Restaurant Week 2020

10 commenti / di Carlo Galici / aggiornato: 3 Settembre 2019

New York Restaurant Week 2018

In vacanza in una città tutta da scoprire come New York, il tempo è denaro e – nel turbinio di cose da vedere – l’alimentazione potrebbe passare in secondo piano: panini al volo e snack rosicchiati in attesa della metro sono istantanee che dipingono un po’ tutti i turisti.

E quando il sole cala e si fa ora di cena, prestare un pizzico di attenzione al locale scelto è pressoché essenziale, per evitare spiacevoli sorprese quando si chiede il conto.

Se avrete la fortuna di trovarvi nella Grande Mela in occasione di una delle due edizioni annuali della NYC Restaurant Week il problema del budget per mangiare (a pranzo o a cena) si farà più lieve!

Quando è la prossima Restaurant Week

Come scritto, ogni anno ci sono due edizioni: la Winter Restaurant Week (tra gennaio e febbraio ) e la Summer Restaurant Week (tra luglio e agosto).

Quanto costa mangiare durante la Restaurant Week

Newyorkesi e visitatori avranno la possibilità di pranzare o cenare a un prezzo fisso (e ragionevole!) negli oltre 370 rinomati locali aderenti all’iniziativa.

Quanto si spende?

  • Per il pranzo, un menù di 2 portate costerà $26
  • Per la cena, un menù di 3 portate costerà $42

Bevande, tasse e mance sono escluse.

Qualche ristorante, però, abbina ai pasti le bevande: in questo caso, bisogna aggiungere al prezzo del pasto circa $15-$25.

La promozione è valida dal lunedì al venerdì: alcuni ristoranti propongono sia il pranzo, sia la cena, oppure solo uno dei due pasti.

Per quanto riguarda la domenica, ogni esercizio deciderà autonomamente se applicare o meno la promozione (e troverete questa informazione sul sito ufficiale dell’iniziativa).

I ristoranti che partecipano (e come prenotare)

9 luglio. Questa data è da segnare assolutamente sul calendario, perché sul sito ufficiale della Restaurant Week, oltre ad essere indicati i nomi dei locali aderenti, sarà possibile prenotare il proprio tavolo.

Conviene riservarlo quanto prima, per essere certi di trovare posto (e come avrete immaginato, i posti finiscono in fretta!).

Dove andare a mangiare? C’è l’imbarazzo della scelta. Nella ricca varietà del panorama culinario di New York, infatti, solitamente partecipano alla NYC Restaurant Week i più rinomati ristoranti di ogni genere.

Qualche suggerimento:

  • Chi amasse la carne alla griglia potrebbe prenotare da Ben & Jack’s Steakhouse—44th Street (219 E. 44th Street – Midtown East) o da Bobby Van’s Grill (120 W. 45th Street – Times Square/Theatre District)
  • Cucina italiana a New York? Nino’s (1354 First Avenue – Upper East Side) e Il Mulino New York (86 W. 3rd Street – Greenwich Village)
  • Se volete gustare piatti della cucina francese, prendete in considerazione Bistro Pierre Lapin (99 Bank Street – West Village)
  • Cercate sapori orientali? C’è il famosissimo NoBu (195 Broadway – Lower Manhattan) o a Morimoto (88 Tenth Avenue – Meatpacking District)

Per prenotare e vedere la lista completa dei ristoranti, andate sul sito ufficiale. Sito ufficiale della NYC Restaurant Week

Un avvertimento: tra descrizioni di piatti e invitanti fotografie, vi verrà immediatamente appetito!

Per ogni ristorante troverete tutto chiaramente indicato: nome e indirizzo del locale, stazioni metro più vicine, menù, contatti.

Potete anche ricercare il ristorante del vostro cuore (!) secondo comodi criteri quali: zona della città, tipo di cucina, pasto (pranzo o cena dal lunedì al venerdì, pranzo o cena la domenica), e potete anche selezionare i ristoranti vincitori degli “oscar” del cibo degli Stati Uniti (James Beard Award).

Quando è nata la Restaurant Week

Oggi esistono tante “Restaurant Week” nel mondo, ma indovinate dove si tenne per la prima volta una simile iniziativa? Bravi: a New York!

L’evento debuttò nel 1992; era nato come iniziativa culinaria una tantum, per accogliere la Democratic National Convention (DNC).

Coinvolgeva 95 ristoranti ma, pur essendo stata pensata per i delegati e i partecipanti della DNC (compresi circa 15.000 giornalisti), attrasse subito i newyorkesi, felici di poter cenare nei ristoranti più belli di New York a prezzi interessanti.

Considerando il boom di adesioni, la Restaurant Week divenne un evento ricorrente, crescendo di anno in anno (e, come avrete notato, oggi dura ben più di una settimana)!

La versione invernale dell’evento è stata istituita nel 2000, e il numero dei ristoranti aderenti è sempre più ampio in entrambe le edizioni.

Probabilmente, se si aggiungessero ulteriori Restaurant Week oltre a quella estiva e invernale, tanti palati le accoglierebbero con entusiasmo.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 voti, media: 4,33 su 5)
Loading...
    
Banner New York con Carlo

10 commenti su “Restaurant Week 2020”

  1. Come si può pagAre già dal sito? Io ho prenotato un tavolo tramite il sito ufficiale ma non vedo l’opzione per pagare già adesso i 42 dollari… ?! Qualcuno sa aiutarmi per favore?

  2. Ciao,
    hai già maggiori info sull’edizione estiva? Come faccio a prenotare nei ristoranti aderenti? Grazie mille!!

  3. Visto i prezzi volevo prenotare una steakhouse, secondo te meglio pranzo o cena? Quale mi consiglieresti? Visto che non sono moltro bravo con l’inglese quale piatto? Grazie .
    Marco

  4. Ciao Carlo. Sarò a New York con 4 amici dal 09 agosto al 16. Intressante la promizione Restaurant Week.. ma cme faccio a prenotare e soprattutto quali ristoranti?? Hai qualche suggerimento per la scelta..
    In più ti chiedo per il trasferimento dall Apt JFK a Manhattan (hotel Belvedere) cosa ci consigli?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *