Febbraio a New York

Febbraio a New York: oltre San Valentino

Un commento / di Carlo Galici / aggiornato: 3 agosto 2018

Febbraio: il mese dell’amore, del carnevale e del Capodanno cinese. Stranamente New York, che ha una parata per quasi tutte le feste più importanti, non ne ha una per il carnevale, ma offre molte altre occasioni per divertirsi.

Dalla Restaurant Week ai fuochi artificiali del capodanno lunare, dal glamour della Fashion Week al romanticismo di San Valentino, avrete solo l’imbarazzo della scelta!.

Vediamo quali sono gli eventi di febbraio a New York che non potete assolutamente perdere.

Meteo febbraio a New York

Febbraio, insieme a Gennaio, si attesta il mese più freddo dell’anno. Le temperature risalgono di qualche grado, quindi abbiamo minime medie -3 gradi e massime di 4.5 gradi. Proprio a causa di questa risalita minima siamo in una situazione più probabile di fenomeni nevosi. La metropoli ogni anno è ben preparata quindi a meno che non sia una bufera è probabile che il tutto sia facilmente gestito.

Il problema di questo mese non sono le precipitazioni o la pioggia/neve o le nuvole ma è il freddo. Infatti, a causa delle corrente atlantiche che a New York arrivano senza filtri, si possono avere taglietti su labbra e mani se non si prendono le giuste precauzioni.

Come vestirsi

Il freddo a febbraio è davvero intenso, quindi è consigliabile indossare un bel giubbotto invernale, magari imbottito con piume d’oca e guanti e cappello. La calzamaglia, se non si possiedono pantaloni in lana, è d’obbligo! Quindi mi raccomando, cercate di tener scoperto il minimo durante il mese.

Febbraio a New York: offerte volo + hotel

San Valentino

L’amore è nell’aria, a febbraio! Se questo mese avete in programma un romantico viaggio a New York per celebrare il vostro amore, state pur certi che la grande Mela ha in serbo grandi sorprese per la festa degli innamorati: i ristoranti hanno pronti dei menu creati apposta per l’occasione, e non mancano di sicuro gli spettacoli teatrali da andare a vedere. Se vi piace l’arte, i Valentine Tour del MoMA fanno al caso vostro.

Assolutamente da non perdere anche Love in Times Square, l’evento dedicato alle coppie che vogliono rinnovare le loro promesse.

Capodanno cinese

Come sapete, il popolo cinese misura il trascorrere dei giorni seguendo le fasi della luna. Secondo il calendario lunare, il Capodanno non è a dicembre, ma a febbraio. Ed è proprio a febbraio che, come ogni anno, si rinnova l’ormai consolidata tradizione del Capodanno cinese newyorkese.

I due eventi più importanti per celebrare l’inizio dell’anno del Cane sono due.

La Chinese New Year Firecracker Ceremony and Cultural Festival, che si terrà il 16 febbraio al Sara D. Roosevelt Park: in questa occasione, i membri della Better Chinatown Society realizzano un fantastico spettacolo pirotecnico, per dare il benvenuto al nuovo anno. Ad accompagnare lo spettacolo, anche danze tradizionali e bancarelle con prodotti artigianali e cibi tipici.

Il culmine dei festeggiamenti avverrà, però, il 25 febbraio, con la Chinese New Year Parade: dragoni, danzatori che indossano i costumi tradizionali e fuochi artificiali saranno i protagonisti di questa eccezionale parata.

Cupid’s Undie Run

Se vi siete persi il viaggio in metropolitana in mutande, potete sempre partecipare alla Cupid’s Undie Run (10 febbraio), la corsa in biancheria intima: una divertente competizione amatoriale di circa due chilometri alla quale possono partecipare tutti. Lo scopo, infatti, è quello di divertirsi e raccogliere fondi per aiutare gli ammalati di Neurofibromatosi.

New York Fashion Week

Pronti a scoprire le ultime tendenze in fatto di moda?

Se non sapete resistere alle creazioni degli stilisti più famosi dell’alta moda, non potete perdere l’edizione invernale della New York Fashion Week, che nel 2018 si svolgerà dall’8 al 16 febbraio.

Food & Drink

Neanche gli amanti del buon cibo resteranno delusi, in questo febbraio newyorkese. Il mese inizia con la Restaurant Week (che ha preso il via a gennaio) e con l’attesa tappa newyorkese del Kosher Food & Wine Experience (5 febbraio).

Per chiudere in bellezza, passiamo alle bevande alcoliche: il 24 febbraio prenderà il via la Beer Week, alla quale prenderanno parte più di 60 produttori di birre di qualità; il 28, invece, sarà la volta di Whisky Live, l’evento internazionale dedicato al famoso liquore.

Arte e pancake

Se siete amanti dell’arte, e pure dei gran golosoni, non perdete The New York City Pancakes & Booze Art Show (21 e 22 febbraio), un evento nato per promuovere il lavoro degli artisti locali attraverso una mostra alternativa e divertente, dove protagonista non è solo l’arte in tutte le sue forme, ma anche i dolcissimi pancake!

Cinema

Non passa mese, a New York, senza che si tenga qualche manifestazione dedicata al cinema. E febbraio non fa eccezione. Tra gli appuntamenti più interessanti vi segnalo il New York Wild Film Festival (dal 22 al 25 febbraio), dedicato ai documentari e ai film sulla natura.

Nelle stesse date si tiene anche l’Athena Film Festival, dedicato ai film – documentario e ai cortometraggi incentrati sulla vita di donne leader e coraggiose.

Per i più piccini

I festival cinematografici, a febbraio, non sono dedicati solo ai grandi, ma anche ai più piccoli. Il primo appuntamento è con il BAMKids Film Festival ( 3 e 4 febbraio).

A fine mese, invece, prenderà il via un’importante appuntamento che durerà fino al 18 marzo (dal 23 febbraio): si tratta del New York International Children’s Film Festival, uno degli eventi più prestigiosi per il cinema di bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni.

Sport

Se vi piacciono gli sport, non perdete l’occasione di vedere almeno una delle partite di basket delle squadre dei Knicks e dei Nets, o di assistere ad un’appassionante incontro di hockey giocato dai Rangers al Madison Square Garden.

Il calendario con tutti gli eventi di febbraio

Febbraio, 2018

Nessun evento

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 4,00 su 5)
Loading...
     
Banner New York con Carlo

1 commento su “Febbraio a New York: oltre San Valentino”

  1. Grazie per il vostro suggerimento. E ‘utile per me. La mia ragazza e io voglio andare a NY per questo San Valentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.