Yankee Stadium

Yankee Stadium

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 8 febbraio 2018

Prezzi dei biglietti: $20 | Acquistali ora

Lo Yankee Stadium è l’impianto sportivo più caro al mondo, esso è costato 2,3 miliardi di dollari e metà di questa cifra è arrivata da finanziamenti pubblici. Lo Stadium di New York è sorto per sostituire il vecchio Yankee Stadium nato nel 1923 e demolito nel 2008, in cui giocò l’indimenticabile Joe Di Maggio.

Nello stesso anno è cominciata la costruzione del nuovo impianto sportivo, sorto vicino al vecchio nella zona che apparteneva al parco pubblico Macombs Dam Park, e che è stato inaugurato nell’aprile del 2009. Esso ha una particolare forma a diamante, a ventaglio aperto, ed ospita le partite della squadra di baseball più importante al mondo, i New York Yankees e, dal 2015, vi si giocano anche le partite casalinghe della squadra di calcio dei New York City FC.

Lo Yankee Stadium con i suoi oltre 52 mila posti a sedere è molto più grande del vecchio impianto (più ampio del 60 %), la parte destinata alle partite di calcio però è più ridotta ed i posti a sedere sono poco più di 33 mila. L’esigenza di edificare un nuovo stadio per gli Yankees si ebbe negli anni Ottanta, quando il proprietario della squadra di baseball di New York, George Steinbrenner, pensò che fosse opportuno realizzare un impianto più moderno, più grande e più sicuro. La realizzazione di questa opera gigantesca, perché oltre al prato da gioco comprende anche altre strutture ricreative e commerciali, ha suscitato alcune polemiche dovute ai costi troppo elevati ed al fatto che lo Yankee Stadium sia sorto sull’area di un parco pubblico che, così, non è più stato a disposizione dei newyorkesi.

Dove si trova e come arrivare

Lo Yankee Stadium si trova nel quartiere del Bronx a New York tra la E 161 st Street and River Avenue. Si può raggiungere facilmente lo Yankee Stadium, considerato il “Maracanà” del baseball proprio per la sua grande importanza, con la metropolitana che ferma alla stazione 161Street/Yankee Stadium, proprio davanti alla struttura. Per arrivare da Manhattan è possibile prendere le linee B, D dal West Side e la linea 4 dall’East Side. Il viaggio dura circa 25 minuti.

Perché visitarlo

Per gli appassionati di baseball, che vanno in visita a New York, lo Yankee Stadium è senza dubbio una meta da non perdere ma l’impianto sportivo può essere anche una grande attrattiva per chi non ama lo sport ed il baseball in particolare. Lo Yankee Stadium non solo è un impianto sportivo multifunzionale in cui è possibile assistere a partite sia di baseball, il cui campionato va avanti da aprile ad ottobre, che di calcio, ma ospita anche un enorme centro commerciale della misura di circa 90 mila metri quadrati, che è annesso alla struttura dello Stadium ed in cui ci sono innumerevoli negozi e servizi di ogni genere. Allo Stadium non mancano, quindi, ristoranti, tra i quali un Hard Rock Cafè, la famosa catena di ristoranti tematici celebre in tutto il mondo, fast food, negozi di memorabilia e negozi di vario genere, ma anche piscine, centri benessere, cinema. Inoltre sono a disposizione dei fruitori della struttura sportiva tantissimi parcheggi multipiano.

I tour dello Yankee Stadium

Per tutti quelli che vanno a visitare lo Yankee Stadium c’è anche la possibilità di fare tre tipi di tour per visitare l’impianto sportivo del distretto del Bronx, oltre a quella di festeggiarvi il compleanno. Il tour dello Yankee Stadium è incluso anche nel New York Pass.

Questi tour danno la possibilità ai visitatori di conoscere la storia dello Yankee Stadium e quella di tutte le stagioni sportive che vi si sono disputate fino ad oggi, di visitare luoghi esclusivi e di vedere cimeli storici del baseball americano. In ogni tour si è accompagnati da una guida esperta, che svela a chi vi prende parte ogni segreto dello Yankee Stadium.

Classic Tour

Il primo di cui parliamo è il Classic Tour, il più semplice, facendo il quale si può accedere direttamente al campo da gioco. Il Classic Tour dura circa un’ora e prevede diversi percorsi. I prezzi per questo giro turistico hanno un costo che va da un minimo di 20 dollari ad un massimo di 48 dollari, quest’ultima cifra comprende oltre al tour anche il pranzo all’Hard Rock Cafè.

Tour Pregame

L’altro è il tour Pregame che ai visitatori dello Yankee Stadium appassionati di sport e non solo offre, oltre alla visita del campo da gioco e la visione di un filmato sulla storia della squadra di baseball dei New York Yankees, un’altra preziosa possibilità e cioè quella di accedere al Monument Park prima che venga aperto al pubblico e l’ingresso alle suite ed ai club esclusivi dello Stadium. Per fare il Tour Pregame è necessario essere in possesso di un biglietto valido per la partita, il cui costo non è incluso nel prezzo del Tour, il quale è di 40 dollari.

Festeggiare il compleanno

Inoltre si può festeggiare anche il proprio compleanno allo Yankee Stadium. La festa prevede il tour dello Stadium con una guida, cappellini degli Yankees, sacchetti regalo per tutti i partecipanti alla festa ed una foto ricordo di tutto il gruppo. Per organizzare una festa allo Yankee Stadium bisogna che ci siano almeno 15 persone ed il costo è di 400 dollari, per ogni persona in più si devono pagare 25 dollari, sia che sia un bambino sia che sia un adulto; mentre per i piccoli al di sotto dei 3 anni non si deve pagare nulla. Le feste di compleanno si possono fare tutti i giorni ed è necessario prenotare almeno due settimane prima.

Hands on Storia

Infine, davvero entusiasmante è l’esclusivo programma chiamato Hands On Storia, che si svolge nello Yankees Museum e permette di “toccare con mano” la storia di questa squadra e di tutti i suoi giocatori, ammirando una consistente e variegata serie di oggetti legati ai ricordi della squadra di New York. Ogni giro al museo inizia circa 90 minuti prima dell’inizio della partita e prevede un tour del Museo con una guida esperta, che racconta aneddoti e storie divertenti sui New York Yankees e sullo stadio. Il prezzo per il tour Hands On Storia è di 125 dollari ed in questa cifra non è compreso il costo del biglietto per la partita.

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
     
Banner New York con Carlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.