Febbraio a New York: oltre San Valentino

Un commento / di Carlo Galici / aggiornato: 26 Gennaio 2020

Febbraio a New York

Per una vacanza all’insegna del romanticismo e del divertimento non c’è niente di meglio di un bel viaggio nella Grande Mela.

Il mese di febbraio è un momento di bassa stagione, dopo la festività del Ringraziamento e quelle natalizie. È un ottimo periodo dell’anno per ammirare la città americana in quanto i prezzi per volo e hotel sono decisamente più contenuti.

Si possono trovare pacchetti e offerte molto convenienti, soprattutto durante la settimana di San Valentino.

Trascorrere il giorno degli innamorati a New York può essere il perfetto regalo per il vostro partner o per una proposta di matrimonio indimenticabile!

Certo, a febbraio farà ancora freddo ed è bene attrezzarsi con sciarpe e cappelli ma ne varrà davvero la pena! Scopriamo insieme tutti i principali appuntamenti che vi attendono.

Meteo febbraio a New York

Febbraio, insieme a Gennaio, si attesta il mese più freddo dell’anno. Le temperature risalgono di qualche grado, quindi abbiamo minime medie -3 gradi e massime di 4.5 gradi.

Proprio a causa di questa risalita minima siamo in una situazione più probabile di fenomeni nevosi. La metropoli ogni anno è ben preparata quindi a meno che non sia una bufera è probabile che il tutto sia facilmente gestito.

Il problema di questo mese non sono le precipitazioni o la pioggia/neve o le nuvole ma è il freddo. Infatti, a causa delle correnti atlantiche che a New York arrivano senza filtri, si possono avere taglietti su labbra e mani se non si prendono le giuste precauzioni.

Come vestirsi

Il freddo a febbraio è davvero intenso, quindi è consigliabile indossare un bel giubbotto invernale, magari imbottito con piume d’oca e guanti e cappello. La calzamaglia, se non si possiedono pantaloni in lana, è d’obbligo! Quindi mi raccomando, cercate di tener scoperto il minimo durante il mese.

Febbraio a New York: offerte volo + hotel

San Valentino a New York

È proprio a New York che sono ambientati i più famosi film d’amore come C’è posta per te, Innamorarsi a Manhattan, Autumn in New York e tanti altri.

Se avete in mente di fare una bella vacanza con la persona che amate nel periodo di San Valentino non fatevi scoraggiare dalla neve e dalle temperature rigide della città.

È un’esperienza incredibile da fare e non temete, ci penserà l’amore a riscaldarvi! Scambiarsi un bacio in Times Square è una tappa fondamentale nel vostro tour, al quale non potete assolutamente rinunciare.

La Grande Mela è piena di posti panoramici, parchi e lunghi viali, dove fare passeggiate mano nella mano. Quindi, se desiderate trascorrere questa giornata a New York, cercate di programmarla nei minimi dettagli per risparmiare tempo e soprattutto denaro.

Potete iniziare facendo una passeggiata sul Ponte di Brooklyn per scattare foto e selfie. Avrete una vista magnifica di Manhattan e dell’East River. Al tramonto o di sera lo spettacolo è garantito!

Quando avvertite un certo languore, potete spostarvi in Central Park per pranzare o per fare un giro in carrozza attraverso il parco. Nelle belle giornate di sole si può fare un pic-nic o mangiare al Loeb Boathouse, ristorante che si trova a ridosso del laghetto.

A San Valentino non può mancare una crociera sul fiume in ferry-boat. Ci sono molte compagnie che offrono questa possibilità per osservare New York da una prospettiva diversa.

Alcune crociere si svolgono di giorno e troverete incluso un bel brunch, altre invece salpano di sera e propongono una cena romantica con party. Di notte l’atmosfera è speciale e nonostante il freddo è il modo più piacevole per stare insieme a San Valentino!

Chi ama le grandi altezze e non soffre di vertigini può visitare l’Empire State Building, il grattacielo più suggestivo di New York. Potrete vedere tutta la città dall’alto e presso l’osservatorio si svolgono spesso proposte di matrimonio.

Grazie ad un concorso specifico vengono scelte delle coppie che possono sposarsi nell’edificio proprio il 14 febbraio! Inoltre, la cima dell’edificio celebra questa festività illuminandosi con luci rosa e rosse.

Altro appuntamento molto interessante è Love in Times Square, durante il quale le coppie di innamorati si danno appuntamento in piazza per scambiarsi il tradizionale bacio. Nella vicina Duffy Square vi capiterà di assistere a matrimoni, proposte improvvisate e festeggiamenti di anniversari.

I più romantici possono andare al Museo di Storia Naturale, all’interno del quale ogni anno si tiene la serata Romance Under the Stars. Si comincia con un concerto jazz e un aperitivo con stuzzichini e cocktail.

In seguito ci si sposta al Planetario per guardare le stelle in compagnia di un esperto che vi racconterà miti, leggende e aneddoti legati all’amore.

Pattinare a New York

A febbraio avrete la possibilità di pattinare su alcune delle piste ancora aperte. Una delle più belle e meglio attrezzate è il Wollman Rink a Central Park, aperta fino ad aprile.

L’ingresso è a pagamento, così come il noleggio dei pattini e potrete accedervi tutti i giorni. È molto spaziosa ed è perfetta per principianti e pattinatori più esperti.

Gli orari di apertura variano secondo il giorno della settimana: lunedì e martedì dalle 10 alle 14.30; mercoledì e giovedì dalle 10 alle 22; venerdì e sabato dalle 10 alle 23; domenica dalle 10 alle 21.

Molto carina è pure la pista del Winter Village in Bryant Park. L’accesso è gratuito e potrete entrare ogni giorno dalle 8 alle 22.

Altro luogo molto speciale è il famoso Rockefeller Center sulla Fifth Avenue. Più costoso di altre piste di pattinaggio, è però caratterizzato da un’atmosfera magica. L’orario di apertura va dalle 8:30 alla mezzanotte.

Capodanno Cinese

Tra le celebrazioni tipiche del mese di febbraio c’è il Capodanno Cinese, una delle feste più spettacolari e divertenti di New York. È particolarmente sentita dagli abitanti di Chinatown a Manhattan.

Quest’anno si entra nell’anno del topo e per il 2020 la festività cade sabato 25 gennaio. I festeggiamenti si protraggono per due settimane, ovvero fino all’8 febbraio, giorno della Festa delle Lanterne.

Tutta Chinatown è addobbata con festoni e decorazioni di colore rosso, simbolo di buon auspicio nella cultura cinese.

In questi giorni potrete assistere a parate di leoni e dragoni di carta lungo East Broadway e Mott Street.

Ci saranno fuochi d’artificio e spettacoli pirotecnici molto belli! Approfittatene per conoscere meglio il quartiere cinese, gustando il meglio della cucina tradizionale.

Eventi speciali

In questo periodo a New York ci sono diversi appuntamenti ed eventi particolari per tutti i gusti! Uno di questi è la manifestazione Cupid’s Undie Run, in programma l’8 febbraio dalle 12 alle 16.

Prende il via in 605 W 48th Street ed è una sorta di competizione amatoriale nella quale le persone corrono in indumenti intimi per raccogliere fondi a favore dei malati di neurofibromatosi.

La corsa si svolge ormai ogni anno per aiutare queste persone. È un buon modo per fare sport e contribuire a una buona causa!

Febbraio è anche il mese della celebre New York Fashion Week, dal 6 al 13 febbraio. Se amate la moda e le passerelle è il posto giusto per voi.

Quest’anno il calendario è più fitto e variegato, merito di Tom Ford, neoeletto presidente del Council of Fashion Designers of America.

Potrete vedere le nuove collezioni primavera-estate dei migliori brand internazionali. Troverete spunti originali, tendenze alle quali ispirarvi e molto altro!

Gli amanti della danza e della moda non possono perdere la mostra Ballerina: Fashion’s Modern Muse al Fashion Institute of Technology (FIT), disponibile dall’11 febbraio e fino ad aprile.

L’esposizione racconta al pubblico il legame tra le passerelle e il balletto classico, attraverso una vasta selezione di oggetti quali scarpette, tutu e molto altro.

I materiali provengono da importanti musei e teatri tra cui London Museum, Victoria and Albert Museum di Londra, Dance Theatre of Harlem e New York City Ballet. Potrete osservare anche capi d’abbigliamento cult realizzati da marchi storici come Louboutin, Dior e Chanel.

Spettacoli e concerti musicali

New York è il tempio mondiale degli spettacoli teatrali. In città non potete evitare di assistere a uno degli innumerevoli show che si svolgono nei vari teatri di Broadway.

A febbraio potrete usufruire dei vantaggi offerti dalla Broadway Week, un’intera settimana di prezzi scontati e biglietti in saldo fino al 50%.

Per vostra fortuna la promozione non dura esattamente 7 giorni ma si estende fino al 9 febbraio. Potete comprare i ticket per 2 spettacoli in cartelloni a Broadway al prezzo di uno. È un’offerta molto conveniente per le coppie che amano gli show e il teatro!

Tramite il sito web ufficiale dell’evento potete verificare la disponibilità per lo spettacolo che vi interessa. Ci sono musical per bambini come Aladin, The Lion King e Frozen e titoli per i più grandi quali Chicago, Cats, West Side Story, Il Fantasma dell’Opera e tanti altri.

Chi poi avesse voglia di ascoltare semplicemente della buona musica, New York vi offre un’ampia scelta di concerti in diversi punti della città.

Per esempio, il nostro Andrea Bocelli è in concerto il 10 febbraio al Metropolitan Opera House, nell’Upper West Side.

Invece al Madison Square Garden troverete Marc Anthony il 13 febbraio mentre la band americana The Lumineers suonerà al Barclays Center il 14 febbraio.

I nostalgici della musica Anni Settanta possono andare al concerto dei The Eagles in programma al Madison Square Garden il 14, 15 e 18 febbraio. Qui ci sarà anche Billy Joel in concerto il 20 febbraio.

Sempre al Barclays Center ci sarà Celine Dion per 2 serate speciali il 28 e 29 febbraio. All’Hulu Theater del Madison Square Garden ci sarà poi Eros Ramazzotti il 25 febbraio. Il 22 toccherà a Lauryn Hill che si esibirà presso lo United Palace Theatre.

Food and drink

Uno degli eventi tradizionali dell’inverno newyorkese è senza dubbio il Restaurant Week che si svolgerà dal 21 gennaio al 9 febbraio.

Durerà 2 settimane e potrete mangiare in molti ristoranti a prezzi fissi davvero convenienti per le vostre tasche. Alla manifestazione aderiscono più di 300 locali in città, compresi quelli stellati e più esclusivi.

Aderendo all’offerta avrete l’opportunità di prenotare un pranzo da 2 portate al prezzo di 26 dollari. L’alternativa è una cena con menù di 3 portate al costo di 42 dollari. Non sono incluse bevande e mance.

Per prenotare dovrete utilizzare il sito ufficiale del Restaurant Week. Potrete anche scegliere il ristorante e consultare i menù disponibili.

Il 17 febbraio si svolge la manifestazione Kosher Food & Wine Experience al Pier 60 di Chelsea Piers. È un’esposizione mondiale dei migliori locali e chef internazionali che utilizzano vini e cibo kosher.

In calendario ci sono showcooking, degustazioni di prodotti vinicoli e pietanze provenienti dai più rinomati ristoranti che cucinano seguendo la tradizione kosher.

È un ottimo modo per approfondire la conoscenza delle tradizioni ebraiche e di questo genere di gastronomia.

Altrettanto divertente è la settimana del Beer Week che prende il via il 22 febbraio al Brooklyn EXPO Center alle 12. Vi aderiscono moltissimi produttori e fabbriche di birra di New York che vi permettono di assaggiare le migliori birre americane.

Potrete anche mangiare ottimo cibo e sono previsti spettacoli di musica e intrattenimento.

Appuntamenti sportivi

New York è il posto ideale per coloro che amano lo sport in quanto vi propone una serie di eventi di genere differente.

Agli inizi di febbraio è imperdibile la serata del Super-Bowl, il momento sportivo dell’anno per eccellenza. In programma domenica 2 febbraio, è uno degli appuntamenti mediatici più attesi e potete seguire la diretta in un qualsiasi pub o bar di New York.

Che vi piaccia o meno il football americano, resterete coinvolti dall’atmosfera di divertimento e tifo sfrenato che si respira!

Per i fan dell’NBA ci sono moltissime partite da seguire poiché a New York ci sono ben 2 squadre tra le quali scegliere.

I New York Knicks giocano al Madison Square Garden e potrete assistere ai match in un comodo stadio riscaldato e ricco di servizi. Giocheranno in casa il 6, 12, 21 e 29 febbraio.

L’altra squadra casalinga sono i Brooklyn Nets che invece sono ospitati al Barclays Center. In programma ci sono 4 partite che si terranno il 3, 5, 12 e 24 febbraio.

Per finire, potete sempre puntare sull’hockey su ghiaccio, sport poco conosciuto da noi in Italia. Il team locale sono i New York Rangers, sempre di casa al Madison Square Garden di Manhattan.

A febbraio sono previste 7 partite, dal 3 al 25. Questa è la scelta migliore se avete con voi bambini e ragazzi perché non capita tutti i giorni di vedere dal vivo gli sport su ghiaccio. Poi ci si diverte un mondo anche se non si conoscono perfettamente tutte le regole del gioco!


Il calendario con tutti gli eventi di febbraio

Febbraio, 2020

03Feb19:00New York Rangers vs. Dallas Stars

03Feb19:30Brooklyn Nets vs. Phoenix Suns

05Feb19:30New York Rangers vs. Toronto Maple Leafs

05Feb19:30Brooklyn Nets vs. Golden State Warriors

06FeballdayalldayNew York Fashion Week

06Feb19:30New York Knicks vs. Orlando Magic

07FeballdayalldayNew York Fashion Week

07Feb19:00New York Rangers vs. Buffalo Sabres

08FeballdayalldayNew York Fashion Week

09FeballdayalldayNew York Fashion Week

09Feb18:00New York Rangers vs. Los Angeles Kings

10FeballdayalldayNew York Fashion Week

11FeballdayalldayNew York Fashion Week

12FeballdayCompleanno di Lincoln

12FeballdayalldayNew York Fashion Week

12Feb19:30Brooklyn Nets vs. Toronto Raptors

12Feb19:30New York Knicks vs. Washington Wizards

13FeballdayalldayNew York Fashion Week

14FeballdaySan Valentino

16Feb15:30New York Rangers vs. Boston Bruins

17FeballdayCompleanno di George Washington

21Feb19:30New York Knicks vs. Indiana Pacers

22Feb19:00New York Rangers vs. San Jose Sharks

24Feb19:30Brooklyn Nets vs. Orlando Magic

29Feb17:00New York Knicks vs. Chicago Bulls

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 voti, media: 3,33 su 5)
Loading...
    
Banner New York con Carlo

1 commento su “Febbraio a New York: oltre San Valentino”

  1. Grazie per il vostro suggerimento. E ‘utile per me. La mia ragazza e io voglio andare a NY per questo San Valentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *