Tipico soul food

Dove mangiare a Harlem

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 26 luglio 2017

Una giornata a Harlem può significare tante cose, ma principalmente vuol dire: Messa Gospel la mattina, passeggiata alla scoperta delle attrazioni più interessanti e a pranzo rigorosamente soul food.

Per maggiori approfondimenti su questo tipo di cucina ti rimando a Wikipedia, qui ti dico dove andare a mangiare a Harlem il miglior soul food.

1. Red Rooster

Red Rooster Harlem
Marcus Samuelsson è lo chef e il proprietario di Red Rooster

Locale molto caratteristico nel cuore di Harlem, con esibizioni di musica jazz dal vivo: allegria delle note, cordialità del personale e piatti per i palati più sopraffini, al Red Rooster, il tempo sembra essersi fermato.

La cucina del Red Rooster è molto variegata: dall’Harlem Flatbreads per il brunch, composto da zucca, formaggio, cavolo nero e uova, all’Harlem Chowder per una cena appetitosa, composto da aragosta, vongole, baccalà, zuppa di cozze, gamberi, patate e pane croccante, dalle polpette di Helga per il pranzo al Mocha Doughnuts, tipico dolce di questo ristorantino, composto da zucchero di canna e panna montata.

Piatti consigliati

I piatti consigliati, sicuramente da non perdere al Red Rooster sono i vari sandwich del giorno, che quotidianamente vengono aggiornati con ingredienti sempre freschi e genuini e l’ampia varietà di cocktails, molto speziati e di gran classe.

Dove si trova e come arrivare

Il Red Rooster si trova a New York al 310 di Lenox Avenue tra la 125th e la 126th, nel cuore di Harlem.

La fermata della metro 125th Street è proprio a due passi e da qui passano le linee 2 e 3, che collegano questo ristorante a Times Square in soli 17 minuti.

Vai al Menu

2. Amy Ruth’s

Amy Ruth's, Harlem

Il ristorante di Amy Ruth Moore Bass è dedicato al ricordo dell’omonima donna, da cui prende il nome: Amy, nativa dell’Alabama, era una donna dedita alla famiglia, alla religione, all’amore e, soprattutto, alla buona cucina

La cucina dell’Amy Ruth’s è basata principalmente sulla tradizione e lo stile del sud America: grandi bicchieroni di limonata fresca, cosce di pollo fritto in salse agrodolci e waffles ricoperti di salse dolci e prelibate, sono solo alcune delle pietanze che caratterizzano questo “Soul Restaurant”, tipico della cultura afro-americana.

Cosa mangiare

I piatti consigliati, da non perdere assolutamente, sono i waffles dolci e salati, pollo fritto e costine di maiale accompagnate da purea di patate e salsa di fagioli; inoltre, ogni giorno della settimana, è possibile assaggiare una delle tradizioni culinarie del posto.

Dove si trova e come arrivare

Amy Ruth’s si trova al 113 della W 116th St. A due passi dalla stazione della metropolitana 116th Street in cui passano le linee 2 e 3.

3. Settepani

Ristorante italiano Settepani a Harlem
Ristorante italiano Settepani a Harlem

Harlem non significa solo soulfood e Settepani ne è la dimostrazione, essendo un tipico locale che propone cucina italiana e mediterranea.

La cucina tipica di questo ristorante è composta da piccoli stuzzichini, antipasti, primi, secondi, contorni e dolci, tutti della tipica cucina italiana nostrana.

Cosa mangiare

I piatti consigliati, assolutamente da non perdere: gnocchi con pesto fatto in casa, fettuccine tirate a mano con gamberi e salsa di pomodoro fresco e un dessert a base di zucca gialla, veramente delizioso.

Dove si trova e come arrivare

Settepani si trova al 196 Malcolm X Blvd. Per arrivare bisogna prendere la linea della metro 2 o 3, scendere alla stazione 116th Street e fare qualche isolato a piedi.

4. Sylvia’s

Sylvia's è il ristorante più famoso di Harlem
Sylvia’s è il ristorante più famoso di Harlem

Il Sylvia’s, dal nome della fondatrice Sylvia Woods conosciuta come la “Regina del Soulfood”, è uno dei locali più famosi di Harlem caratterizzato dalla cucina tipica afro-americana.

La cucina supera le aspettative anche dei palati più esigenti: antipasti, prime colazioni all’americana, pranzi e cene dall’aria familiare, sono solo alcune caratteristiche di questo ristorante.

Cosa mangiare

I piatti consigliati, senza dubbio, sono le uova con pancetta e salsiccia di maiale e i famosi waffles con salsa southern.

Dove si trova e come arrivare

Sylvia’s si trova al 328 di Malcolm X Blvd, nei pressi del Marcus Garvey Park, a due passi da Red Rooster. Per arrivare bisogna prendere la metro 2 o 3 e scendere alla stazione della 125th Street.

5. Café Ollin

E’ noto per essere, uno tra i migliori ristoranti messicani di Harlem: cibo fresco e genuino, piatti abbondanti ed economici.

La cucina proposta dal Cafè Ollin è tipicamente messicana, composta da pietanze degne del menù che propone.

Cosa mangiare

I piatti consigliati, da non perdere assolutamente, sono: costine di maiale in salsa piccante, tacos dai mille sapori e tipiche ciambelle al sesamo, farcite con ingredienti genuini.

Dove si trova e come arrivare

Se vi sembra strano un ristorante messicano a Harlem, fatemi dire prima che si trova in East Harlem, quindi nella zona ispanica. Il Cafè Ollin si trova precisamente al 339 E108th St, alle spalle dell’Humacao Community Garden. Per arrivare bisogna prendere la metro 4 o 6 e scendere alla stazione della 110th Street, quindi percorrere un paio di isolati a piedi.

6. Harlem Shake

Hamburger, patatine e frullato, tipico menu di Harlem Shake
Hamburger, patatine e frullato, tipico menu di Harlem Shake

L’Harlem Shake, non sto parlando del ballo, è un noto fast-food nel cuore dell’omonimo quartiere: un locale dal tradizionale stile anni “50, quando le pin-up servivano ai banconi americani deliziosi frullati, sandwich e patate fritte.

La cucina è prettamente americana: dagli hot dogs agli hamburger, dai sandwich farciti alle insalate più particolari, l’Harlem Shake rivisita la cucina americana tradizionale.

Cosa mangiare

I piatti consigliati in questo locale, sicuramente, sono i panini dolci con hamburger e i frullati al cioccolato, vaniglia e/o fragola, tipici di questo ristorante.

Dove si trova

Ci sono diversi ristoranti Harlem Shake a New York. Io vi consiglio quello di Central Harlem che si trova al 100 W 124th St all’angolo della Lenox Avenue, nei pressi di Silvya’s e di Red Rooster. Quindi metro 2 o 3 fermata 125th Street.

7. Barawine

Barawine a Harlem
Il ristorante Barawine a Harlem

Il Barawine Harlem è un wine bar francese, situato all’interno del quartiere storico Monte Morris, di Harlem, conosciuto per la grande varietà di vini che offre alla propria clientela.

La cucina del Barawine spazia da menu completi di prodotti preparati al momento, dalle insalate ai formaggi, dai salumi alle tartare di manzo, accompagnati da dell’ottimo vino.

Cosa mangiare

Il piatto consigliato di questo locale è il Barawine Brunch Sandwich con pollo croccante, insalata, formaggio svizzero e pomodori, accompagnato da un buon bicchiere di vino francese.

Dove si trova e come arrivare

Si trova di fronte a Settepani al 200 Malcolm X Blvd. Per arrivare bisogna prendere la metro 2 o 3 e scendere alla stazione della 116th Street.

8. Minton’s

Il ristorante Minton's Harlem
Il ristorante Minton’s Harlem

Questo ristorante offre un ambiente molto curato con musica jazz in perfetto stile anni 30, atmosfera tranquilla e piatti gustosi.

La cucina che propone è in pieno stile afro-americano ed è perfetto per trascorrere il brunch domenicale (scopri i migliori locali per un brunch) dopo aver seguito una funzione Gospel.

Cosa mangiare

Durante il brunch c’è l’imbarazzo della scelta nei piatti da provare. Se volete andare sul classico americano potrete assaggiare Macaroni & Cheese o le classiche costolette di maiale.

Dove si trova

Minton’s si trova al 206 W 118th Street nei pressi del Carrie McCracken TRUCE Community Garden. La fermata della metro più vicina è la 116th Street in cui passano le linee 2 o 3.

9. Ponty Bistro Harlem

Questo locale è uno tra i migliori ristoranti francesi di Harlem; ideale sia per gruppi numerosi, che per cene romantiche.

La cucina proposta è, prettamente francese, ma vengono proposte anche pietanze di origine afro-americana.

Cosa mangiare

I piatti consigliati sono, sicuramente, quelli facente parte del menù del brunch: i piatti a base di pollame sono il top

Dove si trova

Il Ponty Bistro si trova al 144 della W 139th St, nei pressi della New York City Housing Authority Public School. La fermata della metro più vicina è la 135th Street dove passano le linee 2 e 3.

10. LoLo’s Seafood Shack

LoLo's Seafood Shack a Harlem
LoLo’s Seafood Shack a Harlem

Tipico locale di mare nel cuore del quartiere, il Lolo’s Seafood Shack, offre pietanze veramente prelibate, con prezzi nella media.

E’ noto per essere, uno tra i migliori ristoranti di pesce e cucina caraibica di Harlem.

Cosa mangiare

I piatti consigliati sono, sicuramente, quelli a base di frittura: cestini di patate e pesce fritto, conditi con ottima salsa agrodolce all’ananas.

Dove si trova

Questo locale si trova al 303 W della 116th St, nei pressi del G7 Studio NYC. La fermata della metro, 116th Street è proprio di fronte. Da qui transitano le linee A, B e C.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
     
Banner New York con Carlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.