Memorial Day New York

7 commenti / di Carlo Galici / aggiornato: 5 Settembre 2019

Memorial Day a New York

L’ultimo lunedì di maggio sui calendari americani è colorato di rosso: la festa, che quest’anno (2019) cade il 27 maggio, è il Memorial Day, una giornata dedicata alla celebrazione del sacrificio della vita di tutti gli uomini e le donne, di ogni tempo, in nome della bandiera americana.

Un giorno importante, dunque, dove da una parte troviamo un ricco carnet di appuntamenti solenni con parate e deposizioni di corone, mentre dall’altra spunta la voglia di festeggiare questo tanto atteso week-end lungo, considerato come l’inizio ufficioso dell’estate.

Se sarete a New York per il Memorial Day le cose da fare sono davvero tante. Abbiamo selezionato le più interessanti per voi.

Parate e cerimonie nei distretti di New York

Memorial Day Parade (Queens)

Ok, siamo in America e non c’è celebrazione più americana di una bella sfilata o parata patriottica. Anche per il Memorial Day, New York ne organizza diverse, ma il titolo di “più spettacolare” lo conquista quella che si tiene nel Queens, la Little Neck-Douglaston Memorial Day Parade, considerata la più grande del Paese.

Giunta alla sua novantaduesima edizione, la parata parte alle 14.00 di lunedì 27 maggio da Grand Avenue at 72nd Street, dopo una mattinata di celebrazioni solenni (fra cui la deposizione della corona al Monumento nel Divine Wisdom Schoolyard).

Brooklyn Memorial Day Parade (Brooklyn)

Un’altra bella parata che potrete vedere se, per esempio, alloggiate nel distretto di Brooklyn oppure se il 27 maggio di mattina presto avete deciso di attraversare il famoso ponte (e quindi vi troverete proprio nel posto giusto nel giorno giusto!).

La parata partirà alle 11.00, dalla 78th Street and Third Avenue.

Soldiers’ and Sailors’ Memorial Day Observance (Manhattan)

Presso il monumento dei soldati e dei marinai a Manhattan (Riverside Dr. & 89th Street) si svolgerà una cerimonia commemorativa, aperta al pubblico. L’appuntamento è per le 10.00.

Annual Memorial Day Parade (Staten Island)

Questa parata si svolge nel distretto di Staten Island. Partirà alle 12.00 del 26 maggio dall’incrocio tra Forest Avenue e Hart Boulevard. Quest’anno sarà la sua centesima edizione!

Bronx’s Memorial Day Parade (Bronx)

Anche il Bronx ha la sua parata, che si svolge nella suggestiva isoletta di pescatori City Island.

Fleet Week e Intrepid Sea, Air and Space Museum

Il Memorial Day cade proprio durante la Fleet Week, la famosa e sempre attesa settimana in cui i servizi marittimi statunitensi fanno capolino a New York.

Fra i vari appuntamenti in programma, da non perdere una visita all’Intrepid Sea, Air and Space Museum dove si tiene l’annual Memorial Day Ceremony, con la presenza dei veterani.

Più spensierato sarà sicuramente concedersi una visita su una delle tante imbarcazioni dell’esercito che, in occasione della Fleet Week, saranno ormeggiate e accessibili a tutti.

Svago per il Memorial Day: spiagge, picnic, barbecue, Luna Park e zoo

Naturalmente, il Memorial Day si presta benissimo a essere sfruttato per una giornata all’insegna del relax e dell’armonia in famiglia.

I newyorchesi, infatti, non si lasciano sfuggire l’occasione di organizzare una gita in spiaggia (o approfittare di questo week-end per visitare Governors Island) o ancora un piacevole picnic in uno dei migliori parchi cittadini.

Se volete declinare il Memorial Day in questo senso, basta davvero poco: un telo e un pranzo al sacco! Avete deciso di andare a Central Park? Vi indichiamo i migliori punti del parco in cui fare un bel picnic.

Preferireste un barbecue, ma vi hanno detto che a Central Park non si può? È vero, griglie e barbecue non sono solitamente consentiti, tranne che in tre giorni specifici, e uno è proprio quello del Memorial Day! Gli altri due, come avrete immaginato, sono quelli del Labor Day e del 4 Luglio.

Un parco sempre attrezzato con zone per BBQ è invece Prospect Park, a Brooklyn. Nel week-end del Memorial Day sentirete un forte odore di arrosto!

Oppure, soprattutto se siete in viaggio con i vostri bambini, che ne direste di andare al Luna Park di Coney Island o allo Zoo del Bronx?

Concerto gratuito della New York Philharmonic

Presso The Cathedral Church of St. John the Divine alle ore 19.00 del 27 maggio si terrà un concerto sinfonico gratuito eseguito dalla New York Philarmonic.
L’accesso è consentito in ordine di arrivo, fino all’esaurimento dei posti, e la distribuzione dei biglietti inizierà alle 17.00.

E se arriverete tardi? Potrete avere il “premio di consolazione”! Condizioni meteo permettendo, infatti, l’audio della performance sarà trasmesso sul pulpito verde adiacente.

Come è nato il Memorial Day

Il Memorial Day trova origine nei gesti sinceri e spontanei delle persone per onorare i soldati che avevano perso la vita durante Guerra Civile combattuta tra il 1861 e il 1865.
Recarsi presso le tombe dei caduti e decorarle con dei fiori, infatti, veniva naturale e rappresentava un prezioso momento di riflessione, che il generale John A. Logan – baffuto, e fine oratore – seppe cogliere e valorizzare.

Istituì infatti, per la giornata del 30 maggio 1868, il cosiddetto “Decoration Day“, la giornata dell’onorificienza durante la quale si sarebbero onorate le tombe dei soldati venuti a mancare in difesa del paese.

Gli stati del Nord accolsero velocemente la celebrazione, mentre per un ampio accoglimento tra gli stati del sud si dovette attendere la fine del primo conflitto mondiale, quando la commemorazione fu estesa anche ai soldati caduti in quella guerra.

Da 1967 il nome “Memorial Day” divenne ufficiale sostituendo il “Decoration Day”, e a partire dal 1971 diventò una festa nazionale in onore dei caduti di tutte le guerre.
Il Memorial Day cade sempre l’ultimo lunedì di maggio e i festeggiamenti si svolgono a partire dal fine settimana precedente.

Cosa è il momento nazionale del ricordo?

Il National moment of Remembrance è stato istituito nel 2000: si tratta di un invito a riflettere sul valore della giornata, intorno alle ore 15.00 del Memorial Day.

Si sentiva davvero il bisogno di questo minuto di silenzio, dato che la sensibilità verso il Memorial Day si stava perdendo – nonostante il patriottismo americano – e le nuove generazioni talvolta ne ignoravano completamente il significato.

Il colpevole? Sicuramente, il tempo che passa e tende a far dimenticare il passato, ma anche, in parte, il “week-end” lungo collegato al Memorial Day che distoglie l’attenzione e invoglia allo svago.

Di certo, essere a New York durante il week-end del Memorial Day è una fortuna, perché la Grande Mela svela al meglio due dei suoi tanti volti: quello patriottico e quello vacanziero.

Se non avete organizzato per tempo il vostro viaggio a New York e perderete il Memorial Day di quest’anno, segnate subito in agenda la prossima data: 25 Maggio 2020!

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
    
Banner New York con Carlo

7 commenti su “Memorial Day New York”

  1. ciao Carlo! sono una agente di viaggi italiana innamorata della tua new york e volevo farti i miei complimenti per le informazioni che dai e per come sei sempre preciso ed emozionante nello stesso tempo. Grazie e spero di conoscerti la prossima volta che verrò a new york!

  2. Ciao, sarò a NY proprio in quel periodo. Dove posso trovare indicazione con tutte le manifestazioni dettagliate? Anche i negozi saranno chiusi il 28 maggio – Memorial Day?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *