New York con Carlo: ebook con itinerario per 7 giorni. Scarica subito
In primo piano
Home > 18 consigli per un viaggio a New York > Wi-fi gratutito New York
Dove trovare il wi-fi gratis a New York
Dove trovare il wi-fi gratis a New York

Wi-fi gratutito New York

Internet è diventata una parte talmente fondamentale della nostra vita che non possiamo farne a meno neanche quando siamo in viaggio. Ma cosa succede quando si parte per un paese extraeuropeo, dove cambiano compagnie telefoniche e tariffe? Come si fa a rimanere connessi senza spendere una fortuna? Con il Wifi gratuito, ovvio! Se prima era una rarità, adesso, specialmente all’estero, sono molte le realtà, sia pubbliche che private, che si sono attrezzate per offrire  questo utile servizio.

Scopriamo qualcosa di più su come e dove trovare ed utilizzare il Wifi a New York:

La situazione del wi-fi a New York

Se decidete di visitare una città come New York non avrete certo difficoltà a connettervi a Internet, perché ormai sia gli esercizi pubblici che i parchi e, addirittura, le stazioni della Metro, sono dotate di Wifi gratuito.

Grazie al consorzio creato da City of New York e City Bridge, inoltre, è partito un progetto che prevede la sostituzione di 7.500 cabine telefoniche della città con strutture innovative chiamate Links.

Luoghi pubblici in cui c’è la connessione gratuita

Come abbiamo detto, oltre ai locali ed esercizi e alle famose colonnine di Link che si possono trovare per strada, ci sono decine di luoghi pubblici in cui si ha la possibilità di usufruire del Wifi Gratuito. Vediamo quali sono:

Parchi

Praticamente tutti i parchi di New York, dai più grandi ai più piccoli, offrono ai visitatori la possibilità di connettersi alla rete Wifi. L’unica compagnia telefonica che permette di usufruire del servizio in maniera completamente gratuita e senza limitazioni è la AT&T. Le altre due presenti nei parchi, Altice USA e Spectrum offrono un servizio limitato o la possibilità di accedere alla rete previa sottoscrizione di un abbonamento giornaliero del costo di $0,99.

Ecco le modalità di fruizione del Wifi in alcuni dei parchi più famosi della città:

  • Brooklyn Bridge Park, vicino ad Atlantic Avenue e la Brooklyn Queens Expressway, gratuito;
  • Coney Island Beach & Boardwalk, limitato in tutta l’area;
  • Fort Greene Park, gratuito;
  • Prospect Park, è gratuito vicino alla Picnic House;
  • Central Park, gratuito nella zona sud, vicino alla Sheep Meadow Mineral Spring, al Rumsey Playfield e al Central Park Zoo.

Per la lista completa vi rimando a questo link.

Strade (Links)

Come vi ho accennato, ben 7.500 cabine telefoniche della città sono state mandate in pensione per far posto alle moderne Links. Cosa sono e come funzionano?

Le colonnine Links sono strutture dotate di uno schermo touch per ricercare informazioni sulla città e di porte USB per la ricarica dei cellulari che offrono la possibilità di usufruire del Wifi e della rete cellulare. Il costo del servizio è totalmente gratuito, perché viene ripagato con la pubblicità.

La connessione Wifi nelle stazioni Metro

Come vi avevo anticipato, grazie al servizio Transit Wireless Wifi, nato proprio per offrire questo servizio specifico ai passeggeri, dal 2016, in tutte le linee della Metro di New York si può usufruire del Wifi gratuito. Basta cercare la rete denominata Transitwirelesswifi nell’elenco delle reti disponibili per iniziare a navigare senza spendere un centesimo.

Per sapere se siete in una stazione in cui il servizio Transit Wireless Wifi è attivo vi sarà sufficiente guardarvi  intorno e cercare gli appositi cartelli che ne segnalano la presenza.

C’è il Wifi gratuito negli aeroporti?

Non proprio. Nei tre aeroporti di New York, JFK, Newark e La Guardia, il Wifi è gratuito solo per i  primi trenta minuti di navigazione, dopo aver guardato un video pubblicitario, in seguito si deve pagare una tariffa che si aggira attorno  ai $5 per un’ora di navigazione e ai $7 per tutta la giornata. Il servizio è fornito da Boingo.

Certo, non sono tariffe esagerate ma un aeroporto  è un luogo dove ci  si aspetterebbe di trovare  il Wifi totalmente gratuito.

Quali locali  offrono il Wifi gratuito?

Se prima  il Wifi gratuito era una prerogativa di grandi colossi come Starbucks, adesso lo trovate praticamente in tutti gli esercizi pubblici di New York. Se volete un caffè e una connessione a Internet, quindi, potete andare lì oppure scegliere un altro posto: avete solo l’imbarazzo della scelta!

Per restare sempre nell’ambito dei grandi colossi, il  Wifi gratuito lo trovate anche da Mc Donald’s e Dunkin’ Donuts, ma ci sono decine di locali più piccoli che offrono lo stesso servizio. Facendo una rapida ricerca su Google, o  su Tripadvisor, troverete facilmente quelli che offrono la possibilità di navigare gratuitamente, e che preparano il caffè più buono!

Non solo i locali destinati alla ristorazione, ma anche librerie e biblioteche, ad esempio, offrono il Wifi gratuito ai clienti, così come gli hotel: ormai è praticamente impossibile trovare un albergo che non offra il Wifi gratuito ai propri ospiti, e che non estenda il servizio anche alla lobby.

È possibile fare a meno di una Sim dati?

Secondo me no, non è possibile. Per quanto il Wifi gratuito stia diventando un servizio sempre più capillare, specialmente quando si viaggia in un Paese straniero si ha la necessità di consultare mappe e cercare informazioni sui vari luoghi che si visitano, perciò avere una connessione continua diventa imperativo. Per ottenerla, però, potrebbe essere più conveniente affidarsi ad una compagnia statunitense.

Come vi ho spiegato in questa guida, telefonare e navigare dall’estero con il roaming ha costi proibitivi perciò, specie se dovete recarvi spesso negli Stati Uniti, la soluzione migliore potrebbe essere quella di acquistare una Sim dati di una compagnia come la AT&T, la principale compagnia di telefonia mobile negli USA.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
   

I tour imperdibili

  
Banner New York con Carlo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

X
- Enter Your Location -
- or -
Viaggi New York.it
33 Condivisioni
Condividi33
Condividi
WhatsApp
Tweet
+1
X