Alberi di Natale a New York
Pensi albero di Natale a New York e immediatamente il primo pensiero è rivolto, ovviamente, al famosissimo Albero del Rockefeller Center.
Ed è giusto che sia così. Quell’albero di Natale è senza dubbio il più conosciuto grazie ai tanti film che lo hanno mostrato come ad es. in Mamma ho riperso l’aereo, quando Kevin incontra nuovamente la madre proprio di fronte al grande albero.
Però oltre a questo ce ne sono tanti altri, meno famosi ma comunque bellissimi. Scopriamo quelli da non perdere durante la stagione natalizia a New York.
1. Albero del Rockefeller Center
Il primo albero della lista dev’essere lui: l’albero di Natale del Rockefeller Center, senza dubbio l’albero di Natale più famoso al mondo.
La sua magia è data anche dall’ubicazione, in piena Midtown Manhattan nel complesso del Rockefeller Center, che ospita anche la altrettanto famosa pista di pattinaggio sul ghiaccio e l’osservatorio Top of the Rock, oltre a tanti negozi e ristoranti.
La punta di questo albero è una stella Swarovski e oltre 50.000 lucine alimentano la magia.
Il 4 dicembre 2024 si terrà la cerimonia di illuminazione, che viene trasmessa in diretta tv nazionale negli USA e vede tantissimi ospiti famosi parteciparvi.
Albero del Rockefeller Center2. Albero di Natale di Wall Street
Meno famoso del precedente, l’albero di Wall Street o della borsa di New York è però storico. Infatti il primo albero fu eretto nel 1923 e quindi quest’anno saranno 101 anni!
Ti consiglio di visitarlo nel pomeriggio, quando l’albero è illuminato.
La cerimonia di accensione di questo albero si terrà il 5 dicembre 2024.
3. Albero di Natale di Bryant Park
Uno dei posti imperdibili durante la stagione natalizia è il villaggio natalizio di Bryant Park, conosciuto come Bank of America Winter Village.
È un vero e proprio villaggio perché ospita mercatino di Natale, pista di pattinaggio sul ghiaccio (gratis, l’unica a New York), Ice Bumper e Albero di Natale.
E proprio l’albero di Natale di Bryant Park è uno degli alberi che ti consiglio di visitare e fotografare durante il tuo viaggio a New York.
La cerimonia di accensione si terrà il 3 dicembre 2024.
Altezza dell’albero: 14,5 metri
4. Albero di Natale del Museo di Storia Naturale
La particolarità di questo albero di Natale è la sua originalità: infatti ogni anno viene addobbato con gli origami e ogni anno con un tema differente.
Il tema del 2023 era “Proboscidati in parata” ispirato dalla nuova esibizione del museo “Il mondo segreto degli elefanti”.
Era decorato con oltre 1000 origami originali.
Sarà visitabile da fine novembre fino a metà gennaio (sono ancora in attesa delle date ufficiali per quest’anno), bisogna avere il biglietto del Museo di Storia Naturale.
Si trova al piano 1, nella Futter Gallery ed è alto circa 4 metri.
5. Albero di Natale al Metropolitan Museum
Il museo Metropolitan di New York ogni anno continua la sua lunga tradizione degli alberi di Natale.
Ogni anno l’abete di circa 6 metri è addobbato con un tema differente. Ad esempio l’anno scorso il tema era la popolazione multiculturale della città portuale del Mediterraneo.
L’inaugurazione solitamente avviene a fine novembre.
6. Gli alberi di Natale di Park Avenue
In questo caso non si tratta di un solo albero ma di tanti alberi in Park Avenue, una delle vie più rinomate di Manhattan.
La tradizione di addobbare Park Avenue con gli alberi di Natale risale al 1945, quando un gruppo di famiglie avevano iniziato ad illuminare gli alberi per ricordare i familiari persi nella Seconda Guerra mondiale.
Questa tradizione continua ogni anno e nel 2023 il 3 dicembre c’è stata la cerimonia di illuminazione, fuori della Brick Church, sulla 91St street, nell’Upper East Side.
7. Albero di Natale a Washington Square Park
Anche l’albero di Natale nel Washington Square Park, nel Greenwich Village ha radici antiche. Infatti nel 2024 sarà la 100ma edizione dell’albero di Natale.
La location è spettacolare con l’arco alle spalle dell’albero.
La cerimonia di illuminazione sarà verso fine novembre.
8. Albero di Natale al South Street Seaport
L’area del South Street Seaport è una delle zone storiche di New York e ospita un bellissimo albero di Natale tutti gli anni.
L’albero di Natale si trova all’angolo tra Water Street e Fulton Street.
Quest’anno la cerimonia di illuminazione si terrà a fine novembre.
Oltre all’albero di Natale nella zona è possibile fare shopping e mangiare nei ristoranti vicini.
9. Albero di Natale al Madison Square Park
Un’altra location bellissima a Natale grazie anche al suo famoso albero è Madison Square Park.
Sapevi che proprio a Madison Square Park c’è stata la prima cerimonia di illuminazione di un albero di Natale? Quest’anno compie ben 111 anni!
La cerimonia si terrà tra fine novembre e inizi dicembre.
Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!
Sei in partenza per New York?Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Heymondo, che ti copre fino a 10 milioni per le spese mediche.
Scontata del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!
Fai subito un preventivo