lunedì , 22 maggio 2017
In primo piano
Home > Cultura e Società > New York versus Roma: metropoli a confronto

New York versus Roma: metropoli a confronto

Roma e New York sono due metropoli agli antipodi del mondo ma capaci di garantire caratteristiche e soluzioni per tutti. Difficile trovare turisti italiani che non abbiano visitato Roma, ma nonostante New York possa sembrare lontanissima e costosissima da raggiungere, prenotando in anticipo con i voli aerei low cost di Skyscanner, raggiungere la grande mela puo’ diventare improvvisamente facile.

La capitale d’Italia risulta sempre molto accessibile e facile da raggiungere, visti i tantissimi treni, pullman e voli low cost per Roma a disposizione tutti i giorni. Le origini della città eterna sono antichissime e fortunatamente nonostante le guerre, la maggior parte delle bellezze sono state preservate fino a oggi, con la conseguenza che Roma è un autentico museo a cielo aperto, con infiniti luoghi da visitare. Cotanta bellezza ha purtroppo il suo prezzo e per quanto concerne gli spostamenti, sono presenti tantissimi problemi legati a tutti i siti storici presenti, cosicché muoversi da un capo all’altro della città, richiede spesso tantissimo tempo. Roma è una metropoli con un’identità estremamente ben definita che forse non puo’ evolversi per paura di perdere la sua storia e le sue tradizioni; elementi che hanno fatto peraltro la fortuna dei tantissimi operatori turistici.

New York invece si presenta oggi come una metropoli estremamente moderna. Sono presenti oltre 8 milioni di abitanti (il triplo di Roma), le strade sono caotiche, ma muoversi risulta comunque più semplice, visto che la metro serve, in maniera a dir poco capillare, ogni zona della città. La grande mela è un luogo in costante evoluzione e sviluppo, dove le tante culture straniere si rimescolano e vengono comunque giudicate, piuttosto che disprezzate a priori, cosa che rende New York un’autentica capitale culturale. Nonostante manchino i luoghi storici come quelli di Roma, nella grande mela l’arte la si puo’ trovare dappertutto, come nei cartelli, nella metro, nei graffiti e soprattutto nelle persone. A New York la vita è estremamente frenetica, lontana anni luce dai ritmi romani e dal saper gustare i propri momenti di relax del “dolce far niente”. New York è nota anche come “la città che non dorme mai” e la scelta e la qualità dei locali rappresentano davvero il paradiso in terra per gli amanti della vita notturna.

  

  




About Carlo Galici

33 anni, di Cagliari, sposato e amante della buona tavola. Infatti, oltre al cinema, un'altra mia passione è cucinare e inventare nuove ricette. E cosa c'è di meglio dei profumi invitanti di New York, a darmi l'ispirazione? La passione per i viaggi mi accompagna sin da piccolo, insieme alla voglia di conoscere nuove culture e diversi modi di vivere. New York in particolare è la città che da sempre mi affascina in ogni suo aspetto e ogni volta che la visito mi sento a casa. Spero che con questo sito possa aiutare chi si accinge a realizzare quello che per me diversi anni fa era un sogno nel cassetto: visitare la Grande Mela. Pagina dell'autore

Leggi anche

Esibizione superheroes in Gotham, New York

New York e i supereroi: una mostra ne racconta il legame

Paladini della giustizia, invincibili e affascinanti, i supereroi hanno animato l’infanzia, l’adolescenza e perfino l’età …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X