Football americano: le regole e come funziona

Football americano: come funziona, le regole e quanto durano le partite

Home >> Biglietti per gli eventi e guida al divertimento >> Football americano: come funziona, le regole e quanto durano le partite

La lega di football americano, conosciuta come NFL (National Football League), è composta da 32 squadre, divise in due raggruppamenti (conference), la American Football Conference (AFC) e la National Football Conference (NFC). A loro volta le conference sono divise al loro interno in 4 gruppi (east, north, south e west division).

La stagione di football dura 17 settimane durante le quali ogni squadra gioca 16 partite. Al momento la stagione di football inizia il giovedì notte della prima settimana piena di settembre e termina a fine dicembre inizi gennaio.

Ai playoff, che si tengono dopo la regular season, accedono 12 squadre, 6 della American Conference, e 6 dalla National Conference. Durante i playoff le squadre si sfidano a eliminazione diretta: il football è l’unico tra i 4 maggiori sport negli Stati Uniti a non usare la formula “al meglio di”.

La finale del campionato di football è il Super Bowl, che ogni anno è l’evento con il più ampio share televisivo sportivo negli Stati Uniti. Il Super Bowl è stato giocato per la prima volta il 15 gennaio del 1967.

New York ha due squadre di football: i New York Jets appartengono alla East Division della AFC; i New York Giants fanno parte della East Division della NFC.

Entrambe le squadre giocano al Metlife Stadium di East Rutherford, NJ, ed è l’unico caso di condivisione dello stadio nel football. Con una capacità di 82,566 posti è lo stadio più grande dopo quello dei Dallas Cowboys.

I New York Giants hanno vinto 4 Super Bowl (nel 1987, nel 1991, 2008 e l’ultimo nel 2012) e 4 titoli prima che si chiamasse Super Bowl.

Con i suoi 8 titoli è una delle squadre più titolate dopo i Green Bay Packers e i Chicago Bears con 9.

I New York Jets vantano solo un titolo Super Bowl, vinto nel 1969.



I detentori del titolo sono i Kansas City Chiefs (stagione 2023), che hanno vinto le ultime due edizioni.

Il Metlife Stadium ha ospitato il XLVIII (48°) Super Bowl nel febbraio del 2014, in controtendenza rispetto alle altre città ospitanti che solitamente hanno un clima caldo.

Come sono strutturate le partite e quanto durano

Una partita di football americano è divisa in quattro tempi, o quarti, ciascuno della durata di 15 minuti effettivi di gioco.

Tuttavia, a causa delle pause e delle interruzioni, una partita mediamente dura circa 3 ore.

Ogni quarto è diviso in due metà da un intervallo chiamato “time-out”. Durante questi intervalli, le squadre si riorganizzano e i giocatori possono prendere fiato. Dopo il secondo quarto, c’è una pausa più lunga chiamata l’intervallo della metà della partita, durante la quale spesso ci sono spettacoli e intrattenimento per il pubblico.

Alla fine dei quattro quarti, se le due squadre sono in parità, si va in overtime, dove vince la prima squadra a segnare un touchdown o un field goal.

Una partita di football americano coinvolge azioni come corse, passaggi, placcaggi e intercetti, e il suo ritmo dinamico lo rende uno degli sport più emozionanti da guardare.

 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 5 milioni per le spese mediche.

Codice sconto del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti