Museo delle cere Madame Tussauds, New York

4 commenti / di Carlo Galici / aggiornato: 4 Ottobre 2019

Museo delle cere di New York
Informazioni rapide
lun-gio, dom 9-22, ven-sab 9-24   |    1,5 ore    |    $24.00    |    234 West 42nd Street

Uno dei musei più popolari del mondo è, indubbiamente, Madame Tussauds, che grazie alle sue realistiche e fedeli statue di cera ha reso il suo nome conosciuto a tutti: è presente in numerose città, ma ciò non toglie che ogni museo della catena sia una sorpresa, grazie ai diversi personaggi proposti e alle ambientazioni sempre al passo con i tempi.

Naturalmente, anche la Grande Mela ha l’onore di ospitarne uno!

Dove si trova

Madame Tussauds New York si trova all’indirizzo 234 West 42nd Street.

Affacciato su Times Square, il museo saprà proporvi non solo un bellissimo itinerario all’insegna dei principali personaggi americani (e non), ma anche un’immersione nella vera essenza di New York per farvi innamorare ancora di più della città.

Come arrivare

In metro:

  • Stazione 42nd Street – Times Square (linee 1, 2, 3, 7, N, Q, R e S)
  • Stazione 42nd Street – Port Authority (linee A, C ed E)
  • Stazione 42nd Street – Bryant Park (linee B, D, F e M)

Se preferite, sono disponibili anche i bus per Times Square M6, M7, M10, M16, M20, M27 e M104.

Noi però non ve li consigliamo, considerando quanto è trafficata la zona. Il viaggio in bus rischierebbe di essere molto, troppo lungo.

Orario d’apertura

Il museo è aperto tutti i giorni, mentre gli orari variano in base al periodo e al giorno della settimana.

Tendenzialmente, gli orari di apertura sono dalle 9.00 alle 22.00 (con l’ultima entrata alle 22.00), oppure dalle 9.00 alle 12.00 (con l’ultima entrata alle 12.00).

Trovate il calendario dettagliato con gli orari in questa pagina del sito ufficiale.

Biglietti

I prezzi dei biglietti partono da $29,95.

Considerate che l’ingresso è incluso in quasi tutti i pass turistici (e ciò testimonia quanto questa attrazione sia gettonata): lo trovate nel New York Pass, nel Sightseeing Pass, nel Freestyle Pass, nell’Explorer Pass e nel Build Your own Pass. Manca, invece, nel CityPass.

Cosa vedere

Da vedere, principalmente una miriade di statue di cera che riproducono le fattezze di famosi personaggi, perfettamente realizzate!

Sapete che i capelli vengono inseriti nella cera uno per uno e periodicamente lavati? Anche il look delle statue è curatissimo, e molte star donano i loro abiti alle proprie copie in cera.

Ecco chi potrete incontrare durante la vostra visita al museo:

La famiglia reale inglese

Preparatevi ad essere catapultati a Buckingham Palace, per The Royal Experience: potrete gustare un buon tè con sua Maestà la Regina.

Naturalmente, ci saranno anche gli altri componenti della famiglia reale: il principe William, Kate Middleton, il principe Harry e Megan Markle (poi fateci sapere se le cognate Megan e Kate sembravano andare d’accordo o si scambiavano occhiatacce!).

I personaggi dello sport

Nella Sports Zone incontrerete atleti famosissimi: dal pugile Muhammad Ali all’altissimo ex cestista cinese Yao Ming, dalla campionessa di tennis Serena Williams al cestista statunitense Carmelo Anthony (per gli amici, Melo!). E il calciatore argentino Lionel Messi? C’è!
Questa è anche una zona di esperienze interattive molto divertenti.

Musicisti e cantanti

Riuscire ad incontrare i nostri musicisti e cantanti preferiti è difficile… ma non da Madame Tussauds.

Questi personaggi di cera sono fantastici: somigliano tantissimo agli originali, viventi o meno.

Per esempio, potrete fare bellissimi selfie accanto a Bob Marley, Jennifer Lopez, Selena Gomez, Rihanna, Justin Timberlake, Whitney Houston e Romeo Santos.

Le stelle del cinema

Vi sentirete importanti accanto a VIP del calibro di Bruce Willis, Taylor Lautner (il Jacob Black di Twilight), Whoopi Goldberg, Judy Garland, E.T. e, dulcis in fundo, Marilyn Monroe.

I leader e i politici del mondo

Nella sezione World Leaders & Politics vi aspettano dei “pezzi grossi”.

Tra questi, Donald Trump (con i capelli realizzati perfettamente!), Barack Obama con il suo inconfondibile sorriso, e ancora George Washington, Abraham Lincoln, Helen Keller e addirittura Papa Francesco.

I personaggi legati alla cultura

Bellissima anche la Culture Room, zona dedicata a geni in ambito creativo o scientifico. Qui incontrerete, per esempio, Einstein, Picasso e l’aviatrice statunitense Amelia Earhart.

C’è anche la statua di Madame Marie Tussauds, la signora grazie alla quale oggi possiamo divertirci così tanto nei musei delle cere di tutto il mondo.

Celebrità da red carpet

A-List Party vi farà incontrare personaggi come Adriana Lima, Priyanka Chopra Jonas, Kylie Jenner, Anne Hathaway, Jennifer Aniston, Scarlett Johansson, Johnny Depp, Sofia Vergara.

Da notare, anche l’eleganza dei loro look.

Personaggi televisivi americani

Qui troverete le statue di Al Roker, Jon Hamm, Michael Strahan e del simpaticissimo Jimmy Fallon.

Alcuni di questi personaggi (stiamo ora parlando della versione in carne e ossa) si sono recati al museo per farsi immortalare accanto alle loro versioni di cera!

***

Il museo delle cere di New York, come è facile capire anche dando un’occhiata al sito ufficiale, oggi non include soltanto statue di cera statiche!

Propone infatti sezioni specifiche dedicate a famose pellicole, sofisticate esperienze interattive che divertiranno tutto la famiglia, proiezioni di film in 4D e oltre. Per esempio:

Broadway “Play your part”

In vacanza a New York, ricordate di andare a vedere uno spettacolo a Broadway! Dopodiché, questa sezione del museo delle cere amplierà la vostra esperienza teatrale.

Infatti, potrete letteralmente diventare parte dello spettacolo, conoscere il “dietro le quinte”, vedere di persona tutto ciò che occorre affinché uno spettacolo di Broadway sia messo in scena.

Salirete con i piedi su un pianoforte gigante (che suona), sarete accolti dal Fantasma dell’Opera, e tramite un labirinto di specchi, corde, funi, carrucole e svariati oggetti di scena, sarete trascinati fisicamente attraverso alcuni capolavori di Andrew Lloyd Webber, come The Phantom of the Opera, Evita, Cats.

Potrete esibirvi insieme a Grizabella di Cats, misurare eccentriche parrucche, e sentirvi delle stelle di Broadway almeno per un po’.

A farvi compagnia ci saranno anche degli attori dal vivo.

Fashion Experience

In questo caso, sarà come entrare in un laboratorio di moda di New York, dove vi accoglierà Heidi Klum!

Potrete immergervi nel mondo del fashion utilizzando gli schizzi digitali touchscreen per lavorare come veri designer, scegliere tra tanti diversi abiti, fantasie e stili per creare dei look modaioli!

Inoltre, potrete scattare foto che compariranno sulla copertina di Marie Claire (per finta, però: non cercate la “vostra” rivista in edicola).

Incontrerete anche Anna Wintour – mite, nella sua versione di cera – e l’esuberante Jean Paul Gaultier.

Molto divertente, la possibilità di diventare modelli superstar camminando su una passerella, con i paparazzi che vi riprendono.

Kong: Skull Island

Questa ambientazione fa rivivere le scene dell’omonimo film del 2017.

Vi troverete immersi in un ambiente tropicale dove dovrete sfuggire alle trappole di enormi ragni pietrificati, incontrerete il capitano James Conrad impersonato da Tom Hiddleston (rigorosamente di cera) e poi vi troverete faccia a faccia con una testa di Kong alta più di cinque metri, che ringhia e ruggisce.

Ghostbusters

Questa sezione, la Ghostbusters Experience, celebra il ritorno di Ghostbusters, ispirandosi al film del 2016.

L’ambientazione è perfettamente ricostruita: ci sono i misteriosi binari sotterranei della metropolitana di New York, lo scantinato di una casa infestata, il quartier generale dei Ghostbusters, le strade di Times Square, gli spettri (uuuuhhh!), le statue di cera dei singoli personaggi con le loro divise da acchiappafantasmi.

Un’esperienza imperdibile per chi ha amato il film.

Marvel 4D Experience

Sarà la passione dei più piccoli appassionati di supereroi.

Si tratta di un film in 4D che aggiunge alla tecnologia del film in 3D effetti speciali elettrizzanti, tra cui vento, acqua e persino odori.

Quali supereroi Marvel si potranno incontrare? Per esempio Hulk, The Hulkbuster, Captain America, Thor, Nick Fury, Iron Man Spider-Man…

Mission: Undead

Questa esperienza di gioco interattivo multisensoriale 7D (NB non inclusa nel biglietto standard, ovvero quello Silver, ma solo nei biglietti di tipologia Gold e Platinum) vi porterà in un’avventura di zombie in cui sfiderete i vostri amici per la sopravvivenza.

Abbiamo scritto “7D”: di cosa si tratta? Il 7D è composto da un film tridimensionale a cui si aggiunge la simulazione dell’ambiente, composto da quattro dimensioni. In totale, le dimensioni diventano 7.

In breve, è un film in 3D al quale si somma un mondo di effetti speciali, per rendere tutto super realistico.

Altri personaggi

Tra i personaggi di cera che abbiamo nominato mancava all’appello qualcuno dei vostri preferiti e ci siete rimasti male? 🙁

Consolatevi: l’elenco non era esaustivo, dato che le statue attualmente sono più di 250.

Per esempio, non abbiamo nominato Chris Hemsworth nei panni di Thor, Chris Evans che impersona Capitan America, Brie Larson in veste di Capitan Marvel e, ancora, Taylor Swift, Justin Bieber, Pharrell Williams.

Tutti loro ci sono, ma andando al museo ne incontrerete molti di più!

Si possono scattare fotografie?

Naturalmente, sì. Lo stesso museo incoraggia a scattare molte foto.

L’uso di macchine fotografiche è consentito in tutte le aree pubbliche di Madame Tussauds .

Il museo delle cere a Capodanno

Un Capodanno fuori dal comune? Si può trascorrere sulla 42nd Street dentro il museo delle cere!

Times Square New Year’s at Madame Tussauds, che il museo organizza ogni anno, è una festa adatta a tutte le età.

Un DJ dal vivo anima per tutta la notte il museo, mentre gli ospiti possono godersi le stanze a tema come la stanza dei Super Hero, la stanza delle celebrità Pop Star e la Historical Room, fianco a fianco con i loro beniamini di cera.

Viene messo a disposizione tutto lo spazio del museo e sono serviti piatti sfiziosi adatti a grandi e piccini.

Nel momento in cui scriviamo, i biglietti non sono ancora in vendita.

Gli altri musei delle cere nel mondo

I musei Madame Tussauds sono presenti in tantissime città. Prendete nota, con l’obiettivo ambizioso di riuscire a visitarli tutti! 🙂

Si trovano a

  • Amsterdam
  • Bangkok
  • Beijing
  • Berlino
  • Blackpool
  • Chongqing
  • Delhi
  • Hollywood
  • Hong Kong
  • Istanbul
  • Las Vegas
  • Londra (il più famoso!)
  • Nashville
  • Orlando
  • San Francisco
  • Shanghai
  • Singapore
  • Sydney
  • Tokyo
  • Vienna
  • Washington D.C.
  • Wuhan

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze


Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 4,00 su 5)
Loading...
    
Banner New York con Carlo

4 commenti su “Museo delle cere Madame Tussauds, New York”

  1. Buona giornata, per acquistare i biglietti è necessario per forza indicare la data o è possibile acquistarli anche con una data aperta? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *