Home >> News da New York >> La Grand Central Terminal festeggia 100 anni

La Grand Central Terminal festeggia 100 anni


Grand Central Terminal, New York
Il Main Councourse della Grand Central Terminal con la costellazione.

Dalla sua inaugurazione nel 1913 è passato un secolo. Nel frattempo New York si è trasformata, ma l’imponente edificio in stile liberty, la Grand Central Terminal (42nd Street e Park Avenue), sita in Midtown East – quartiere decisamente cosmopolita – non ha perso né il suo ruolo né il suo fascino.

La Grand Central Terminal è un punto di riferimento anche per i turisti. Spesso la ricordiamo come indimenticabile location cinematografica e quindi siamo curiosi di visitarla. E’ una vera e propria perla architettonica che lascia meravigliati ed estasiati dopo la sua visita.

Rimodernata nel 1998, ha mantenuto tutto il suo prestigio. L’immenso atrio principale e il dipinto della costellazione dello zodiaco d’inverno che ne ricopre il soffitto sono sbalorditivi. Ogni anno vi transitano 82 milioni di passeggeri pendolari.

Ma alla Grand Central non si va solo per prendere il treno, considerato che ci sono più di 60 negozi esclusivi e circa 30 fra ristoranti e bar di elevata qualità. Il locale più vecchio della stazione, risale infatti al 1913, famoso per le specialità di pesce ma anche per il suo happy hour, è il The Oyster Bar, dove ovviamente la specialità sono le ostriche.

Molte le iniziative in programma per questo centenario dal 1 febbraio 2013. Lo slogan dei festeggiamenti è: “Moving us for 100 years”.

Vediamo gli eventi principali:

11th annual holiday train show (dal 1 al 10 febbraio 2013): show annuale dei modellini di treno che sarà arricchito da una miniatura del terminal e accompagnato da una mostra di miniature e poster vintage così da far rivivere l’epoca d’oro dei viaggi ferroviari.

– Sempre il 1 febbraio ci sarà il lancio del libro “Grand Central Terminal”, un volume che raccoglie oltre 200 testimonianze fotografiche d’archivio e del fotografo ufficiale della società dei trasporti di New York.

– Dalle 9.30 alle 21.30 nel Main Concourse e in altri luoghi del terminal la giornata sarà interamente dedicata ai festeggiamenti del compleanno della stazione con concerti, ospiti speciali e tanta musica. Ci sarà anche l’evento, 1913 Pricing from Gran Central Shops and Restaurants durante il quale gli esercizi commerciali offriranno delle specialità allo stesso prezzo che avrebbero avuto nel 1913.

Tante altre iniziative partiranno poi nel corso dell’anno, specialmente fra la primavera e l’estate quindi tenete monitorato il sito ufficiale di Grande Terminal.

E che dire: felice 100° compleanno, Grand Central!

 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.

Scontata del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo

Carlo ti consiglia di leggere anche:

Iscriviti
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Giuseppe
Giuseppe
11 anni fa

Ciao carlo,
sarò a new york con la mia metà, dal 15 al 20 febbraio,
Cosa mi consigli, per vedere le principali attrazioni in 4-5 giorni (visto anche il freddo che ci sarà!)
qualche ristorante o localino caratteristico dove pranzare, cenare.
ti sono grato sin da ora per l’aiuto che potrai darmi!
Giuseppe

Christian
Christian
11 anni fa

Ciao carlo,
complimenti per il sito..io e la mia fidanzata partiremo per NY dal 8 al 18 Dicembre prossimo..mi potresti segnalare alcuni posti o mercatini natalizi da visitare???
I biglietti per Broadway e per i Knicks quanto prima li dovro’ acquistare???

Grazie e complimenti ancora!

patrizia
patrizia
11 anni fa

Anche io sono a new york….domani ci sarò…
Gran sito per tutte le info su ny

Matteo Cavaliere
Matteo Cavaliere
11 anni fa

..molto interessante, essendo a NY cercherò di far tesoro di questi consigli. Grazie.