New York City Wine & Food Festival

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 4 Ottobre 2019

Festival enogastronomico NYCWFF New York

I giorni del Columbus Day sono entusiasmanti ed emozionanti: si rimane incantati ad ammirare la grandiosa parata e la solennità della deposizione della corona al Columbus Circle, e spesso passa in secondo piano l’esigenza di mettere sotto i denti un pasto “serio”.

Ma per fortuna sarete a New York, e la Grande Mela nei giorni vicini al Columbus Day saprà prendersi cura della vostra alimentazione con un bellissimo festival enogastronomico, il New York City Wine & Food Festival (NYCWFF).

Di cosa si tratta

Del più grande festival di New York dedicato all’enogastronomia!

Sono previste degustazioni per celebrare i cibi americani e internazionali più famosi, brunch, pranzi, aperitivi, cene con chef di fama mondiale, feste fino a tarda notte, corsi pratici, eventi per famiglie, seminari, assaggi di vino e altro ancora.

Il festival è buono, e non ci riferiamo solo alla componente prettamente culinaria.

Infatti, il ricavato degli eventi viene completamente devoluto a favore di due importanti associazioni che combattono la fame:

  • Food Bank For New York City. Si tratta di un’organizzazione di servizi sociali senza scopo di lucro, fondata nel 1983. Il suo scopo è quello di fornire cibo, informazioni e supporto per i cittadini bisognosi di New York City.
  • No Kid Hungry®, che lavora per porre fine alla fame infantile negli Stati Uniti.

Non a caso, lo slogan della manifestazione è

Eat. Drink. End Hunger.

ossia

Mangia. Bevi. Metti fine alla fame.

Lo slogan del NYCWFF
Lo slogan del NYCWFF.

Ci piace!

Quando si terrà il festival

Questo appuntamento, atteso da tutti gli intenditori della buona tavola, quest’anno si terrà nei giorni immediatamente precedenti alle Celebrazioni Colombiane, dal 10 al 13 ottobre 2019.

Un po’ di storia

Il NYCWFF è nato come una singola serata, chiamata SWEET, nel 2007.

Fu un vero successo, tanto che l’anno seguente fu inaugurata la prima edizione del festival.

Il merito fu di Lee Brian Schrager, fondatore e attuale direttore del festival, che lo creò sulla scia del festival solidale Food Network South Beach Wine & Food Festival, evento “fratello” del quale condivide il nobile spirito.

Gruppo di persone con Lee Brian Schrager
Il signor Lee Brian Schrager è il terzo da sinistra nella foto.

Negli 11 anni della manifestazione, tramite il New York City Wine & Food Festival sono stati raccolti $12.500.000: un risultato davvero notevole.

I numeri dell’edizione 2019, e perché andare

Dando un’occhiata ai numeri si capisce qual è l’entità della manifestazione, un vero e proprio eden per tutti gli amanti dell’enogastronomia.

  • Durata: 4 giorni
  • Eventi previsti: 80
  • Chef: 500
  • Sponsor: 200 e più
  • Partecipanti: 50.000

Se avete in programma una scappata a New York nei giorni del festival, non perdete l’occasione di far parte dei 50.000!

Che amiate i grandi chef internazionali o i più familiari volti dei cuochi televisivi, questo festival farà al caso vostro e non rimarrete delusi.

È questo, senza dubbio, uno degli aspetti più interessanti della manifestazione: il riuscito connubio fra la tradizione dei cuochi di fama e di quelli della tv, uniti dall’unica grande passione per la cucina di alto livello che permea tutti gli eventi in programma.

Insomma, un evento proprio da leccarsi i baffi.

Dove si svolge il NYCWFF ed eventi suggeriti

Gli eventi del NYCWFF si svolgono in tutta New York City, e soprattutto a Manhattan, in location per lo più al chiuso, ma anche all’aperto.

C’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma niente paura: il sito ufficiale della manifestazione è molto ben strutturato e permette di individuare gli eventi più interessanti con pochi click, a partire da questa pagina.

Potrete, tra gli altri, selezionare:

  • Eventi che costano fino a $100 ($100 and Under)
  • Brunch e pranzi (Brunches and Lunches)
  • Eventi per famiglie (Family Fun)
  • Dimostrazioni culinarie (Culinary Demonstrations)
  • Cene intime (Intimate Dinners)
  • Feste sul molo, sotto le stelle (Pier Parties)

Per ogni appuntamento troverete indicato il prezzo e potrete acquistare il biglietto direttamente on line.

Tutti gli eventi sono presentati da personalità di primo piano del settore enogastronomico.

Vi suggeriamo alcuni appuntamenti che ci sembrano particolarmente interessanti, per non dire appetitosi:

  • A Night at José Andrés’ Mercado Little Spain. Giovedì 10 ottobre, tra le 10.00 e le 12.00, presso il Mercado Little Spain (10 Hudson Yards) è previsto un favoloso “spettacolo culinario” a tarda notte, presso il mercato alimentare spagnolo di José Andrés. Potrete gustare jamón (prosciutto) spagnolo salato, tortillas, patatas bravas, churros croccanti con cioccolato, tapas, oltre a una selezione di carne e frutti di mare, mentre sorseggiate birra rinfrescante illimitata, vino e cocktail creativi.

  • Aperitivo. Venerdì 11 ottobre, dalle 18.00 alle 20.00, presso The Standard High Line, Biergarten & Garden Rooms (41 Little W 12th Street) vi attendono cocktail di ispirazione italiana, vino del Bel Paese e birra, accompagnati da assaggi deliziosi: polpette, salumi, formaggi e altro ancora.

  • Titans of BBQ. Il nome dell’evento è davvero promettente. Siete d’accordo? I “titani del barbecue” vi aspettano sabato 12 ottobre dalle 19.00 alle 22.00 presso l’Hudson River Park’s Pier 97, per un barbecue party sotto le stelle che entusiasmerà tutti gli amanti della carne.

  • Goldbelly Sweets ‘n Beats. Sabato 12 ottobre presso il Metropolitan West (639 W 46th Street), dalle 22.00 alle 24.00 si terrà una festa a base di ottimi dessert come gelati, biscotti, torte creative e golose, selezionati dal famoso “Boss delle torte” Buddy Valastro, che sarà presente in… carne e ossa (eh sì, mica è fatto di pasta di zucchero! 🤣 🍰). L’atmosfera sarà dolce e travolgente anche grazie alla presenza dei DJ che cureranno la parte musicale.
Il "Boss delle torte" tra le sue fans
Ci sarà anche “Il boss delle torte”, Buddy Valastro.
  • A Battle Between the Bread. Questa una gustosa “battaglia dei panini” si terrà domenica 13 ottobre dalle 11.30 alle 13.30 presso gli Highline Stages. Le fauci si spalancheranno per gustare tante declinazioni dei panini: da quelli italiani a quelli con il pastrami, dai sandwich americani a quelli cubani. I partecipanti all’evento eleggeranno il panino migliore!

  • Family Ice Cream Fun-dae. Un allegro evento per famiglie è previsto per domenica 13 ottobre, dalle 11.30 alle 13.30, presso SECOND. (849 6th Avenue). Cosa vi aspetta? Gelato a volontà delle migliori gelaterie di new York (e con guarnizioni di ogni tipo!), postazioni di trucco e interattive per bambini, musica e cocktail artigianali per i genitori.

I prezzi

Il prezzo dei biglietti va da $25 a $400, a seconda del tipo di evento a cui si sceglie di partecipare.

Sono disponibili anche dei pacchetti, ognuno dei quali include una selezione di eventi. Potete acquistare i pacchetti in questa pagina.

Come bisogna vestirsi?

In occasioni come queste, scegliere il giusto abbigliamento può essere un dilemma.

Prima di tutto, controllate il meteo, per evitare di sbagliare il peso del vostro look e magari presentarvi come Totò e Peppino in trasferta a Milano nel celebre film Totò, Peppino e la malafemmina.

Stiamo scherzando! 🙂

Il sito ufficiale della manifestazione consiglia un abbigliamento “smart casual” per gli eventi (e scarpe comode per gli eventi più grandi).

Per le cene consigliano invece un abbigliamento da cocktail (cioè semi-formale), anche se lo “smart casual” è ancora accettabile.

Conviene fare sempre riferimento alla pagina specifica dell’evento di interesse, per maggiori dettagli e indicazioni.

Buon appetito.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
    
Banner New York con Carlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *