Coro Gospel a Harlem

Messa Gospel Harlem: le migliori Chiese

6 commenti / di Carlo Galici / aggiornato: 23 febbraio 2018

Qui di seguito vi propongo le migliori Chiese in cui assistere ad una Funzione con coro Gospel.

E’ molto importante ricordare che si va ad assistere ad una vera e propria Messa (anche se i battisti la chiamano Funzione) e non ad uno spettacolo di Sister Act con Whoopi Goldberg.

Faccio questa premessa in modo che abbiate tutte le informazioni per scegliere l’attività che si preferisce. Se non avete voglia di assistere a tutta la Messa esistono degli spettacoli con soli canti gospel e pranzo a buffet che si tengono ogni domenica al BB King Blues vicino a Times Square.

Come vestirsi per una Messa Gospel

Quando ci si reca a seguire una Funzione è importante il vestiario. Non è necessario vestirsi in giacca e cravatta o in tailleur come fanno i fedeli. E’ sufficiente seguire alcune piccole regole: ad es. gli uomini devono evitare indumenti quali pantaloncini e sandali, mentre per le donne da evitare indumenti aperti o gonne sopra il ginocchio.

Vuoi assistere ad un’autentica Messa con coro Gospel, ma non vuoi fare la fila e vuoi essere sicuro di poter entrare?

Partecipa al tour di Harlem domenicale di Frank con Messa Gospel:
– ingresso assicurato;
– niente fila;
– all’interno della Chiesa siederai insieme ai fedeli e non ai turisti.

Ultima premessa: se avete il New York Pass in questo pass sono presenti ben due tour che permettono di assistere ai canti gospel. Uno che si tiene il mercoledì e l’altro la domenica che vi porterà alla Brooklyn Tabernacle, una bellissima Chiesa che vi suggeriamo anche noi (al punto 8).

Ora vediamo le migliori chiese di Harlem e di Brooklyn in cui assistere ad un’autentica Messa Gospel.

1. First Corinthian Baptist Church

Nel cuore di Harlem sorge una chiesa battista le cui origini sono fissate addirittura al 1933. La struttura ha l’aspetto di un tipico teatro, con vari affreschi sul soffitto e due piccoli palchi. Interessante anche la galleria con poltroncine in legno, molto simile a quella di un cinema e in grado di aggiungersi ad un’ampia platea.

Orari delle MesseDove si trovaMappa
Le tre Messe domenicali si tengono alle 7.30, 9.30 e 11.30 locali. A queste si aggiungono due ulteriori culti il martedì alle 12.30 e alle 19.
Si trova al 1912 dell’Adam Clayton Powell Jr. Boulevard, non molto lontano dal Morningside Park e dalla Columbia University.

2. Canaan Baptist Church

Fondata nel 1932, si tratta di una chiesa battista dotata di una comoda galleria, in grado di ospitare un gran numero di fedeli e turisti, anche se questi come in quasi tutte le Chiese vengono sistemati in una zona separata. I visitatori vengono accolti da un collaboratore del pastore, che ne chiede la nazionalità e stringe la mano a tutti.

Orari delle MesseDove si trovaMappa
Chi ha intenzione di vivere questo culto deve presentarsi nell’edificio la domenica alle ore 7.30, 8.30 (scuola) e 10. La prima domenica del mese è dedicata alla comunione, mentre la quarta ai battesimi. Si può assistere alla Messa anche il mercoledì alle 19.30, in un evento preceduto dalle rispettive prove.
La chiesa si trova al 132 della W116th Street.

3. Bethel Gospel Assembly

Chi vuole immergersi in un clima di profonda fede non può fare a meno di provare l’ebbrezza di una Messa in questa struttura. Un evento all’insegna di un’alternanza ben riuscita tra predica e canti.

L’ingresso è molto comodo ed accogliente, ideale per chi vuole scoprire una cultura nuova. Ad un secolo dalla sua costruzione, la Chiesa continua ad emozionare chi vi entra e la vive.

Orari delle MesseDove si trovaMappa
I culti si tengono la domenica alle 8 e alle 11.30, oltre alla celebrazione aggiuntiva del mercoledì fissata per le ore 18.45.
L’edificio è situato in 2-26 East 120th Street, a due passi dal Marcus Garvey Park.

4. Abyssinian Baptist Church

Nel cuore della zona di Harlem sorge un altro luogo intriso di storia e tradizione. La sua fondazione risale all’ormai lontanissimo 1808.

Il clima è molto caloroso e i fedeli fanno sentire ogni turista come se fosse a casa propria.

Orari delle MesseDove si trovaMappa
La Messe domenicali sono fissate alle ore 7, 9 e 11.30, con quest’ultima che rappresenta quella principale. C’è anche il cosiddetto Mid Week Manna, che si tiene ogni mercoledì alle 19.
Si trova al 132 W 138th St.

5. Greater Refuge Temple

Come si evince dal titolo, può essere definito come un vero e proprio tempio del gospel. Ed è proprio quest’ultimo il vero punto di forza di una struttura molto simile ad un’anfiteatro, nella quale le funzioni religiose vengono vissute con una passione da stadio.

Le emozioni non mancano in una chiesa battista di tale rango. Chi assiste alla Santa Messa vive momenti di puro spettacolo, nel quale ci si può sentire come immersi in una vera e propria famiglia.

Orari delle MesseDove si trovaMappa
Si celebrano i vari culti di domenica alle ore 11 e 16. Inoltre, di giovedì è possibile vivere la preghiera mattutina, fissata dalle ore 10 alle 11.30. C’è anche la celebrazione infrasettimanale del mercoledì dalle 19.30.
La chiesa è posta al 2081 7th Avenue, nell’incrocio con la 124th Street e non lontana dal Markus Garvey Park.

6. Mount Moriah Baptist Church

Ecco un’altra chiesa battista tutta da scoprire per chi visita New York, e più precisamente il quartiere di Harlem. La struttura religiosa è stata acquistata dall’omonima congregazione nel 1935, ma la sua costruzione vera e propria risale addirittura al 1887-88. Si tratta di un edificio in stile romanico che al suo interno contiene un organo storico, tornato ad essere utilizzabile nel 2005.

Orari delle MesseDove si trovaMappa
I culti principali vengono organizzati e celebrati ogni domenica alle ore 9 e alle 11, oltre ad una preghiera aggiuntiva fissata per il venerdì alle ore 21.
La Chiesa è situata nella 2050 Fifth Avenue angolo 126th Street, non lontana dalle rive del fiume Harlem e dal Markus Garvey Park.

7. Mother Zion Methodist Episcopal Church

La chiesa ospita funzioni basate su canti e riflessioni sulla vita quotidiana. La Messa è un po’ differente rispetto a quanto si possa immaginare, ma di sicuro trasmette molte emozioni a chi ha intenzione di viverla, almeno una volta nella vita.

La cerimonia è viva e coinvolgente e sembra fatta apposta per accogliere turisti provenienti da tutto il mondo, in un ambiente molto gioviale.

La funzione dura ben tre ore, ma la sua intensità resta intatta anche nelle fasi finali.

Orari delle MesseDove si trovaMappa
Di solito il culto viene celebrato la domenica mattina verso le ore 11, anche se non mancano interessanti eventi infrasettimanali.
La struttura si trova in 140-6 West 137th Street, non lontana dalla Abyssinian Baptist Church.

8. Brooklyn Tabernacle

Concludiamo con questa interessante struttura religiosa del quartiere di Brooklyn. Si tratta di un complesso multiculturale molto ampio, che attualmente accoglie la bellezza di 16 mila membri fissi. I veri punti di forza della chiesa sono costituiti da un coro in grado di vincere ben sei Grammy Awards e dai sermoni molto emozionanti. La sua fondazione è datata al 1847, ma il luogo ha vissuto diverse ristrutturazioni fino ai giorni nostri. Tornando a parlare del coro, nel 2013 ha cantato persino per l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

Orari delle MesseDove si trovaMappa
Si tengono ben tre culti di domenica, alle ore 9, 11 e 13. A questi vanno aggiunte le due preghiere del martedì, alle 12 e alle 19.
È situata in 17 Smith Street, a due passi dal Columbus Park.
 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (6 voti, media: 4,00 su 5)
Loading...
     
Banner New York con Carlo

6 commenti su “Messa Gospel Harlem: le migliori Chiese”

    1. Ciao Lorenzo,
      si in genere non cambiano. In ogni caso, dopo che hai scelto la Chiesa, verifica anche sul loro sito se gli orari sono gli stessi o se c’è qualche avviso.

      1. Ciao Lorenzo,

        sarò a NY a Pasqua. Tu per caso sai darmi indicazioni sugli orari della messa gospel di domenica 1 aprile 2018 a Brooklyn Tabernacle? Sul sito non c’è scritto e loro non rispondono..

        Grazieee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.