Cosa fare a febbraio a New York

Cosa fare a febbraio a New York nel 2024

Home >> Eventi di New York 2024 >> Cosa fare a febbraio a New York nel 2024

Per una vacanza all’insegna del romanticismo e del divertimento non c’è niente di meglio di un bel viaggio nella Grande Mela.

Il mese di febbraio è un momento di bassa stagione, dopo la festività del Ringraziamento e quelle natalizie. È un ottimo periodo dell’anno per ammirare la città americana in quanto i prezzi per volo e hotel sono decisamente più contenuti.

Si possono trovare pacchetti e offerte molto convenienti, soprattutto durante la settimana di San Valentino.

Trascorrere il giorno degli innamorati a New York può essere il perfetto regalo per il tuo partner o per una proposta di matrimonio indimenticabile!

Certo, a febbraio farà ancora freddo ed è bene attrezzarsi con sciarpe e cappelli ma ne varrà davvero la pena! Scopriamo insieme tutti i principali appuntamenti che ti attendono.

Meteo febbraio a New York

Febbraio, insieme a gennaio, si attesta come il mese più freddo dell’anno. Le temperature risalgono di qualche grado, quindi abbiamo minime medie -3 gradi e massime di 4.5 gradi.

Proprio a causa di questa risalita minima siamo in una situazione più probabile di fenomeni nevosi. La metropoli ogni anno è ben preparata quindi a meno che non sia una bufera è probabile che il tutto sia facilmente gestito.

Il problema di questo mese non sono le precipitazioni o la pioggia/neve o le nuvole ma è il freddo. Infatti, a causa delle correnti atlantiche che a New York arrivano senza filtri, si possono avere taglietti su labbra e mani se non si prendono le giuste precauzioni.

Come vestirsi

Il freddo a febbraio è davvero intenso, quindi è consigliabile indossare un bel giubbotto invernale, magari imbottito con piume d’oca e guanti e cappello.



La calzamaglia, se non si possiedono pantaloni in lana, è d’obbligo! Quindi mi raccomando, cerca di tener scoperto il minimo durante il mese.

Febbraio a New York: offerte volo + hotel

Cosa fare a febbraio a New York

San Valentino a New York (14 febbraio)

San Valentino a New York
San Valentino a New York: una passeggiata a Central Park è un must!

È proprio a New York che sono ambientati i più famosi film d’amore come C’è posta per te, Innamorarsi a Manhattan, Autumn in New York e tanti altri.

Se hai in mente di fare una bella vacanza con la persona che ami nel periodo di San Valentino non farti scoraggiare dalla neve e dalle temperature rigide della città (scopri cosa fare con la neve a New York).

È un’esperienza incredibile da fare e non temere, ci penserà l’amore a riscaldarti! Scambiarsi un bacio in Times Square è una tappa fondamentale del vostro tour, al quale non potrai assolutamente rinunciare.

La Grande Mela è piena di posti panoramici, parchi e lunghi viali, dove fare passeggiate mano nella mano. Quindi, se desideri trascorrere questa giornata a New York, cerca di programmarla nei minimi dettagli per risparmiare tempo e soprattutto denaro.

Potresti iniziare facendo una passeggiata sul Ponte di Brooklyn per scattare foto e selfie. Avrai una vista magnifica di Manhattan e dell’East River. Al tramonto o di sera lo spettacolo è garantito!

Quando avverti un certo languore, potrai spostarti in Central Park per pranzare o per fare un giro in carrozza attraverso il parco. Nelle belle giornate di sole si può fare un pic-nic o mangiare al Loeb Boathouse, ristorante che si trova a ridosso del laghetto.

A San Valentino non può mancare una crociera sul fiume in ferry-boat. Ci sono molte compagnie che offrono questa possibilità per osservare New York da una prospettiva diversa.

Alcune crociere si svolgono di giorno e troverai incluso un bel brunch, altre invece salpano di sera e propongono una cena romantica con party. Di notte l’atmosfera è speciale e nonostante il freddo è il modo più piacevole per stare insieme a San Valentino!

Chi ama le grandi altezze e non soffre di vertigini può visitare l’Empire State Building, il grattacielo più suggestivo di New York. Potrai vedere tutta la città dall’alto e presso l’osservatorio si svolgono spesso proposte di matrimonio.

Grazie ad un concorso specifico vengono scelte delle coppie che possono sposarsi nell’edificio proprio il 14 febbraio! Inoltre, la cima dell’edificio celebra questa festività illuminandosi con luci rosa e rosse.

Altro appuntamento molto interessante è Love in Times Square, durante il quale le coppie di innamorati si danno appuntamento in piazza per scambiarsi il tradizionale bacio.

I più romantici possono andare al Museo di Storia Naturale, all’interno del quale ogni anno si tiene la serata Romance Under the Stars. Si comincia con un concerto jazz e un aperitivo con stuzzichini e cocktail.

In seguito ci si sposta al Planetario per guardare le stelle in compagnia di un esperto che vi racconterà miti, leggende e aneddoti legati all’amore.

San Valentino a NYC Vai all’approfondimento

Pattinare sul ghiaccio a New York (tutto il mese)

Cosa fare a New York in inverno
A febbraio è possibile pattinare sul ghiaccio

A febbraio avrai la possibilità di pattinare su alcune delle piste ancora aperte. Una delle più belle e meglio attrezzate è il Wollman Rink a Central Park, aperta fino ad aprile.

L’ingresso è a pagamento, così come il noleggio dei pattini e potrai accedervi tutti i giorni. È molto spaziosa ed è perfetta per principianti e pattinatori più esperti.

Molto carina è pure la pista del Winter Village a Bryant Park. L’accesso è gratuito però si paga il noleggio dei pattini.

Altro luogo molto speciale è il famoso Rockefeller Center sulla Fifth Avenue. Più costoso di altre piste di pattinaggio, è però caratterizzato da un’atmosfera magica.

Pattinare a New YorkTutte le info

Assistere al Super Bowl (11 febbraio)

Biglietti per le partite di football a New York dei New York Giants e dei New York Jets
L’11 febbraio 2024 si terrà il Super Bowl: scopri dove vederlo a New York

Anche se non sei appassionato di football americano, il Super Bowl è l’evento sportivo più importante negli USA e oltre al match potrai assistere a esibizioni musicali delle star più famose.



E anche New York si lascia contagiare da questa atmosfera e se hai la fortuna di trovarti in questa data in città ti consiglio di andare in un locale per vivere con allegria questo evento unico.

Per l’edizione 2024 nello show dell’intervallo canterà Usher, mentre le squadre che si affronteranno sono Kansas City Chiefs vs. San Francisco 49ers.

Tra i bar sportivi più belli ti suggerisco:

  • Brickyard Bar: si trova nella zona di Tribeca. Oltre ad assistere al match di Super Bowl è possibile mangiare e bere. Visita il sito ufficiale.
  • All Stars Sports Bar & Grill: si trova in zona Midtown Manhattan. Anche qui potrai goderti la partita e mangiarti un ottimo hamburger o quello che preferisci. Visita il sito ufficiale.
  • Legends New York City: in zona Midtown vicinissimo all’Empire State Building è un bar interamente dedicato allo sport, dove ovviamente è possibile anche bersi una buona birra e mangiare. Visita il sito ufficiale.

New York Fashion Week (9-14 febbraio)

Febbraio è anche il mese della celebre New York Fashion Week che quest’anno si terrà dal 9 al 14 febbraio. Se ami la moda e le passerelle è il posto giusto per te.

La New York Fashion Week (NYFW) è un evento semestrale di portata internazionale nel mondo della moda.

Durante questa settimana, stilisti, case di moda e brand di tutto il mondo presentano le collezioni autunno-inverno.

È una delle quattro principali settimane della moda, insieme a quelle di Londra, Milano e Parigi.

Durante la NYFW, la città si trasforma in un palcoscenico effervescente per la moda, attirando giornalisti, influencer, compratori e appassionati di moda da tutto il mondo.

Gli hotel si riempiono, i ristoranti e i locali di tendenza diventano punti di ritrovo per celebrità e figure di spicco dell’industria. Le strade si animano con un mix eclettico di stili, trasformando ogni angolo in un’opportunità per osservare le ultime tendenze e il glamour. È un periodo in cui la città esprime al massimo la sua vocazione per l’innovazione e la creatività nel campo della moda.

Mangiare nei migliori ristoranti a poco prezzo grazie alla Restaurant Week (16 gen-4 feb)

New York Restaurant Week
New York Restaurant Week

Uno degli eventi tradizionali dell’inverno newyorkese è senza dubbio la Restaurant Week che si svolgerà dal 16 gennaio al 4 febbraio.

Durerà quindi circa 3 settimane e potrai mangiare in molti ristoranti a prezzi fissi davvero convenienti per le vostre tasche. Alla manifestazione aderiscono più di 600 locali in città, compresi quelli stellati e più esclusivi.

Aderendo all’offerta avrai l’opportunità di prenotare un pranzo o una cena da 2 o 3 portate al prezzo di $30, $45 o $60.

Per prenotare dovrai utilizzare il sito ufficiale del Restaurant Week. Potrai anche scegliere il ristorante e consultare i menù disponibili.

Restaurant week Vai all’approfondimento

Assistere ad un musical di Broadway, a metà prezzo (16 gen-4 feb)

Assistere ad un musical di Broadway è sempre un ottimo piano
Assistere ad un musical di Broadway è sempre un ottimo piano

New York è il tempio mondiale degli spettacoli teatrali. In città non potrai evitare di assistere a uno degli innumerevoli show che si svolgono nei vari teatri di Broadway.

A febbraio potrai usufruire dei vantaggi offerti dalla Broadway Week, un’intera settimana di prezzi scontati e biglietti in saldo fino al 50%.

Per tua fortuna la promozione non dura esattamente 7 giorni ma si estende fino al 4 febbraio.

Potrai comprare i ticket per 2 spettacoli in cartelloni a Broadway al prezzo di uno. È un’offerta molto conveniente per le coppie che amano gli show e il teatro!

Tramite il sito web ufficiale dell’evento potete verificare la disponibilità per lo spettacolo che vi interessa. Ci sono musical per bambini come Aladin, The Lion King e Frozen e titoli per i più grandi quali Chicago, Cats, West Side Story, Il Fantasma dell’Opera e tanti altri.

Chi poi avesse voglia di ascoltare semplicemente della buona musica, New York vi offre un’ampia scelta di concerti in diversi punti della città.

Broadway week Vai all’approfondimento

Assistere ad un evento sportivo (tutto il mese)

Biglietti New York Knicks
Assistere ad un evento sportivo a New York sarà un’esperienza indimenticabile

New York è il posto ideale per coloro che amano lo sport in quanto ti propone una serie di eventi di genere differente.

Come detto più su, l’11 febbraio sarà imperdibile la serata del Super-Bowl, il momento sportivo dell’anno per eccellenza.

Se invece la tua passione è l’NBA ci sono moltissime partite da seguire poiché a New York ci sono ben 2 squadre tra le quali scegliere.

I New York Knicks giocano al Madison Square Garden e potrai assistere ai match in un comodo stadio riscaldato e ricco di servizi. Giocheranno in casa il 1, 3, 6, 8, 10, 24, 26, 27 e il 29 febbraio.

L’altra squadra casalinga sono i Brooklyn Nets che invece sono ospitati al Barclays Center. In programma ci sono le partite che si terranno il 5, 6, 8, 10, 13 e 29 febbraio.

Per finire, potrai sempre puntare sull’hockey su ghiaccio, sport poco conosciuto da noi in Italia. Il team locale sono i New York Rangers, sempre di casa al Madison Square Garden di Manhattan.

A febbraio sono le partite nei giorni, 5, 7, 12, 15, 20 e 28. Questa è la scelta migliore se hai con te bambini e ragazzi perché non capita tutti i giorni di vedere dal vivo gli sport su ghiaccio. Poi ci si diverte un mondo anche se non si conoscono perfettamente tutte le regole del gioco!

Assistere al capodanno cinese a New York (10-25 feb)

Capodanno cinese a New York
I festeggiamenti del Capodanno cinese a New York

Una delle feste più attese nella città è il Capodanno Cinese, anche conosciuto come Festa di Primavera. È una delle tradizioni più sentite tra gli abitanti della comunità di Chinatown a Manhattan, una delle più grandi degli USA.

È una di quelle celebrazioni che meritano di essere vissute se sarai a New York a febbraio. Se non lo sapessi, i cinesi seguono il calendario lunare.

Per questo motivo il loro Capodanno cade in un giorno diverso dal nostro e precisamente nel secondo novilunio dopo il solstizio d’inverno.

Nel 2024 il primo giorno di festeggiamenti sarà il 10 febbraio con la cerimonia al Sarah D. Roosevelt Park in cui si scoppieranno i petardi che si crede possano spaventare e allontanare gli spiriti maligni.

L’ultimo giorno di festeggiamenti sarà invece il 25 febbraio quando si tiene la sfilata tra le strade di Little Italy e Chinatown, dalle 13.

Capodanno cinese a NYC Vai all’approfondimento

Visitare uno dei musei di New York: le mostre in programma a febbraio

Il MoMA è una delle tappe da non perdere anche in un viaggio a New York d 5 giorni
Il MoMA è una delle tappe da non perdere in un viaggio a New York

Essendo febbraio un mese molto freddo potrebbe essere una buona idea fare diverse tappe nei musei di New York, per ammirare la bellissima arte che offrono ma anche per scaldarsi.

Ricorda che i pass per New York includono già i biglietti per i musei, per cui se avessi l’interesse di visitare vari musei e qualche osservatorio potrebbe essere conveniente acquistare un pass.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 5 milioni per le spese mediche.

Codice sconto del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo


Le attività preferite dai visitatori di ViaggiNewYork.it



Un commento

  1. Grazie per il vostro suggerimento. E ‘utile per me. La mia ragazza e io voglio andare a NY per questo San Valentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *