New York con Carlo: ebook con itinerario per 7 giorni. Scarica subito
In primo piano
Baseball a New York: le regole e come funziona
Baseball a New York: le regole e come funziona

Baseball americano

Il baseball è uno degli sport preferiti, se non il preferito, dagli americani. La stagione regolamentare (Regular Season) di baseball generalmente inizia la prima domenica di aprile e termina la prima domenica di ottobre.

Il campionato di baseball

Le 30 squadre (29 americane e una canadese, i Toronto Blue Jays) sono raggruppate in due leghe: la National League che conta 16 squadre tra cui i New York Mets e la American League che ne conta 14, tra cui i New York Yankees. Le due leghe dopo 100 anni di separazione, si sono unite nella MLB, la Major League Baseball. Ogni squadra disputa nella regular season ben 162 match!

Quando si gioca

Come detto la regular season va da aprile ad ottobre. Solitamente gli incontri tra due squadre sono organizzati in serie da 3 match; occasionalmente capita che le serie siano da 2 o 4 partite e assai raramente da 5 incontri. Le squadre generalmente, giocano 6 giorni a settimana, con le partite programmate per la sera, anche se nei mesi estivi capitano degli incontri che si svolgono all’ora di pranzo. I giorni di riposo sono il lunedì o il giovedì. A loro volta ogni lega è divise internamente, in 3 raggruppamenti chiamati East, Central e West.

All Star Game

A metà stagione, solitamente agli inizi di luglio, c’è una pausa del campionato di 3 giorni, durante i quali si tiene l’All Star Game dove si incontrano i migliori giocatori della American League e i migliori della National League. Dal 2003 la squadra della lega vincitrice ha il vantaggio di poter giocare le prime due partite iniziali e le ultime due (se necessarie) delle World Series (le finali) in casa.

Post-season

La post season si svolge al termine della stagione regolamentare con 8 squadre: le 3 migliori di ogni divisione (east, ecc…) per ogni lega, e 2 che hanno ottenuto il miglior punteggio ma non sono campioni di lega. Queste due squadre vengono chiamate “wild card“. La strada per arrivare alle World Series è preceduta da:

  • Scontro al meglio di 5 gare tra la American League e la National League (potrebbero essere paragonate ai quarti di finale nel calcio, con l’eccezione che si giocano 5 gare e non 2);

  • Scontro al meglio di 7 gare tra le vincitrici dei quarti tra le squadre della American League e quella della National League (come le semifinali);

  • E finalmente arrivano le World Series, le finali, giocate al meglio delle 7 gare.

I New York Yankees sono la squadra più titolata, dal momento che ha vinto ben 27 World Series, l’ultima nel 2009. I New York Mets hanno vinto 2 World Series, l’ultima nel 1986. I campioni in carica sono i San Francisco Giants.

Biglietti per le partite di baseball

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
   

I tour imperdibili

  
Banner New York con Carlo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

X
- Enter Your Location -
- or -
Viaggi New York.it

di Carlo Galici

0 Condivisioni
Condividi
Condividi
WhatsApp
Tweet
+1
X