mercoledì , 24 maggio 2017
In primo piano
Home > Gli eventi di New York > Maggio a New York
Maggio a New York: cosa fare
Maggio a New York: cosa fare

Maggio a New York

Se avete anche solo una minima chance di convincere il vostro capo a darvi le ferie per maggio, il mio consiglio spassionato è di insistere e insistere. E una volta ottenuto l’ok, prenotare immediatamente il volo per New York che, in questo mese, è quanto mai ricca di eventi e appuntamenti di ottima qualità.

Maggio a New York: offerte volo + hotel

  • Da Milano
  • Da Roma
  • Cerca il tuo viaggio

Meteo a New York a maggio

Maggio è il mese in cui i newyorkesi iniziano a praticare attività sportiva nei parchi. Il Central Park si riempirà di runner e ciclisti, quindi state attenti mentre passeggiate con le cuffiette alle orecchie.

Le temperature sono di molto superiori a quelle di aprile, si registrano massime medie di 21 gradi e minime di 12. E’ chiaro che queste sono le medie ma spesso ci si trova a superare i 21 gradi, ciò può comportare calore improvviso e vampate (anche dovute al notevole traffico).

La pioggia è sempre più abbondante, ci si può ritrovare immersi in mezzo ad un acquazzone improvviso. Siamo sui 112 mm di pioggia caduti mediamente e i giorni di pioggia mensile sono 9.

Il vestiario consigliato è un tipico abito primaverile, quindi con un giubbotto leggero e una felpetta per le evenienze. Ricordiamoci di mettere in valigia anche una t-shirt, servirà se le temperature dovessero alzarsi eccessivamente.

Ci sarà una prevalenza di belle giornate, ma il clima newyorkese è sempre particolare quindi mettete nella vostra valigia anche un comodo ombrello da viaggio e come detto in precedenza è possibile trovarsi al centro di un acquazzone in men che non si dica.

Comunque sarà un mese di godimento per chi, appassionato di fotografia, vorrà immortalare i molteplici fiori e le variegate piante che abbondano a Central Park.

Siete stanchi e avete voglia di una vacanza? Allora mollate tutto e saltate sul primo volo per New York. Qui, a maggio, troverete temperature primaverili e tante cose da fare e da vedere. Si inizia con alcuni eventi legati al mondo del cinema e si termina con il Memorial Day e la sua storica parata.

Festival Cinematografici

A maggio, a New York, ci sono diversi eventi legati al mondo del cinema. Il primo è l’Independent Film Festival: dal 1° al 7 maggio, i migliori film, video e cortometraggi della scena Indie verranno presentati al pubblico della Grande Mela.

Quasi in contemporanea a questo evento, dal 2 al 7 maggio, si tiene il Polish Film Festival, che presenta le migliori pellicole provenienti dalla Polonia. Sempre restando in tema di film stranieri, dal 3 al 9 maggio si terrà la 24ma edizione del New York African Film Festival.

Dal 10 al 16 maggio, invece sarà la volta del Columbia University Film Festival, giunto alla sua 30 ma edizione.

Arte e cultura

Se siete appassionati d’arte, allora maggio è il mese giusto per visitare New York. Dal 3 al 20 maggio, a Lower Manhattan, torna l’edizione primaverile di una delle fiere dedicate al mondo dell’arte più famose e attese: TEFAF, dedicata all’Élite dell’arte e del design.

Un altro atteso appuntamento è Frieze New York, dove si incontrano tutte le maggiori gallerie d’arte del mondo. Inoltre, il 6 maggio riapre i battenti Flow, la popolare mostra a cielo aperto che si tiene ogni anno a novembre a Randall’s Island.

Nel mese di maggio, a New York, si tengono anche due importanti eventi legati al mondo dei libri e della letteratura: dal 1° al 7 maggio ci sarà il Pen World Voices Festival of International Literature, con oltre 150 autori provenienti da tutto il mondo che si incontrano per discutere dei problemi che affliggono il mondo odierno; dal 31 maggio al 2 giugno, invece, sarà la volta di BookExpo, un’importante vetrina per gli autori emergenti.

Eventi legati al mondo del food

Anche il mondo della cucina e della gastronomia ha parecchi appuntamenti a maggio. Il primo è la 40ma edizione di Queens Taste, che si tiene alla New York Hall of Science: la passata edizione ha avuto per protagonisti oltre 50 ristoranti, che hanno servito le loro specialità a più di 600 visitatori.

Un altro importante evento legato al mondo della cucina e alle sue professioni è la 13ma edizione dell’Annual Global Food & Wine Experience, che si tiene ogni anno nella rinomata location di Gustavino’s.

L’edizione newyorkese di The Whisky Extravaganza, alla Prince George Ballroom, è l’occasione per assaggiare ed imparare a riconoscere i migliori whisky.

La Five Boro Craft Beer Fest di Brooklyn, invece, è l’occasione per assaggiare le migliori birre, locali e non solo.

DAll’11 al 14 maggio, all’Ace Hotel di New York, si terrà la sesta edizione della Food Book Fair, un connubio perfetto tra cultura e gastronomia.

Il 20 e 21 maggio, gli appassionati di cucina vegetariana si danno appuntamento al NYC Vegetarian Food Festival.

Festival

Il bel tempo e il caldo di maggio portano con loro anche diversi festival, come Holi Hai, il Festival dei Colori, e il Vulture Festival, dedicato alla cultura Pop.

Dall’11 al 21 maggio, nel Bronx, si terrà la Bronx Week, un festival di una settimana che ha per protagonista l’intero distretto di New York, con numerosi eventi, buona musica, cibo e tanto divertimento.

Per festeggiare l’arrivo della primavera, il 13 maggio, a Times Square, si terrà l’annuale Times Square Spring Fest, con le sue bancarelle dove si possono acquistare oggetti di artigianato e gustose pietanze.

Maggio è anche il mese in cui si festeggia la cultura giapponese con il Japan Day (14 maggio) e in cui si tiene la tradizionale festa messicana del Cinco de Mayo.

Festa della mamma

New York è la città ideale per festeggiare la festa della mamma in maniera speciale: si può fare una crociera sul fiume Hudson, vedere uno spettacolo a Broadway, fare un romantico giro in carrozza a Central Park.

Tra gli eventi dedicati alla festa della mamma segnaliamo il Mother’s Day Weekend Garden Party (7 e 8 maggio), ai New York Botanical Gardens e il Mother’s Day Brunch al Queens Botanical Garden.

Sport e spettacoli

Parliamo di sport. Tra quelli protagonisti del mese di maggio ci sono il calcio, con le partite del New York City Football Club, il baseball, con le partite dei New York Yankees e quelle dei Mets, e l’Hockey, con i New York Rangers (guarda tutti gli eventi).

Gli appassionati di sport multidisciplinari non potranno mancare agli annuali Hudson River Park Games, che quest’anno si terranno il 13 maggio, mentre chi ama il ciclismo potrà partecipare al Five Boro Bike Tour.

Per quanto riguarda gli spettacoli, le performance più importanti del mese di maggio a New York sono quelle di Barbra Straisand, Tim MCGraw & Faith Hill e Ryan Adams.

 

  

  




15 commenti

  1. Buongiorno Carlo, sai dirmi se Frank de Falco ha disponibilità per il Tour di Brooklyn il 17 giugno ? Per 4 persone ?
    Si parte alle 9.00 da Times Square ?
    Da Times Square a Brooklyn Bridge si va con la Metro?
    Per il Tour privato 50$ in tutto, in più, o a persona?
    La seconda parte del Tour Williamsburg o Coney Island si scelgono al momento? O a giugno si fa Coney island ? Tu quale consiglieresti ?
    Grazie per la disponibilità

    • Buongiorno Alberto,
      Frank conferma la sua disponibilità per il 17 giugno per Brooklyn. Se scegliete il tour privato la partenza è dal vostro hotel, altrimenti da Times Square. Si raggiunge Lower Manhattan in metro e quindi si attraversa a piedi il ponte di Brooklyn. Il costo aggiuntivo per il tour privato è $50 in totale non a persona.
      Se scegliete un tour privato potete scegliere la seconda parte anche sul momento insieme alla guida, altrimenti è necessario scegliere prima.
      Io sicuramente vi consiglierei Coney Island.

      Per prenotare il tour è sufficiente compilare questo modulo. Il pagamento avviene direttamente a New York.

  2. Siamo una coppia giovane che per la prima volta sarà a New York per 5 giorni!ci aiutate a pianificare l itinerario?il nostro hotel è il The Westin New York Grand Central

    212 E 42nd St, New York, NY
    +1 212-490-8900
    E vorremmo visitare queste attrazioni:statua della libertà,memoriale 11 settembre,empire state building,MOMA,Times square,central park,ponte di Brooklyn,soho,meatpacking,lower Manhattan…ci aiutate a mettere insieme il tutto!!!grazie angela

  3. Ciao Carlo siamo due ragazze che abbiamo in programma di fare un viaggio a New York a fine luglio e volevamo farci consigliare da te un itinerario da seguire! Per quanto riguarda la tempistica non abbiamo problemi tutto naturalmente dipende dal budget! Noi a grandi linee pensavamo di fare le prime due settimane a New York e d’intorni e una terza al mare tipo Miami!
    Ci puoi aiutare? Grazie in anticipo

  4. Ciao CArlo
    complimenti per il sito…
    Posso chiedere da dove è stata fatta la fotografia in alto nella pagina con il ponte e gli alberi?
    Grazie….

  5. Ciao Carlo sono un’altra volta in partenza per la nostra amatissima NEW YORK vorrei chiederti la festa a Tomkins Square in che giorno si terrà e grosso modo a che ora? Non vorrei perderla. Grazie e come è andato il vostro viaggio ? Vedremo delle foto ? Sarebbe carino organinizarlo per la fine di novembre per l’accensione dell’albero. Pensaci….

    • Ciao Susanna,
      la festa si tiene il 17 maggio, dalle 15 alle 19.
      Il viaggio è andato molto bene, al momento puoi vedere qui le brevei interviste fatte ad alcuni partecipanti. Un viaggio organizzato a novembre? Chissà… continua a seguirci ;)

      • Grazie io purtroppo andrò il 22 maggio, sai se come l’anno scorso ci saranno dei concerti gratuiti al Central Park ? L’anno scorso li tenevano il venerdì mattina presto . Non vedo l’ora di partire….

  6. Ciao,
    sarò a NY per una settimana all’inizio di maggio. Mi conviene comprare i biglietti direttamente nei musei che intendo visitare o è più conveniente avere il NY city pass?

  7. Ciao, sarò a ny a fine maggio e mi interessava molto partecipare agli eventi del fleet week. Andando sul sito ufficiale mi sembra di aver capito che quest’anno non sono previste navi ne’ manifestazioni particolari….sbaglio o purtroppo e’ la verità ? Grazie

    • Ciao Diego,
      la Fleet Week si terrà come sempre, però non arriveranno né navi né marinai in più, di quelli già presenti a New York, quindi sicuramente sarà un’edizione sottotono rispetto agli anni precedenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X