L'AirTrain Jfk è un treno automatico che collega i terminal con le stazioni della metro e della LIRR

Airtrain JFK: cos’è, quanto costa e come funziona

Home >> Aeroporti di New York: quali sono, trasferimenti per la città e quale scegliere >> Airtrain JFK: cos’è, quanto costa e come funziona

Il tuo viaggio a New York quasi sicuramente inizierà dall’aeroporto JFK o in alternativa dall’aeroporto Newark.

Per arrivare al tuo hotel il mezzo più veloce ed economico per raggiungere la città di New York e i suoi principali quartieri è l’AirTrain + la metro o il treno.

Cos’è l’AirTrain?

L’AirTrain è una metropolitana leggera, un treno di superficie attivo 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno e serve per collegare i terminal dell’aeroporto con le stazioni della metro o del treno.

L’AirTrain è presente sia all’aeroporto JFK che all’aeroporto di Newark, ed è il mezzo più comodo e veloce sia per spostarsi all’interno degli aeroporti che per raggiungere New York.

Airtrain JFK

A causa di lavori in corso non è attivo l’Airtrain al Terminal 1 (quello di ITA Airways). In sostituzione c’è un bus gratuito che ti porterà al terminal 8 e da lì è possibile prendere l’Airtrain.

Le linee dell’AirTrain permettono di raggiungere qualsiasi terminal dell’aeroporto, le stazioni della Metro Jamaica Station e Howard Beach Station ed il collegamento con la Long Island Railroad a Jamaica Station.

Le linee e mappa dell’Airtrain JFK

Mappa AirTrain aeroporto JFK
Mappa AirTrain aeroporto JFK: clicca per ingrandirla

L’Airtrain JFK è strutturato su due linee. Tutte raggiungono gli 8 Terminals dell’aeroporto, ma solo due raggiungono la città, mentre una di esse è limitata alla sola area del JFK.

Le tre linee dell’Airtain JFK sono:

  • Jamaica Station Line (linea rossa);
  • Howard Beach Line (linea rossa).

Tariffe e modalità di pagamento

La stazione dell'AirTrain all'aeroporto JFK
La stazione dell’AirTrain all’aeroporto JFK

Il servizio AirTrain è gratuito se ci si deve spostare all’interno dell’aeroporto (terminals, parcheggi, servizi di noleggio auto e shuttles).



Se, invece dovrai arrivare fino alle stazioni della metro Jamaica e Howard Beach, il viaggio costa $8.50.

L’Airtrain si paga al momento dell’uscita dalla stazione, nel caso stai andando verso la città. Se invece vai in direzione aeroporto si paga prima di salire.

Il biglietto della metro costa, invece, $2.90.

In totale, la tariffa combinata AirTrain + Metro è di $11.40. Questo è il prezzo che si paga per raggiungere tutte le zone della città, non essendoci zone tariffarie a New York: Upper, Lower e Midtown Manhattan, zona ad ovest della 34ma Strada, Penn Station, Southern Queens, Northern Brooklyn.

Per raggiungere più velocemente Midtown Manhattan, Penn Station e la zona ad Ovest della 34ma Strada si può utilizzare il servizio combinato AirTrain + Long Island Rail Road.

Il prezzo dei biglietti della LIRR è di $8.25 per le ore non di punta (tutte le ore del pomeriggio sono orari off-peak), ai quali bisogna aggiungere gli $8.50, per un totale di $16.75 (per circa 30 minuti di viaggio, 20 minuti di treno + 10 di AirTrain).

Da febbraio 2023 è disponibile anche il servizio del treno della LIRR per la zona est di Manhattan.

Infatti ha aperto la nuova stazione Grand Central Madison sotto la Grand Central Terminal, per cui, alle stesse tariffe della LIRR per la Penn Station è disponibile anche questo collegamento, che in poco più di 20 minuti collega la stazione Jamaica a Midtown East.

Tariffe per i bambini

I bambini sotto i 5 anni viaggiano gratuitamente sull’Airtrain. Dai 5 anni in su pagano la normale tariffa di $8.50.

Come pagare l’AirTrain: Metrocard e con carta di credito

La Metrocard per pagare l'AirTrain
La Metrocard per pagare l’AirTrain

Pagare con carta di credito

È possibile pagare l’Airtrain semplicemente avvicinando la tua carta o anche il cellulare al tornello prima di uscire.

Però se non sei da solo, conviene fare un abbonamento da 10 corse che ti permetterà di risparmiare e la potrai utilizzare anche per il viaggio di ritorno. Continua a leggere per saperne di più sulla Metrocard.

Pagare l’Airtrain con la Metrocard

La MetroCard è una tessera che consente di usufruire della Metro o dell’AirTrain senza doversi preoccupare tutte le volte di acquistare un biglietto.

Le MetroCard si possono acquistare sia alle biglietterie automatiche che dai rivenditori autorizzati che si trovano nelle stazioni Jamaica e Howard Beach e al JFK (il primo acquisto della MetroCard dallo sportello automatico comporta il pagamento di una tariffa aggiuntiva di $1).

All’uscita dalla stazione dell’Airtrain, nel momento in cui dovrai pagare la tariffa di $8.50 devi fare una Metrocard: qui puoi fare una card che comprenda sia la tariffa dell’Airtrain sia la corsa della metro fino alla tua destinazione a New York.

Non puoi invece fare una Unlimited Metrocard per 7 giorni: questa dovrai farla alla stazione Jamaica o Howard Beach.

Come acquistare la Metrocard per l’Airtrain

La metrocard per l’Airtrain come detto si acquista prima di uscire dalla stazione: puoi decidere di acquistarla da un rivenditore o alle macchinette automatiche.

È possibile fare un’unica Metrocard caricando il credito che vuoi. Questa Metrocard può essere utilizzata fino a 4 persone insieme.

Questa stessa Metrocard è utilizzabile anche per la metro pagando ogni singola corsa. Tenete conto che dopo 4 strisciate (quindi se utilizzata da 4 persone contemporaneamente) c’è un periodo di attesa di 18 minuti. Per cui se siete in 2 potete utilizzarla tranquillamente per l’Airtrain e poi per la metro, se sarete più di 2 e volete evitare l’attesa sarà necessario fare un’altra Metrocard.

Se invece pensi di fare una Unlimited Metrocard (corse illimitate su autobus e metro per 7 giorni), devi fare alla stazione della metro (non a quella dell’Airtrain) nuove Metrocard caricando l’abbonamento a tempo. In questo caso è necessario farne una a persona.

Ricorda che è già operativo il sistema di pagamento OMNY, che consiste semplicemente nell’avvicinare la carta di credito o prepagata contactless o il vostro cellulare per pagare la tariffa della metro.

Dal 2025 la Metrocard per la metro scomparirà.

Banner New York con Carlo 2024

Il consiglio di Carlo

Se viaggi con un’altra persona e quindi sarete almeno in 2, puoi fare l’abbonamento per l’Airtrain da 10 corse. Costa $26,50 (+$1 per il rilascio della Metrocard) e può essere utilizzato fino a 4 persone per volta.

In 2 il risparmio è di $7,50 tra andata e ritorno, in 3 il risparmio è di $24,50, in 4 il risparmio salirà a $41,50.
Carlo Galici

L’abbonamento da 10 corse può essere comprato solamente nelle macchinette che vendono le MetroCard alle stazioni AirTrain di Howard Beach e Jamaica.

Orari dell’AirTrain

L’AirTrain è operativo 24 ore su 24, così come la Metro.

Collegamento con la Metro

Le Jamaica Station Line e Howard Beach Line (rispettivamente linea rossa e linea verde) sono le due linee AirTrain che collegano il JFK con la Metro di New York.

Prima di separarsi, la Jamaica Station Line e la Howard Beach Line fermano alla Federal Circle Station. Da qui è possibile prendere un’auto a noleggio, avvalersi del servizio shuttle per gli hotels o cambiare linea Airtrain.

Jamaica Station Line (linea rossa)

La Jamaica Station Line si ferma alla stazione Jamaica, da dove è possibile prendere il treno della LIRR (Long Island Rail Road), il quale è il mezzo più veloce per arrivare a Manhattan, anche se non il più economico.

La stazione di Jamaica è direttamente collegata con la stazione Sutphin Boulevard / Archer Avenue /JFK Airport, dove passano la linea E della Metro, che serve la zone di Midtown Manhattan e del Queens e i treni delle linee J e Z della Metro, che servono le zone di Brooklyn e Lower Manhattan.

Howard Beach Line (linea verde)

La Howard Beach Line funge da collegamento tra il JFK e la stazione Howard Beach, nel Queens. Contrariamente alla Jamaica Station Line, la Howard Beach fa due fermate: la prima è la Stazione Lefferts Boulevard, dove ci sono i parcheggi a lunga sosta, la seconda è la Stazione Howard Beach, raggiunta dalla linea A della Metro, che serve Lower Manhattan.

AirTrain Newark

L'ingresso della stazione Airtrain all'aeroporto di Newark
L’ingresso della stazione Airtrain all’aeroporto di Newark

L’Airtrain Newark in combinazione con il treno della NJ Transit è il mezzo di trasporto più veloce ed economico per raggiungere la città di New York dal Newark Liberty International Airport.

Orari

L’AirTrain Newark è in funzione tutti i giorni, 24 ore su 24. Dalle 5 del mattino a mezzanotte c’è un treno ogni tre minuti, mentre nelle ore notturne passa un treno ogni 15 minuti circa.

Liberty Airport Station

L’unica fermata dell’AirTrain Newark al di fuori dell’aeroporto è la Newark Liberty Airport Station. Da qui è possibile prendere i convogli delle compagnie NJ Transit e Amtrak.

I treni della NJ Transit arrivano a Midtown Manhattan alla Penn Station.

Se invece devi andare a Jersey City o hai l’hotel a Manhattan nella zona del World Trade Center, devi prendere il treno fino alla Newark Penn Station e da qui prendi la PATH fino al World Trade Center.

Con i treni Amtrak, invece, è possibile raggiungere le seguenti destinazioni: Boston e Washington DC.

Tariffe

Come l’AirTrain JFK, anche l’AirTrain Newark serve gratuitamente tutti i Terminals dell’Aeroporto (compresi i parcheggi e le zone dove sono situati i servizi di autonoleggio e shuttles), mentre se ci si sposta fino alla Newark Liberty Airport Station la corsa costa $8.50.

Il costo del servizio combinato Airtrain + NJ Transit varia in base alla destinazione. Compresa la tariffa fissa di $8.50 per l’AirTrain, pagherai:

  • $15,75 per raggiungere la zona di Midtown Manhattan con arrivo dei treni alla New York Penn Station;
  • $15,75 per la zona di Lower Manhattan, con i treni che arrivano alla stazione della PATH al World Trade Center;
  • Hoboken: $15,50
  • $11,25 per la Newark Penn Station;
  • $22,35 per Trenton;
  • $14,00 per Jersey City.

Il costo del servizio combinato AirTrain + Amtrak varia anch’esso in base alla destinazione.

Compresa la tariffa fissa di 8.50, il costo totale del viaggio parte dai:

  • $34 per Philadelphia (59 minuti di viaggio)
  • $49 per Washington DC (circa 3h di viaggio)
  • $70 per raggiungere Boston (circa 5h di viaggio)
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Coverwise fornita da AXA, che ti copre fino a 20 milioni per le spese mediche.

Codice sconto del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo

Banner New York con Carlo 2024

Le attività preferite dai visitatori di ViaggiNewYork.it



293 Commenti

  1. ciao Carlo io arrivo al jfk se prendo l airtrain e poi la metro da jamaica x time square dove pago il biglietto dell airtrain se la metro card la prendo poi arrivata a jamaica? gRAZIE bARBARA

    1. Ciao Barbara,
      l’Airtrain lo paghi quando scendi arrivi alla stazione Jamaica, prima di uscire (infatti ti servirà la Metrocard dell’Airtrain per poter uscire dalla stazione).

      1. Quindi quando scendo da airtrain pago biglietto solo x airtrain e alla stazione jamaica faccio la metrocard unlimited x 7 gg e poi salgo sulla metro? Cioè senza fare biglietto airtrain più metro che poi non posso riutilizzare? Barbara

        1. Quando scendi puoi fare:
          1. biglietto solo Airtrain e quindi vai e prendi la metro e alla stazione della metro fai la Unlimited Metrocard;
          2. biglietto Airtrain + una corsa per la metro (no Unlimited) alla stazione prima di uscire dall’Airtrain.

  2. Banner New York con Carlo 2024

  3. ciao Carlo sarò il 5 maggio a NY. arrivo al JFK alle 19 ho l hotel gullivant in time square. è esatto prendere airtrain fino a jamaica poi linea E blu fino alla 50th? o dove devo scendere? e x il ritorno che metro e che fermata’ grazie Barbara

    1. Ciao Barbara,
      giustissimo. Al ritorno prendi sempre la E e scenderai alla stazione Sutphin Boulevard-JFK e da lì andrai alla stazione Airtrain.

  4. Banner New York con Carlo 2024

  5. Ciao Carlo,

    io e la mia famiglia (tot 4 persone) saremo a New York dal 25/08 al 02/09/2019. Il ns hotel è vicinissimo a Penn station, ed io vorrei raggiungerlo tramite Airtrain e metro E fino alla 50th street. Poi dalla 50th street posso prendere la linea rossa per Penn station alla stazione Broadway? c’è un collegamento sotterraneo dalla 50th alla Broadway? Considera che dovremmo atterrare al JFK alle 7pm. Consigli questa scelta o meglio un taxi vista l’ora? grazie.



  6. Grazie del posto: info utilissime.
    Volevo chiederti un consiglio,io ad agosto sarò di passaggio a New York, arrivo mercoledì a mezzoggiorno e venerdi mattino molto presto riparto per le isole Cayman,volevo sapere se secondo te è meglio prenotare verso l’aeroporto o più verso il centro?
    Tenendo conto che il poco tempo che ho vorrei sfruttarlo per girare.
    Leggo che comunque i mezzi vanno 24ore su 24.

  7. Ciao Carlo a giugno saremo a New York, il nostro hotel è The Roosevelt 45 East 45th Street e aeroporto J.F.K. Se optiamo per airtrain ci puoi consigliare tragitto fermate e in quanto tempo circa arriviamo? Grazie.

    1. Ciao Roberto,
      Airtrain per Jamaica + metro E fino alla stazione 5 Avenue/53 St station (10 minuti dal vs. hotel).

      Ci vuole circa 1h15m.

  8. Ciao Carlo, a fine mese andrò a New York per 5 giorni (pieni + la prima sera di arrivo) e sto cercando di capire se mi conviene fare la metrocard unlimited di 7 giorni. Siamo una coppia abituata a visitare le città e scarpiniamo abbastanza e senza problemi ma non riesco a rendermi conto se effettivamente prenderemo almeno 13 corse (alloggiamo a nord di Central park). Inoltre da qst tuo post mi sembra di capire che la corsa di metro dall’aeroporto JFK a Manhattan non può essere inclusa in questa ulnlimited metrocard perchè all’uscita della stazione airtrain non è possibile farla, ho capito giusto? Quindi questa corsa non la devo tenere in conto?
    Grazie mille x i tuoi preziosi consigli.
    Mara

    1. Ciao Mara,
      nella Unlimited non puoi includere l’Airtrain, ma dopo essere scesi dall’Airtrain farete una Metrocard per pagare l’Airtrain, dopodiché a piedi proseguirete verso la stazione Sutphin Boulevard dove potrete fare la Unlimited e quindi includere anche quella corsa.

      Oltretutto alloggiando a nord di Central Park dovrete per forza prendere la metro almeno a/r.

  9. Ciao prendendo air Train x Jamaica ho visto sulla mappa della metro che prima della fermata Jamaica c’è la fermata “Sutphin boulevard archer avenue”. Dovendo arrivare a Manhattan con la linea E posso scendere dall air Train a Sutphin o devo x forza andare a Jamaica? Sono entrambe sulla E.. Grazie!

    1. E la stessa stazione, per cui con l’Airtrain scendi a Jamaica, la quale è poi collegata a Sutphin Boulevard.

  10. Ciao, grazie per tutti le utilissime risposte.
    Andremo a Philadelphia in aprile e mi pare di capire che il modo più economico per raggiungerla sia volare da milano a new york e poi prendere un bus…che non è la cosa più semplice, mi puoi aiutare ? Da JFK prenderei Air Train per Jamaica St., poi da qui cominciano i problemi: la metro o la LIRR per raggiungere il luogo di partenza del MegaBus (credo 34th st/11th and 12th Av)? Quale delle due opzioni, dove scendere e quanto tempo calcolare per tutto il percorso? Secondo te arrivando a JFK nel pomeriggio quanto tempo devo calcolare per le pratiche di disimbarco? Come fai a sapere tutte queste cose (e avere voglia di rispondere a tutte le nostre domande)? Grazie e buona giornata, Antonella

    1. Ciao Antonella,
      il tragitto più semplice è arrivare alla Penn Station, quindi Airtrain JFK più LIRR. Però dalla Penn Station non sei ancora vicinissima al punto di partenza Megabus, come giustamente da te indicato 34th Street tra 11st/12th Avenue.

      Da qui o prendi il bus dall’angolo W 34 St/8 Av fino al Javits Center o il taxi.

      In quale terminal arrivi e a che ora?

      1. Grazie Carlo.
        prendere un altro mezzo è un’ulteriore seccatura … se prendessi un altro bus tipo Greyhound o Belt la evito?
        Non ho ancora acquistato il volo ma lo farò prestissimo (sto aspettando la conferma da parte di un’altra persona), avevo visto delle buone combinazioni in arrivo attorno a mezzogiorno.
        Ancora Grazie e Buona giornata, Antonella

          1. Molto bene, io intanto ho acquistato il volo milano New York che arriverà al JFK alle ore 13.02.
            Ricapitolando: da JFK AirTrain fino a Jamaica e poi LIRR per Port Authority e Grayhound per Philadelphia.
            Perdona la domanda certamente stupida: la LIRR è una unica linea, devo solo scegliere direzione e stazione di destinazione? In caso positivo, quali?
            Grazie per la competenza e pazienza, ciao Antonella

            1. Per Port Authority devi prendere Airtrain per Jamaica e linea E fino a 42nd/8th Avenue (Port Authority).

  11. Ciao Carlo, approfitto della tua esperienza per chiarire alcuni dubbi , a marzo tornerò a Brooklin per la quarta volta in due anni, generalmente ho sempre utilizzato i taxi gialli per raggiungere la casa di mia figlia, adesso vorrei provare con la metro, l’abitazione si trova in Brooklin vicino Barclays Center in pratica alla fine della 5° strada, pensavo di prendere l’airtrain fino alla stazione di Howard Beach dopo di che pensavo di prendere la linea A sulla carta colore bleu direzione Atlantic Av, ritieni che sia giusto ?
    Grazie Giancarlo

    1. Ciao Giancarlo,
      per arrivare in zona Barclays Center, devi prendere Airtrain Howard Beach come hai detto, quindi linea A fino a Utica e da qui cambi e prendi la linea C fino a Lafayette Station (nelle vicinanze)

  12. Buongiorno Carlo,
    Fra pochi giorni partirò da Detroit per tornare a Milano e farò scalo al Jfk. Volevo sapere se nel caso dovessi prendere l’air train per cambiare terminal, dovrei uscire dall’aeroporto e rifare i controlli? Grazie in anticipo.

  13. Buongiorno,
    andremo a New York l’anno prossimo e sto divorando il tuo blog, è pieno di informazioni utilissime, non so come ringraziarti!
    Perdonami però anch’io una perplessità:
    siamo in 6 ed alloggeremo 9 giorni a Brooklyn, Kingston Av, considerando AirTrain fino a Jamaica il buon vecchio Gmaps mi propone un treno gestito dalla Long Island Rail Road (rientra nei ticket metrocard?) e poi la 3, oppure un BUS B15 direttamente dall’aeroporto e poi la metro 3.
    Nel caso AirTrain se ho ben capito all’uscita faccio una metrocard ricaricabile e ci metto 5+ 2,75$ a testa per tutti e 6 + le tariffe delle corse metro che faremo i due giorni che non avremo la metrocard 7gg (queste una a testa).
    Se prendo il bus risparmio i 5$ dell’AirTrain? Vale la pena?
    Grazie ancora per l’aiuto
    Denis

    1. Ciao Denis,
      i biglietti della LIRR (Long Island Rail Road) non sono inclusi nella Metrocard, va fatto un biglietto a parte.

      Il bus sembra che parta dal Terminal 5 per cui non pagheresti i $5 dell’Airtrain. Visti i tempi di percorrenza simili con la soluzione del treno, probabilmente vi conviene optare per il bus.

  14. Ciao Carlo, mi trovo nuovamente a chiederti un consiglio. Staremo 7 giorni a New York e l’hotel é ubicato in zona Midtown. Se ho ben capito dovrò comprare due card Unlimited per muovermi durante la settimana. Mi sfugge invece per l’air train se devo comprare altre due card e caricarle prima o pagare a fine corsa .
    Altra considerazione: le valigie in metro non sono un grande problema se ci si adatta vero?

    1. Ciao Alessandro,
      dopo essere sceso dall’Airtrain dovrai fare due Metrocard per uscire dalla stazione. Puoi ricaricarle direttamente dell’importo necessario per l’Airtrain dell’andata e per quella del ritorno.

      Poi alla stazione della metro farai le Unlimited per 7 giorni.

  15. Ciao Carlo,

    Noi partiremo per New York il 13 settembre e ci fermeremo fino al 26 settembre.
    Alloggeremo al Watson Hotel (The Watson Hotel 440 West 57th Street New York, NY 10019 ) potresti darmi delle info. Su come arrivare e su quali tessere acquistare per spostarci?

    1. Ciao Pamela,
      stando due settimane vi conviene fare la Unlimited Metrocard e ricaricarla con “altro tempo” al termine dei primi 7 giorni.

      Per il vostro hotel: Airtrain Jamaica + Metro 7 e scendete alla stazione 7th Avenue, la quale dista 13 minuti dal vostro albergo.

  16. Ciao Carlo,

    Vorrei sapere JFK terminal 7 poi prendere airtrain station Jamaica prendere ticket metrocard day 7, da METRO “E” WTC a PATH NEW JESERY altro ticket train giusto?
    Se c è money exchange valute cambia euro e dollaro aeroporto JFK?
    Grazie
    Saluti
    Sabrina

    1. Ciao Sabina,
      dopo che esci dall’Airtrain fai la Metrocard per questa; quindi continui a camminare verso la stazione della metro e lì farai la Metrocard per 7 giorni. Per la PATH puoi anche ricaricare credito sulla Unlimited Metrocard e pagare le corse con quello.

      Certamente ci sono i cambia valuta all’aeroporto, ma ti consiglio di prelevare con il bancomat, è molto più conveniente.

  17. Gentile Carlo, siamo una famiglia di 4 persone e dobbiamo andare da JFK (domestic flight) a Newark per riprendere il volo di ritorno per Italia. Da quanto ho capito dobbiamo prendere:
    – Airtrain e fermarsi a Jamaica ( pagare 1 metrocard per 4)
    – da Jamaica (pagare un unlimted card per ciascuno) prendere LIRR e fermarsi a Penn station
    – da Penn station prendere NJ Transit train to Newark Airport
    E’ così? Quanto ci metteremo? Abbiamo 6 ore di tempo da quando atterra il domestic flight a JFK a quando decolla aereo per Italia a Newark.
    Grazie mille per il supporto.
    Cordiali saluti,
    G.P.

    1. Ciao Ginevra,
      anche se aveste dovuto prendere la metro nel vostro caso ovviamente non dovevate fare la Unlimited, la quale vale una settimana.

      Per la LIRR dovete fare dei biglietti specifici, acquistabili anche tramite app.

      Tra Airtrain e LIRR ci vogliono 50 minuti per la Penn Station.

      Da Penn Station a Newark Airport Rail Station ci vogliono circa 20 minuti + 10 di Airtrain. Ovviamente dovete aggiungere tempi di attesa per i treni (verificate in anticipo gli orari).

  18. Chiedo scusa per il mio disturbo però avrei bisogno di un informazione
    Allora arrivati a JFK prendiamo Airtrain e ci fermiamo nella stazione Jamaica
    Dobbiamo arrivare a Times Square dove abbiamo l’ albergo, stesso nella stazione Jamaica senza uscire e caminare con gli bagagli possiamo prendere la metro che ci fa arrivare a Times Square? La ringrazio e complimenti diciamo che tutte le sue informazioni su NYC gli abbiamo stampare per non trovarci in difficoltà !

    1. Ciao Cristina,
      prendete l’Aitrain, scendete a Jamaica e prima di uscire pagate la corsa.

      Quindi andate alla stazione Sutphin Boulevard (è collegata a Jamaica, non dovrete uscire). Qui fate la Metrocard e prendete la metro E. La stazione più vicina a Times Square è Port Authority (42nd St e 8th Av).

  19. ciao Carlo, al Jfk è possibile acquistare una metrocard per l’Airtrain o posso solo all’uscita di Jamaica?
    Grazie
    Alessandro

    1. Ciao Alessandro,
      dentro il JFK non è possibile, solo nelle stazioni della metro, per questo la puoi comprare solamente alla stazione di Sutphin Boulevard (Jamaica).

  20. Ciao, il tuo articolo è davvero molto interessante! Andrò a New York con mio marito tra tre settimane, arrivereme al JFK e abbiamo intenzione di prendere l’airtrain per muoverci fino alla stazione di Jamaica… Ma quindi in pratica prima si sale sull’airtrain e si paga una volta arrivati a destinazione? Non si fa prima come in Italia, che prima paghi e poi sali?
    E per il ritorno al JFK?

    1. Ciao Valentina,
      si paga solo dopo quando si scende, perché l’Airtrain serve anche per cambiare terminal e in questo caso è gratuito.

  21. Ciao Carlo,
    se acquisto la metro card pay per ride dall’aeroporto JKF per Jamaica station è valida anche se poi utilizzo long island rail road per andare a Manhattan?
    grazie

    1. Ciao Viviana,
      si puoi fare una Metrocard da $15 (+ $1 di emissione se la fai alle macchinette) e comprenderà Airtrain e LIRR.

  22. salve posso sapere se si puo fare un abbonamento della metro diviso x 2 persone??? ti siego..penso che la userò solo 2massimo 3 volte quindi non volevo spendere 64

    1. Ciao Tina,
      non ho capito bene la domanda. Quale tipo di abbonamento? Se pensi di utilizzarlo poco senza dubbio ti conviene fare il Pay per Ride.

      1. L’abbonamento x la metro.. volevo fare uno e lo dividiamo in due visto che non lo devo usare spesso. Il pay per ride non lo mai sentito. Mi puoi dare più informazioni?? Grazie mille

  23. Alcune domande per viaggio a NYC che faremo a fine Ottobre
    Dalle tue OTTIME spiegazioni ho capito che dovremo prendere
    n.ro 1 MTA con caricato l’importo di 20$ (2 pax A/R) per AIRTRAIN
    n.ro 2 MTA Unlimited.
    Domande banali ma che preferisco chiarire prima di atterrare
    Consigli il pagamento cash o Carta di Credito
    Le tessere come vengono “obliterate” immagino strisciandole nei vari accessi.
    La validità parte dal giorno che la utilizzo, giusto
    Devono essere personalizzate con NOME e COGNOME

    1. Ciao Angelo,
      per il pagamento è indifferente, dipende da quello che preferite voi, dai contanti che più o meno avete.

      Le card si obliterano strisciandole prima dei tornelli.

      La validità parte dal giorno e non tiene conto dell’ora.

      Non si inseriscono i nominativi.

  24. Salve Carlo, probabilmente la domanda che le sto per fare è sicuramente un po’ sciocca, ma nè su vari forum, nè su video di youtube mi sono riuscito a dare una risposta.
    Mi recherò a NY a metà agosto con mia moglie e le due figlie, ed abbiamo optato per prendere airtrain e metro per andare in albergo.
    Ho chiarito che bisogna pagare l’airtrain all’uscita e poi fare la unlimited alla stazione di Jamaica, ma mi chiedo:
    sia per l’airtrain che per le unlimited devo fare un’operazione di pagamento alla volta o posso farne una cumulativa (tipo 5 usd x 4 e unlimited x4) usando così una volta sola ca carta di credito?
    2) la metrocard di 5 usd che mi verrà data per pagare l’airtrain, la posso poi utlizzare per ricaricarla come unlimited o sono due cose diverse?
    Mi scuso ancora per la domanda e sperando di essere stato chiaro, porgo cordiali saluti e ringraziamenti per il servizio offerto.
    Andrea

    1. Ciao Andrea
      non è assolutamente sciocca la domanda, anzi ti ringrazio perché hai posto un dubbio che sicuramente è quello di tante altre persone.

      Ti confermo che è possibile acquistare un’unica Metrocard per l’Airtrain per tutt’e 4. Infatti il limite di utilizzo è proprio quello di 4 persone, dopodiché bisogna attendere 18 minuti prima di poter riutilizzare tale Metrocard.

      La Metrocard per l’Airtrain puoi utilizzarla per aggiungere credito per la metro, ma non per aggiungere un abbonamento a tempo.

      Per cui una volta che sarai uscito dalla stazione dell’Airtrain ti rechi alla stazione della metro (è tutto collegato e molto semplice, basta seguire le indicazioni per la metro) e lì farai le Unlimited Metrocard. In questo caso ne serve ovviamente una a persona.

      Rimango a disposizione per ulteriori info.

      Se ti sono stato utile ti chiedo gentilmente di lasciare una recensione sulla pagina Facebook del sito. Ci vorranno solo 2 minuti. Grazie 🙂

      1. Grazie mille Carlo, quindi ricapitolando:
        – esco dall’airtrain e pago 1 metrocard per 4;
        – arrivo alla stazione metro di Jamaica e faccio 4 unlimited (una alla volta) e posso cosi prendere subito la metro per Manhattan.
        Un’ultima curiosità. Quando ritorno in aeroporto, l’airtrain in questo caso si paga prima di prenderlo?
        Ancora grazie e cordiali saluti.
        Andrea

        1. Ciao Andrea,
          si è corretto.

          Probabilmente dovrai utilizzare 2 carte diverse per l’acquisto perché non ti consente di pagare 4 metrocard con la stessa carta, questo per evitare le frodi.

          Al ritorno si paga prima di salire. Potrai ricaricare la stessa Metrocard utilizzata all’andata.

  25. Ciao,
    sarò a NY ad agosto e avrò con me 2 bagagli ( un trolley medio e uno grande), secondo te è scomodo prendere l’airtrain e successivamente la metro per arrivare a Manhattan con tutti questi bagagli?
    Grazie

    1. Ciao Cristina,
      i vagoni della metro sono standard, per cui non adibiti a contenere valigie. Se si viaggia un po’ carichi, considerando che il viaggio dura circa 40 minuti, non è comodissimo.

  26. Ciao Carlo, ho un dubbio.
    Il biglietto dell’airtrain da jfk a Manhattan è sempre una metrocard come quella per la subway?

  27. Ciao,
    non mi è chiaro come procedere quando arrivo alla stazione di uscita dell’airtrain: io devo andare a Manhattan all’altezza della 57 e prendo la linea E e voglio fare una card unlimited.
    Come procedo? Pago l’airtrain e vado a fare la unlimited alla stazione della metro?
    Oppure?

    Grazie dell’informazione.

      1. Grazie,
        sarò a NY dal 10 febbraio al 13 (4 giorni); siamo in tre, considerato che il 10 febbraio ho in programma di andare all’outlet the mills e che per i giorni successivi ho acquistato il freestylepass, che comprende la circolazione sugli autobus Double decker per tre giorni con 5 attrazioni, mi consigli comunque la unlimited per gli spostamenti serali e altro?

        1. Ciao Guido,
          per 4 giorni avendo anche gli autobus hop-on hop-off, non vi consiglio la Unlimited. Vi conviene fare la Pay-per-Ride: ne basta solo una per tutt’e tre.

          Quando la acquistate ricaricatela con il credito relativo alle corse che pensate potreste fare (ogni volta che la utilizzate, il costo per tre è di $8,25) e quindi al tornello, uno passa la Metrocard e poi la cede all’altra persona.

          1. Ciao, per vari motivi non siamo potuti partire e non abbiamo utilizzato il freestyle pass. Nelle condizioni è scritto che non è rimborsabile, ma si può usare per un anno. A quanto ti risulta, entro l’anno devo utilizzarlo solo io (c’è il mio nome sopra) oppure posso cederlo a qualcun altro?
            Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *