Home >> News da New York >> 11 settembre 2011: tributo al 10° anniversario

11 settembre 2011: tributo al 10° anniversario


Domenica si terrà il 10° anniversario dal terribile attentato alle torri. Per questa triste ricorrenza, verrà inaugurato il 9/11 Memorial, aperto al pubblico dal 12 settembre.

Il The National September 11 Memorial, è come detto, un tributo per ricordare e onorare le quasi 3.000 persone uccise negli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 al World Trade Center, al Pentagono e all’aereo caduto vicino Shanksville in Pennsivlania, così come alle 6 persone uccise nel precedente attentato del febbraio 1993.

Le due piscine gemelle che riflettono il memoriale, sono grandi quasi un acro e vi sono le cascate artificiali più grandi del Nord America. Le piscine si trovano dove sorgevano le Torri Gemelle.

Nel bordo in bronzo delle due piscine, sono incisi i nomi di tutte le persone che morirono nel 1993 e nel 2001.

I biglietti per accedere al memoriale sono gratis, bisogna però prenotarli in anticipo sul sito ufficiale.

Come arrivare: il 9/11 Memorial, si trova al World Trade Center a Lower Manhattan. L’ingresso si trova tra Albany Street e Greenwich Street. Metro: A, C, J, M, Z, 2, 3, 4, 5: scendere a Fulton Street, camminare verso Church St. Walk south e girare a destra in Thames St.

Il museo sempre al World Trade Center, aprirà nel 2012, oltre a rendere una testimonianza solenne sulle vittime degli attacchi terroristici, si occuperà anche dei sopravvissuti e mostrerà le conseguenze del terrorismo sulla vita delle persone e il suo impatto sulle comunità.

Da non dimenticare inoltre il bellissimo Museo Ground Zero Workshop, soprannominato dal New York Times “Il più grande piccolo museo” di New York. Il museo che si trova nel Meatpacking District, mostra 80 foto inedite, scattate dal fotografo ufficiale per i vigili del fuoco di Ground Zero, Gary Marlon Suson, l’unico ad aver accesso con una macchina fotografica nei giorni dopo l’attentato.

È disponibile anche un audioguida in italiano. Il museo si trova al n° 420 West della 14th street. Per arrivare è possibile prendere la metro L, scendere alla fermata 8th Avenue e percorrere un paio di isolati in direzione ovest.

 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.

Scontata del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo

Carlo ti consiglia di leggere anche:

Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Francesco
Francesco
11 anni fa

Caro Carlo (non ci conosciamo ma mi sembra quasi di si dopo aver visitato questo utilissimo sito), per prima cosa i complimenti sono d’obbligo! Sto programmando anch’io il mio viaggio a NY, finalmente! …ma ho una domanda particolare, forse stupida, ma per me importante..devo decidere se andare tra la prima e la seconda metá di settembre (che mi sembra uno dei migliori periodi)..oltre al clima mi interessa sapere se essere presenti lí il 9/11 sia una buona o una cattiva idea, posto che ho lí dei parenti (alla lontana) e che uno dei loro parenti acqusiti è stato purtroppo vittima dell’attentato alle torri. Dunque la cosa li riguarda da vicino ma a parte le considerazioni personali che riguardano me e loro ti chiedo se a parte il caso specifico stare lì in quei giorni significa avere delle restrizioni (es. luoghi pubblici chiusi,caos,…) o vivere NY in modo diverso. Grazie anche solo se leggerai. Francesco