domenica , 11 dicembre 2016
In primo piano

Football americano

Football americano

La lega di football americano, conosciuta come NFL (National Football League), è composta da 32 squadre, divise in due raggruppamenti (conference), la American Football Conference (AFC) e la National Football Conference (NFC). A loro volta le conference sono divise al loro interno in 4 gruppi (east, north, south e west division).

La stagione di football dura 17 settimane durante le quali ogni squadra gioca 16 partite. Al momento la stagione di football inizia il giovedì notte della prima settimana piena di settembre e termina a fine dicembre inizi gennaio.

Ai playoff, che si tengono dopo la regular season, accedono 12 squadre, 6 della American Conference, e 6 dalla National Conference. Durante i playoff le squadre si sfidano a eliminazione diretta: il football è l’unico tra i 4 maggiori sport negli Stati Uniti a non usare la formula “al meglio di”.

La finale del campionato di football è il Super Bowl, che ogni anno è l’evento con il più ampio share televisivo sportivo negli Stati Uniti. Il Super Bowl è stato giocato per la prima volta il 15 gennaio del 1967.

New York ha due squadre di football: i New York Jets appartengono alla East Division della AFC; i New York Giants fanno parte della East Division della NFC.

Entrambe le squadre giocano al Metlife Stadium di East Rutherford, NJ, ed è l’unico caso di condivisione dello stadio nel football. Con una capacità di 82,566 posti è lo stadio più grande dopo quello dei Dallas Cowboys.

I New York Giants hanno vinto 4 Super Bowl (nel 1987, nel 1991, 2008 e l’ultimo nel 2012) e 4 titoli prima che si chiamasse Super Bowl. Con i suoi 8 titoli è una delle squadre più titolate dopo i Green Bay Packers con 13 titoli e attuali detentori, e i Chicago Bears con 9. I New York Jets vantano solo un titolo Super Bowl, vinto nel 1969. I detentori del titolo sono i New England Patriots (2015).

Il Metlife Stadium ha ospitato il XLVIII (48°) Super Bowl nel febbraio del 2014, in controtendenza rispetto alle altre città ospitanti che solitamente hanno un clima caldo.

BIGLIETTI BASEBALL

  

  




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X