Dove mangiare la Cheesecake a New York

Le migliori Cheesecake a New York

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 26 luglio 2017

Non si può dire di aver gustato una vera cheesecake se non si è assaggiata una tradizionale New York Style Cheesecake.

Proprio la New York Cheesecake è la versione più famosa e apprezzata in tutto il mondo. Si distingue dalle altre versioni in quanto realizzata con formaggio cremoso, solitamente il Philadelphia (vedi la ricetta).

Andiamo a scoprire insieme quali sono i locali della Grande Mela che preparano la migliore New York Cheesecake.

Two Little Red Hens

two little red hens
Two Little Red Hens è un panificio – pasticceria – caffetteria che serve una delle New York Cheesecake più buone di tutta la città. Il locale, che accoglie i clienti con la sua vivace tenda rossa ed una vetrina ben curata, piena di prelibatezze, è piccolo e accogliente, ed è decorato con motivi legati alla vita del pollaio (come suggerisce il nome stesso). Tra le sue specialità ci sono la Brooklyn Blackout e i Cupcakes, ma la loro preparazione migliore resta la cheesecake.

I fortunati che riescono ad accaparrarsi uno degli ambìti posti a sedere (altrimenti è possibile portarla via), che sono pochi, visto lo spazio ristretto, devono assolutamente assaggiarla: coperta da una crosticina marrone, croccante al punto giusto, la New York Cheesecake di Two Little Red Hens ha un cuore cremoso che esplode nella bocca di chi la assaggia con una profusione di aromi davvero unici. Se ci si trova qui durante la stagione autunnale, bisogna assolutamente provare la cheesecake alla zucca.

Ma dove si trova Two Little Red Hens? Questo piccolo angolo di paradiso è situato al 1852 della 2nd Avenue, nell’Upper East Side.

Dove e come arrivare

1852 2nd avenue Metro: 4, 5, 6 86th street

Eileen’s Special Cheesecakes

eileen's special cheesecake
Questa pasticceria ha una lunga storia alle spalle: nel 1976 Eileen Avezzano aprì la Eileen’s Special Cheesecake per guadagnare abbastanza soldi per poter mantenere la propria famiglia.

Da un’attività nata per la vendita delle cheesecakes all’ingrosso ben presto, grazie alla crescente domanda, nacque anche la pasticceria al dettaglio, che pur passando attraverso diverse crisi, è riuscita ad arrivare fino ad oggi e continua a sfornare ottime cheesecakes. Il locale è piccolo, ma è accogliente e ordinato, con un’aria un po’ retro e le pareti decorate da foto di personaggi famosi, recensioni, attestati e dipinti. Il colore dominante è il blu. All’interno ci sono alcuni tavolini, per chi decide di gustare subito la propria cheesecake.

Le cheesecakes, preparate secondo la ricetta tradizionale ma con un tocco in più, che le rende un po’ più morbide e cremose, vengono servite in comode monoporzioni. Ci sono più di venti gusti tra cui scegliere, comprese le cheesecakes senza glutine e a basso contenuto di zuccheri: dalle tradizionali ciliegia e fragola, sempre ottime, si passa a gusti un po’ più particolari, come il Salted Caramel, il burro d’arachidi o il Chocolate Bourbon.

Eileen Special Cheesecakes è situato al numero 17 di Cleveland Place, a SoHo, in una zona piuttosto tranquilla; il locale si riconosce grazie alla sua tenda blu.

Dove e come arrivare

17 Cleveland Place Metro: 4, 6 Spring street

Junior’s Cheesecake

junior's cheesecake
Junior’s Restaurant è un’istituzione a New York: le sue cheesecakes sono famose in tutto il mondo.

Harry Rosen, il fondatore, aprì il primo Junior’s Cheesecake nel 1950, e, da allora, qui si produce una delle migliori cheesecakes della città. Caratterizzato dal motivo a strisce arancioni e bianche, il locale originale, ampio e spazioso, è un diner dove si può gustare il classico cibo americano e, naturalmente, una deliziosa New York Cheesecake: preparata con il tradizionale formaggio Philadelphia, su una base di sponge cake, e lavorata interamente a mano, la cheesecake di Junior’s risulta densa e cremosa. In tanti lamentano che la qualità della cheesecake di Junior’s non sia più la stessa del passato, ma è ugualmente molto apprezzata e vale comunque la pena fare una visitina a questo storico locale a conduzione familiare e assaggiarne una fetta … Ci sono tanti gusti tra cui scegliere! Tra i migliori, oltre alla Original New York Plain, ci sono la Raspberry Swirl, la Brownie Marble Swirl e la Apple Crumb Cheesecake.

Dagli inizi, negli anni ’50, Junior’s oggi è diventato una catena di ristoranti, con diversi locali aperti sia a New York che in altre località degli Stati Uniti, ma il primo Junior’s Cheesecake, che è ancora aperto, si trova a Brooklyn, al 386 di Flatbush Avenue; l’altra location newyorkese di Junior’s si trova a Times Square, e precisamente al 1515 di Broadway, nella 45ma strada, all’angolo tra Broadway e l’8th Avenue.

Dove e come arrivare

386 Flatbush Avenue (Brooklyn) Metro: 4, 5 Borough Station
1515 Broadway Metro: 1, 2, 3 Times Square 42th Street

Veniero’s Pasticceria Caffè

veniero's pasticceria
Ebbene sì, una delle migliori New York Cheesecakes viene prodotta in una pasticceria tutta italiana: insieme ai cannoli e alle sfogliatelle, Veniero’s serve una cheesecake davvero paradisiaca.

La storia di Veniero’s Pasticceria Caffè inizia nel 1894, quando la pasticceria a conduzione familiare aprì i battenti: fondato da Antonio Veniero, da un semplice negozio di caramelle, il locale si è trasformato in una rinomata pasticceria, famosa per la qualità dei suoi prodotti … E sì, anche per la sua New York Cheesecake.

Il locale, caratterizzato da un’insegna al neon installata negli anni ’40, ha mantenuto il suo look originale, con i mobili e le pareti in legno scuro sormontate da un soffitto coperto da vetrate colorate, che gli conferiscono un’aria molto chic e accogliente. Nell’enorme banco frigo sono esposti decine e decine di dolci, tra cui le famose cheesecakes: morbide e cremose, coperte da una leggera crosticina marrone, le cheesecakes di Veniero’s si possono gustare sia nel gusto classico, con il solo formaggio aromatizzato alla vaniglia, sia in gusti come la mandorla, le fragole, i biscotti Oreo e le noci Pecan.

Veniero’s si trova al numero 342 E dell’11th Street (tra 1st e 2nd Avenue).

Dove e come arrivare

342 E 11th street Metro: L 1st Avenue

Billy’s Bakery

billy's bakery
Se volete gustare una New York Cheesecake davvero da urlo, con Billy’s Bakery andate sul sicuro. Questo panificio – pasticceria è un piccolo e delizioso locale con pareti color pastello e ampie vetrate da cui filtra molta luce. All’esterno sono situate due panchine, per sedersi a gustare un dolcetto nelle giornate più calde, mentre all’interno ci sono alcuni tavolini dove ci si può accomodare per assaggiare in tutta calma le prelibate creazioni che vengono preparate qui.

Sebbene sia più conosciuta per i suoi Cupcakes, la Billy’s Bakery prepara anche delle ottime New York Style Cheesecakes: da quella classica, senza crosta, con la crema aromatizzata alla vaniglia, a quelle con diversi gusti, tra cui caramello e noci Pecan, nocciole, ciliegia fino alle stagionali, come quella coi Pretzel … C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Billy’s Bakery si trova a Chelsea, al numero 184 della 9th Avenue.

Dove e come arrivare

184 9th avenue Metro: A, C, E 23th Street

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
     
Banner New York con Carlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.