Cosa vedere a Coney Island, New York

Coney Island, New York: cosa vedere e come arrivare

Home >> Cosa vedere a New York >> Coney Island, New York: cosa vedere e come arrivare

In 45 minuti di viaggio da Manhattan, ti ritroverai in tutt’altro mondo e avrai forse dei dubbi e ti chiederai una volta fuori dalla stazione della metropolitana, se ti trovi ancora a New York.

La risposta è si, sei a Coney Island un quartiere nella zona più a sud del borough di Brooklyn. Coney Island è un’esplosione di colori, giochi, spiaggia, mare, fast food e divertimento.

Come arrivare a Coney Island da Manhattan

La stazione della metro di Coney Island
La stazione della metro di Coney Island

Con la metro è facile raggiungere Coney Island: ne partono ben 4 da Manhattan che arrivano fino alla stazione Coney Island-Stillwell Avenue.

Sono le linee:

  • D F: (da Manhattan le stazioni principali sono 47-50th Rockefeller Center; Bryant Park 42nd Street; 34th Street Herald Square; West 4th Street Washington Square.
  • N Q: 57th Street 7th Avenue; Times Square 42nd Street; 34th Street Herald Square; Canal Street.

Il costo della metro è identico a quello di un viaggio dentro Manhattan, in quanto a New York non ci sono zone tariffarie.

La stazione si trova di fronte a una delle attrazioni del posto, ovvero Nathan’s Famous (l’inventore degli hot dog), e a 3 isolati dalla spiaggia.

Il viaggio in metro è molto bello, in quanto per passare da Manhattan a Brooklyn (e viceversa al ritorno) le metro D, N e Q attraversano il Manhattan Bridge regalando una spettacolare vista sul Ponte di Brooklyn.

Inoltre permette di vedere buona parte di Brooklyn in quanto dopo un certo punto la metro non è più sotterranea ed esce allo scoperto.

Da lì, sono solo due isolati dal lungomare, dalla spiaggia e dalla zona dei divertimenti. Coney Island fino al 2009 aveva un’aria antica, quasi decadente, rispetto al passato glorioso e si parlava della demolizione dei parchi per far diventare Coney Island una zona chic con residenze di lusso e casinò.

Per fortuna e grazie anche ad un’azienda italiana, l’estate del 2010 Coney Island ha riaperto più bella che mai con la costruzione della Scream Zone, una serie di divertimenti adrenalinici.

Cosa fare a Coney Island

Apertura del Luna Park nel 2024

Coney Island: il luna park
Coney Island: il luna park

Senza dubbio l’attrazione principale della zona è il suo storico Luna Park con la Wonder Wheel e tutte le altre attrazioni.

Il Luna Park è già aperto da marzo e rimarrà aperto fino ad ottobre.

Le attrazioni del Luna Park di Coney Island rimangono aperte tutti i giorni dal Memorial Day (ultimo lunedì di maggio) fino al Labor Day (primo lunedì di settembre). Qui puoi vedere il calendario degli eventi dei Luna Park.

Frost Fest: il Luna Park ha aperto anche d’inverno

Nel 2023 per la prima volta in 120 anni di storia, il Luna Park di Coney Island ha aperto anche d’inverno.

Dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 nei weekend e in altri giorni selezionati, il parco ha aperto per mettere a disposizione le sue attrazioni anche durante il periodo natalizio.

Oltre alle giostre c’erano a disposizione anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio e un festival per lo shopping e il cibo! Speriamo si replichi anche per la stagione 2024-25.

Scopri di più nella pagina del Luna Park.

Il Luna Parkscopri tutte le info

Hot dog di Nathan’s

Il famoso venditore di hot dog Nathan's a Coney Island, Brooklyn
Il famoso venditore di hot dog Nathan’s a Coney Island, Brooklyn

Tra le attrazioni di Coney Island aperte tutto l’anno c’è Nathan’s, che leggenda vuole sia l’inventore di hot dog e ha proprio in questa zona il suo primo negozio che organizza anche la gara di mangiatori di hot dog del 4 luglio.

Nathan’s si trova proprio di fronte all’uscita della stazione della metro Stillwell Avenue.

New York Aquarium: aperto tutto l’anno

Il bellissimo acquario a Coney Island, il New York Aquarium
Il bellissimo acquario a Coney Island, il New York Aquarium

Se sarai a New York con bambini il New York Aquarium è una tappa assolutamente imperdibile.

Facendo una passeggiata sul Boardwalk si arriva in pochi minuti all’acquario dove ammirare le più belle creature marine come gli squali, i leoni marini, ma soprattutto è focalizzato nell’insegnare a rispettare gli oceani e gli ambienti marini, ai più piccoli e anche agli adulti.

Puoi comprare qui i biglietti per il New York Aquarium.

Passeggiare sul Boardwalk

Passeggiare sul Boardwalk di Coney Island è una delle attività top!
Passeggiare sul Boardwalk di Coney Island è una delle attività top!

Fosse per me basterebbe anche questa ragione per andare a trascorrere qualche ora a Coney Island. Il Boardwalk è letteralmente una camminata su una passerella di legno, che segue la spiaggia e quindi permette di rilassarsi per qualche ora ammirando l’Oceano Atlantico.

Vi consiglio di andare nei giorni di sole e quando non c’è vento.

Mermaid Parade

A giugno tutti gli anni si tiene la sfilata delle sirene la Mermaid Parade. Si tratta della più grande parata d’arte di tutti gli Stati Uniti e, sicuramente, della sfilata più stravagante di New York, con persone vestite da sirene, tritoni e mitologiche creature marine.

Mermaid Paradescopri tutte le info

I fuochi d’artificio a Coney Island

Un’altra attrattiva (gratuita!) di Coney Island sono gli spettacoli dei fuochi d’artificio.

Nella stagione estiva, infatti, il cielo si illumina durante le attesissime “Coney Island Friday Night Fireworks” che, come suggerisce il  nome sono previste ogni venerdì.

Date per il 2024

I fuochi d’artificio normalmente si tengono tutti i venerdì di luglio e agosto.

Orario e luogo

I fuochi d’artificio del venerdì, offerti dallo sponsor Alliance for Coney Island, si possono ammirare dalle 23 alle 24, tra West 10th Street e West 15th Street (a Coney Island Beach & Boardwalk, cioè in spiaggia e sulla passerella).

Vi suggeriamo di portare un telo per sedervi sulla spiaggia e, dato che potreste trovare una discreta folla, di arrivare con un certo anticipo!

Banner New York con Carlo 2024

Vale la pena andare anche quando il Luna Park è chiuso?

Io sono un amante dei paesaggi di mare, per cui senza dubbio la mia è un’opinione di parte e quindi ti dico senza dubbio: sì vale la pena.

Senza programmare niente, quando sarai a New York e vedrai una bella giornata di sole, mettete un telo nel vostro zaino e sali sulla metro per godervi il viaggio sul Manhattan Bridge e quindi in 40 minuti circa arriverete alla zona di Coney Island.

Puoi comprare un hot dog da Nathan’s, mangiarlo in spiaggia e fare una passeggiata sul Boardwalk.

Nelle vicinanze c’è da visitare anche il New York Aquarium, il quale è aperto tutto l’anno.

Qui puoi comprare i biglietti per il Luna Park e per l’Acquario. Per risparmiare ricorda che i biglietti sono inclusi anche nel New York Pass e nell’Explorer Pass.

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Coverwise fornita da AXA, che ti copre fino a 20 milioni per le spese mediche.

Codice sconto del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo

Banner New York con Carlo 2024