mercoledì , 7 dicembre 2016
In primo piano
Home > Dove mangiare a New York > I migliori diner di New York

I migliori diner di New York

I migliori diner a New York

Se si cerca la parola “diner” nel dizionario di lingua inglese, la definizione (tradotta) che si trova è più o meno: “piccolo, informale ed economico ristorante tipico degli Stati Uniti, situato lungo le strade e le autostrade”. Una definizione fredda e razionale che non rende giustizia al vero valore e all’importanza di questi locali che hanno avuto, e ancora hanno, un ruolo di primo piano nella storia e nei costumi degli Stati Uniti d’America. Nello specifico diner sono delle tavole calde situate lungo le highway americane dove i viaggiatori si fermano per fare colazione, per un pranzo veloce o anche solo per leggere il giornale e sorseggiare del caffè.

I diners, lungi dall’essere dei semplici ristoranti a buon mercato, sono una vera e propria istituzione americana, sono un monumento allo spirito di intraprendenza di questo paese, uno dei simboli dello stile di vita americano. La cinematografia è piena di scene celebri girate nei diners, da Pulp Fiction a Little Miss Sunshine a Pomodori Verdi Fritti alla fermata dell’autobus, per citare solo i primi che mi vengono in mente. Quando si pensa ai diners si pensa inevitabilmente anche alle cameriere con le loro divise pastello e le pettorine bianche che fanno il giro tra i tavoli per prendere le ordinazioni e versare caffè caldo nelle mugs dei clienti.

Se si vuole assaporare il vero gusto degli Stati Uniti, allora, bisogna sedersi al tavolo di uno di questi locali e ordinare uno dei piatti della casa: uova fritte e bacon, pancakes, hamburger e patatine fritte. Ecco allora un breve elenco dei migliori diner di New York, città in cui si racconta che si trovino i migliori di tutti gli Stati Uniti.

1) Good Stuff Diner

Good stuff diner

Situato sulla 14th Street, nel cuore di New York, il Good Stuff Diner è quanto di meglio si possa trovare in città. Porzioni abbondanti e gustose, prezzi competitivi e soprattutto è aperto 24 ore su 24. Se vi piacciono i pancakes, allora dovete assolutamente andarci per colazione, ne servono una montagna ricoperti di bacon croccante e sciroppo d’acero. Da provare anche le uova alla Benedict e i sandwich al roastbeef.

Dove: 109 W 14th St | Metro: 1, 2, 3 14 St Station | Sito ufficiale

2) Ellen’s Stardust Diner

Ellen's stardust

Non si può andare a New York e non fermarsi anche solo per uno spuntino veloce in questo Diner situato al 1650 di Broadway. Pensate, potreste sedervi al posto in cui era solito sedersi John Travolta prima di diventare famoso, o Madonna o Liza Minelli. Si, perché in questo diner sono passati tutti, ma proprio tutti gli artisti di Broadway. Vero punto forte del locale – a parte gli ottimi e abbondanti hamburger – sono i camerieri che mentre servono ai tavoli si alternano in spettacoli canori davvero coinvolgenti. I prezzi sono nella norma e a volte potrebbe essere necessario fare un po’ di fila prima di entrare, ma, il gioco vale la candela.

Dove: 1650 Broadway | Metro: 1, 2 50 Street | Sito ufficiale

3) The Diner

The Diner

Al 44 della Nona Avenue, c’è The Diner storico locale newyorkese, a pochi isolati da Ground Zero. La posizione è sicuramente tra le migliori, ma, i giudizi su questo locale sono contrastanti: c’è chi lo odia e chi lo ama. Nel complesso il cibo è nella media, con una particolare menzione per il Bacon Cheeseburger. Il servizio non è tra i più cortesi, ma, i prezzi sono nella norma, considerato che ci si trova a Manhattan.

Dove: 44 9th ave | Metro: L 8 Av | Sito ufficiale

4) Big Daddy’s

Big Daddy's

Quando si entra al Big Daddy’s si ha l’impressione di essere catapultati nel passato e ci si aspetta di vedere da un momento all’altro entrare dalla porta i protagonisti di “Grease” o di “Happy Days”. In tipico stile anni ’50, questo diner situato al 239 di Park Avenue è il posto giusto dove ordinare e gustare la classica colazione americana, sia in versione dolce, sia in quella salata.

Dove: 239 Park Ave | Metro: 4, 6 23 Street | Sito ufficiale

5) Times Square Diner

Times Square Diner

Le coordinate sono: Ottava Avenue all’incrocio tra la 48esima e la 49esima Strada. Più centrale di così è impossibile. Se cercate un diner nel cuore pulsante della grande mela, allora, il Times Square Diner è ciò che fa per voi. Spaghetti con polpette, uova con patate e bacon, pancakes, hamburger, in questo diner dall’atmosfera anni’50 potete trovare tutto ciò che il vostro immaginario associa alla tradizione gastronomica di New York. Le porzioni sono abbondanti, i prezzi nella norma, il servizio è cortese e il locale è pulito. Insomma, da provare.

Dove: 807 8th Ave | Metro: A, C, E 50 Street | Sito ufficiale

6) Square Diner

Square Diner

Situato nel cuore di Manhattan, nel modaiolo quartiere di Tri.Be.Ca, lo Square dinner è il posto ideale in cui iniziare la giornata grazie alle sue più che abbondanti colazioni, servite con fiumi di caffè americano, tè e sciroppo d’acero. Una vera e propria istituzione, amata anche dai residenti che ogni mattina ne affollano i tavoli prima di andare a lavoro. Assolutamente da provare i pancakes ricoperti di bacon croccante e le uova in camicia su crostone di pane al burro. L’indirizzo esatto è 33 Leonard Street, west Broadway.

Dove: 33 Leonard Street | Metro: 1, 2, Franklin Street | Sito ufficiale

7) Skylight Diner

Skylight Diner

A Chelsea, a due passi dallo skylight, sorge questo caratteristico e pittoresco diner arredato completamente in stile anni’70, tanto da sembrare uscito da un film di quegli anni. Fuori dal circuito turistico, nonostante la posizione centralissima sulla 34esima Strada. È frequentato soprattutto dai residenti della zona. Si può mangiare sia seduti al bancone sia al tavolo, mentre le cameriere continuano a riempirvi le mug di caffè o tè. Il servizio è veloce, il cibo ottimo e abbondante e il prezzo nella media. Da provare assolutamente le uova strapazzate servite con patate saltate e crostoni di pane al burro: un must se si vuole assaporare il vero american breakfast.

Dove: 402 W 34th St | Metro: A, C, E 34 St – Penn Station | Sito ufficiale

8) Johny’s Luncheonette

Johnny's Luncheonette

Situato sulla 25esima strada, il Johny’s Launcheonette è un piccolo e caratteristico diner con solo 8 sgabelli e due tavoli in fondo al locaLe. Un diner piccolissimo, ma, molto apprezzato e frequentato dai residenti e dai turisti attirati dalle ottime recensioni in merito ai piatti, enormi e gustosi. In questo diner vengono proposti tutti i piatti tipici della cucina americana, dall’immancabile colazione a base di uova, bacon, pancakes e salsicce, agli hamburger con french fries, fino alla classica apple pie. Il locale è pulito, il servizio cordiale e veloce e i prezzi nella media.

Dove: 124 W 25th St | Metro: F, M, 23 St | Sito ufficiale

Se state programmando un viaggio nella Grande Mela, allora, fareste bene ad appuntarvi i nomi e gli indirizzi dei migliori diner di New York, poiché si riveleranno molto utili quando, sfiniti dai vostri lunghi giri turistici, desidererete solo un posto dove sedervi a riposare e rifocillarvi con dello squisito comfort food americano.



  

  

  

  




X