Labor Day a New York

Labour Day a New York

14 commenti / di Carlo Galici / aggiornato: 4 settembre 2018

Quando è il Labor Day

Il primo lunedì di settembre, il 3 nel 2018, negli USA, cade il Labour Day, la festa nazionale dedicata a tutti i lavoratori, paragonabile al nostro Primo Maggio.

Nata come celebrazione legata al mondo del lavoro, oggi il significato della festa è caduto in secondo piano: più che di diritti e di rivendicazioni, a Labour Day si pensa a divertirsi in quella che è unanimemente considerata la conclusione della stagione estiva.

Non stupisce, quindi, che ci siano tanti, anzi tantissimi eventi in programma nel weekend che inizia il 1 settembre e si conclude il 3 settembre.

Cosa aspettarsi per il Labor Day

L’evento sicuramente più folkloristico a cui assistere nelle grandi giornate di festa è una parata.

In questo weekend, ne avremo a disposizione due, una migliore dell’altra, per entusiasmo e partecipazione: la sfilata in occasione dell’anniversario dell’indipendenza brasiliana e il New York Caribbean Carnival.

Inutile dire che il temperamento dei popoli dell’America latina si farà sentire e molto; le parate sono in programma rispettivamente domenica 2 settembre, dalle 12, sulla 46sima e lunedì 3, dalle 11, a Eastern Parkway (Brooklyn).

Oltre a queste due parate, non strettamente collegate con il Labor Day, c’è una sfilata dedicata proprio alla ricorrenza, si tratta della NYC Labour Parade, organizzata dal Central Labour Concil.

Tradizionalmente, si tiene al di fuori del weekend di festeggiamenti, quest’anno sabato 10 settembre. Fedele allo spirito della ricorrenza, la parata celebra tutti i lavoratori e le lavoratrici di New York; la location non poteva non essere la Fifth Avenue (fra la 44sima e la 67sima), la partenza è alle 10.

Electric Zoo

Seppur abbastanza recente, Electric Zoo è diventato un appuntamento fisso per il weekend di Labour Day e punto di riferimento della musica elettronica a New York, conquistando – in pochissimi anni (è nato nel 2009) – il titolo di più grande festival del genere in città.

Sul palco allestito a Randall’s Island Park troveremo i più grandi nomi dell’elettronica (due per tutti, David Guetta Solano e Headhunterz) il 31 agosto, l’1 e il 2 settembre.

Attrazioni e negozi aperti

Labour Day è una festa federale: tuttavia, i negozi e i ristoranti sono aperti, così come la maggioranza dei musei che non osservano il lunedì come giorno di chiusura settimanale.

Fra questi, possiamo visitare Madame Tussauds, Central Park Zoo o il MoMA; per gli amanti del tennis, inutile ricordare che saranno ancora in corso le partite dell’US Open (la finale 2018 è prevista per il 9 settembre).

Fra un evento e l’altro, non dimentichiamo di organizzare un pic nic in uno dei bellissimi parchi o di stenderci qualche ora sulle migliori spiagge di New York: se i newyorchesi approfittano della giornata per concedersi uno degli ultimi pomeriggi all’aria aperta prima del duro inverno, per noi sarà l’occasione buona per ammirare lo straordinario cielo della città e vivere la parte più rilassata della frenetica New York.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 voti, media: 3,00 su 5)
Loading...
 
 
 
Banner New York con Carlo

14 commenti su “Labour Day a New York”

  1. Anna Rita Cassetta

    Ciao Carlo, quest’anno io e mio marito festeggeremo il nostro 10° anniversario a New York, ci piacerebbe passare la serata con un drink su un Roof Top.
    Avremmo intenzione di soggiornare a Brooklyn dato che per noi è la seconda volta a New York (la prima a Manatthan) quindi cosa mi consigli come location in Brooklyn?
    In seguito vorremmo proseguire verso le cascate del Niagara e Toronto, è meglio noleggiare l’auto all’areoporto o in città? L’assicurazione è valida anche in Canada?Grazie dei tuoi preziosi consigli.

      1. Anna Rita Cassetta

        Sì, partiamo il 28 di agosto e torniamo al 16 settembre, A New York resteremo fino al 2 settembre. Festeggeremo il nostro anniversario il 30. Cosa ci consigli??
        Grazie

        1. Ciao Anna Rita, per le date dal 28/08 al 2/09 ti consiglio due ottimi hotel a Brooklyn.
          – Il primo è l’Even Hotel Brooklyn 4*, ha una fermata della metro a pochi passi, la camera con vista sulla città viene in totale €876 incluse le tasse;
          – Il secondo che ti propongo è l’Hotel Indigo Brooklyn 3,5*, anche questo ha una fermata della metro a pochi passi e viene in totale €837 incluse le tasse.
          Se decidessi di prenotare ti chiedo la gentilezza di farlo tramite i link presenti in questo commento, per qualsiasi altra cosa chiedi pure.

  2. Ciao,
    io sono a New York dal 5 al 14Settembre. Volevo sapere come funziona il Labour Day. Riesco a vedere la festa? dove è organizzata la sfilata?
    Ti ringrazio!!!
    ps bellissimo sito 🙂

  3. Ciao vorrei fare il tour downtown con franck il lunedì 5 settembre….che scopro ora essere giorno di festa Labour day…è possibile comunque?? Siamo io e mio figlio di 15 anni. Grazie ciao Laura

    1. Ciao Marta,
      i principali musei e la maggior parte dei negozi e ristoranti sono aperti. Anche il Museo Met, che di regola il lunedì è chiuso, rimarrà aperto per il Labor Day.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.