre – 8 ottobre), un festival di ballo di alta qualità che si tiene a City Center che spegne quest’anno 13 candeline, e l’ “Autumn Crafts Festival” che si terrà al Lincoln Center for the Performing Arts nei weekend del 1 e 2 ottobre e dell’8 e del 9 ottobre, con esposizioni artigianali ed artistiche di ottimo livello.

Se avete una vocazione più letterale che scientifica, non potrete perdervi gli interessanti appuntamenti che vedono protagonisti scrittori, giornalisti e poeti al “New Yorker Festival”, un evento che animerà New York in diverse location, dal 2 al 4 ottobre e che vedrà, fra gli altri, la partecipazione dell’attrice Sigourney Weaver, il 2 ottobre al MasterCard Stage at SVA Theatre 2 (333 West 23rd Street); rimanendo in tema cinematografico, il 4 ottobre se adorate i corti non perdetevi il “Manhattan Short Film Festival”, breve e intensa manifestazione dedicata al genere.

New York Comic Con

New York Comic Con
Il New York Comic Con è il più importante della costa est
Per le arti visive, questo mese a New York potrete davvero lustrarvi gli occhi: al New York Comic Con, in programma dal 6 al 9 ottobre al Javits Center, potrete ammirare di tutto e di più in fatto di comics, manga, videogame e quanto altro ha a che fare con questo genere letterario, ci saranno anche numerosi autori (fra gli ospiti di quest’anno ci saranno Adam Hughes e David Finch) e l’obiettivo è di superare i 150.000 visitatori che lo scorso anno parteciparono alla convention del fumetto più importante e grande dell’East Coast.

Art in the Odd

Insolita e sempre sorprendente sarà l’edizione di “Art in the Odd”, la manifestazione artistica a cielo aperto che presenta visual e performance art in posti inconsueti. La rassegna si tiene sulla 14th Street, fra Avenue C e Hudson River, dal 9 a 12 ottobre.

COLUMBUS DAY

Ed eccoci arrivati in men che non si dica al 10 ottobre, giorno in cui – quest’anno – cade Columbus Day, la manifestazione italo americana più grande al mondo: sulla Fifth Avenue ci saranno più di 100 gruppi con oltre 35.000 partecipanti per la storica parata che celebra il contributo decisivo degli italo-americani per il progresso e lo sviluppo degli States, prendendo come spunto lo storico viaggio di Cristoforo Colombo. Grand Marshal della parata 2016 sarà Robert LaPenta.

Marco Polo Festival

Per rimanere in tema patriottico, il 15 ottobre si terrà, fra Little Italy e Chinatown, l’ottava edizione dell’Annual Marco Polo Festival, per celebrare lo speciale legame che, sin dai tempi più remoti, unisce il nostro Paese con la Cina. I protagonisti assoluti di questa giornata saranno delle gigantesche marionette, ma non mancheranno spettacoli e momenti di intrattenimento ispirati alle ricche culture di Cina e Italia, unite dalla storica via della seta.

Finora, non abbiamo ancora dato sufficiente spazio alla musica, ma a Ottobre nemmeno in questo campo New York ci delude in quanto la Grande Mela non ci propone solo un concerto, ma una maratona musicale (CMJ), dal 12 al 16 ottobre, che coinvolge circa 80 club per un totale di 1300 musicisti che diffonderanno tanta musica in aria.

A proposito di aria, non perdetevi, dal 14 al 21, l’ottava edizione di “Imagine Science Film Festival”, un festival internazionale di scienza che fa tappa anche a New York; quest’anno il tema è l’aria, intangibile, ma essenziale per la nostra vita e di cui ne sappiamo sempre troppo poco: colmiamo le nostre lacune e partecipiamo a questo bel festival.

New York Food Festival

Direi che a questo punto avremmo davvero bisogno di una pausa: che ne dite di sederci al New York Food Festival, in programma dal 13 al 16 ottobre, l’evento che unisce eccellenze culinarie alla solidarietà? Lo scorso anno furono raccolti 1 milione di dollari da destinare ai bisognosi, chissà quanto riusciranno a raccogliere quest’anno… ma leggendo i grandi nomi della cucina televisiva americana (come Tyler Florence o Anne Burrell) e i numerosi eventi in programma c’è da scommetterci che l’obiettivo sarà facilmente centrato.

New York Open House

Ricaricate le pile, sarà ora di dedicarci all’architettura: il 15 e il 16 ottobre New York ospita Open House, il weekend dedicato alla scoperta di dimore e residenze private e che, altrimenti, non sarebbero accessibili al pubblico; ottobre poi è il mese dedicato all’architettura e al design: Archoctober proporrà per tutto il mese numerosi eventi, quali convegni, letture, dibattiti, film e installazioni, incentrati sull’importanza dell’architettura nella nostra vita quotidiana.

Eventi per bambini

Se sarete a New York con i bambini in questi giorni, oltre ai numerosi eventi in programma all’Archoctober pensati per loro, vi consiglio anche di mettere in programma un salto al Museo di Storia Naturale dove il 19 ottobre, ci sarà il Family Party, dalle 17 in poi.

Appuntamento molto atteso, il Family Party è dedicato alla divulgazione scientifica e all’avvicinamento dei bambini al mondo scientifico e degli animali: come foto ricordo, che ne dite di scattare una foto con Buddy il dinosauro?

Un’altra attività da non perdere, soprattutto se avete bambini che non vanno molto d’accordo con frutta e verdura, partecipare al Big Apple Crunch: il 20 ottobre tutti gli newyorchesi danno un bel morso a una mela… l’anno scorso furono 900.000 i morsi dati: l’obiettivo di quest’anno è arrivare a 1 milione e 100 mila. Volete dare il vostro contributo?

HALLOWEEN A NEW YORK

Anche ottobre sta volando via, ma questo mese non siamo per niente dispiaciuti, perché la fine del mese coincide con l’inizio della festa più paurosa che ci sia: stiamo naturalmente parlando di Halloween. L’evento più importante è senza dubbio la Village Halloween Parade che si tiene il 31, dalle 19, da 6th Avenue North of Spring Street a 16th Street, con il suo stuolo di scheletri, ragnatele, vampiri, streghette… se viaggiate con bambini, non rinunciate a festeggiare Halloween insieme a loro: fra le diverse alternative ci sono le attività in programma all’ANHM il 31 o quelle a Central Park, il 26.

Dal 28 al 31 ottobre, sarà celebrato il giorno dei morti a New York City (Día de Muertos), secondo le tradizioni tramandate dalla cultura messicana, molto credente nella vita nell’aldilà e molto devota nel tenere i contatti con le anime dei propri parenti defunti. Le celebrazioni si terranno a St. Mark’s Church in-the-Bowery e prevedono diversi eventi, religiosi e non, aperti a tutti e a ingresso libero.

Se avete sempre rinviato il vostro viaggio nella Grande Mela, questo mese non ci lascia più scuse: pieno di eventi e di attività per tutti i gusti, è il mese ideale per volare oltreoceano… avete preparato le valigie?

Il calendario con tutti gli eventi di ottobre

Ottobre, 2016

Nessun evento

  

  




2 commenti

  1. vi siete dimenticati l’evento più importante!!! Il mio matrimonio a Central Park nella settimana del Columbus Day!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X