Labor Day a New York

Labor Day 2024 a New York

Home >> Feste a New York del 2024 >> Labor Day 2024 a New York

Il primo lunedì di settembre negli USA si celebra il Labor Day, la festa nazionale dedicata a tutti i lavoratori, paragonabile al nostro Primo Maggio.

Nata come ricorrenza legata al mondo del lavoro, oggi ha visto il suo significato cadere in secondo piano: più che di diritti e di rivendicazioni, durante il Labor Day si pensa a divertirsi, in una giornata che è unanimemente considerata la conclusione della stagione estiva.

Non stupisce, quindi, che ci siano tanti, anzi tantissimi eventi in programma per il weekend che inizia il 1 settembre e si conclude il 4 settembre.

Quando è il Labor Day

Nel 2024 è lunedì 2 settembre.

Cosa aspettarsi per il Labor Day

Principalmente, festeggiamenti e svago! C’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Vi segnaliamo i principali eventi che si terranno quest’anno:

Parate

L’evento sicuramente più folkloristico a cui assistere nelle grandi giornate di festa è una parata.

Quest’anno ci sarà la New York Caribbean Carnival, mentre non si terrà la parata per il Brazilian Day.

Inutile dire che il temperamento dei popoli dell’America latina si farà sentire e molto. Tra danze, colori, suoni di tamburi, fischietti, musica, ci sarà da divertirsi! Le parate sono in programma rispettivamente in queste date:

  • lunedì 4 settembre (Labour Day Parade or West Indian Day, del carnevale caraibico) dalle 11.00. La parata procederà per Eastern Parkway (Brooklyn), partendo da Schenectady Avenue e fino alla Grand Army Plaza.


Oltre a questa parata, non strettamente collegata al significato del Labor Day, ti segnalo la sfilata dedicata proprio alla ricorrenza. Si tratta della NYC Labour Parade, organizzata dal Central Labour Concil.

Tradizionalmente, si tiene al di fuori del weekend di festeggiamenti: quest’anno l’appuntamento è per sabato 9 settembre. Fedele allo spirito della ricorrenza, la parata celebra tutti i lavoratori e le lavoratrici di New York; la location non poteva che essere la Fifth Avenue (dalla 44th Street), con partenza alle 10.00.

Ti piacciono le parate? Scopri in questa pagina quali sono le più interessanti di New York.

US Open di tennis

L’importante torneo, la cui finale quest’anno sarà il 9 settembre, vede nel fine settimana del Labor Day importanti appuntamenti. In questa pagina troverai maggiori informazioni e potrai acquistare i biglietti.

Negozi e ristoranti saranno aperti?

Il Labour Day è una festa federale: tuttavia, i negozi e i ristoranti restano aperti.

Troverai quindi, ad accoglierti, una New York viva e brulicante, nella quale potrai tranquillamente fare shopping e mangiare a sazietà.

Andare al museo per il Labor Day

Anche la maggior parte dei musei che non osservano il lunedì come giorno di chiusura settimanale aprirà regolarmente il giorno della Festa del Lavoro.

Cerchi qualche spunto?

Potresti visitare il museo delle cere Madame Tussauds, lo Zoo del Bronx, il Museo di Storia Naturale, l’Intrepid Museum, oppure il museo della Statua della Libertà.

Sono tutti adatti anche alle famiglie con piccoli viaggiatori (e per altre idee su cosa fare a New York con i bambini, leggi qui).

Anche gli osservatori di New York rimarranno aperti. Se non sai ancora quale visitare tra Top of the Rock, Empire State Building, One World Observatory, Edge e Summit One Vanderbilt, leggi qui: così sarà più facile decidere.

Oppure, vivere New York all’aria aperta

Anche questa è un’ottima idea: nel giorno del Labor Day e nel fine settimana che lo precede, potresti approfittare del tempo ancora clemente per stare all’aperto e ammirare lo straordinario cielo della città, vivendo la parte più rilassata della frenetica New York.

Qualche suggerimento:

Picnic al parco

Basterà un telo, qualcosa di buono da mangiare e il vostro picnic sarà fantastico in uno dei bellissimi parchi di New York.

Se progetti di farlo a Central Park, leggi questi suggerimenti!

In spiaggia

L’estate volge al termine, ma prima del duro inverno c’è ancora il tempo per stendersi in relax per qualche ora sulle migliori spiagge di New York.

Al Luna Park

Luna Park di Coney Island: quanto costa e quali giochi ci sono
Luna Park di Coney Island

Puoi scegliere di trascorrere una bella giornata al Luna Park di Coney Island.

Non dimenticare di gustare un hot dog da Nathan’s Famous. È uno dei migliori di New York.

Hudson Yards

Una bella passeggiata alla scoperta del nuovo grandioso complesso a ovest di Manhattan, non ti deluderà.

Governors Island

La graziosa isoletta a sud di Manhattan offre tantissimi eventi e spazi per una passeggiata all’aperto.

Perché il Labor Day negli USA non si celebra a maggio?

Domanda lecita, dato che quasi in tutto il resto del mondo la Festa del Lavoro si celebra nel mese di maggio.



Negli USA si è scelto il mese di settembre per riempire “la distanza” tra altre due importanti feste nazionali: il giorno dell’Indipendenza e quello del Ringraziamento.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Coverwise fornita da AXA, che ti copre fino a 20 milioni per le spese mediche.

Codice sconto del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo