Febbraio a New York: oltre San Valentino

Un commento / di Carlo Galici / aggiornato: 6 Novembre 2019

Febbraio a New York

New York a febbraio non ha ancora dimenticato l’atmosfera creata dalla neve e dalle festività appena passate, ma si prepara a festeggiare l’amore e dare spettacolo con il Capodanno Cinese – da sempre grande attrazione per turisti e residenti.

Se è vero che la città non dorme mai, chi visita New York a Febbraio avrà tantissime cose da scoprire e a cui partecipare sentendosi in sintonia con questo luogo affascinante.

Meteo febbraio a New York

Febbraio, insieme a Gennaio, si attesta il mese più freddo dell’anno. Le temperature risalgono di qualche grado, quindi abbiamo minime medie -3 gradi e massime di 4.5 gradi. Proprio a causa di questa risalita minima siamo in una situazione più probabile di fenomeni nevosi. La metropoli ogni anno è ben preparata quindi a meno che non sia una bufera è probabile che il tutto sia facilmente gestito.

Il problema di questo mese non sono le precipitazioni o la pioggia/neve o le nuvole ma è il freddo. Infatti, a causa delle correnti atlantiche che a New York arrivano senza filtri, si possono avere taglietti su labbra e mani se non si prendono le giuste precauzioni.

Come vestirsi

Il freddo a febbraio è davvero intenso, quindi è consigliabile indossare un bel giubbotto invernale, magari imbottito con piume d’oca e guanti e cappello. La calzamaglia, se non si possiedono pantaloni in lana, è d’obbligo! Quindi mi raccomando, cercate di tener scoperto il minimo durante il mese.

Febbraio a New York: offerte volo + hotel

San Valentino a New York

Chi non vorrebbe festeggiare  San Valentino a New York? Per questo evento dedicato agli innamorati, alcuni luoghi simbolo della città si trasformano completamente. Mentre si passa a Times Square non si può non fare una foto vicino all’installazione con la scritta “Love”, che fa da cornice all’amore di coppia.


Per vedere un lato della città romantica, il consiglio è quello di recarsi a  Brooklyn che offre una visuale – soprattutto durante il tramonto – spettacolare: ma per raggiungere il quartiere sarebbe bene dimenticarsi di auto e taxi, noleggiando una bici a Manhattan per poi attraversare il ponte e trasformare una semplice passeggiata in qualcosa di unico (da evitare in caso di neve, vento o vestiti eleganti).


Sempre per vivere San Valentino in maniera esclusiva, Manhattan mette a disposizione delle Boat City Cruise per una mini crociera panoramica. 3 ore per ammirare lo skyline e la Statua della Libertà, facendo il giro di tutta la zona sud. Non è inoltre da escludere, una visita all’Empire State Building – Top of the Rock – dove sino alle 22 è possibile ammirare New York dall’alto e fare una proposta di matrimonio indimenticabile.


Capodanno Cinese a New York


Il Capodanno Cinese è un evento annuale spettacolare: seppur la popolazione segua un calendario lunare – completamente differente dal nostro – questo evento varia la sua data ogni anno comprendendola dal 21 gennaio sino a metà febbraio ovvero con la seconda Luna che si forma dopo il solstizio d’inverno.


La parte più interessante dei festeggiamenti ha luogo il 25 febbraio, con la consueta Chinese New Year Parade. Un grande avvenimento dove si potranno vedere grandi dragoni con i danzatori vestiti con il classico costume tradizionale: non mancano i fuochi artificiali per scacciare via gli spiriti maligni tutto in tema “rosso”. E’ bene evidenziare che i festeggiamenti di questo evento hanno una durata di 15 giorni chiudendosi con la famosa “festa delle lanterne” che attraversano tutta Manhattan e portano in giro i desideri espressi dalle tante persone presenti.


Una particolarità che forse in pochi sanno: il capodanno cinese a New York si festeggia alle 11 del mattino, quando in Cina scocca la mezzanotte.


Eventi particolari


Se a gennaio si va in mutande dentro la metropolitana, a febbraio si può partecipare alla Cupid’s Undie Run. Il 9 febbraio turisti e residenti sono invitati a correre per le vie della città in biancheria intima al fine di aiutare nella raccolta fondi per i malati di Neurofibromatosi. Due chilometri circa di corsa amatoriale per divertirsi e fare del bene.


Le amanti di Sex and The City e della moda sanno benissimo che febbraio è il momento tanto atteso della New York Fashion Week. Nel 2019 si svolgerà, come per l’anno precedente, dall’8 sino al 16 febbraio con festa di apertura il 7 febbraio: solo i più grandi stilisti internazionali mostreranno le loro creazioni facendole indossare dalle modelle più belle e famose.


In febbraio, quando la neve non ha ancora abbandonato la città, bambini e adulti amano recarsi al Winter Carnival presente a Bryant Park. Qui si potrà assistere al vero festival dedicato all’inverno assaggiando lo street food locale, cioccolata calda fatta sul momento, birra del posto e spettacoli affascinanti di pattinaggio sul ghiaccio.


Food and Drink


Si protrae sino all’8 febbraio la Restaurant Week che prevede la partecipazione di oltre 400 ristoranti – tra i migliori di New York – dove tutti potranno godersi un pranzo o cena ad un prezzo fisso e competitivo.


Per il tredicesimo anno consecutivo è in arrivo anche la tappa newyorkese del Kosher Food & Wine Experience, presso il Pier 60 di Chelsea l’11 e il 12 febbraio. Di cosa si tratta? È una meta riconosciuta per gli amanti del vino, mostrando un’anteprima dei ristoranti alla moda unita alle innovazioni degli chef internazionali e le novità in merito ai vini migliori nuovi e di gran classe.


Da non perdere è anche la Beer Week con inizio il 23 febbraio dove si ha la possibilità di assaporare tutte le tipologie di birra messe a disposizione dai migliori birrifici presenti in tutti gli Stati Uniti. Per accompagnare i fiumi di birra che si potranno assaggiare è previsto un ottimo abbinamento con del cibo preparato sul momento, musica e giochi interattivi per passare una giornata diversa dal solito.


Per rimanere in tema di bevande, il 27 febbraio si darà il via al Whisky Live al Metropolitan Pavilion – evento storico internazionale dove verranno presentate 300 differenti tipologie di Whisky esistenti, unitamente a dei prodotti/gadget dedicati. Un’esperienza da non perdere.


Sport e spettacoli


Per gli amanti del football americano, ma anche per i soli curiosi, imperdibile è il Super Bowl previsto per domenica 3 febbraio 2019. Il consiglio è quello di organizzarsi per tempo al fine di prendere i biglietti o recarsi in uno dei bar di New York dove guardare la partita insieme ai residenti e ottima birra.

Presente sino al 10 febbraio la Broadway Week: l’occasione migliore per poter approfittare della promozione 2×1 assistendo ad un musical a metà prezzo.


Il calendario con tutti gli eventi di febbraio

Febbraio, 2020

03Feb19:00New York Rangers vs. Dallas Stars

03Feb19:30Brooklyn Nets vs. Phoenix Suns

05Feb19:30New York Rangers vs. Toronto Maple Leafs

05Feb19:30Brooklyn Nets vs. Golden State Warriors

06FeballdayalldayNew York Fashion Week

06Feb19:30New York Knicks vs. Orlando Magic

07FeballdayalldayNew York Fashion Week

07Feb19:00New York Rangers vs. Buffalo Sabres

08FeballdayalldayNew York Fashion Week

09FeballdayalldayNew York Fashion Week

09Feb18:00New York Rangers vs. Los Angeles Kings

10FeballdayalldayNew York Fashion Week

11FeballdayalldayNew York Fashion Week

12FeballdayCompleanno di Lincoln

12FeballdayalldayNew York Fashion Week

12Feb19:30Brooklyn Nets vs. Toronto Raptors

12Feb19:30New York Knicks vs. Washington Wizards

13FeballdayalldayNew York Fashion Week

14FeballdaySan Valentino

16Feb15:30New York Rangers vs. Boston Bruins

17FeballdayCompleanno di George Washington

21Feb19:30New York Knicks vs. Indiana Pacers

22Feb19:00New York Rangers vs. San Jose Sharks

24Feb19:30Brooklyn Nets vs. Orlando Magic

29Feb17:00New York Knicks vs. Chicago Bulls

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 voti, media: 3,33 su 5)
Loading...
    
Banner New York con Carlo

1 commento su “Febbraio a New York: oltre San Valentino”

  1. Grazie per il vostro suggerimento. E ‘utile per me. La mia ragazza e io voglio andare a NY per questo San Valentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *