Coney Island, New York

Coney Island, New York: cosa vedere e come arrivare

Home >> Cosa vedere a New York >> Coney Island, New York: cosa vedere e come arrivare

In 45 minuti di viaggio da Manhattan, vi ritroverete in tutt’altro mondo e avrete dei dubbi e vi chiederete una volta usciti dalla stazione della metropolitana, se vi trovate ancora a New York.

La risposta è si, siete a Coney Island un quartiere nella zona più a sud del borough di Brooklyn. Coney Island è un’esplosione di colori, giochi, spiaggia, mare, fast food e divertimento.

Come arrivare a Coney Island da Manhattan

Con la metro è facile raggiungere Coney Island: ne partono ben 4 da Manhattan che arrivano sino alla stazione Coney Island-Stillwell Avenue.

Sono le linee:

  • D e F: (da Manhattan le stazioni principali sono 47-50th Rockefeller Center; Bryant Park 42nd Street; 34th Street Herald Square; West 4th Street Washington Square.
  • N, Q: 57th Street 7th Avenue; Times Square 42nd Street; 34th Street Herald Square; Canal Street.

Il costo della metro è identico a quello di un viaggio dentro Manhattan, in quanto a New York non ci sono zone tariffarie.

La stazione si trova di fronte a una delle attrazioni del posto, ovvero Nathan’s Famous (l’inventore degli hot dog), e a 3 isolati dalla spiaggia.

Il viaggio in metro è molto bello, in quanto per passare da Manhattan a Brooklyn (e viceversa al ritorno) le metro D, N e Q attraversando il Manhattan Bridge regalando una spettacolare vista sul Ponte di Brooklyn. Inoltre permette di vedere buona parte di Brooklyn in quanto dopo un certo punto la metro non è più sotterranea ed esce allo scoperto.

Da lì, sono solo due isolati dal lungomare, dalla spiaggia e dalla zona dei divertimenti. Coney Island fino al 2009 aveva un’aria antica, quasi decadente, rispetto al passato glorioso e si parlava della demolizione dei parchi per far diventare Coney Island una zona chic con residenze di lusso e casinò.

Per fortuna e grazie anche ad un’azienda italiana, l’estate del 2010 Coney Island ha riaperto più bella che mai con la costruzione della Scream Zone, una serie di divertimenti adrenalinici.

Galleria foto di Coney Island a New York

Cosa fare a Coney Island

Apertura del Luna Park nel 2023

Senza dubbio l’attrazione principale della zona è il suo storico Luna Park con la Wonder Wheel e tutte le altre attrazioni.

Non ci sono ancora le date ufficiali di apertura del Luna Park nel 2023, però normalmente apre intorno alla prima settimana di aprile.

Le attrazioni del Luna Park di Coney Island rimangono aperte tutti i giorni dal Memorial Day (ultimo lunedì di maggio) fino al Labor Day (primo lunedì di settembre). Qui puoi vedere il calendario degli eventi dei Luna Park.

Il Luna Parkscopri tutte le info

Hot dog di Nathan’s

Tra le attrazioni di Coney Island aperte tutto l’anno c’è Nathan’s, che leggenda vuole sia l’inventore di hot dog e ha proprio in questa zona il suo primo negozio che organizza anche la gara di mangiatori di hot dog del 4 luglio.

Nathan’s si trova proprio di fronte all’uscita della stazione della metro Stillwell Avenue.

New York Aquarium: aperto tutto l’anno

Se sarete a New York con bambini il New York Aquarium è una tappa assolutamente imperdibile.

Facendo una passeggiata sul Boardwalk si arriva in pochi minuti all’acquario dove ammirare le più belle creature marine come gli squali, i leoni marini, ma soprattutto è focalizzato nell’insegnare a rispettare gli oceani e gli ambienti marini, ai più piccoli e anche agli adulti.

Puoi comprare qui i biglietti per il New York Aquarium.

Passeggiare sul Boardwalk

Fosse per me basterebbe anche questa ragione per andare a trascorrere qualche ora a Coney Island. Il Boardwalk è letteralmente una camminata su una passerella di legno, che segue la spiaggia e quindi permette di rilassarsi per qualche ora ammirando l’Oceano Atlantico.

Vi consiglio di andare nei giorni di sole e quando non c’è vento.

Mermaid Parade

A giugno tutti gli anni si tiene la sfilata delle sirene la Mermaid Parade. Si tratta della più grande parata d’arte di tutti gli Stati Uniti e, sicuramente, della sfilata più stravagante di New York, con persone vestite da sirene, tritoni e mitologiche creature marine.

Mermaid Paradescopri tutte le info

I fuochi d’artificio a Coney Island

Un’altra attrattiva (gratuita!) di Coney Island sono gli spettacoli dei fuochi d’artificio.

Nella stagione estiva, infatti, il cielo si illumina durante le attesissime “Coney Island Friday Night Fireworks” che, come suggerisce il  nome sono previste ogni venerdì.

Date per il 2023

I fuochi d’artificio normalmente si tengono tutti i venerdì di luglio e agosto.

Orario e luogo

I fuochi d’artificio del venerdì, offerti dallo sponsor Alliance for Coney Island, si possono ammirare dalle 23 alle 24, tra West 10th Street e West 15th Street (a Coney Island Beach & Boardwalk, cioè in spiaggia e sulla passerella).

Vi suggeriamo di portare un telo per sedervi sulla spiaggia e, dato che potreste trovare una discreta folla, di arrivare con un certo anticipo!

Vale la pena andare anche quando il Luna Park è chiuso?

Io sono un amante dei paesaggi di mare, per cui senza dubbio la mia è un’opinione di parte e quindi vi dico senza dubbio: sì vale la pena.

Senza programmare niente, quando sarete a New York e vedrete una bella giornata di sole, mettete un telo nel vostro zaino e salite sulla metro per godervi il viaggio sul Manhattan Bridge e quindi in 40 minuti circa arriverete alla zona di Coney Island.

Potete comprare un hot dog da Nathan’s, mangiarlo in spiaggia e fare una passeggiata sul Boardwalk.

Nelle vicinanze c’è da visitare anche il New York Aquarium, il quale è aperto tutto l’anno.

Qui potete comprare i biglietti per il Luna Park e per l’Acquario.

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

    Banner New York con Carlo

Le attività preferite dai visitatori di Viaggi New York.it



92 Commenti

  1. Ciao Carlo
    Ai primi di settembre faremo un soggiorno di 7 giorni a New York. Il nostro hotel è il Belvedere.
    In programma abbiamo un’escursione alle cascate del Niagara di 2 giorni. Poi una visita di Manhattan a piedi di 4 ore. Inoltre 5.5 ore in bus per la gita “Triboro”
    Siamo 4 adulti e due bambini (8 e 4 anni). Cosa ci consigli per utilizzare il resto del tempo libero?
    Paolo

  2. Ciao Carlo, non riesco a capire come funzionano gli orari d’ingresso a Coney Island.
    Quelli del Lunedì, Sabato e domenica sono 11:00 – 12 AM, mentre negli altri giorni della settimana 10.30 – 10PM.
    è possibile che gli ingressi siano solo per un’ora?

    1. Ciao Laura,
      quando vedi l’orario ad es. 11AM-12PM, vuol dire che è aperto dalle 11 di mattino alle 24 di notte.

      1. Grazie Carlo, molto interessante! Una domanda: è pensabile arrivare a Coney Island venerdì verso le 19, fermarsi da Nathan s e poi assistere ai fuochi? Lo troveremo aperto? Rischiamo sia troppo affollato? Grazie

        1. Ciao Gab,
          Nathan’s il venerdì e il sabato è aperto fino alle 2 del mattino. Penso che il vostro programma sia assolutamente fattibile.

  3. Ciao Carlo

    Saremo a New york dal 24 ottobre al 2 novembre e alloggeremo attorno al grand central a Manhattan.
    Il parco so che chiude il 27 ottobre.

    Mi confermi quale linea di metro è piu comoda con una bimba di 18 mesi e senza cambiare?
    Mi pare di vedere che la F o D siano la migliore presa da 42st bryant park corretto?
    Noltre devro rpendere direzione Coney Island Downtown giusto? sono gia stata a New york ma la metro l’ho usata davvero pochissimo.

    E’ un posto sicuro arrivare a coney island per passare la giornata e rientrare per cena a Manhattan?
    Grazie mille per le info che riusciari a trasmettermi

    1. Ciao Lucia,
      potete prendere la B da Bryant Park o la Q da Times Square, direzione Downtown/Brooklyn.

      Il posto è assolutamente sicuro, nella stazione della metro di Coney Island c’è anche una stazione di polizia.

      1. Ciao Carlo

        Grazie dei consigli.
        Per ottobre il parco sai se sarà aperto tutti i gironi della settimana o solo il sabato e domenica?
        Grazie
        Lucia

      2. Ciao noi saremo a new york a novembre. Vale la pena una visita a coney Island anche se il luna park sarà chiuso?

  4. Ciao,
    Volevo chiedere una cosa che non ho ben capito per andare al luna park c’è un biglietto di ingresso o si entra liberamente e se uno vuole fare le giostre paga solo le giostre?

  5. Ciao Carlo, grazie per le dritte, io sarò a New York la
    Settimana del
    20 luglio, sarebbe stupendo fare una pausa in spiaggia a coney island e magari vedere anche i fuochi il venerdì sera. Posso chiederti se l’accesso alla spiaggia è a pagamento (magari è comprensivo dell’accesso al luna
    Park) o gratuito? Inoltre, alloggiando io vicinissimo a central park, precisamente
    All’hotel hudson central park 358 west58th starete ti chiedo quale linea di metro ci conviene prendere per arrivare e ovviamente per rientrare (approssimativamente subito dopo i fuochi) Grazie mille ancora. Giorgia

    1. Ciao Giorgia,
      la spiaggia è liberamente accessibile.

      Dal vostro hotel potete andare alla stazione Columbus Circle e utilizzare la linea D che fa capolinea a Coney Island – Stillwell Avenue.

  6. Ciao Carlo!
    Venerdì 16 Agosto, volevo andare a vedere i fuochi che fanno a Coney Island, la fermata più vicina mi sembra di capire che è la West 8 Street-New York Aquarium.
    l’orario dei fuochi ho letto che è dalle 21:30 alle 22:45, ma è uno spettacolo di oltre 1 ora? non volevo tornare troppo tardi perchè il mio Hotel è il Lic Hotel a Long Island city, quindi non sono dentro Manhattan e vedo che è oltre 1 ora di viaggio in metro!

    1. Ciao Monica,
      abbiamo aggiornato le informazioni per i fuochi d’artificio. Lo spettacolo ha quella durata, naturalmente tu puoi decidere quanto trattenerti.

  7. Buongiorno, davvero molto interessanti i tuoi articoli 🙂 .. Ti volevo chiedere un consiglio, il 14/08 di sera arriveró a New York, mercoledì 15 agosto avevo programmato di visitare Central Park e Coney Island, ma ora ho letto nel tuo articolo che appunto il venerdì sera fanno i fuochi e mi piacerebbe vederli. Il venerdí sarei dovuta andare al MoMa, zona Midtown, palazzo dell’Onu, Flatiron building, Empire State Building e 5th Avenue. Secondo te è fattibile come giornata? E a questo punto le vorrei invertire. Grazie e buona giornata 🙂

    1. Ciao Silvia,
      la giornata di Midtown mi sembra troppo piena. La visita al Palazzo dell’Onu (se devi fare la visita) tra arrivare e tornare ti prenderà circa 2h30minuti. Di ritorno devi assolutamente vedere la Grand Central Terminal. Qui sei all’altezza della 42nd.

      Il MoMa si trova sulla 53rd e poi conti di andare fino al Flatiron che è sulla 23rd Street. La vedo molto faticosa come giornata.

  8. Ciao Carlo,
    complimenti per gli articoli (che, in previsione del viaggio a New York, sto trovando molto interessanti). Ti volevo chiedere, rispetto alla gita a Coney island:
    1) Alloggiando nel Queens, zona Queens Plaza, mi pare di aver capito che dovrei prendere la linea gialla R fino a Times Sq-42 St Subway Station; qui dovrei cambiare e prendere la linea gialla Q fino ad arrivare ad Ocean Pkwy a Coney island. E’ giusto? Qualche suggerimento in merito?
    2) Ho letto che a Coney Island di solito il venerdì fanno i fuochi di artificio: a che ora li fanno? Se li facessero a tarda ora (tipo 23/24) per tornare al mio alloggio nel Queens, dovrei prendere la stessa linea di metro? Funzionano ancora a tarda notte???
    Grazie mille in anticipo!!!
    Ciao

    1. Ciao Stefano,
      si il tragitto in metro è quello.

      I fuochi d’artificio sono dalle 21:30pm alle 22:45.

      Per quanto riguarda gli orari: la metro Q è sempre in funzione da Coney Island a Times Square, mentre la R no.

      Però da Times Square puoi prendere al ritorno la linea N e scendere a Queensboro Plaza (4 minuti a piedi dalla stazione Queens Plaza). Qui è sempre in funzione.

      1. Grazie mille Carlo per le tue preziose informazioni. Ti chiedo solo un’ultima cosa: come è l’ambiente del Queens alla sera? E’ tranquillo o è preferibile evitare dopo una certa ora? Me lo stavo chiedendo perché con moglie e figli se stiamo a vedere i fuochi a Coney rientreremo abbastanza tardi!! Grazie ancora. Ciao. Stefano

        1. L’ambiente in generale è assolutamente tranquillo, l’unica cosa da mettere in conto è che non troverete quasi nessuno in giro.

  9. Ciao,
    il prossimo 29 luglio sarò a New york per 2 settimane con un gruppo di ragazzi .
    Vorrei portarli un pomeriggio a Coney Island.
    Noi alloggeremo al Manhattan college. Questo indirizzo campus:

    MANHATTAN COLLEGE

    4513 MANHATTAN COLLEGE PKWY

    10471 NEW YORK

    Potresti indicarmi l’itinerario più veloce per raggiungerlo?
    Grazie
    claudia

    1. Ciao Claudia,
      il Manhattan College è a pochi minuti dalla stazione 242 Street dove passa la linea 1. Qui prendete la metro direzione Downtown/Manhattan e scendete alla stazione 42nd St/Times Square. Da qui prendete la linea Q e siete arrivati. Ci vogliono circa 1h45m.

  10. Ciao carlo
    Domenica mattina 21 ottobre vorrei andare a coney Island
    Quale metro devo prendere senza mai dover cambiare treno ?
    Alloggerò al pod 39 145 east 39th street
    Magari usando una stazione vicino l hotel
    Grazie

    1. Ciao Massimiliano,
      dalle vicinanze del tuo hotel non c’è una linea diretta.

      Ti conviene fare due pass fino alla stazione di Times Square 42nd Street e prendere da lì la metro Q.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *