Aprile a New York

Aprile a New York

13 commenti / di Carlo Galici / aggiornato: 20 maggio 2018

Aprile a New York: offerte volo + hotel

Meteo a New York ad aprile

Si, Aprile è un mese in cui la Big Apple inizia a scaldarsi un po’ di più. E’ possibile avere diverse temperature con massime che raggiungono anche i 16 gradi centigradi. E’ sempre opportuno ricordare, però, che le temperature italiane sono ben diverse da quelle statunitensi e, in particolar modo da quelle della east coast. La massima è 16 gradi in Aprile ma può facilmente abbassarsi arrivando ad una minima di 6. In particolar modo al mattino.

Con il riscaldamento si ha un fenomeno di aumento delle perturbazioni, ci si può ritrovare mediamente una caduta di circa 106 mm di pioggia e i giorni di pioggia saranno 9 nel mese, un giorno in più dell’inizio dell’anno. Il cielo è prevalentemente nuvoloso, soprattutto quando cala la sera, i pochi sprazzi di luce però sono una vera goduria poiché riscaldano molto.

L’abbigliamento opportuno comporta un bel miscuglio di abiti invernali e primaverili, difatti si può uscire la mattina in cui le temperature possono essere anche a cinque, quattro gradi ed arrivare all’ora di pranzo in cui si toccano, sopratutto a fine aprile, i 20 gradi. E’ sicuramente un buon periodo per visitare New York ma se avete problemi di valigie è da sconsigliare poiché il vestiario da portar dietro potrebbe essere ingombrante.

Eventi di aprile

Ecco tutti gli eventi più interessanti del mese di aprile a New York:

Parate, parate e ancora parate

Eh, già. Possiamo affermare, senza ombra di dubbio, che aprile, a New York sia il mese delle parate.

Parata di Pasqua

Quest’anno il primo appuntamento è quello con l’attesissima Easter Parade: se vi trovate a New York durante il giorno di Pasqua, ricordate di portare con voi il vostro cappellino più assurdo e di sfoggiarlo mentre sfilate allegri per Fifth Avenue.

New York Tartan Day Parade

Togliete i cappelli buffi e indossate il Kilt, perché il 7 aprile tornerà la New York Tartan Day Parade: il giorno dopo il Tartan Day, gli scozzesi residenti a New York celebrano il loro orgoglio patriottico sfilando per le vie della città con indosso i colori tradizionali dei loro clan a ritmo di cornamusa.

Dalla Scozia si passa alla Grecia, per l’ultima parata del mese di aprile: il 22, i newyorkesi di origine greca festeggiano l’indipendenza della propria terra di origine con una folkloristica parata.

Pasqua a New York

Come sapete, quest’anno il giorno di Pasqua coincide con il 1° di aprile. Perciò mettete via i vostri pesci di carta e tirate fuori le uova di cioccolato!

Se avete deciso di trascorrere la Pasqua a New York, troverete tanti eventi interessanti ad attendervi: i ristoranti preparano menu speciali per l’occasione e in molte zone della città si organizzano entusiasmanti cacce alle uova.

Musica

Anche la musica si è ritagliata un po’ di spazio nel fitto calendario di eventi che animano New York ad aprile.

Brooklyn Folk Festival

Se siete amanti del folk, del country, della musica celtica e del bluegrass, il Brooklyn Folk festival, dal 6 all’8 aprile, è un appuntamento che non potete assolutamente perdere!

Long Island Guitar Festival

Il Long Island Guitar Festival (dal 10 al 15 aprile), che vede protagonisti alcuni tra i migliori chitarristi del panorama mondiale, torna a New York nel 2018 per la sua 26ma edizione.

Arte e cultura

Ad aprile, tornano a New York alcuni degli appuntamenti più importanti dedicati al mondo dell’arte.

Il primo è il MoCCA Arts Festival (7 e 8 aprile), organizzato dal Museum of Comic and Cartoon Art, dedicato al mondo dei fumetti e dei cartoni animati.

Dal 19 al 22 aprile, al Pier 94, si tiene Artexpo, uno dei più grandi mercati internazionali di arte contemporanea.

Passiamo alla cultura.

Dowtown Urban Arts Festival

Sempre il 7 aprile (fino al 7 maggio), prende il via il Dowtown Urban Arts Festival, un evento multidisciplinare che coinvolge musica, teatro, poesia e cinema: durante le cinque settimane dell’evento diverse, esclusive, location di downtown Manhattan ospiteranno spettacoli teatrali innovativi, proiezioni di film provenienti da ogni parte del mondo, spettacoli musicali e letture di poesie.

Per finire, un appuntamento imperdibile dedicato agli appassionati della letteratura: Pen World Voices – Festival of International Literature (dal 16 al 22 aprile) è l’appuntamento più importante della città di New York per quanto riguarda questo ambito.

Durante i 7 giorni del festival, numerosi scrittori di fama internazionale si troveranno a New York per tenere letture, conferenze, dibattiti e workshop.

Giornata Mondiale della Terra

Come ogni anno, anche nel 2018 a New York si celebra l’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra, con una grande manifestazione in Union Square, dove si danno appuntamento più di 70 espositori appartenenti ad imprese che promuovono l’ecosostenibilità, si tengono spettacoli dal vivo e vengono organizzate attività per bambini.

Benvenuta, primavera!
I due giardini botanici più importanti della città, il Brooklyn Botanical Garden e il Queens Botanical Garden verso fine aprile ripropongono a newyorkesi e turisti due eventi che ormai sono diventati dei veri e propri appuntamenti fissi per celebrare l’arrivo della primavera.

Sakura Matsuri Festival

Il 28 e 29 aprile, al Brooklyn Botanic Garden, si tiene il tradizionale Sakura Matsuri, il Festival dei Ciliegi in fiore, importato direttamente dal Giappone.

Il 29 aprile, il Queens Botanical Garden ospita invece l’Arbor Fest, un momento di grande divertimento all’aria aperta con un mercatino di oggetti artigianali, attività per grandi e piccini, stand gastronomici e musica dal vivo.

Holi, il Festival dei Colori

Anche nel 2018 sbarca a New York il festival indiano più celebrato del mondo: si tratta di Holi, il Festival dei Colori (28 aprile). Musica, antiche leggende indù e un arcobaleno di colori pronto a piovere addosso ai partecipanti alla festa sono tutti gli ingredienti che servono per divertirsi durante questa fantastica giornata di festa.

Cinema

Aprile è anche il mese in cui si tiene uno dei festival cinematografici più importanti del panorama internazionale: si tratta del Tribeca Film Festival (dal 18 al 29 aprile), che non credo abbia bisogno di presentazioni.

Tra gli altri appuntamenti dedicati al mondo del cinema del mese di aprile, a New York, vi segnalo: Havana Film Festival (dal 6 al 17 aprile), una rassegna dedicata alle produzioni latino – americane; Focus on French Cinema (dal 27 aprile al 1° maggio), un evento dedicato alle produzioni cinematografiche indipendenti in lingua francese.

A Taste of Fifth

A Taste of Fifth (10 aprile), è un appuntamento al quale partecipano tutti i ristoranti più importanti ed iconici di Fifth Avenue. Acquistando il biglietto, si potranno gustare i piatti preparati dagli oltre 45 ristoranti che partecipano all’iniziativa.

Sport e spettacoli

Tra gli eventi sportivi più significativi del mese di aprile, oltre alle consuete partite di campionato di Baseball e di Basket disputate dalle squadre casalinghe degli Yankees, dei Mets, dei Rangers, dei Knicks e dei Nets (vedi il calendario per il programma completo), c’è sicuramente la 9/11 Memorial 5k Run/ Walk, la corsa, giunta alla sua 6° edizione, nata per ricordare l’enorme tragedia che ha colpito gli Stati Uniti e la città di New York l’11 settembre 2001.

Chiudiamo con gli spettacoli. Ecco i concerti più interessanti che si terranno a New York nel mese di aprile: P!nk (4 -5 aprile, Prudential Center); Bon Jovi (7 – 8 aprile, Prudential Center); Lorde (4 aprile Barclays Center, 6 aprile Prudential Center).

Il calendario con tutti gli eventi di aprile

Aprile, 2018

Nessun evento

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
     
Banner New York con Carlo

13 commenti su “Aprile a New York”

  1. Ciao Carlo, a fine aprile sarò a NY con i miei genitori, abbiamo acquistato la NY pass mi potresti dire come fare per prenotare le escursioni che richiedono la prenotazione? (es. Food on Foot)
    Grazie mille!

      1. Grazie mille, un ultima domanda per quanto riguarda gli altri tour,(Soho-Chinatown-LittleItaly walking tour e Wall Street walking tour) a quale indirizzo mai devo scrivere?

  2. Ciao Carlo, tra 20 giorni partirò per New York con i miei genitori, abbiamo acquistato la NY Pass ma non capisco come fare a prenotare le attrazioni che la richiedono (es. Food on Foot) mi aiuti?
    Grazie, il vostro sito e TOP!

  3. Ciao Carlo , come ci si può avvicinare alla statua ? E’chiusa anche Staten Island ? Abbiamo un amico che darebbe la sua casa a Brooklyn , a due Km dal ponte , possiamo essere sicuri della zona ? Per quanto riguarda gli spostamenti sono facili ? Grazie mille !

    1. Ciao Giulia,
      Staten Island non è chiusa, ma forse intendevi Ellis Island e in questo caso la risposta è affermativa. Si può fare un giro in battello per vedere la Statua. Qui puoi vedere delle crociere. Alcune sono incluse anche nei pass.

  4. Mi fa molto piacere che abbiate citato il wrestling: in Italia è bistrattato ma qui è tenuto in alta considerazione! Complimenti come sempre per il sito!

  5. ciao Carlo,
    sarò a NY dal 18 al 26 aprile, ho visto che il basket NBA finisce il 17 (Knicks e Boston) ma non riesco a capire dai calendari quando cominciano i Play off…secondo te ho qualche speranza che comincino subito? e soprattutto ho qualche speranza di riuscire ad acciuffare un biglietto? ho paura che mi toccherà tornare un’altra volta per vedere il basket 🙂
    grazie e ciao
    Simona

    1. Ciao Simona,
      dovrebbero iniziare il 20 aprile i playoff. I biglietti puoi acquistarli adesso on-line, in quanto a New York non troveresti disponibilità.

  6. Ciao Carlo,
    saremo a NY la prossima settimana.
    Mi confermi che la Statua della Libertà è ancora chiusa e non si può visitare?
    Neanche sull’isola si può andare?
    Grazie mille e Buona Pasqua!
    Cinzia
    ______________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.