Dizionario dell’assicurazione di viaggio

Scrivi un commento per primo / di Francesca Mereu / aggiornato: 17 Maggio 2020

Dizionario assicurazione viaggio, New York

Per acquistare la giusta polizza viaggi per una vacanza negli USA (magari, a New York City!), è certamente importante considerarne le caratteristiche e avere familiarità con la terminologia legata al mondo assicurativo.

Vi presentiamo quindi un breve dizionario delle parole più utilizzate nel campo delle assicurazioni di viaggio.

Anticipo fondi

Le polizze che prevedono l’anticipo fondi intervengono anticipando denaro all’assicurato per le spese di prima necessità, per esempio in caso di furto, scippo, rapina, perdita dei mezzi di pagamento durante il viaggio.

Importante! L’anticipo fondi non ha a che fare con l’assistenza sanitaria e non deve essere confuso con il pagamento diretto delle spese mediche.

Annullamento

L’assicurazione per annullamento del viaggio è una garanzia che si attiva in caso di annullamento o riprogrammazione del viaggio per i motivi (documentabili) previsti dalla polizza.

Questi potrebbero essere, per esempio, malattie, infortuni, incendi o furti nella propria abitazione.

Esclusione

Il termine esclusione indica una clausola del contratto tra cliente e compagnia assicuratrice, che stabilisce in modo preciso, puntuale e inequivocabile tutti i casi in cui la garanzia non è operante.

Per esempio, le assicurazioni di viaggio generalmente prevedono una clausola che esclude dalla copertura incidenti ed eventi derivanti da attentati, atti terroristici, pandemie (come l’epidemia mondiale di nuovo Coronavirus COVID-19), malattie pregresse.

Franchigia

Si tratta dell’importo prestabilito che viene comunque addebitato all’assicurato in caso di sinistro.

Nella gestione di un sinistro, pertanto, la franchigia sarà detratta dalla somma che riceverà l’assicurato.

Alcune polizze prevedono la possibilità di eliminare la franchigia versando un piccolo sovrapprezzo.

Malattia preesistente o pregressa

Patologia derivante da una situazione medica già esistente al momento della stipula della polizza (e solitamente esclusa dalla garanzia).

Massimale

La somma massima che l’assicurazione pagherà qualora si verifichi un sinistro.

Pagamento diretto delle spese mediche

Nel caso in cui la polizza preveda il pagamento diretto, la compagnia assicurativa pagherà direttamente le spese mediche dell’assicurato alla struttura sanitaria.

Le migliori assicurazioni di viaggio offrono il pagamento diretto almeno delle spese ospedaliere, mentre per le spese mediche senza ricovero e farmaceutiche generalmente è previsto il rimborso successivo (l’assicurato dovrà quindi anticipare il pagamento, e otterrà il rimborso dalll’assicurazione presentando tutte le ricevute legate alla pratica).

Solitamente, condizione essenziale per poter procedere al pagamento diretto è che le spese siano autorizzate dalla Centrale Operativa dell’assicurazione, preventivamente avvertita.

Polizza annuale

La polizza annuale o multiviaggio è pensata per proteggere i viaggiatori abituali che ogni anno fanno più vacanze, o che intendono trattenersi all’estero per un periodo di tempo più lungo rispetto a quello previsto per una “classica” vacanza.

Questo tipo di polizza offre copertura all’assicurato per tutti i viaggi compiuti nell’anno di validità del contratto, e può essere più conveniente rispetto all’acquisto di una polizza per ogni singolo viaggio che si prevede di compiere durante l’anno.

Premio

La somma dovuta dal soggetto che si assicura al all’assicuratore, nell’ambito di un contratto di assicurazione.

In poche parole, è il prezzo della vostra polizza assicurativa!

Responsabilità civile

Con l’assicurazione della responsabilità civile l’assicuratore si impegna al risarcimento (fino ai limiti del massimale) dei danni corporali o materiali che l’assicurato abbia provocato accidentalmente a terzi.

Sinistro

È l’evento che fa scattare l’operatività delle garanzie incluse nella polizza.

0 Condivisioni
  

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
    
Banner New York con Carlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *