Visitare il Greenwich Village di New York

Greenwich Village, New York: itinerario con le principali cose da vedere

Home >> Cosa vedere a New York >> Greenwich Village, New York: itinerario con le principali cose da vedere

Se hai voglia di qualcosa di diverso e sei stanco/a di quelle strade perfettamente allineate e numerate, allora il Greenwich Village è il posto giusto.

Questo quartiere a sud della 14th street, presenta infatti strade con una struttura irregolare e non a griglia e denominate con nomi e non con numeri.

Nel Village i grattacieli lasciano il posto a edifici più a misura d’uomo, così che anche il sole può raggiungere le strade. Le strade super affollate sono solo un ricordo, qui la calma, consente ritmi molto più rilassanti.

Il Greenwich Village è stato la patria di molti artisti, scrittori e musicisti. Bob Dylan, fa riferimento a questo quartiere in tante sue canzoni; molti scrittori beat come Allen Ginsberg, Jack Kerouac e William Burroghs abitavano in questo quartiere di Manhattan.

Nel Village ha sede la prestigiosissima New York University. Per gli amanti dei locali notturni Bleecker Street è l’indirizzo giusto.

Nelle vicinanze si trova il locale Cafe Wha? dove artisti come Bob Dylan, Jimi Hendrix, Bruce Springsteen e Bill Cosby hanno iniziato la loro carriera.

Lo storico Washington Square Park è il centro di questo quartiere.

Nel Village si tiene l’evento più grande degli Stati Uniti dedicato ad Halloween, con la Halloween Parade.

Iniziò quasi per caso nel 1973, quando il burattinaio Ralph Lee organizzò una passeggiata casa per casa per i suoi bambini e i suoi amici.



L’anno successivo gli fu chiesto dal Theatre for the New York, di organizzare una manifestazione in larga scala, che prese molte più strade del Village.

Al giorno d’oggi partecipano circa 35.000 persone e l’evento è seguito sia dai media locali che da quelli nazionali, con circa 2 milioni di persone che seguono l’evento. Per partecipare è sufficiente essere vestiti a maschera!

Iniziamo la scoperta delle cose da vedere nel Greenwich Village e non perderti tutte le cose da vedere a New York.

Le 3 attività più prenotate nelle vicinanze

  1. Biglietti 9/11 Museum
  2. Biglietti osservatorio One World
  3. Go City Explorer Pass

Video-passeggiata del West Village con Carlo

Dove si trova il Greenwich Village e come arrivare

Il Greenwich Village si trova nella parte sud di Manhattan, Lower Manhattan.

Questo quartiere è perfetto per essere inserito in un itinerario che includa anche SoHo, il Meatpacking District e la High Line.

Come arrivare in metro

Se alloggi in zona Times Square dovrai prendere la metro per raggiungere il Village.

Metro linee N, R stazione 8th street-NYU. Linee A, B, C, D, F, M stazione W 4th Street.

Cosa vedere nel Greenwich Village: itinerario completo

Inizia il tuo itinerario alla scoperta del West Village partendo da Washington Square Park.

Washington Square Arch

Il Washington Square Arch
Il Washington Square Arch

Nel parco troverai il famoso arco, il quale è stato costruito prendendo come esempio, l’Arco di Trionfo di Parigi, per commemorare il centenario della proclamazione di George Washington come presidente, nel 1892.

Curiosità su Washington Square Park

Sicuro farai una passeggiata in questo bellissimo parco del Village, ma conosci la storia che sta dietro?

Il parco dal 1797 al 1826, prima che diventasse uno spazio pubblico è stato un cimitero per il luogo di sepoltura di indigenti e persone “sconosciute”.

Al centro della piazza, dove attualmente si trova la fontana, c’era il patibolo. Ci furono esecuzioni fino al 1820 e i corpi venivano poi sepolti insieme agli altri, contribuendo a riempire la fossa comune di oltre 20.000 corpi.

Un’altra curiosità è che dalla zona nord del parco inizia la Fifth Avenue e continua verso nord.

La fontana al centro del parco risale al 1960.

Terminata la visita esci da Washington Square West, la quale terminato il parco diventa MacDougal Street.

Tour di Downtown Manhattan in italiano con Frank de Falco
Tour di Downtown Manhattan in italiano con Frank de Falco

Macdougal Street

Il famoso Caffè Reggio a New York
Il famoso Caffè Reggio, il quale ha portato il cappuccino a New York.

Dagli anni ’20 agli anni ’70, è stato il cuore pulsante della vita culturale del Village.

Sulla destra (al 119 di MacDougal Street) trovi il Caffe Reggio, il cui fondatore Domenico Parisi, ha introdotto il cappuccino negli Stati Uniti agli inizi degli anni ’30.

All’interno del locale c’è ancora la macchina da caffè originale, risalente al 1902, che Domenico Parisi comprò per aprire il café. In questo locale sono state girate alcune scene del Padrino II. È un ottimo posto in cui consumare un vero cappuccino.

Di fronte al Caffè Reggio, al numero 130 c’è la casa dove abitò Louisa May Alcott, dove scrisse gran parte del famoso romanzo, Piccole Donne.

Proseguendo la passeggiata su MacDougal Street, trovi un ottimo posto in cui mangiare uno dei migliori hamburger di New York, il Minetta Tavern, al numero 113. I prezzi non sono molto economici, però la qualità è super. In questa taverna erano ospiti fissi Hemingway, Ezra Pound e tanti altri.



Se invece hai voglia di cucina indiana ti consiglio Thelewala al 112.

Al numero 93, all’angolo con Bleecker Street c’era la sede del San Remo Cafe, il quale attraeva molti bohémien come Allen Ginsberg, Jack Kerouac, Jackson Pollock, Gore Vidal e tanti altri.

Continua a scendere lungo Macdougal Street e quindi gira a destra su Bleecker Street.

Bleecker Street

Bleecker Street è una delle vie più belle e importanti del Greenwich Village
Bleecker Street è una delle vie più belle e importanti del Greenwich Village

La via è rinomata per la sua vita notturna, grazie ai tantissimi nightclub che propongo musica e commedie dal vivo.

Nella strada affianco alla Chiesa Our Lady Of Pompei, fino agli anni ’70 c’era un mercato italiano e ancora oggi si trovano degli shop italiani come Faicco’s e Rocco’s.

Chiesa Our Lady of Pompei

La bellissima Chiesa Our Lady of Pompei, Greenwich Village New York
La bellissima Chiesa Our Lady of Pompei, Greenwich Village New York

Alla sinistra di Bleecker Street trovi la Chiesa Our Lady of Pompei. Devi sapere che questo quartiere un tempo era abitato dagli italiani e infatti c’è ancora qualche negozio a testimoniarlo.

La Chiesa aiutava i nuovi arrivati dall’Italia a inserirsi in questo nuovo mondo.

Quando parlo d’aiuto, non intendo solo supporto spirituale, ma sosteneva concretamente gli immigrati italiani, a sbrigare le pratiche burocratiche riguardanti l’immigrazione e a trovare un lavoro.

Ancora oggi in questa Chiesa è possibile seguire la Messa in italiano (oltreché in inglese, portoghese e tagalog, il filippino).

Continua su Bleecker Street e gira a sinistra in Morton Street e quindi a destra su Bedford Street.

Al 75 1/2 (sulla sinistra) di Bedford Street c’è la casa più stretta di New York. C’è anche una targa a testimoniarlo e può vantare tra i suoi proprietari anche l’attore Cary Grant. È larga poco meno di tre metri, ma vale oltre $4 milioni di dollari.

La casa in legno si trova in Bedford Street, nel West Village
La casa in legno si trova in Bedford Street, nel West Village

Al 90 (sulla destra) di Bedford Street c’è la Wooden House, la casa in legno, una particolarità per il quartiere e per la città. Questa casa risale al 1799 e può vantare di essere la più antica del Village, costruita prima ancora dell’esistenza di molte vie del quartiere.

Palazzo di Friends nel Village
Palazzo di Friends nel Village

Procedendo con la passeggiata, all’angolo tra Bedford Street e Grove Street trovi il palazzo in cui immaginariamente vivevano i protagonisti della serie Friends, anche se in realtà il telefilm è stato girato interamente negli studios a Los Angeles.

Al 102 (sulla destra) c’è la casa in stile Chalet dove ha vissuto anche Walt Disney.

Terminata Bleecker Street gira a destra su Christopher Street.

Christopher Street

Christopher Street, New York
Christopher Street, New York

Christopher Street è il centro della comunità gay newyorchese.

La zona è famosa per uno degli episodi più violenti dei Draft Riots (nel 1863 dall’11 al 16 luglio, ci furono i disordini di New York a seguito della legge sulla coscrizione approvata dal Congresso, ma soprattutto dal malcontento sociale anche per via della guerra civile in corso), in cui vennero linciati diversi membri della comunità afroamericana. Inoltre nel giugno del 1969 altri scontri scoppiarono nella comunità gay.

Gira a sinistra su Bleecker Street e a destra su Perry Street.

In Perry Street trovi la casa di Carrie Bradshaw di Sex and the City
In Perry Street trovi la casa di Carrie Bradshaw di Sex and the City

Al 64, sulla destra, c’è la casa di Carrie. Infatti nonostante in Sex and the City la casa si trovi nell’Upper East Side, in realtà è qui nel Village.

Torna indietro e prosegui su Bleecker Street, quindi al parco leggermente a sinistra e quindi a destra per continuare su Hudson Street e quindi sulla 9th Avenue dove all’altezza della 14th Street c’è il Chelsea Market.

Il Chelsea Market lo definisco come un grande loft culinario, ricavato dall’ex fabbrica Nabisco, National Biscuits Company, la quale qui inventò e produsse i biscotti Oreo.

È interessante fare un giro al Chelsea Market anche se non si ha fame, è bello da vedere esteticamente. Poi vedrai che qualcosa la comprerai perché i profumi sono irresistibili.

Al Chelsea Market ha la propria sede anche il canale NY1
.

Visitato il Chelsea Market scendi sulla 9th Avenue, fino ad incontrare Gansevoort Street e gira sulla destra. Da lì prendi la High Line.

Dove mangiare nel Greenwich Village: 5 ristoranti consigliati

Il quartiere ha tantissime opzioni per mangiare. Non dimenticarti che in questa zona convivono milionari e celebrità con i tantissimi studenti che frequentano la New York University (anche loro però con genitori con un buon ingresso salariale per poter pagare le rette care dell’università).

Questi sono alcuni ristoranti che ti consiglio per un ottimo pranzo o cena nel Village.

  • Carbone: 181 Thompson St. Si trova nel West Village, quindi nella parte più esclusiva del quartiere. Ha un menu molto ampio dove offre cucina italiana. I prezzi non sono economici, con antipasti che partono dai $20, primi da $28 per gli spaghetti al pomodoro e un secondo a base di vitello può raggiungere i $70. Visita il sito ufficiale.
  • Minetta Tavern: 113 Macdougal Street. Qui ti parlo di un ristorante storico di New York e del Village. La cucina è ottima, così come il servizio. Propone piatti della cucina francese e allo stesso tempo è anche steakhouse per gustare un ottimo hamburger (da $30). I prezzi non sono economici. Visita il sito ufficiale per vedere il menu con i prezzi.
  • Bleecker Street Pizza: 69 7th Avenue South. Ha vinto per 3 anni consecutivi il premio come miglior pizza di New York (vedi altri posti dove mangiare un’ottima pizza) e questo dovrebbe farti capire la bontà e la qualità della pizza. Offre una pizza con il bordo basso e croccante, in stile quindi della pizza romana. Anche qui i prezzi non sono economici, a meno di non ordinare un solo trancio. Si parte dai $23 per la Cheese Pizza (l’equivalente della nostra pizza margherita). Visita il sito ufficiale.
  • Little Owl: 90 Bedford Street. È un piccolo ristorante dall’atmosfera romantica, che propone cucina americana. Qui potrai mangiare un ottimo salmone delle isole Far Oer; un buonissimo hamburger, pesce o ancora un panino con la milanese dentro. Ha tante opzioni e i prezzi sono in linea con i prezzi di New York, dove un piatto principale costa in media sui $30. Visita il sito ufficiale.
  • Molly’s Cupcakes: 228 Bleecker street. Questo come avrai intuito dal nome non è un ristorante, però offre degli ottimi (tra i migliori di New York) cupcake. Si possono scegliere vari gusti tra cui: banana, vaniglia, cioccolato, carota o red velvet. Vende anche cupcake vegani! Visita il sito web per maggiori informazioni.

Dormire nel Village: hotel consigliati

Uno dei quartieri più belli di Manhattan, zona molto tranquilla e vivibile durante il giorno, la sera prende vita grazie ai suoi numerosi ristoranti. Ubicazione perfetta.

Scopri tutte le zone dove dormire a New York.

Booking.com

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
 

Non dimenticare l'assicurazione viaggio: sconto del 10%!

Sei in partenza per New York?

Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Coverwise fornita da AXA, che ti copre fino a 20 milioni per le spese mediche.

Codice sconto del 10% solo per gli amici di ViaggiNewYork.it!

Fai subito un preventivo