sabato , 10 dicembre 2016
In primo piano
Home > Shopping a New York > Black Friday a New York
Black Friday a New York
Black Friday a New York

Black Friday a New York

In arrivo, come ogni anno negli Usa e non solo, il Black Friday, letteralmente il venerdì nero, il giorno più atteso da tutti gli amanti dello shopping! Questa giornata cade sempre dopo il giovedì del Ringraziamento (Thanksgiving day) e dà il via alla stagione degli acquisti natalizi.

L’ afflusso nei negozi è talmente elevato che gli incassi delle vendite possono aumentare ben oltre il 50% rispetto agli altri giorni dell’anno!

Cos’è il Black Friday e perché si chiama così?

Il Black Friday è la giornata per antonomasia dello shopping, caratterizzata da un ribasso dei prezzi che può arrivare anche al 50-70%!

Secondo alcuni studiosi il termine è stato coniato a Philadelphia per indicare la paralisi del traffico causata da questo evento commerciale. Un’altra ipotesi sostiene che l’espressione Black Friday sia da ascrivere alla terminologia dei contabili che passavano dal segnare le perdite in rosso, al nero per indicare i profitti. L’origine esatta rimane incerta ma di sicuro il Black Friday è uno dei più importanti eventi commerciali!

Il risparmio sulle compere è notevole e per questo motivo rappresenta una vera e propria tradizione americana; è inoltre molto diffuso in tutta Europa, Italia compresa.

Storia del Black Friday

Il primo venerdì nero della storia risale al 1924, quando Macy’s organizzò la prima parata del ringraziamento dando il via allo shopping natalizio. Bisogna tuttavia aspettare gli anni ’80 per il Boom del Black Friday negli USA e la fine degli anni ’90 per la sua diffusione in Europa, in particolare in Inghilterra, Francia, Spagna e Germania; in Italia la tradizione è prevalentemente orientata verso le promozioni online.

Quando è il Black Friday

Il Black Friday cade il giorno dopo il Thanksgiving, il quale viene celebrato il quarto giovedì di novembre; quest’anno (2016) sarà quindi il 25 novembre. Come sempre con questo rituale si festeggia l’inizio delle compere natalizie e la maggior parte degli esercizi commerciali propone in questo giorno sconti molto allettanti.

Le offerte sono sponsorizzate sui giornali e sui siti internet nel giorno del Ringraziamento e le più grandi catene fanno partire gli sconti anche su internet. Altri fanno partire i saldi a inizio settimana per evitare la calca del venerdì e diluirla nell’arco di sette giorni. Tra gli altri eventi dedicati allo shopping non si può non menzionare il Cyber Monday che cade sempre il lunedì successivo al Black Friday.

Macy's a New York
Macy’s è uno dei grandi protagonisti del Black Friday di New York

I migliori negozi a New York in cui approfittare del Black Friday

Tra le città simbolo del Black Friday non può mancare quella in cui è nato, New York, in cui rappresenta il giorno dello shopping per eccellenza. Dopo la parata del giorno del ringraziamento, il tacchino arrosto e la partita di football in tv non si può saltare quest’altro rituale ma quali sono i migliori negozi a New York in cui fare acquisti nel giorno del Black Friday?

  1. Macy’s

    Macy’s Herald Square è uno dei più importanti Grandi Magazzini al mondo. Macy’s apre ogni anno alle 17 del giorno del Ringraziamento per rimanere aperto fino alle 2 del mattino, per poi riaprire alle 6 il venerdì fino all’una del mattino.

  2. Lord & Taylor

    Il negozio è diventato famoso per le sue apprezzatissime vetrine a tema che preannunciano ai New Yorkers e ai visitatori le feste natalizie. Le esposizioni in vetrina sono un Must See per tutti i turisti di passaggio in questo periodo. Il negozio è stato spesso immortalato in celebri film e serie televisive.

  3. Saks Off Fifth Avenue

    Saks Off Fifth che in questo giorno apre alle 7:30 del mattino.

  4. Century 21

    Century 21, la mecca delle offerte apre il giorno del Ringraziamento dalle 11:00 alle 17 e dalle 07:00 alle 22:00 il venerdì.

  5. The Shops at Columbus Circle

    Questo centro commerciale di New York è ideale per fare shopping in negozi come H&M, Sugarfina, Eileen Fisher e J. Crew, tutti aperti in questo giorno dalle 10:00 alle 22:00.

  6. Brookfield Place

    Questa negozio è dedicato a tutti coloro che amano lo shopping di lusso. Brookfield Place apre alle 8:00 e al suo interno potete trovare particolarissimi regali natalizi e oggetti pregiati!

  7. JCPenney

    Non importa cosa andate cercando, qui troverete di tutto, dai cosmetici all’elettronica passando per l’oggettistica e l’abbigliamento. JCPenney apre i battenti alle 15 nel giorno del Ringraziamento per rimanere aperto tutta la notte.

  8. Topshop

    Topshop è un negozio dedicato ai trend della moda. In questo giorno apre alle 8:00 per fare orario continuato sino a tarda notte.

  9. Uniqlo

    La catena giapponese si aggiudica la penultima posizione in top ten e rimarrà aperto dalle 8:00 alle 22:00. Qui potrete trovare a prezzi scontatissimi capi d’abbigliamento per uomo e donna.

  10. Apple Store

    Black Friday non è solo shopping sull’abbigliamento. Gli sconti riguardano anche i prodotti tecnologici, per cui da non perdere una visita ad uno degli Apple Store della città.

Consigli per risparmiare: offerte doorbusters

Le offerte doorbusters sono quelle più vantaggiose e riservate ai primi clienti, i quali molto probabilmente hanno atteso ore aspettando l’apertura del negozio. Solitamente sono applicate su un numero limitato di pezzi.

Se avete intenzione di fare una vacanza negli Usa in corrispondenza del Black Friday dedicate questa giornata allo shopping per viverla come un vero americano!

  

  




X