Notte a New York: cosa fare

Vita notturna e divertimento a New York

Home >> Vita notturna e divertimento a New York

Cosa si fa dopo una giornata bella e stancante, trascorsa in giro per New York? Si esce, naturalmente! Per la sera, la Grande Mela offre tantissime opportunità: ecco qualche spunto.

Come muoversi a New York la sera

Il primo problema da risolvere è come muoversi a New York di sera: non è un grosso problema nella città che non dorme mai i mezzi pubblici rimangono operativi anche di notte, quindi spostarsi non è complicato, tuttavia ci sono cose da sapere:

  • La metro è un mezzo economico e comodo, e circola 24 ore su 24, sebbene con qualche limitazione. Qualche linea, infatti, non è attiva anche di notte, oppure di notte ha un funzionamento differente: ciò succede specialmente nelle stazioni delle aree non centrali, ma per chi alloggia a Manhattan è tutto molto fattibile. La mappa delle fermate notturne della metro la potete scaricare qui, inoltre vi consigliamo di leggere il nostro articolo sulla metro a New York per sapere come funziona e quanto costa in termini generali.
  • Anche il bus è un mezzo economico e funzionante 24 ore su 24; in tarda sera considerate però che funzionano soltanto le linee principali, e i bus passano con minore frequenza. Sui bus locali (non su quelli “express”), dalle 22.00 alle 5.00 potete richiedere all’autista una Request-a-stop, una fermata a richiesta al di fuori di quelle previste. Maggiori informazioni sugli autobus a New York le trovate nel nostro articolo.
  • E i mitici taxi di New York? Sono un altro mezzo comodo e relativamente economico (anche se meno dei precedenti) per spostarsi, anche di notte. Tra le 20:00 e le 6:00, ricordate che viene applicata una maggiorazione – detta night surcharge – di 50 centesimi. Per sapere tutto sui taxi della Grande Mela leggete qui.

Andare a cena fuori a New York

Ci sono molti turisti in visita a New York che cercano un qualche ristorante speciale, per celebrare un’occasione speciale, o semplicemente per vivere una serata magica.

Ristoranti panoramici

Che gli scorci panoramici di New York siano tra i più belli del mondo non si discute. Lo skyline da cartolina della Grande Mela è riconoscibile a tutti, viene fotografato costantemente e incanta sempre, con le sue luci e le inconfondibili sagome dei grattacieli. Per sentirvi davvero al top, perché non scegliere di cenare in un ristorante con vista?

Poter cenare avendo come panorama tutta Manhattan, il fiume Hudson, Central Park, Columbus Circle oppure l’Empire State Building, è una di quelle esperienze che ricorderete per tutta la vita.

Ristoranti con vistaTutte le info

Ristoranti romantici

Se desiderate una cena molto romantica, dovete scegliere un ristorante altrettanto romantico e raffinato, proprio come quelli che si vedono nei film.

Qui trovate utili suggerimenti: si va dai locali con grandi vetrate e vedute panoramiche, ai ristoranti super riservati grazie divisori di canne di bambù tra i tavoli, a quelli caratterizzati da proposte gastronomiche ampie (un delizioso menù da 9 portate fa per voi?), senza dimenticare quelli specializzati nella nostra amata cucina italiana.

Steakhouses

Gli appassionati “carnivori” non possono andare a New York e non gustare almeno una steak, la mitica bistecca, o una bella costata! In questa pagina troverete tanti indirizzi utili e, aspetto altrettanto importante, informazioni sui tagli di carne, e i vari tipi di bistecca.

Anche se siete già piuttosto esperti, infatti, prima di procedere con i vostri assaggi sarà bene ripassare termini come USDA Prime o Choice, Dry-aging, Porterhouse o T-Bone Steak, Strip Steak, Sirloin Steak o New York Strip, Rib Eye o Rib Eye Cowboy Steak.

Uscire a bere la sera

Uscire a bere a New York

Età minima



Siete molto giovani, cioè avete meno di 21 anni? Per poter uscire a bere a New York dovrete aspettare ancora! Infatti, per poter bere alcolici è necessario avere almeno 21 anni: questo divieto è assoluto, e dovrete portare con voi un documento di identità per la verifica dell’età.

Dove trascorrere la serata?

C’è l’imbarazzo della scelta, nel senso che trovare zone di New York prive di vita serale a base di drink è un’impresa ardua! Comunque, possiamo consigliarvi il Meatpacking District, l’East Village, Greenwich Village, Chelsea, Brooklyn e Williamsburg.

E se invece volete scoprire i locali più amati dagli abitanti della City, se pur meno modaioli, fate un salto nell’Upper West Side e nell’Upper East Side.

Quanto costa una birra

La classica lattina di birra da 500 ml costa meno di 3 dollari se acquistata in una bodega (i minimarket tipici di New York), mentre per una pinta di birra americana – circa 473 ml- in un pub di livello medio a Manhattan e Brooklyn costa mediamente 7 dollari (qualcosa di più in caso di birre rare o con tasso alcolico superiore).

Bere nei luoghi pubblici: non si può

Tenete bene a mente che non è assolutamente consentito bere in luoghi pubblici: evitate di farlo, e naturalmente dimenticatevi i botellón per strada (gli incontri di gruppi di persone per consumare drink all’aperto), che potrebbero costarvi spiacevoli ammende o addirittura la reclusione. L’entusiasmo vacanziero non deve farvi commettere imprudenze! E niente pipì per strada!

Locali per intenditori

Gli appassionati di determinate bevande, qualunque essa sia, troveranno a New York il loro Eden, in quanto nella Grande Mela ci sono locali specializzati in qualsiasi bevanda alcolica possa venirvi in mente.

  • Birre artigianali: vi consigliamo i seguenti pub, bar e micro-birrifici: Dive Bar e Greenport Harbor Brewing Company.
  • Whiskey: i due templi del whiskey a New York sono l’American Whiskey e il The Whiskey Ward, che però ha chiuso a gennaio 2024.
  • Rum: gli amanti del Rum invece, un passaggio d’obbligo è The Rum House, uno dei migliori cocktail bar di New York, oppure da Black Tail.
  • Sempre a proposito di locali originali, sapevate che a New York ci sono anche fantastici locali a tema inizi Novecento, per un indimenticabile tuffo nel passato?
  • E, tra i locali “speciali”, un posto d’onore meritano i rooftop bar, collocati sui tetti degli edifici, che a New York non temono rivali.

In quale altro luogo poteste infatti trovare un panorama altrettanto mozzafiato?

I migliori rooftopTutte le info

Visitare New York di notte

Dominare dall’alto New York, la sera, è un’emozione unica. Le migliaia di luci della città si mostrano generose e chiunque, anche il peggior fotografo, riesce a portare a casa scatti bellissimi.

Viste notturne indimenticabili

Per vivere sensazioni bellissime vi consigliamo di andare nei luoghi panoramici giusti, all’ora del tramonto o dopo il tramonto.

In particolare…

Summit One Vanderbilt

L'Empire State Building visto dall'osservatorio del Summit One Vanderbilt, New York
L’Empire State Building visto dall’osservatorio del Summit One Vanderbilt, New York

Il Summit One Vanderbilt (vedi i biglietti) è l’osservatorio che ha aperto più di recente e anche il più spettacolare.

L’accesso avviene attraverso la Grand Central Terminal, per cui la posizione è centralissima in Midtown Manhattan e infatti regala viste spettacolari come puoi vedere dalla foto.

Osservatorio del Top of the Rock

Il Top of the Rock regala delle bellissime viste dalle sue terrazze
Il Top of the Rock regala delle bellissime viste dalle sue terrazze

Il Top of the Rock (vedi i biglietti) si trova sul grattacielo GE Building e chiude alle 24.00 (l’ultimo ascensore va su alle 23.15).

Si trova al 1230 della 6th Avenue; potete arrivare con la metro, linee B, C, D, F, M stazione 47-50th Street-Rockefeller Center.

La vista che offre secondo me è migliore rispetto a quella del famosissimo Empire State building, edificio iconico di New York che comunque merita di essere citato e visitato!

Empire State Building

Vista dall'osservatorio esterno dell'Empire State Building
Vista dall’osservatorio esterno dell’Empire State Building

L’Empire State Building (vedi i biglietti) ha due osservatori: il Main Deck all’86°piano e il Top Deck al 102° piano. Apre tutti i giorni, dalle 8 del mattino alle 2 di notte con l’ultimo ascensore che parte all’1.15.

L’edificio si trova si trova al numero 350 della 5th Avenue (per la precisione, tra la 33th e la 34th street). Potete raggiungerlo con la metro: linee B, D, F, M stazione 34th-Herald Square, o direttamente a piedi se alloggiate nella zona di Times Square.

One World Observatory

Vista dall'Osservatorio del One World Trade Center, di notte
Vista dall’Osservatorio del One World Trade Center, di notte

L’osservatorio della Freedom Tower, il grattacielo più alto di New York (vedi i biglietti) apre dalle 8 alle 21 o dalle 9 alle 21, a seconda del periodo dell’anno.

Il box office si trova al 285 di Fulton Street, ma l’ingresso all’osservatorio è in West Plaza.

Ci sono diverse stazioni metro vicine: World Trade Center linea E, Cortland Street linea N, R, W, Park Place linee 2 e 3.

Ma qual è il migliore osservatorio? Leggete qui per scoprirlo.

Banner New York con Carlo 2024

Quale osservatorio scegliere?Tutte le info

Promenade di Brooklyn Heights

Ricordate poi che New York è magnifica da qualunque prospettiva, e non solo dall’alto. Per esempio, potete fare foto notturne magnifiche sulla promenade a Brooklyn Heights. Da questo quartiere si gode di una vista favolosa di downtown Manhattan, sui grattacieli di Wall Street.

Per arrivarci si prende la la metro N, R o W (gialla) e si scende a Court Street. Oppure si prende la 1 o 2 rossa, e si scende a Clark Street. Magico. Bisogna arrivare fino alla Promenade.

Musei di sera

Quando si visitano i musei, oltre a guardare quello che c’è dentro, è bello affacciarsi alle finestre per curiosare e vedere il panorama che c’è fuori. In una città come New York, guardare dalle finestre dei musei è sempre interessante (provateci!), e ancora di più può esserlo la sera, con tutto il fascino dell’oscurità. Peccato però, che tanti musei non chiudano… abbastanza tardi!

Per esempio, il MoMA chiude alle 17.30, e solo il venerdì alle 20.00.

Il MoMa PS1 non va mai oltre alle alle 18.00.

Il Guggenheim il martedì è leggermente più generoso: chiude alle 21.00; stesso orario (le 21.00) per la chiusura del Metropolitan di venerdì e sabato.

Va sicuramente meglio con il Whitney, che giovedì, venerdì e sabato chiude alle 22.00.

Infine, il Brooklyn Museum il giovedì chiude alle 22.00 e il primo sabato del mese addirittura alle 23!

Tour notturni

Tour notturni di New York
Tour notturni di New York

Sono magnifici, e vi trasporteranno comodamente nel cuore di New York per visitare luoghi iconici, pub, bar, discoteche, in compagnia di guide esperte che vi faranno sentire a vostro agio e tranquilli.

Per esempio, vi segnaliamo il tour notturno in bus che mostra le più importanti attrazioni di Manhattan, come Times Square e l’Empire State Building al calar della notte. Attraverserete poi l’East River e arriverete a Brooklyn.

Meglio una crociera? Offre la vista dell’Empire State Building e l’emozione di passare sotto il Ponte di Brooklyn oppure vicino all’Intrepid Museum.

Vi consigliamo inoltre il Tour dei pub di Brooklyn, il Tour dei Rooftop Bar o una notte guidata in discoteca! E per gli amanti della serie Sex and the City, c’è l’imperdibile “Notte stile Sex and the City”.

Tour notturni di New YorkTutte le info

Broadway e il Theater District

Andare a New York ed assistere ad – almeno – uno spettacolo teatrale è un must, anche per chi nella vita di tutti i giorni non è appassionato del genere. A Broadway e in tutto il Theater District, a Times Square, ogni sera vengono messi in scena i musical più famosi del mondo.

Vi indichiamo in questo articolo dedicato i teatri principali della zona; per ogni struttura citata troverete, oltre all’indirizzo, l’indicazione dell’anno di apertura del teatro, il numero di posti, e il titolo dello spettacolo attualmente in programmazione. Scegliete con cura il vostro show: sarà sicuramente una serata divertente e forse, immedesimandovi, vi chiederete per un attimo cosa provereste a calcare in prima persona uno di questi famosi palcoscenici.

E se volete risparmiare un po’, amate gli artisti emergenti e il teatro sperimentale, potreste prendere in considerazione uno degli spettacoli di Off-Broadway. Si tratta delle produzioni messe in scena da teatri più piccoli, che puntano su offerte più di nicchia. La qualità delle proposte è variabile: si va dal livello dilettantistico a quello professionistico.

I migliori musical di BroadwayTutte le info

Spettacoli di burlesque

New York è anche il regno del burlesque; questo genere di spettacoli si trova un po’ dappertutto nei locali più alla moda, e in particolare nella zona di Lower Manhattan. Questi sono i nomi e gli indirizzi di alcuni locali che propongono show di burlesque.

Locali di musica Jazz

I migliori locali jazz a New York
I migliori locali jazz a New York

New York uguale Jazz o, se preferite, Jazz uguale New York! Tanti artisti importanti sono diventati famosi proprio qui.

Vi consigliamo i 5 migliori locali jazz in cui trascorrere una serata indimenticabile a base di musica dal vivo. Dato che in questo tipo di locali, piccoli o grandi che siano, c’è sempre un’atmosfera particolare e molto ricercata, anche se non è prescritto un dress code specifico (potete verificare sul sito dei singoli locali) consigliamo un abbigliamento consono, ordinato e un po’ elegante.

I migliori locali JazzTutte le info

Discoteche

Volete andare in un club? Per poter partecipare alle famose serate in discoteca di New York dovete avere minimo 21 anni; in qualche caso sono ammessi anche i più giovani (ma non possono bere). I club organizzano serate tutti i giorni della settimana: è proprio vero che New York è la città che non dorme mai!

Il dress code è un aspetto molto importante: un abbigliamento sportivo o trascurato non è permesso, qualche locale richiede giacca e camicia per gli uomini, e se il vostro look non sarà ritenuto adatto non vi faranno entrare.

Abbiamo fatto una lista delle migliori discoteche in questo articolo, ma non prendetela per oro colato, la scena newyorkese è molto veloce e le mode s’impongono e vanno con una certa velocità.

Quanto costa entrare nei club?

Nel fine settimana di solito il prezzo varia tra i 20 e i 40 dollari per gli uomini; spesso l’ingresso è gratuito per le donne. La prima consumazione può essere inclusa o meno nel costo del biglietto. Nei giorni infrasettimanali, i prezzi possono essere più bassi e in qualche locale un po’ meno famoso di altri si entra gratis.

Orari

Le serate iniziano generalmente ̬ tra le 22 e le 23, per chiudersi verso le 3 Р4 del mattino, che possono diventare le 5 nel week end. Quali zone scegliere per le vostre serate in discoteca? Tra le tante, il Meatpacking District, Bushwick, Williamsburg, Brooklyn, East Village, Lower East Side, Greenwich Village, Long Island City, Chelsea.

Le migliori discotecheTutte le info

Feste in barca (con panorama)

Una divertente alternativa sono i boat party, le feste in barca, che possono anche precedere la vostra serata in discoteca, oppure sostituirla completamente. Vi piace l’idea di queste crociere festaiole? Ecco allora qualche riferimento utile:

  • Alive After Five Happy Hour Cruise: una crociera di due ore (dalle 18.00 alle 20.00) con Dj, tanta allegria e la visione di luoghi iconici di New York dalla prospettiva acquatica. Trovate maggiori informazioni qui.
  • Circle Line Summer DJ Series: Qui si balla, e anche molto! Aspettatevi musica, onde, Dj, drink e viste memorabili di New York. Date e orari variano: trovate tutto indicato qui.
  • Rocks Off Concert Cruises: Una crociera di tre ore con annesso concerto! Date, programmi e prezzi variano: trovate le informazioni sul sito ufficiale.

Chiudere la serata con la colazione

La migliore conclusione per la vostra serata newyorkese che non vi ha visto addormentati è una bella colazione!

Nella Grande Mela troverete proposte gustose e sostanziose per il primo pasto del nuovo giorno: Pancake, uova fritte, strapazzate e alla Benedict, Bagel, Muffin, French toast, Donut, caffè (non sempre però è facile trovare il nostro amato espresso), succhi, yogurt.

Dove fare colazioneTutte le info
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 5 milioni per le spese mediche.

Codice sconto del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo


Le attività preferite dai visitatori di ViaggiNewYork.it