Passaporto, Esta, documenti per New York

PROGRAMMA VIAGGIO SENZA VISTO
per maggiori informazioni: poliziadistato.it, usembassy.gov

Dal 12 gennaio 2009 per viaggiare negli Stati Uniti sarà obbligatorio compilare on-line il modulo per l’autorizzazione al viaggio elettronica (ESTA),   da un minimo di 3 giorni prima della partenza (anche se le autorità consigliano di farlo il prima possibile). Al termine della procedura il sistema vi dirà se siete autorizzati a imbarcarvi in un volo per gli Stati Uniti ma non vi darà l’assoluta certezza che sarete accettati nel territorio americano. Per compilare il modulo, vai qui: ESTA. Per maggiori informazioni visita la pagina dell’ambasciata americana dedicata all’ESTA: Us Embassy L’autorizzazione sarà valida per un periodo di due anni, quindi in caso di più viaggi in questo lasso di tempo non è necessario richiedere più autorizzazioni, ma semplicemente aggiornare i dati.

Dall’8 settembre 2010 l’ESTA diventa a pagamento ($14). Leggi la notizia

Il passaporto per entrare negli Stati Uniti d’America

Per recarsi negli Stati Uniti d’America senza necessità di visto, usufruendo del programma “Visa Waiver Program – Viaggio senza Visto”, sono validi i seguenti passaporti:

  • passaporto elettronico, unico tipo di passaporto che viene rilasciato a partire dal 26 ottobre 2006;

  • passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005;

  • passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.

Ricordiamo che per usufruire del programma “Visa Waiver Program” (Viaggio senza visto) è necessario:

  • viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo;

  • rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni;

  • possedere un biglietto di ritorno.

In mancanza anche di uno dei requisiti elencati, è necessario richiedere il visto. Ricordiamo che il passaporto deve essere in corso di validità: la data di scadenza deve essere successiva alla data prevista per il rientro in Italia. La mancata partenza dagli U.S.A. entro i 90 giorni, potrà compromettere la possibilità di usare nuovamente il programma.

I minori potranno beneficiare del Visa Waiver Program solo se dotati di passaporto individuale, non essendo sufficiente la loro iscrizione sul passaporto dei genitori. Nel caso in cui il minore sia iscritto nel passaporto di uno dei genitori, bisognerà richiedere il visto, qualunque sia il periodo di soggiorno negli U.S.A

NUOVE DISPOSIZIONI

L’Electronic System for Travel Authorization” (ESTA) ha sostituito la compilazione del modulo cartaceo I-94W (tale modulo veniva distribuito dal personale di bordo dell’aereo insieme al modulo per la dogana prima di atterrare sul suolo americano) e consente alle autorità degli Stati Uniti di effettuare il controllo sulle persone che hanno intenzione di entrare in territorio statunitense prima del loro imbarco su nave o aereo.

La nuova procedura è diventata obbligatoria a partire dal 12 gennaio 2009 e le risposte che verranno fornite dal sistema “ESTA” potranno essere di tre tipi:

1)“Authorisation Approved”, nel caso di concessione dell’autorizzazione. L’autorizzazione sarà valida per due anni o fino a quando il passaporto del viaggiatore non scade e consentirà la possibilità di effettuare più viaggi negli Stati Uniti senza che per ognuno di essi sia necessaria una nuova registrazione on – line ed una conseguente nuova autorizzazione;

2)“Travel not Authorized”, nel caso di diniego dell’autorizzazione. In tal caso occorrerà rivolgersi al Consolato o all’Ambasciata per richiedere un visto;

3) “Authorization Pending”, nel caso in cui siano necessarie ulteriori informazioni ai fini del rilascio dell’autorizzazione.

Un’autorizzazione “ESTA” (come già avviene attualmente in base al Visa Waiver Program) non garantirà un’automatica ammissione in territorio americano che sarà lasciata alla discrezionalità delle competenti autorità doganali e di frontiera.

Al fine di facilitare il processo di valutazione dei dati forniti con la registrazione, si consiglia di compilare il modulo ESTA non meno di 72 ore prima della partenza.

Se sei in procinto di partire a questo link puoi compilare il modulo: ESTA

QUANDO NON RICHIEDERE L’ESTA
L’esta va richiesta solo nel caso si viaggi senza visto e si arriva negli Stati Uniti a bordo di un aereo o di una nave. Nel caso l’arrivo negli Stati Uniti avvenga via terra, non bisognerà compilare l’esta, ma all’arrivo alla frontiera bisognerà compilare il modulo I94W.

Nel caso si sia in possesso di un visto, non sarà necessario compilare l’Esta.



ultimo aggiornamento: 3 agosto 2011



506 commenti

  • ALESSANDRA (martedì, 08 marzo 2011 - 17:31)

    CIAO! IL 17 MARZO HO IN PROGRAMMA UN VIAGGIO DI 4 GIORNI A NEW YORK! UN MIO AMICO, NEL COMPILARE L’ESTA HA SBAGLIATO LA DOMANDA G (SE NON SBAGLIO E’ L’ULTIMA) . STASERA RIPROVEREMO A INSERIRE I DATI GIUSTI. SE NON DOVESSERO ACCETTARLA, FACCIAMO IN TEMPO LO STESSO AD AVERE UN VISTO ENTRO GIOVEDì PROX? MEGLIO INFORMARSI ALL’AMBASCIATA A MILANO?? GRAZIE .

    • Carlo (mercoledì, 09 marzo 2011 - 08:18)

      Ciao Alessandra, purtroppo non mi ricordo a memoria le domande dell’Esta quindi non so dirvi se si possa ricompilare o meno, però la vedo dura riuscire ad ottenere il visto in una settimana. Qui nel caso ci sono tutte le informazioni. Fammi sapere comunque come va.

  • gabriella (sabato, 05 marzo 2011 - 19:29)

    grazie mille, rifarei la coda al consolato italiano solo per protestare della scarsa efficienza :) davvero ottimo il tuo sito. complimenti.

  • gabriella (sabato, 05 marzo 2011 - 18:16)

    ciao, ho un passaporto valido fatto nel 2006 (ad agosto) e vorrei andare in vacanza a new york ad aprile prossimo, partendo da buenos aires. devo richiedere solo l’esta o c’è bisogno anche del visto?
    sono andata in consolato italiano qui a buenos aires ieri e mi hanno detto che ho bisogno del visto, ma da quello che capisco e ho letto on-line mi sembra che mi hanno dato una informazione sbagliata, puoi chiaririmi le idee per favore?
    grazie mille.

    • Carlo (sabato, 05 marzo 2011 - 19:09)

      Ciao Gabriella,
      il fatto che parti da Buenos Aires non ha alcuna importanza. Infatti le condizioni per viaggiare senza visto sono 4: avere nazionalità italiana, recarsi negli Stati Uniti per turismo o affari, non restare più di 90 giorni e avere il passaporto adatto (o con foto digitale visto che è stato emesso ad agosto 2006, o elettronico). Se possiedi questi requisiti, devi solo richiedere l’Esta.

  • silvia (giovedì, 03 marzo 2011 - 16:19)

    ciao..
    io il 26 marzo parto x una vacanza di 10 giorni a new york.
    l’anno scorso a maggio sono andata a miami con l’esta. ma è ancora valido o lo devo rifare? perchè mi dicono che vale due anni, ma mi ricordo che sull’esta avevo indicato il mio indirizzo a miami. si può modificare o devo direttamente farne un altro?
    grazie. spero di essermi spiegata..

    • Carlo (giovedì, 03 marzo 2011 - 16:23)

      Ciao Silvia,
      è valido due anni ed è possibile modificare quasi tutte le informazioni senza doverlo rifare. Solo se avessi cambiato passaporto, saresti stata costretta a rifarlo.

  • nicole (giovedì, 17 febbraio 2011 - 21:14)

    ciao,devo partire per gli Stati Uniti martedi prossimo con ritorno tra 80 giorni se non dovessi trovare lavoro e restare. L’ESTA mi scade il 27/07/2011,devo rinnovarlo o posso viaggiare tranquillamente?
    Grazie.

    • Carlo (giovedì, 17 febbraio 2011 - 22:05)

      Ciao Nicole,
      ma vai a New York senza visto o con? Perché nell’ambito del programma viaggio senza visto, non è possibile cercare lavoro durante la permanenza negli USA e devi avere un biglietto di ritorno. Se invece avessi il visto l’ESTA non ti servirebbe nemmeno e comunque scadrebbe a luglio.

      Carlo

  • federica (mercoledì, 16 febbraio 2011 - 12:15)

    Grazie mille Carlo!!

  • federica (martedì, 15 febbraio 2011 - 13:08)

    Ciao a tutti!
    io avrei una domanda…devo prenotare un viaggio per Miami questa settimana per il 10 marzo ma il passaporto sarà pronto solo tra 2 settimane..riesco a prenotare il volo comunque? o siccome vado negli Stati Uniti ciò non è possibile?
    grazie a chiunque possa essermi untile :)

    • Carlo (mercoledì, 16 febbraio 2011 - 09:48)

      Ciao Federica,
      si è possibile prenotare il volo anche se non hai ancora il passaporto.

      Carlo

  • Riccardo (domenica, 16 gennaio 2011 - 18:30)

    Ciao!
    Prossimamente effettuerò un viaggio per turismo a new york. Sono in possesso del passaporto elettronico (rilasciato a luglio 2008). L’ho utilizzato solo per un viaggio fatto nello stesso anno. Sul passaporto è riportato che la tassa è pagata solo per 1 anno. Come faccio per rinnovarlo? grazie,
    Riccardo

    • Carlo (domenica, 16 gennaio 2011 - 18:34)

      Ciao Riccardo,
      non devi rinnovare il passaporto, devi semplicemente comprare una nuova marca da bollo e applicarla nella prima pagina disponibile dello stesso.

      Carlo

  • Claudio (martedì, 11 gennaio 2011 - 16:15)

    Ciao!
    Vorrei sapere se l’Esta serve anche se raggiungo New York via terra dal Canada. Alloggerò vicino alle cascate del Niagara e vorrei fare una capatina a New York.
    Grazie.
    Claudio
    P.S.:
    -Sono in possesso del passaporto elettronico.

    • Carlo (mercoledì, 12 gennaio 2011 - 19:11)

      Ciao Claudio,
      come risposta alle domande frequenti, sul sito dell’Ambasciata “chi dovrà inviare la richiesta di autorizazione…” vi è scritto “Tutti i residenti o i cittadini dei paesi aderenti al programma del Viaggio senza Visto che desiderano recarsi negli USA per un breve periodo per affari o per turismo senza visto dovranno richiedere tale autorizzazione prima di imbarcarsi su un aereo o su una nave da crociera diretti negli Stati Uniti.”
      Quindi io credo che chiunque voglia entrare negli Stati Uniti e non possieda un visto deve richiedere l’Esta.

      Carlo

  • Francesco (domenica, 09 gennaio 2011 - 18:12)

    Ciao,
    sono in possesso di un passaporto elettronico, senza le impronte digitali, rilasciato il 28 febbraio 2007,
    per entrare negli Stati Uniti il passaporto e’ valido ho devo fare il visto?
    Grazie.
    Francesco.

    • Carlo (lunedì, 10 gennaio 2011 - 10:46)

      Ciao Francesco,
      il passaporto elettronico è valido per viaggiare negli Stati Uniti senza il visto, quindi non ti rimane che richiedere l’ESTA.

      Carlo

  • Sabrina (domenica, 28 novembre 2010 - 12:56)

    D’accordo, grazie ancora!

  • Sabrina (sabato, 27 novembre 2010 - 21:12)

    ho capito, grazie per la tua cortesia, ho un passaporto normale quindi dovro’ chiedere un visto per turismo piu’ l’Esta, a meno che questo VISA vada bene dato che non c’e’ specificato visa per lavoro o altro c’e’ scritto Visa e basta ,valido fino al 2015 e mi e’anche costato 80 euro, mi informo al consolato allora grazie ancora!

    • Carlo (domenica, 28 novembre 2010 - 10:03)

      @ Sabrina
      ricordati che se hai il visto non devi fare l’Esta, informati al consolato e magari facci sapere, sicuramente è un’informazione che risulterà utile a tante persone.

      Carlo

  • Sabrina (giovedì, 25 novembre 2010 - 17:50)

    Si, ora invece vado solo per turismo e una settimana soltanto quindi per un brevissimo periodo…

    • Carlo (venerdì, 26 novembre 2010 - 07:50)

      Come ti ho detto, Sabrina, è una materia molto delicata e quindi non saprei, dal momento che hai richiesto un visto per motivo lavorativo e ora dovresti rientrare per altri motivi. Inoltre mi hai scritto che hai un passaporto normale: significa che non è neanche a letture ottica? In questo caso suppongo che dovresti richiedere un visto per motivi turistici, mentre se fosse a lettura ottica allora dal momento che parti per motivi turistici, non avresti bisogno del visto ma del solo passaporto più l’Esta.

      Carlo

  • Sabrina (martedì, 23 novembre 2010 - 23:17)

    Ciao a tutti, ho gia’ scritto nella sezione hotel , per cortesia potreste darmi anche questa informazione? Io ho un passaporto normale e feci il Visa per gli Stati Uniti nel giugno 2005, e c’e’ scritto che dura fino al 2015…..non vale piu’ perche’ son cambiate le leggi?
    All’epoca feci anche il colloquio e risposi a tutte quelle domande ……mi presero le impronte ecc…stavo lavorando per una compagnia di Crociere americana e quindi il mio soggiorno era limitato a quel periodo lavorativo, non vale piu’ nulla?
    Grazie 1000!

    • Carlo (giovedì, 25 novembre 2010 - 08:50)

      Ciao Sabrina,
      premetto che per materie così specifiche sarebbe meglio chiedere direttamente all’ambasciata o al consolato. Quindi se non ho capito male il visto ti è stato rilasciato per ragioni lavorative?

      Carlo

  • Gloria (venerdì, 12 novembre 2010 - 16:42)

    grazie!! scusa per l’insistenza….
    ciao!

    • Carlo (venerdì, 12 novembre 2010 - 16:43)

      Ma figurati, di niente. Sono sempre qui,

      Carlo

  • Gloria (venerdì, 12 novembre 2010 - 16:36)

    ok grazie!! cmq se anche avessi attaccato il bollo 2 anni fa non cambierebbe nulla, visto che non è stato timbrato giusto??
    cmq grazie, sempre gentilissimo!

    • Carlo (venerdì, 12 novembre 2010 - 16:40)

      In pratica si.

      Carlo

  • Gloria (venerdì, 12 novembre 2010 - 16:23)

    mmm…non ho capito molto! dunque io ho fatto il passaporto nel febbraio del 2004, poi in base a quando partivo mettevo la marca da bollo; a maggio di quest’anno l’ho attaccata sul passaporto ma il problema è che il timbro che di solito fanno in aeroporto sul bollo non è stato fatto…quindi è come se l’avessi anche attaccata ieri! mi chiedevo se andava bene o andavo incontro a problemi in aeroporto! visto la fiscalità che hanno per chi va in america!
    grazie

    • Carlo (venerdì, 12 novembre 2010 - 16:27)

      Teoricamente, se andassi fuori dall’Europa ogni anno, dovresti mettere una marca da bollo all’anno. La tua prima marca da bollo valeva sino al febbraio 2005. Quindi la marca che hai messo nel maggio 2010, varrà sino a febbraio 2011. Quindi sei apposto.

      Carlo

  • Gloria (venerdì, 12 novembre 2010 - 13:24)

    ciao! ho urgenza di una info su passaporto!
    allora, a maggio per una vacanza alle maldive ho messo la marca da bollo sul passaporto prima di partire, ma non è stata timbrata all’aeroporto!! mi chiedevo: è ancora valida? ha stampata una data del 2008, va bene comunque o devo prenderne un’altra??
    grazie…

    • Carlo (venerdì, 12 novembre 2010 - 15:49)

      Ciao Gloria,
      premetto che la data in cui viene emessa la marca non ha importanza; la data che importa è quella del rilascio del passaporto. Ad esempio se tu l’hai fatto nel mese di marzo (a prescindere dall’anno) la marca messa a maggio varrà sino al marzo del 2011. Se invece l’avessi fatto a giugno, per fare un viaggio ora dovresti rimettere una nuova marca. Spero di essere stato chiaro, fammi sapere se hai bisogno di altre informazioni.

      Carlo

  • DANIELA (mercoledì, 10 novembre 2010 - 15:15)

    Ti ringrazio moltissimo…sono più tranquilla.
    il mio scade nel 2013….
    grazie ancora

    daniela

    • Carlo (mercoledì, 10 novembre 2010 - 16:00)

      Perfetto, sono contento. Allora non mi resta che augurarti buon viaggio e aspettare qualche foto al tuo rientro!
      Per qualsiasi altra informazione, sono a tua disposizione,

      Carlo

  • DANIELA (mercoledì, 10 novembre 2010 - 11:11)

    Ciao Carlo,
    forse mi sono espressa male dicendo a lettura ottica, intendevo elettronico: con impronte digitali e con una specie di occhio dorato sulla copertina, sotto la scritta PASSAPORTO. Il mio invece è datato 2003, come ti dicevo, e penso sia a lettura ottica perchè quando sono andata in AUstralia e NZ, ricordo che al controllo dogana lo passavano sotto un lettore…nn so di che tipo :) ….. Ho letto un pò di info e non dovremmo avere problemi, almeno spero…e cmq è il mio passaporto ad essere datato.
    Grazie ancora.
    dany

    • Carlo (mercoledì, 10 novembre 2010 - 11:23)

      Ciao Daniela,
      infatti mi sembrava strano che venissero ancora emessi passaporti a lettura ottica. Quindi il tuo ragazzo è apposto. Il tuo invece che è stato fatto nel 2003, aveva una scadenza di 5 o 10 anni all’epoca? Poiché è accettato il passaporto a lettura ottica, solo nel caso che sia stato emesso o rinnovato prima del 26 ottobre 2005. Quindi in caso di scadenza nel 2013 va bene, invece nel caso fosse scaduto dopo 5 anni e l’avessi rinnovato nel 2008, allora non andrebbe più bene.

      Carlo

  • DANIELA (martedì, 09 novembre 2010 - 12:32)

    Ciao Carlo,
    volevo delle info più precise per la storia del passaporto. Il dubbio l’ho avuto perchè il mio ragazzo lo ha appena ritirato ed è quello ottico. il mio è stato fatto nel 2003. Ho già fatto il modulo ESTA. Pensi che abbia problemi per entrare negli USA? parto il 3/12/2010. Grazie mille – Daniela

    • Carlo (martedì, 09 novembre 2010 - 21:16)

      Ciao Daniela, sei sicura che sia a lettura ottica il passaporto? Perché in questo caso servirebbe il visto al tuo ragazzo per entrare negli Stati Uniti. E il tuo passaporto che tipo è?

      Carlo

  • Roxana (giovedì, 04 novembre 2010 - 10:05)

    Eccomi Carlo!! Volevo condividere la mia felicità con tutti :P Allora, mi hanno fatto domande semplicissime: perchè voglio andare negli States, con chi ci vado, quanto mi fermo, quale città intendo visitare, chi paga il viaggio. Mi hanno anche chiesto se lavoro e se la persona che mi accompagna lavora. Ci tengo a precisare che ho portato un sacco di documenti a supporto di ciò che affermavo (cud e 730 degli ultimi due anni, contratto d’affitto della casa, lettera di assunzione, estratto conto bancario aggiornato al 30.10.2010, carta di soggiorno, stato di famiglia e certificato di residenza, preventivo dell’agenzia per il viaggio, insomma li ho sommersi di carta :D ). Grazie mille per le info :) Il mio ragazzo è andata stamattina alla polizia e gli hanno detto che deve pagare la marca da bollo al tabaccaio e fare l’Esta ed è a posto così. A marzo si parte!!!! Che felicità! Un sogno che si avvera!! Buona giornata a tutti!!!

    • Carlo (giovedì, 04 novembre 2010 - 10:28)

      Brava Roxana, hai fatto bene a portargli tutte quelle carte. Perché loro (c’è scritto proprio sul sito dell’ambasciata americana) partono dal principio che “tu” possa essere un potenziale immigrante, quindi è necessario dimostrare che hai legami col paese di residenza tali da farti tornare e che puoi sostenere le spese di viaggio.

      Sono felicissimo per te, a marzo aspetterò le tue foto!

      Carlo

  • roxana (mercoledì, 03 novembre 2010 - 16:13)

    Carlo, ne approfitto per chiederti una cosa per il mio fidanzato. E’ italiano quindi non ha bisogno del visto. Sul passaporto ha una marca da bollo valida un anno. Bisogna pagare di nuovo quella marca da bollo?!??! Il passaporto è stato emesso a maggio 2005. Se ho capito bene non c’è bisogno di rifare il passaporto, giusto?!?

  • roxana (mercoledì, 03 novembre 2010 - 16:09)

    Eccomi di ritorno dall’appuntamento all’ambasciata usa milano. Domani devo andare a ritirare il passaporto. Il visto dura dieci anni!!! Sono letteralmente FELICE!!!! Avevo l’appuntamento alla una e mezza ed alle 15.00 ero già fuori. Che bello!!! Non mi sembra vero!!!

    • Carlo (mercoledì, 03 novembre 2010 - 16:32)

      Ciao Roxana,
      ti ringrazio innanzitutto per averci aggiornato e poi sono felicissimo per te. Posso chiederti che domande ti hanno fatto in ambasciata?
      Per il passaporto del tuo ragazzo: se è lettura ottica (sono presenti due bande di caratteri nella parte inferiore della pagina) non ha necessità del visto e quindi dovrà fare solo l’Esta (per te non è necessario dal momento che hai il visto). Per la marca da bollo: dovresti dirmi la data precisa dell’emissione del passaporto.

      Carlo

  • Gloria (martedì, 02 novembre 2010 - 10:21)

    grazie mille per l’interesse!!! …non vedo l’ora di partire…!!

    • Carlo (martedì, 02 novembre 2010 - 10:25)

      Di niente Gloria, sono contento per te, New York a dicembre è ancora più bella. Aspetto al tuo ritorno qualche foto!

      Carlo

  • roxana (martedì, 02 novembre 2010 - 09:50)

    Grazie mille! Domani ho l’appuntamento. Speriamo in bene!

    • Carlo (martedì, 02 novembre 2010 - 10:13)

      In bocca al lupo allora Roxana, poi fammi sapere com’è andata va bene? Aspetto tue notizie,

      Carlo

  • Gloria (martedì, 02 novembre 2010 - 08:44)

    grazie, no infatti il numero di passaporto non è cambiato! ma la domanda che ho fatto l’anno scorso non ce l’ho più…come faccio ad averne una copia?
    o basta non fare niente e presentarsi al check in senza domanda…?
    grazie

    • Carlo (martedì, 02 novembre 2010 - 08:46)

      Non è necessario presentare una copia, infatti devi solo fare richiesta per l’autorizzazione e stop! Infatti il dipartimento americano fornisce la risposta direttamente ai vettori aerei. Comunque è consigliato avere una stampa del proprio stato Esta anche se non è obbligatorio portarla con sè in aeroporto.

      Carlo

  • Gloria (giovedì, 28 ottobre 2010 - 17:14)

    Ciao, sto organizzando una settimana a ny dal 8/12/2010 al 14/12/2010 e leggendo sul sito dell’ambasciata per quanto riguarda l’ESTA ho visto che è valido per due anni.
    Io sono già stata negli stati uniti nel giugno del 2009, quindi quello che avevo fatto quella volta è ancora valido?? e se non avessi più quella domanda? devo rifarla?
    grazie!

    • Carlo (domenica, 31 ottobre 2010 - 07:45)

      Si essendo valido per 2 anni, a meno che non sia cambiato il tuo numero di passaporto non devi rifarlo.

      Carlo

  • roxana (domenica, 24 ottobre 2010 - 13:51)

    Ciao Carlo! Hai ragione, mi sono dimenticata di specificare il tipo di visto. Si tratta di un visto turistico. Non l’ho ancora richiesto in quanto non sò quanto ci metterà l’ambasciata USA di Milano a rilasciarmelo e soprattutto non sò quale sarà la scadenza…Ecco perchè ho bisogno del vostro aiuto. Ho bisogno del visto in quanto non sono italiana ed il mio paese non appartiene al programma di viaggio senza visto. Grazie!

    • Carlo (domenica, 31 ottobre 2010 - 07:47)

      Ciao Roxana, ti consiglio di andare il prima possibile a richiedere il visto perché i tempi non sono brevissimi. Ecco i documenti che ti serviranno per la richiesta (dal sito dell’Ambasciata americana):

      - Ricevuta dell’avvenuto pagamento, presso una qualsiasi filiale della BNL, della tariffa consolare non rimborsabile.
      - Modulo di richiesta visto DS-160.
      - Passaporto in corso di validità. Se il passaporto comprende più persone, ciascuna persona che desideri un visto dovrà presentare una richiesta di visto separata.
      - Una foto tessera per ciascun richiedente il visto, bambini inclusi (vedi la pagina web “Requisiti della fotografia”).
      - Documentazione relativa alla propria situazione sociale, economica, familiare in Italia e che attesti lo scopo del viaggio. Questa documentazione può comprendere: permesso di soggiorno in originale (per stranieri), lettera del datore del lavoro (per i viaggi di affari), ultime buste paga, o modelli 101-INPS, modello Unico delle tasse, certificato di matrimonio (per stranieri coniugati con cittadini italiani), lettera della banca che documenti la disponibilità finanziaria.

      Carlo

  • roxana (venerdì, 22 ottobre 2010 - 17:36)

    Buonasera! Qualcuno sa dirmi quanto ci mette l’ambasciata a rilasciare il visto e qual è la validità di quest’ultimo? Io vorrei partire per NY a marzo, è troppo presto per chiedere l’appuntamento per fare l’intervista? Grazie mille!!!

    • Carlo (venerdì, 22 ottobre 2010 - 17:42)

      Ciao Roxana, che tipo di visto hai richiesto?

      Carlo

  • Giorgia (venerdì, 22 ottobre 2010 - 17:20)

    Ciao Carlo,
    credo sia a lettura ottica, ha due bande in basso di caratteri con una serie di frecce e numeri.
    E’ stato emesso ad aprile 2003 con scadenza ad aprile 2013…

    • Carlo (venerdì, 22 ottobre 2010 - 17:24)

      Ciao Giorgia,
      allora si dovrebbe essere proprio a lettura ottica ed essendo stato emesso prima del 26 ottobre 2005, è valido per gli USA senza bisogno di visto. Comunque per essere completamente sicura, confrontalo con la foto presente sul sito dell’ambasciata: http://www.usembassy.it/visa/default-it.asp

      Carlo

  • Giorgia (lunedì, 18 ottobre 2010 - 18:14)

    Ciao,partito’ per New York per fine novembre, il mio ragazzo ha il passaporto con le impronte digitali avendolo fatto nuovo 2 mesi fa,io invece ho il passaporto emesse ad aprile 2003 con scadenza 2013….posso stare tranquilla?è valido come passaporto?

    • Carlo (lunedì, 18 ottobre 2010 - 19:02)

      Ciao Giorgia,
      che tipo di passaporto è il tuo, a lettura ottica?
      Puoi vedere nella pagina dell’ambasciata le foto con i passaporti e confrontarle con il tuo. Se è a lettura ottica non hai bisogno di visto, altrimenti si. Ma visto che manca solo un mese ti consiglierei di rifare il passaporto.

      Carlo

  • giorgia (domenica, 03 ottobre 2010 - 15:07)

    ciao carlo ma cosa intendi. per visto ho visto che se hai quello non devi fare l’esta ma cosa intendi per il visto ?a grazie per avermi risposto alle altre domande grazie

    • Carlo (lunedì, 04 ottobre 2010 - 17:25)

      Ciao Giorgia, non ho capito bene la tua domanda, potresti spiegarti meglio?

      Carlo

  • Graziella (mercoledì, 29 settembre 2010 - 16:53)

    Ciao Carlo, ti scrivo per sapere se è importante la data presente sulla marca da bollo da euro 40,29 ora che viene stampato telematicamente. Ti spiego : io ho una marca da bollo datata 09/05/08 e partirò per NewYork il 4 ottobre prossimo. Se appongo quella sul mio passaporto, mi faranno storie se c’è una data così vecchia?

    • Carlo (sabato, 02 ottobre 2010 - 15:34)

      No non è importante la data di emissione. La marca da bollo varrà 1 anno dal momento in cui ti verrà annullata (se ti verrà annullata).

      Carlo

  • Lisa (giovedì, 29 luglio 2010 - 12:16)

    no ma io vado a stare dai miei parenti!

    • Carlo (giovedì, 29 luglio 2010 - 12:22)

      E allora non dovresti avere problemi, chiedi comunque conferma alla compagnia aerea.

      Carlo

  • Lisa (martedì, 27 luglio 2010 - 20:20)

    ciao carlo,
    Ho 17 anni..se volessi partire per andare in America per 15 giorni..cosa dovrei procurarmi (ex: carte,passaporto..etc)? devo proucurarmi un autorizzazione scritta dei miei genitori?? potrei viaggiare da sola in aereo?

    • Carlo (giovedì, 29 luglio 2010 - 07:28)

      Ciao Lisa,
      guarda io penso che il problema maggiore non sia l’aereo, piuttosto il soggiorno a New York, in quanto credo che molti alberghi non accettino minorenni non accompagnati, poi prova a individuare un eventuale hotel che ti andrebbe bene e contattalo direttamente per chiedergli informazioni in merito.

      Carlo

  • Annalisa (domenica, 04 luglio 2010 - 21:34)

    Ciao Carlo, la compagnia aerea è la Meridiana, ma da quello che si dice ormai tutte le compagnie hanno adottato questo criterio di un solo bagaglio, se però paghi lo puoi portare (sembra quasi un contro senso). Grazie.

    • Carlo (lunedì, 05 luglio 2010 - 10:07)

      Ciao Annalisa, ho controllato sul sito Meridiana e ti confermo per i biglietti di economy class che è possibile portare un solo bagaglio di dimensioni massime di 158 cm e di peso non superiore ai 23 kg.

      Carlo

  • Annalisa (venerdì, 02 luglio 2010 - 19:15)

    Ciao Carlo, ho un visto per studente di 2 anni (già apposto sul mio passaporto); ho compilato l’ESTA a dicembre ’09, e la mia partenza è fissata per il prossimo agosto, con biglietto di sola andata, non sapendo quando rientrerò. Non ho bisogno di altro, giusto?Ad un mese dalla partenza mi vengono mille dubbi. Mi confermi che si può portare un solo bagaglio di 23 Kg gratis?Ti ringrazio per la Tua attenzione e per la risposta.
    Annalisa

    • Carlo (sabato, 03 luglio 2010 - 06:57)

      Ciao Annalisa, hai fatto anche di più dato che l’Esta è obbligatorio solo per chi viaggia senza visto. Per quanto riguarda il bagaglio dipende dalla compagnia aerea, tu con quale parti?

      Carlo

  • paola (domenica, 23 maggio 2010 - 10:20)

    ciao Carlo,
    si si mi ero segnato la cosa, purtroppo all’epoca nn ero andata a vedere (come hai giustamente fatto tu) ne sito, avevo solo chiesto.
    all’andata saremo in 2 con una sola valigia (il mio zaino sarà dentro a quella … praticamente è vuota).
    al ritorno avremo sicuramente una valigia a testa, ma a necessità ne compro pure un’altra e a quel punto al chekin so già che avrò da dire…ma nn mi interessa.
    peggio per la persona che ci sarà quel gg..hiihhihih
    grazie mille ancora.
    ti farò sapere com’è andata!!!

    • Carlo (lunedì, 24 maggio 2010 - 09:31)

      Perfetto Paola, tienici aggiornati e buon viaggio.

      Carlo

  • paola (venerdì, 21 maggio 2010 - 17:28)

    voler essere pignoli o rompiballe (cosa che nn escludo di fare):
    qui indica che la seguente tabella è vigente per biglietti acquistati dal 01/02/2010

    http://www.alitalia.com/IT_IT/your_travel/baggage/excess_baggage_charge.htm

    io il mio l’ho acquistato online il 13/01/2010 e quindi credo proprio di aver diritto a 2 bagagli da 23 kg a testa a gratis, come mi era stato appunto detto a fine gennaio.
    la cosa fantastica, ma siamo in italia è che ho chiamato il centralino di alitalia 6 volte e ho avuto 6 versioni diverse. è vergognoso!!!!!
    ma è la compagnia di bandiera italiana no????

    • Carlo (sabato, 22 maggio 2010 - 16:57)

      Ciao Paola, se ricordi che ti è stato detto che avevi diritto a 2 bagagli da 23 kg e hai questa necessità, è giusto che fai valere i tuoi diritti.

      Carlo

  • paola (venerdì, 21 maggio 2010 - 14:48)

    grazie per la risposta carlo.
    la domanda era x un volo milano malpensa per ny e viceversa oltre al bagaglio a mano da 5kg quando bagaglio potevo stivare?
    x’ 2 mesi fa quando ho chiamato alitalia x dargli i riferimenti dell’esta mi avevano detto che erano 2 bagagli da 23kg a testa.
    ora si è dimezzato a 1 bagaglio da 23kg a testa.
    loro dicono che è una variazione di inizio anno…..boh.
    alla fine il discorso credo sia che se compri un volo in economica hai solo 1 bagaglio da 23kg da stivare.

    • Carlo (venerdì, 21 maggio 2010 - 15:48)

      Sicuramente hanno sbagliato dandoti l’indicazione la prima volta, perché prima se non ricordo male si potevano portare anche 2 bagagli ma per un totale di 23 kg; comunque le indicazioni attuali stabiliscono, come hai detto tu, un solo bagaglio che non supero i 23kg.

      Carlo

  • paola (venerdì, 21 maggio 2010 - 09:59)

    il 28 maggio parto per ny e ci rimarrò una settimana.
    il passaporto è a posto.
    ho chiamato la compagnia aerea (alitalia) per dare i dati della mia residenza in italia, l’hotel dove alloggerò a ny, i dati del passaporto e i numero dell’esta.
    ho scoperto che da gennaio (notare che il volo l’ho prenotato a febbreio e nessuno me lo ha deto) ogni persona può portare 5kg di bagaglio a mano e un solo bagaglio da stivare di 23kg.
    almeno così mi è stato detto da alitalia…
    ma mica i bagagli sono sempre stati 2 da 23 kg da stivare?????

    • Carlo (venerdì, 21 maggio 2010 - 10:06)

      CIao Paola,
      premetto che non ho capito bene la tua domanda, comunque ti confermo che il bagaglio che si può portare in cabina con Alitalia, non deve eccedere i 5 kg, mentre per i voli per gli Stati Uniti per la classe economica è consentito un bagaglio di max 23 kg. Per maggiori informazioni ti rimando alla pagina di Alitalia:
      http://www.alitalia.com/IT_IT/your_travel/baggage/baggage_allowance.htm

      Carlo

  • Caterina (venerdì, 14 maggio 2010 - 18:30)

    Ora mi sfugge dove ma credo di aver letto da qualche parte di una registrazione delle date di permanenza attraverso il sito:
    http://www.tsa.gov
    Ricordo male?

    • Carlo (sabato, 15 maggio 2010 - 06:14)

      Non ho mai sentito niente a riguardo e infatti sul sito della TSA non è riportato nulla.

      Carlo

  • Caterina (venerdì, 14 maggio 2010 - 18:16)

    Salve Carlo!
    Sono già in possesso di autorizzazione Esta per viaggio a New York con partenza domenica 30 maggio e passaporto elettronico.
    Mi chiedo… c’è altro che io debba fare/compilare/registrare?
    Si tratta di viaggio per turismo
    Grazie sin d’ora per i preziosi suggerimenti!

    • Carlo (venerdì, 14 maggio 2010 - 18:22)

      Ciao Caterina, dal punto di vista burocratico sei apposto! Quindi non ti resta che aspettare la fatidica data e mandarci qualche foto al tuo ritorno!
      Divertiti e buon viaggio!

      Carlo

  • Decio (martedì, 04 maggio 2010 - 13:36)

    Mi devo fermare circa due mesi negli Usa. Devo purtroppo prendere delle medicine tutti i giorni ( circa dieci pasticche) Mi hanno detto che basta portare un ricetta del medico curante redatta in inglese . E’ vero ?
    Grazie a chi mi dice se è corretto

  • ANTONELLA (domenica, 02 maggio 2010 - 22:08)

    esatto ……. molto professsionale e gentile,
    grazie ancora, ciao Antonella

  • ANTONELLA (sabato, 01 maggio 2010 - 15:24)

    GRAZIE GENTILISSIMO
    ho una banda nella parte bassa che ripete il mio nome dei numeri e dei segni di minore < , penso che sia proprio la banda magnetica che tu citi.
    Grazie ciao Antonella

    • Carlo (domenica, 02 maggio 2010 - 17:20)

      Ciao Antonella,
      ti posto la pagina dell’Ambasciata americana nella quale trovi le foto dei passaporti così puoi fare un confronto con il tuo; spero sia del tipo giusto come credo da quanto mi hai detto. http://italy.usembassy.gov/visa/default-it.asp

      Carlo

  • ANTONELLA (venerdì, 30 aprile 2010 - 21:00)

    ciao Carlo,
    ankio ho bisogno di risolvere il mio quesito:
    ho un passaporto emesso nel 2004 con scadenza 2014 devo recarmi a Los Angeles partendo da Malpensa per andare a trovare mio padre che vive là, mi sono informata in questura e loro mi dicono che con il modulo ESTA non avrò problemi e mi faranno entrare……. io resto comunque con il dubbio e la paura che mi bloccano.
    grazie ciao Antonella

    • Carlo (sabato, 01 maggio 2010 - 05:56)

      Ciao Antonella, dal momento che il tuo passaporto è stato rilasciato prima del 26 ottobre 2005, dev’essere di tipo a lettura ottica. Se è così e ricevi l’autorizzazione Esta non avrai alcun problema.

      Carlo

  • Alex (domenica, 25 aprile 2010 - 23:10)

    Grazie…gentilissimo e velocissimo! :D

  • Alex (domenica, 25 aprile 2010 - 22:38)

    Ciao Carlo,a Luglio io e il mio ragazzo ci sposiamo, abbiamo già prenotato il viaggio e fatto stampare i biglietti,ma nel momento in cui in agenzia ci hanno compilato il modulo esta a me è andato tutto bene, l’hanno autorizzato subito,mentre al mio rag. (che l’hanno scorso aveva avuto un banale problema con la legge,risolto e di cui non avrebbe dovuto rimanere nessuna traccia)come esito c era scritto che la pratica era in lavorazione. Andando a controllare lo stato risulta adesso autorizzata,ma che questo non significa che una volta li ci faranno entrare e che la decisione è a discrezione delle autorità locali… Se lui adesso richiedesse il visto,con quello non ci sarebbe nessun problema?il visto da automaticamente la certezza di poter entrare in america?non vorrei dover cambiare meta!
    Grazie

    • Carlo (domenica, 25 aprile 2010 - 22:53)

      Ciao Alex,
      innanzitutto tanti auguri!
      La dicitura che l’autorizzazione Esta ti dà il permesso di imbarcarti per un volo per gli Stati Uniti ma non la certezza di essere accettati, è standard. Ma come dice anche il sito dell’ambasciata americana (http://italy.usembassy.gov/visa/vis/default-it.asp), riporto testualmente “il possesso di un visto non garantisce l’entrata negli Stati Uniti.”
      Quindi se avete entrambi ottenuto l’autorizzazione Esta, andate tranquilli e vedrete che non ci saranno problemi.

      Carlo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>